Possibile usare un zetagi mb+5 con il mio 757gx2

Aperto da nik77, 27 Gennaio 2023, 21:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smemail74

#60
bene per le prove, la modulazione va sempre verificata in tutti i modi di emissioni e controllato che non ci siano rientri di rf e amplificazioni eccessive che fanno ascoltare i vicini di casa piuttosto che la propria voce.
per 8v andavano benissimo, 7,8,9 anche 10 volt il preamplificato dentro mb+4  ha un transistor non gli cambia nulla!
nell mb+5 mi sempre operazionale ma non gli cambia nulla nemm a lui


AZ6108

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 16:44:06
bene per le prove, la modulazione va sempre verificata in tutti i modi di emissioni e controllato che non ci siano rientri di rf e amplificazioni eccessive che fanno ascoltare i vicini di casa piuttosto che la propria voce.
per 8v andavano benissimo, 7,8,9 anche 10 volt il preamplificato dentro mb+4  ha un transistor non gli cambia nulla!
nell mb+5 mi sempre operazionale ma non gli cambia nulla nemm a lui

E se poi qualcuno volesse essere ultra-prudente, ci vorrebbe poco ad inserire uno zener ed un paio di condensatori all'interno del microfono onde evitare che la tensione di alimentazione vada a superare il valore massimo ed onde assicurarsi di filtrare a massa eventuale RF
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

acquario58

[emoji39] vale la pena... masturbare un mic funzionante x risparmiare il costo di una pila di 9 volts...
rischiando di avere rientri di rf...e altri problemi....

dattero

Citazione di: acquario58 il 22 Febbraio 2023, 17:32:41
[emoji39] vale la pena... masturbare un mic funzionante x risparmiare il costo di una pila di 9 volts...
rischiando di avere rientri di rf...e altri problemi....
In effetti succede spesso!
Non vale la pena.


nik77

#64
Grande risposta Acquario58 ,esattamente quello che stavo contemplando ,comunque ce un diverso settaggio che ho segnato per SSB e AM e FM e fino a li sono arrivato ,purtroppo un bel 100-m della Yaesu ha un prezzo poibitivo per me ,poi ce anche il 200-m che mi sembra va verso 500euro, sto solo iniziando percio mi devo arrangiare e sperimentare ,grazie sempre per i vostri consigli ,73s to all,nik.
nb:io in stazione non ho rientro RF.grazie ai topic che ho letto su questo forum ,sempre un grande Grazie a Alex Skypperman e un super grazie a AZ Andrea ,che mi ha messo sulla strada giusta ,e'un grande  grazie a KZ . tutti.

Smemail74

Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo


AZ6108

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 19:20:50
Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo

esatto, senza polemiche, se, ma e forse [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


dattero

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 19:20:50
Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo
con alcune radio si hanno problemi , con altre no.
Ma il scaricare la batteria non è "il problema", di parlare alla radio ne faccio tanto e che mi ricordo saranno 2 anni che non cambio la batteria.
Solo con un vecchio MB+5 ho avuto problemi che si scaricava velocemente , poi mi son messo li e ho ricontrollato tutto il circuito trovando un paio di condensatori andati un transistor che scaladava troppo.

Smemail74

Si scarica si scarica.... ma poi ma perche usare u a batt quando vi sta un pin dedicato! Vabbe io niente batt voi fate come volete

acquario58

#69
Citazione di: dattero il 22 Febbraio 2023, 19:57:14
con alcune radio si hanno problemi , con altre no.
Ma il scaricare la batteria non è "il problema", di parlare alla radio ne faccio tanto e che mi ricordo saranno 2 anni che non cambio la batteria.
Solo con un vecchio MB+5 ho avuto problemi che si scaricava velocemente , poi mi son messo li e ho ricontrollato tutto il circuito trovando un paio di condensatori andati un transistor che scaladava troppo.
molte volte la causa che la batteria si scarica è la connessione errata.....anche perchè se non è schiacciato il PTT in TX non si attiva l'alimentazione...naturalmente dipende anche dal tipo di batteria se Alcalina ok...ma se sono quelle cinesi al Zinco/Carbone che la paghi 1 euro....la durata è minima..

dattero

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 21:10:12
Si scarica si scarica.... ma poi ma perche usare u a batt quando vi sta un pin dedicato! Vabbe io niente batt voi fate come volete
scusami , ma lo sò che si scarica!!
Perchè usare la batteria?? lo scritto sopra, in alcuni casi (radio) non si riesce ad usare l'alimentazione diretta, ma probabilmente la causa maggiore è dovuta alla circuiteria del microfono stesso.
Certo che usando un MD 100, per esempio, non avrò problemi su di un Yaesu, come ho già verificato.
Con il vecchio IC 726 non c'era verso di far andare i microfoni che avevo all'epoca , quindi andavo di batteria.
Ora vado ancora di batteria per il semplice fatto che i microfoni hanno tutti lo stesso attacco 4 pin ed ho i vari adattatori .

dattero

Citazione di: acquario58 il 22 Febbraio 2023, 21:16:27
molte volte la causa che la batteria si scarica è la connessione errata.....anche perchè se non è schiacciato il PTT in TX non si attiva l'alimentazione...naturalmente dipende anche dal tipo di batteria se Alcalina ok...ma se sono quelle cinesi al Zinco/Carbone che la paghi 1 euro....la durata è minima..
io uso le ricaricabili e vero anche che  mi sono capitati dei ZG e anche il Turner che uso adesso che erano cannibalizzati dentro , tanto che l'EX proprietario me lo regalò perchè era un mangia batteria

Smemail74

Citazione di: dattero il 22 Febbraio 2023, 21:25:21
scusami , ma lo sò che si scarica!!
Perchè usare la batteria?? lo scritto sopra, in alcuni casi (radio) non si riesce ad usare l'alimentazione diretta, ma probabilmente la causa maggiore è dovuta alla circuiteria del microfono stesso.
Certo che usando un MD 100, per esempio, non avrò problemi su di un Yaesu, come ho già verificato.
Con il vecchio IC 726 non c'era verso di far andare i microfoni che avevo all'epoca , quindi andavo di batteria.
Ora vado ancora di batteria per il semplice fatto che i microfoni hanno tutti lo stesso attacco 4 pin ed ho i vari adattatori .
se lo sai sallo!   ove è possibile si fa  per il resto ci sta mastercard.... oramai inutile continuare. io cmq uso alimentazione dalla radio anche col jackson che non ha pin dedicato ... quindi de che stamo a parla????  tutto si fa..... bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!


dattero

Citazione di: Smemail74 il 23 Febbraio 2023, 08:50:39
se lo sai sallo!   ove è possibile si fa  per il resto ci sta mastercard.... oramai inutile continuare. io cmq uso alimentazione dalla radio anche col jackson che non ha pin dedicato ... quindi de che stamo a parla????  tutto si fa..... bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!
...........

HAWK

@ SMEMAIL, se c'è un pin libero, a volte nelle radio non si usano tutte e 5 o 6, c'è ne sono liberi non collegati, è ovviamente semplice, alimentarne uno per portare una tensione pescata dalla radio...io le faccio queste soluzioni, da non tecnico, anzi.

Piuttosto, ti farei una domanda, applicando una tensione su un pin libero, o di per sè alimentato, secondo tè, metterci delle batterie ricaricabili, è fattibile ?

Lasciando la connessione x batteria attiva, ma aggiungere due cavi di ricarica da tensione prelevata...

Non sò se ho scritto una cavolata, è una idea mai attuata...per lasciare la batteria che facesse da capacità in filtraggio nel caso..

Gazie.

acquario58

Citazione di: Smemail74 il 23 Febbraio 2023, 08:50:39
se lo sai sallo!  ove è possibile si fa  per il resto ci sta mastercard.... oramai inutile continuare. io cmq uso alimentazione dalla radio anche col jackson che non ha pin dedicato ... quindi de che stamo a parla????  tutto si fa..... bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!
anche perchè il Jackson ha il pin 4 inutilizzato non avendo la RX audio con mic inserito....
ma altri apparati che hanno lo spinotto 4 Pin e ci va il mic x sentire l'audio? e da aggiungere che non tutti i mic hanno il cavo con 5-6 fili e oltre ma la maggiore hanno sempre 4 (3+ calza) .

Marco De Caprios

Comunque è sempre possibile usare il "caldo" del microfono per trasportare una tensione senza usare altri fili. Sul forum ci sono diversi post sull'argomento, se non ricordo male avevo postato uno schemino anche io.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 23 Febbraio 2023, 13:00:54
Comunque è sempre possibile usare il "caldo" del microfono per trasportare una tensione senza usare altri fili. Sul forum ci sono diversi post sull'argomento, se non ricordo male avevo postato uno schemino anche io.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
si... se devi alimentare una capsula electrete....

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 23 Febbraio 2023, 15:57:38
si... se devi alimentare una capsula electrete....

ma anche no [emoji1], alla fine si tratta di un condensatore ed un induttore ad entrambi gli estremi, praticamente come si fa con il BIAS-T, occhio però al taglio di frequenza introdotto dai condensatori; il circuito è simile a quello sotto, a destra hai l'apparato e viene iniettata l'alimentazione tramite l'induttore, a sinistra hai il microfono e viene prelevata l'alimentazione sempre tramite l'induttore, è lo stesso meccanismo usato per portare alimentazione lungo un coassiale, nulla di speciale


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Marco De Caprios


acquario58

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 16:36:08
ma anche no [emoji1], alla fine si tratta di un condensatore ed un induttore ad entrambi gli estremi, praticamente come si fa con il BIAS-T, occhio però al taglio di frequenza introdotto dai condensatori; il circuito è simile a quello sotto, a destra hai l'apparato e viene iniettata l'alimentazione tramite l'induttore, a sinistra hai il microfono e viene prelevata l'alimentazione sempre tramite l'induttore, è lo stesso meccanismo usato per portare alimentazione lungo un coassiale, nulla di speciale
ok..quello che scrivi normalmente viene utilizzato x attivare commutazioni o x alimentare preamplificatori e viaggia insieme alla RF...ma nel caso di un mic viaggia insieme ad un segnale audio...è questo potrebbe creare problemi nella modulazione.....ma il gioco ne vale.. un conto è se devo fare un mic da tavolo Home Made....che posso già prevedere circuitalmente un sistema di alimentazione diretta....ma altrimenti io personalmente non modificherei un mic originale con tanti accrocchi.....al max potrei aggiungere ( come hanno già alcuni mic) una presa posteriore x alimentarlo con un cavetto in modo indipendente... poi ognuno può fare quello che vuole..quello scritto è solo il mio pensiero....