banda cittadina (27 mhz) > Modifiche apparati CB

Filtro anti QRM

(1/4) > >>

DukeAlex:

Ragazzi non so quanto vi possa essere di aiuto questo consiglio,ma tutto puo' servire.
io appena ho un cb nuovo la prima cosa che faccio e' questa:
monto sull' altoparlante del cb un filtro anti qrm.e' molto semplice e banale,e se si azzeccano i giusti valori dei componenti si elimina il qrm del 70 o 80 % senza attenuare la voce audio ricevente.

e' un banalissimo filtro passa basso.
costituito da un condensatore elettrolitico da 10 micro Farad in parallelo all' altoparlante,e da una o 2 bobine in serie ai fili dell' altoparlante.
(nella foto ci sono 2 bobine blu in serie per ogni filo,ma ne basta solo una di valore appropriato.)

I VALORI :
il condensatore va dai 4,7 micro farad ai 10 micro farad.
per la bobina od induttore...io non avendo un induttimetro(si chiama cosi???)vado a tentativi.
cmq deve essere una bobina piccola,come quella in foto,ma con abbastanza filo avvolto del tipo molto sottile(cosi' ci stanno parecchie spire)

(Attenzione alla posizione dei componenti,il condensatore va in parallelo all' altoparlante e non prima)

Naturalmente se avete gia' un altoparlante esterno con filtri questa modifica non vi serve a nulla.
Ma io in auto non usando un altoparlante esterno mi trovo proprio bene.
naturalmente i valori di C e di L cambiano da apparato ad apparato,ma con 2 o 3 prove vi assicuro che troverete anche voi il giusto compromesso tra BASSO QRM e VOCE NON DISTORTA.
ciao!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Spettacolo sta modifica!!!!!! Ci penserò seriamente ad effettuarla sul mio 48ottino....

DukeAlex:
si anche io ho 2 alan 48 e lo fatta a tutti e due,nel 48 il qrm e' troppo insopportabile!!!
se hai qualche difficolta' non esitare a chiedere,e mi raccomando,prima di saldare i componenti prova ad accendere la radio,a sintonizzarti su un qso,e poi prova al volo a montare i componenti cosi' ti rendi conto in tempo reale del filtraggio che fa.
riguardo il qrm e' facile trovare valori della bobina che te lo eliminano,ma devi stare attento a non esagerare o rischi di attenuare anche un po la voce.basta trovare il giusto compromesso!
ciao e buon divertimento!

sparo  DukeAlex

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Ok....una prova si può fare sicuramente!!! Devo reperire il materiale...grazie!!!
73
Skynyrd

DukeAlex:
Devi reperire il materiale???
ma scusa ce ne sono tanti di condensatori e di bobine nell' alan 48!
staccane qualcuno.

:mrgreen:

he he he

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa