nuovo rosmetro preciso...quale?

Aperto da nau, 07 Gennaio 2010, 19:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

73 a tutti... come detto, nella mia stazione, cerco per il momento un buon strumento di misura rosmetro, che faccia solo quello e che lo faccia bene, chiaramente anche ad un prezzo accessibile, voi cosa mi consigliate come modelli? io ho usato zetagi mod.203 ed hp1000, vorrei qualcosa di serio, e che fa il suo lavoro bene. aspetto vostre notizie...ciaooo :birra: :birra: :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


TITANO

Ciao ore' e ben sentito dopo molto tempo.Innanzitutto auguro a te e famiglia un buon 2010 poi rispondo cosi':Ci sarebbero modelli a meno di 70 euro della nissei,oppure altri diamond e pure zg.Poi dipende da quanto vuoi spendere,quindi dal tuo budget economico.SALUTI E 73 ....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1cf002

si ce ne sono  moltissimi modelli e se usati nelle bande per le quali sono destinati funzionano bene piu' o meno tutti con tolleranze molto contenute,...facci sapere il budget
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

hafrico

Citazione di: nau il 07 Gennaio 2010, 19:03:09
73 a tutti... come detto, nella mia stazione, cerco per il momento un buon strumento di misura rosmetro, che faccia solo quello e che lo faccia bene, chiaramente anche ad un prezzo accessibile, voi cosa mi consigliate come modelli? io ho usato zetagi mod.203 ed hp1000, vorrei qualcosa di serio, e che fa il suo lavoro bene. aspetto vostre notizie...ciaooo :birra: :birra: :birra:







Frilander

Io ho in uso un rosmetro/wattmetro  Marca ""Falkos communication"" l'ho comprato più di 20 anni fa ed è perfetto.
Ha un antennino, mi sapete dire a cosa serve ??
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

nau

73 a tutti...budget? 80-90 dollari italiani, però parlando del nuovo,della banda della cb, lo debbo utilizzare per una taratura precisa delle antenne....  :candela:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


nau

73 a tutti...dimenticavo, della marca non mi interesa...mi basta il risultato! :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


spiderman

Buona sera secondo me se ne possiedi 1 di quelli citati da te funzionante vanno benissimo la differenza di lettura tra un bird e uno di quelli commerciali a basso costo è quasi la stessa, varia di parecchio x la potenza comunque.  Per montare bene una antenna ci vorrebbe piu un analizzatore di antenna ma costano su i 300€
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

oscar 3

Citazione di: hafrico il 07 Gennaio 2010, 20:16:47
Citazione di: nau il 07 Gennaio 2010, 19:03:09
73 a tutti... come detto, nella mia stazione, cerco per il momento un buon strumento di misura rosmetro, che faccia solo quello e che lo faccia bene, chiaramente anche ad un prezzo accessibile, voi cosa mi consigliate come modelli? io ho usato zetagi mod.203 ed hp1000, vorrei qualcosa di serio, e che fa il suo lavoro bene. aspetto vostre notizie...ciaooo :birra: :birra: :birra:




Ciao compare Filippo e buon anno....questo, va a finire che lo prendo io........ lo usavo "ai tempi" con la base Midland 13-877 ancora perfettamente funzionante e un speedy della CTE andato perduto. L' Oscar per rimane il migliore in assoluto. Unico neo....la tabella che deve essere quella sua, originale e attaccata alla catenina!!!
73 Mario - 1rgk273



Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 07 Gennaio 2010, 19:03:09
73 a tutti... come detto, nella mia stazione, cerco per il momento un buon strumento di misura rosmetro, che faccia solo quello e che lo faccia bene, chiaramente anche ad un prezzo accessibile, voi cosa mi consigliate come modelli? io ho usato zetagi mod.203 ed hp1000, vorrei qualcosa di serio, e che fa il suo lavoro bene. aspetto vostre notizie...ciaooo :birra: :birra: :birra:


vai di roba ad aghi incrociati.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

io comunque questo strumento ......... lo ho messo nell'apposiata board...  mercatino dell'usato......   se poi siete interessati vi fate sentire....  :rool: :rool: :rool:





TITANO

Allora con quella cifra oreste nn dovresti avere problemi a torvarne di vaidi.Facci sape....! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti...ciao, allora un pò impegnato mi ero dimenticato di questo post, quindi in teoria dovrei cercare un analizzatore di antenna per avere la frequenza su qui risuona? giusto? correggetemi se sbaglio :birra:....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


magnetique

#13
Citazione di: Frilander il 07 Gennaio 2010, 20:42:17
Io ho in uso un rosmetro/wattmetro  Marca ""Falkos communication"" l'ho comprato più di 20 anni fa ed è perfetto.
Ha un antennino, mi sapete dire a cosa serve ??
73 da 1rgk286.

L'antennino dovrebbe servirti per usare lo strumento come misuratore di campo.

Per il rosmetro io ho modelli economici tipo zetagi 27/1000 e hp500 oltre che a uno compreso nell'accordatore della  MFJ949D  una volta l'anno li calibro con uno strumento di riferimento, il Bird 43 che a sua volta viene calibrato con apparecchiatura professionali dai laboratori di dove lavoro.
Le differenze riscontrate le ritengo irrisorie.
Mandi Maurizio.

IZ0OWB

Citazione di: nau il 10 Gennaio 2010, 14:30:05
73 a tutti...ciao, allora un pò impegnato mi ero dimenticato di questo post, quindi in teoria dovrei cercare un analizzatore di antenna per avere la frequenza su qui risuona? giusto? correggetemi se sbaglio :birra:....
Gli analizzatori di rete sono strumenti molto precisi e servono per applicazioni semi o professionali, se devi installare un' antenna per la 27 Mhz commerciale molto spesso te la danno già tarata e solo se vuoi fare il precisino hai bisogno di un rosmetro. I modelli che hai citato vanno più che bene per le decametriche (tranne forse per le bande basse 1.8 Mhz e solo per la misurazione della potenza) quindi non andare a spendere soldi per un Bird che risulta + preciso degl'altri ma la precisione (minima differenza rispetto agli altri) non giustifica la spesa.
Se hai bisogno di autocostruire antenne multibanda sulle HF VHF c'è il mini VNA un buon analizzatore di antenne (270€ circa) se vuoi un analizzatore professionale (misura da 400Khz a 2.5Ghz e costa 1800€ circa) ti consiglio un ELAD SNA 2550 ma che ci devi fare?

1cf002

per mia esperienza il migliore e' stato il CN102 daiwa,..pero' mi sono sempre trovato bene con i prodotti zetagi fra tutti l'HP500 perche' e' a larga banga.

La precisione e' accettabile considerando che il mezzo watt a fondo scala ( 5% ) lo hanno anche i wattmetri professionali e a noi , sinceramente non serve a nulla.

Se vuoi uno strumento per tarare le antenne allora e' un altro paio di maniche,...e non ti serve un wattmetro , bensi' un analizzatore d'antenna come l'MFJ, che e' molto valido.

per i wattmetri , se non vuoi spendere un capitale puoi vedere il modello  230 della zetagi a larga scala ;
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie