Condominio e attività ham di radioamatori

Aperto da IT9DAV, 10 Novembre 2018, 15:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9DAV

Salve a tutti, la mia domanda è diretta😉!! Può il regolamento di condominio vietare l'installazione di antenne radioamatoriali ( nel mio caso longwire e filari in genere)?
O meglio, può il regolamento condominiale vietare qualcosa che il Codice Civile prevede e autorizza?
Grazie
73

inviato SM-G360F using rogerKapp mobile



pesciolino73

no . a meno che abbiano modificato lo statuto del condominio... ma anche li la vedo dura....

HAWK

#2
Sia il regolamento fatto dal venditore in prima battuta, oltre quello definitivo redatto ex novo, post acquisto tra condomini, (fino a 10 alloggi non c'è obbligo di amministratore), NON POSSONO DARE NESSUN DINIEGO, a tutto quello che la legge italiana nei suoi codici prevede di diritto.

Qualsiasi regolamento privato, deve ritenersi nullo nelle parti contrastanti a tali leggi dello tato; dicasi vessatorio e quindi illegale.
Fermo restando che nella A.G. e successivi rinnovi, ci si impegna a seguire regolamenti vincolanti ma parliamo di piani regolatori, belle arti e storicità, etc.etc. non meramente e strettamente condominiali.
Puoi usare la parte comune per le tue installazioni, facendo salva la facoltà di accesso a tale porzione anche a tutti i condomini, non potendo creare un'area privata su luogo condominiale.

L'assemblea deve scendere a patti, compromessi, tieni conto che tu non chiedi autorizzazione all'amministratore, ma comunichi che installi, potrebbero chiedere solo che i lavori siano fatti a regola d'arte, linea vita per lavorare sul tetto, assicurazione antenne...
ma qui magari già sai non dico altro se non richiesto, ma avrai tutte le risposte del caso se ne avessi bisogno, magari fatti un corso di lavoro in quota...un pezzo di carta a tuo favore.

Inoltre, il condominio, potrebbe nel caso, ma succede raramente, molto raramente, farti pagare una quota per l'area occupata, da concordarsi da ambo le parti, una servitù pagata quindi.

Si ripete che non esiste nessun regolamento condominiale che possa andare contro una norma e legge statale...MAI.
Come nessun altro tipo di contratto, ove esistesse un trafiletto contro leggi effettive e costituzionali.

Nel caso di problemi, non andare subito da un avvocato civilista, egli, per non perdere il guadagno, non ti dice che per questi casi puoi andare GRATIS, al costo di 2 marche da bollo, da un Giudice di Pace, per convocare le parti e farti fare una sentenza a favore.

Oltre che O.M. sono un amministratore condominiale da molti anni, (sotto controllo della Regione),  oltre che praticare nelle leggi, da moltissimi anni, (non sono avvocato, ma sovente ne vedo e frequento tribunali penali), quindi non mi impressiona nulla di questi ambienti, anzi a volte mi fa sorridere la prassi legalese che scrivono per intimorire il normale cittadino...

Ora, scontato tutto, cerca di farti furbo, non partire con tralicci e mega full size di prima botta...parti con dipoli, medie antenne tollerabili, fai fare gli occhi, magari nei dipoli appendici 2 paia di mutande pure...

Tutti quelli che ho visto, io posso e faccio, a muso duro con sistemi molto evidenti, poi hanno pagato di avvocati senza mai fine, la Ns licenza nono è una doppio zero.

Per altro il forum è a tua disposizione...

IT9DAV

#3
Grazie, ero sicuro che nessun regolamento privato potesse negare ciò che il Codice Civile autorizza, ma mi serviva una conferma autorevole.
Sicuramente installero' un'antenna filare e per la ricezione ho già adocchiato una scossalina di una ventina di metri.
Tnx 73 de IT9DAV

inviato SM-G360F using rogerKapp mobile