Quale antenna bibanda a base magnetica per auto?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 16 Maggio 2012, 09:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve a a tutti, volendo montare in auto una bibanda a base magnetica per un portatilino da 5w , quale consigliate, per chi ha già avuto modo di usarla?Preferiblmente se è tarabile è meglio (per settare i 446 Mhz)anche se i 2 metri verranno utilizzati comunque 


Arctic

#1
ci sono almeno un paio di basamenti magnetici sul mercato con attacco SMA, ma si fa fatica a reperlirli.....forse conviene aspettare qualche fiera in zona....almeno qui x me in veneto

....poi penso di abbinarli a G7 flex di midland 34 cm 144/433 Mhz che pero dicono orientata ai 446 (che x ora mi ha deluso) e con KA 505 LN di intek (39 cm) x 430/450 Mhz

più economica come soluzione è VUM 201 di hoxin/polmar e altri (52 cm) 140/150 Mhz e 430/450 magnetica da BM e si trova sia con BNC che SMA
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

maxastuto IU8MLV

#2
 :up: ciao Arctic. ,tu parli di antenne da portatile da abbinare alla base magnetica... le prime due che hai elencato sono se non sbaglio pe le sole UHF (446) a me serve anche per le 144 e magari per le 156 canali marini

Arctic

#3
... tu mi parlavi di 144/446

cmq x il basamento basta cambiare lo stilo piu adatto di frequenza ma resta il piu dispendioso come soluzione perchè ci voglio sempre 25 € almeno x il basamento (in negozio) + lo stilo (H 100)

mentre la soluzione "all in one" 3° soluzione è la più economica perché con 10/20 € e anche lì trovi x i CH nautici (VH1210)

....ma non vanno poi 446 (non trovo più le pagine riassuntive delle frequenze dei cataloghi...quando li cerchi....poi se cerco qualcos'altro mi verrano in mano....) :grin: :grin: :grin: :grin:

Con tutta la piú buona volontà ma mi sa tanto che non esista un antenna ......

Da un occhiata qui:

http://www.marcucci.it/images/cataloghi/PDF/rt2012/antenne.pdf

Al max copri fino a 140/150 e 430/450 ma non 156...
Guarda io non ho trovato......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Paguro

Ho comprato diverso tempo fa la VUM 201 ...

lo stilo è sottilissimo e si muove troppo, così anche la ricezione è disturbata.
la resa di quest'antenna è veramente pessima.
è finita presto in fonto ad un cassetto...

l'ho sostituita con la VU-1510, che costa praticamente uguale alla precedente, è più solida/stabile ed ha l'RG 58, che pur non essendo in massimo...
almeno `più resistente ed ha meno attenuazione del Rg174 di cui è dotata la VUM201.

this is my opinion 
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

maxastuto IU8MLV

#5
 :up: Ciao paguro, grazie per la dritta, ma come antenna come và? è un ottima antenna? riceve bene?


Arctic

...costa 3 € in più ma certamente se non crea QSB è tutto di guadagnato

PAGURO ti ringrazio anch'io perchè il prossimo acquisto sarebbe la VUM201 che a questo punto cancello a favore VU 1510

come va? perchè sono stufo di acquistare roba "sorda", ho appena preso ma KA 505 LN che deve ancora arrivare o me ne sono già pentito.......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


maxastuto IU8MLV

 ??? Artic non ho capito se ti serve un 'antenna da portatile o da auto, perchè sono 2 cose un pò diverse... Non c'è bisogno di acquistare un'antenna da portatile ed utilizzarla con base magnetica per auto a meno che non vuoi utilizzarla per tutte e due le cose.Comunque in genere quelle da auto sono più performanti di quelle portatili

ringhio

Citazione di: maxastuto il 16 Maggio 2012, 09:51:24
Salve a a tutti, volendo montare in auto una bibanda a base magnetica per un portatilino da 5w , quale consigliate, per chi ha già avuto modo di usarla?Preferiblmente se è tarabile è meglio (per settare i 446 Mhz)anche se i 2 metri verranno utilizzati comunque 

144/430,,ma se tari x i 446 poi non ci stai + dentro x i 2MT!!!!quindi???
o ti prendi una monobanda x i 446,,,oppure non so
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


maxastuto IU8MLV

#9
 :up: certo ha ragione ringhio, ma sembra che gli servi solo per la 446...

Arctic

io viaggio solo sui 27 e 446

mentre sui 27 non ho problemi, x anni di militanza (con dipolo, direttive, GP, BM fino a 1/2 onda)

sui 446 sto sperimentando x ora con scarsi risultati, mi sto muovendo a tentoni anche perchè sprovvisto di ROSmetro, (che in questo momento mi scoccia prendere) e mi affido alla produzione che però si è dimostrata, per ora, poco collaborativa e comparativa, tanta roba con poche info (schede tecniche scarne, sommarie e incomplete)........insomma un gran BAILAME
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

IT9ACJ

io uso per la macchina la nrh 771 della diamond, funziona bene, e alta però 98 cm, e già di suo ha l'attacco pl di sotto.

Paguro

la vu1510 è un'onesta antennina magnetica di una quarantina di cm di lunghezza.
utile essenzialmente per la "conquista" dell'orizzonte ottico, ed allontanare dall'operatore l'antenna del portatile.

il guadagno dichiarato in UHF è di circa 2 dB, praticamente equivalente alla perdita del cavo utilizzato (circa 5 mt. di rg58).

Non aspettatevi prestazioni superlative ottenibili sono con antenne più impegnative per dimensioni e prezzo, come per esempio, rimanendo sulle veicolari, la SG7900 lunga 158 cm e con un guadagno dichiarato di 7,6 dB 
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


maxastuto IU8MLV

Citazione di: Paguro il 20 Maggio 2012, 12:15:56
la vu1510 è un'onesta antennina magnetica di una quarantina di cm di lunghezza.
utile essenzialmente per la "conquista" dell'orizzonte ottico, ed allontanare dall'operatore l'antenna del portatile.

il guadagno dichiarato in UHF è di circa 2 dB, praticamente equivalente alla perdita del cavo utilizzato (circa 5 mt. di rg58).

Non aspettatevi prestazioni superlative ottenibili sono con antenne più impegnative per dimensioni e prezzo, come per esempio, rimanendo sulle veicolari, la SG7900 lunga 158 cm e con un guadagno dichiarato di 7,6 dB 
:miiii: però con una di quelle dimensioni sembri un autoscontro delle giostre!!!!

Creek

Ciao a tutti!!

Per non aprire un nuovo topic rispolvero questo   :P

Lo scorso anno vi avevo chiesto delle info per montare un cb in macchina... Sto per acquistare un altro tipo di radio la QYT KT8900, di sicuro siete più esperti di me di cosa si tratta e più o meno ho capito (non lo scrivo ma si sa  :grin:) .

Vorrei montarlo sull'auto, girando sul web ho trovato delle antenne con l'attacco PL che sono di dimensioni ridotte, se acquisto quell'antenna e un connettore PL da avvitarcela sopra con il relativo cavo che mi va in auto funziona? O succede come con il cb che ci vuole cavo e antenna di una certa lunghezza?

Per ovvi motivi di potenza se ascolto ci possono essere dei problemi?

Grazie a tutti!!