CRT SS9900 : Aumentare modulazione AM

Aperto da Mattia IU5MMJ, 16 Luglio 2020, 18:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Da quanto ho visto il Mike originale è una capsula electret mi pare da 7mm o anche meno, però rispetto ad un dinamico per quanto possa essere di cattiva qualità un electret ha un livello di uscita di almeno 10 volte più alto. mi chiedo: è possibile che sia proprio una "ciofeca" questa capsula ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



BarboneNet

Citazione di: Aquila tw71 il 18 Luglio 2020, 19:34:38
Da quanto ho visto il Mike originale è una capsula electret mi pare da 7mm o anche meno, però rispetto ad un dinamico per quanto possa essere di cattiva qualità un electret ha un livello di uscita di almeno 10 volte più alto. mi chiedo: è possibile che sia proprio una "ciofeca" questa capsula ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
A me danno sempre ottimi rapporti radio col mic originale in ssb, a sto punto nn mi converrebbe mettere la capsula del mic originale su road devil? Tanto per ottimizzare il tutto....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Marco De Caprios

cioè vorresti scassare un astatic togliendo la sua capsula per mettere il microbo che sta sul micro originale ? sarebbe come togliere il motore ad una Porche 911 e metterci quello del Maggiolone... [emoji44]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: Aquila tw71 il 18 Luglio 2020, 19:46:40
cioè vorresti scassare un astatic togliendo la sua capsula per mettere il microbo che sta sul micro originale ? sarebbe come togliere il motore ad una Porche 911 e metterci quello del Maggiolone... [emoji44]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Dal tuo paragone avevo capito il contrario....meglio cosi, allora andro appena di trimmer

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


BarboneNet

Ho regolato i 2 trimmer in questione.
Ammod dal max sono tornato appena indietro, am anl ho aperto un pelo, sinche la potenza impostata al minimo fosse accettabile...15w fischiando e 8w con la modulazione.

Oggi vedo di chiedere qualche rapporto radio, sperando di nn essere troppo compresso col mic gain al max.

Ciao

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Mattia IU5MMJ

BarboneNet non so da quanto sei partito, se prima con 8w fischiavi quanti w avevi? diciamo che in teoria con una modulazione del 100% tra portante muta e modulati dovresti vedere circa il doppio e con il fischio hai una idea, io nei prossimi giorni farò le prove e girerò quel trimmer ANL sempre con il modulometro e poi vi farò sapere.

Importante fare sempre ascolto con un secondo apparato
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


BarboneNet

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 19 Luglio 2020, 13:04:19
BarboneNet non so da quanto sei partito, se prima con 8w fischiavi quanti w avevi? diciamo che in teoria con una modulazione del 100% tra portante muta e modulati dovresti vedere circa il doppio e con il fischio hai una idea, io nei prossimi giorni farò le prove e girerò quel trimmer ANL sempre con il modulometro e poi vi farò sapere.

Importante fare sempre ascolto con un secondo apparato
Portante muta sono a 4w, con 3-4 ola in sequenza vado a 8w, fischiando 15w....tutto cio coi watt al minimo e mic gain e road devil a palla.

Oggi provo...cmq l anl va ruotato poco poco...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

I valori che dai, sono normali.

Tieni conto che, una tonalità medio bassa di voce, non fa uscire un max alto di watt disponibili in uscita, la modulazione modula, HI, nel largo...una modulazione alta, stretta, come un fischio, fa ottenere più watt in uscita; per questo nei DX, si predilige una modulazione più alta rispetto alla salottiera a toni bassi. [emoji41]

Fischiare...nel microfono, con le radio HAM HF, è una delle cose che ci dicevano di non fare mai gli Old Man...(uomo saggio), un picco di stress per il finale... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Ma un C.B. ha costi diversi da un HF vero... [emoji106]


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 20 Luglio 2020, 07:51:15
I valori che dai, sono normali.

Tieni conto che, una tonalità medio bassa di voce, non fa uscire un max alto di watt disponibili in uscita, la modulazione modula, HI, nel largo...una modulazione alta, stretta, come un fischio, fa ottenere più watt in uscita; per questo nei DX, si predilige una modulazione più alta rispetto alla salottiera a toni bassi. [emoji41]

Fischiare...nel microfono, con le radio HAM HF, è una delle cose che ci dicevano di non fare mai gli Old Man...(uomo saggio), un picco di stress per il finale... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Ma un C.B. ha costi diversi da un HF vero... [emoji106]
Giustissimo, infatti si dovrebbe usare la famosa "ola" perché produce naturalmente frequenze medio basse.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



IK3OCA

Salve, io non so se sia la stessa cosa che per la ssb, ma sta di fatto che se la voce concentra i suoi toni in una range di frequenze stretto, e un po' sull'acuto, migliora il rapporto segnale / rumore e conseguentemente la comprensibilità.

Comunque per aumentare la modulazione, senza diventare matti scacciavitando, un microfono amplificato può servire. Salvo arrivare a squadrare i picchi. Meglio sarebbe un compressore microfonico.

73 Rosario

BarboneNet

Allora va bene cosi, con la potenza al minimo 4w con mic spento, alzo il mic e con oooolllla laaa arriva ad 8w direi che va bene, ascoltandomi con il ranger sento che la modulazione nn é arrogante....con l eco acceso cambia e dive ta piu corposa....ma mi sono scocciato ed in am va come va e amen!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Mattia IU5MMJ

Confermo che ruotando in senso orario il trimmer AMANL si "sblocca" il livello di modulazione.

ATTENZIONE Basta pochissimo e ci tengo a precisare che basta qualche grado di più che è un attimo a superare il 100% ed è facile uscire distorti.

Anche con il secondo apparato per l'auto ascolto non è fattibile regolare a orecchio cioè capire il livello quindi sconsiglio di girare a occhio.

Per quanto riguarda fare le tarature a bassa e alta potenza io ho agito solo a metà circa e devo dirle che va bene anche al massimo. Al minimo non ha senso perché è così bassa la potenza che a mio avviso lavora male l'apparato.

Di fabbrica siamo sull'ordine del 60% parlando attaccato al mike, dopo aver ammattito un po' sempre con il mike originale sono sull'ordine del 80-90% e direi che è il giusto compromesso per una ottima modulazione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

nichetto

Citazione di: IK3OCA il 20 Luglio 2020, 15:21:43
Salve, io non so se sia la stessa cosa che per la ssb, ma sta di fatto che se la voce concentra i suoi toni in una range di frequenze stretto, e un po' sull'acuto, migliora il rapporto segnale / rumore e conseguentemente la comprensibilità.

Comunque per aumentare la modulazione, senza diventare matti scacciavitando, un microfono amplificato può servire. Salvo arrivare a squadrare i picchi. Meglio sarebbe un compressore microfonico.

73 Rosario
Anche mettendo un microfono amplificato e spingendo al massimo si sente l'effetto pompa del limitatore del rtx e la modulazione non incrementa granché...verificato di persona. Ritoccando i trimmer AM ANL(niente a che fare con Automatic Noise Limiter) e AM MOD la modulazione che ne viene fuori è fantastica. Da  notare che con il controllo PWR al massimo e potenza di 15 watt out in assenza di modulazione dopo un certo lasso di tempo, modulando... il dissipatore riscalda....ma solo 15 watt in realtà modulati sono molto di più ...verificato con il mio LP100A. E' possibile aumentare ulteriormente la POUT in AM....ma è meglio non eccedere. La cosa più bella è di aver incrementato la modulazione senza interventi hardware devastanti (rimozione del diodo) ed a costo zero salve il piccolo giravite. Dove invece sto impazzendo e non sono riuscito a venirne ancora fuori è come accedere al sotto menù utilizzato per tarare alcune funzioni del RTX....le informazioni che girano in rete almeno per il CRT9900 v4 non funzionano. 73 a tutti


BarboneNet

Alla fine ho incrementato anch io in tutte le modalita(ssb am fm), ho optato piu per la modulazione ottima piuttosto che la potenza...scalda veramente tanto sto cb! Alla fine io lo tengo regolato ad ore 9, in ssb 30w modulati...dovrebbe essere il max supportato in entrata dal kl703, sperando anche di tenere il crt freddo.

Cmq l eco aumenta la modulazione ulteriormente.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

nichetto

#39
Citazione di: BarboneNet il 20 Luglio 2020, 21:39:53
Alla fine ho incrementato anch io in tutte le modalita(ssb am fm), ho optato piu per la modulazione ottima piuttosto che la potenza...scalda veramente tanto sto cb! Alla fine io lo tengo regolato ad ore 9, in ssb 30w modulati...dovrebbe essere il max supportato in entrata dal kl703, sperando anche di tenere il crt freddo.

Cmq l eco aumenta la modulazione ulteriormente.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Fantastico ....anche tu possiedi RM KL703 V2. Ottimo amplificatore.......ho preferito ridurre l'out ritarando i vari trimmer che regolano la P.Out...fantastico.
Come alimentatore utilizzo il Microset LT190......ho provato anche l'RM da 50 A....ottimo alimentatore ma spesso andava in protezione se tirato per il collo specie in AM e massima potenza. 73.....


Mattia IU5MMJ

Nichetto ancora grazie mille per la dritta e sono molto soddisfatto di aver alzato la modulazione AM senza interventi drastici.

Quel trimmer AMANL confermo è il limitatore della modulazione AM, ed ecco perché agendo sul trimmer AMMOD arrivando a fine corsa non cambia nulla. Ecco perché anche con mike amplificati non c'è quel miglioramento.

Per curiosità in FM e SSB hai ritoccato i trimmer perché hai notato qualcosa da migliorare?

In FM mi hanno sempre detto che senza strumenti per verificare c'è il rischio di essere ricevuti male perché si supera la banda massima del ricevitore.

In SSB non essendoci la portante nella mia ignoranza cosa si va a modificare?

Per il momento lascio il suo mike, più avanti abbassando il mic gain proverò a collegare il mio COBRA M75 con la mod dei 40db

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

Citazione di: nichetto il 20 Luglio 2020, 21:44:18
Fantastico ....anche tu possiedi RM KL703 V2. Ottimo amplificatore.......ho preferito ridurre l'out ritarando i vari trimmer che regolano la P.Out...fantastico.
Come alimentatore utilizzo il Microset LT190......ho provato anche l'RM da 50 A....ottimo alimentatore ma spesso andava in protezione se tirato per il collo specie in AM e massima potenza. 73.....
É in arrivo presto....penso per ottobre, visto le spese delle ferie....io pensavo di usare un ali piu economico cmq (tipo server).

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

nichetto

Citazione di: BarboneNet il 21 Luglio 2020, 20:40:59
É in arrivo presto....penso per ottobre, visto le spese delle ferie....io pensavo di usare un ali piu economico cmq (tipo server).

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Non so che dirti con il Microset non ho più problemi di alimentazione. L'alimentatore andava in protezione specie in AM, ma entrambi gli alimentatori sono fantastici, non hai  problemi di Noise, ora non ho idea di come possano andare gli alimentatori dei server...specie per il noise.
73 de Nico

nichetto

Citazione di: BarboneNet il 21 Luglio 2020, 20:40:59
É in arrivo presto....penso per ottobre, visto le spese delle ferie....io pensavo di usare un ali piu economico cmq (tipo server).

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Non so che dirti ..con il Microset non ho più avuto problemi di alimentazione. L'alimentatore RM andava in protezione specie in AM, ma entrambi gli alimentatori sono fantastici, non hai  problemi di Noise, ora non ho idea di come possano andare gli alimentatori dei server...specie per il noise. Ricorda per alimentare tranquillamente quell'ampli serve almeno un alimentatore in grado di erogare 60A continui.
73 de Nico


Mattia IU5MMJ

Nichetto, per curiosità perché hai trimmerato SSBANL e FMMOD? Che risultati hai ottenuto?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

nichetto

Il trimmer SSB ANL non l'ho mai ritoccato, FM Mod invece l'ho ritoccato per avere una deviazione in FM maggiore con gli ovvi miglioramenti a livello di modulazione.

Mattia IU5MMJ

Ok, io invece lascio tutto così per quanto riguarda la deviazione FM. Senza uno strumento non me la sento di girare a casaccio anche ascoltando con un secondo rtx.

In FM non lo uso quasi mai, lo uso esclusivamente in AM e USB.

Per il momento sono abbastanza soddisfatto di aver agito con tutte le accortezze del caso sul trimmer AMANL per quello spunto in più in AM che cercavo.



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Per aggiornare il post, dopo aver fatto vari qso e prove penso che aprirò una po' là deviazione invece FM.

Rispetto al volume della voce il roger beep è quasi più alto, solo in FM ovviamente e questo può risultare fastidioso.

Vediamo se con una piccola giratina del trimmer risolvo anche questo problemino.

Stavolta mi segno il punto di partenza perché non ho strumenti per misurare la deviazione FM ma solo un secondo apparato per fare auto ascolto. .

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IU8PWS

Buon giorno, mi confermate che bisogna ruotare di qualche grado in senso orario AM ANL? Solo questo o anche AM MOD,FM MOD e SSB MOD? Grazie

Mattia IU5MMJ

Enrico buongiorno, senza uno strumento per misurare la modulazione AM ti sconsiglio di procedere.

A tuo rischio e pericolo e con un altra radio per l'ascolto prima AM MOD senso orario vicino al fine corsa che non c'è quindi ti accorgi quando lo superi perché la modulazione scende di colpo e torni un po' indietro e lasci stare.

AM ANL è molto molto sensibile quindi senso orario pochi gradi, segna con un pennarello a punta finissima la partenza.

Se superi il 100% di modulazione te ne accorgi perché mentre moduli senti gracchiare.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never