modificare una mantova per i 10 metri

Aperto da IZ1KVQ, 17 Giugno 2022, 07:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

qualcuno usa questa soluzione?
va bene?
basta solo tagliare lo stilo fino alla risonanza?

sembra una domanda banale ma vorrei performare la mia presenza in 28 senza usare direttive (per mancanza di spazio e quiete con il vicinato)

la canna da pesca dal giardino non è molto performante ...

aspetto i vostri commenti ed a sentirci in radio in 10 !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


HAWK

#1
cappa_antaenna (iw1axr.eu)

Modifiche per i 10 metri di quel tipo di antenna da radio Kit.

Nei settori di Roger Kappa si parla spesso di queste modifiche...argomento di spicco a volte.

Per ora ci vado con una HF6 ECO quindi come una boomerang su quella banda come dimensioni fisiche di merito, segnaloni e sono sempre uguali a come io ascolto.
Rapporti proporzionali.

Rende bene per essere una multibanda.

73'.

acquario58

La Mantova della Sigma si presta ottimamente ad essere modificata x i 10 mt... Ci sono 2 possibilità 1 diminuendo la lunghezza fisica sulle prime 2 sezioni in punta.... Oppure la più semplice usando un accordatore...

plotino

Citazione di: acquario58 il 17 Giugno 2022, 08:35:27
La Mantova della Sigma si presta ottimamente ad essere modificata x i 10 mt... Ci sono 2 possibilità 1 diminuendo la lunghezza fisica sulle prime 2 sezioni in punta.... Oppure la più semplice usando un accordatore...
o anche regolando il "mollone" (la spirale) alla base...  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


bergio70

Citazione di: HAWK il 17 Giugno 2022, 08:15:01
cappa_antaenna (iw1axr.eu)

Modifiche per i 10 metri di quel tipo di antenna da radio Kit.

Nei settori di Roger Kappa si parla spesso di queste modifiche...argomento di spicco a volte.

Per ora ci vado con una HF6 ECO quindi come una boomerang su quella banda come dimensioni fisiche di merito, segnaloni e sono sempre uguali a come io ascolto.
Rapporti proporzionali.

Rende bene per essere una multibanda.

73'.

modifica per usarla come canna da pesca, per i 10m basta accorciarla un poco.

gattonero

Io ho la M5 delle Lemm regolando il mollone va benissimo in 10m. Saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


lake

Citazione di: plotino il 17 Giugno 2022, 09:37:20
o anche regolando il "mollone" (la spirale) alla base...  [emoji12]
esatto, quando avevo la mantova 5 regolando il mollone andava benissimo in 10 m, l'accordatore lo usavo solo x le altre bande, se ti interessano solo i 10 m ti consiglierei di non modificare la lunghezza fisica della mantova
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


NikiS

Meglio regolare la LUNGHEZZA accorciandola ....
Il Mollone cambia l'impedenza dell'antenna in base alla frequenza di lavoroe quindi anche se aggiustandolo per i 10 m. si può lì ottenere un ROS molto basso, il rendimento dell'antenna non è più ottimale perché troppo lunga ..... 
Accorciare leggermente anche i radiali in proporzione può giovare alla migliore efficienza ....

AZ6108

Citazione di: NikiS il 17 Giugno 2022, 18:21:01
Meglio regolare la LUNGHEZZA accorciandola ....
Il Mollone cambia l'impedenza dell'antenna in base alla frequenza di lavoroe quindi anche se aggiustandolo per i 10 m. si può lì ottenere un ROS molto basso, il rendimento dell'antenna non è più ottimale perché troppo lunga .....
Accorciare leggermente anche i radiali in proporzione può giovare alla migliore efficienza ....

Concordo, accorciando antenna e radiali si otterranno prestazioni migliori, di contro aggiustando solo la presa alla base sarà possibile, successivamente, riutilizzare l'antenna sugli 11m semplicemente riaggiustando la presa
per tale banda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Forse il problema, agendo sull' antenna, è dover salire e scendere dal tetto...c'è chi può c'è chi ha problemi col vicinato, se vedono un funanbolo sempre sul tetto, specialmente se con i coppi, apriti cielo...

I suggerimenti, vecchi e nuovi, tutti validi, non considerano il problema condominiale, nel caso di uso 11/10 quando si vuole e non con  destinazione definitiva.

-.-.--.-

Pieschy

La penso come Hawk. Lasciando stare il condominio diciamo che accorciare fisicamente non è troppo pratico e poi ci si toglie il doppio uso. 
Soluzioni a parte (e ce ne sono tante) sarebbe utile che si scrivessero le differenze, una comparazione di quello che si ottiene e sul come lo si ottiene. Es: ho la mantova accordata ed il tizio/country X lo ricevo Y e mi riceve Z, di contro accorciandola fisicamente ottengo questo e quello. Io sono propenso a pensare che queste grandi differenze non ci siano. ROS a parte (che si corregge con accordatore) non credo ai miracoli accorciando l'antenna ne tantomeno leggere 7 o 6 sull's-meter cambiano la vita.

IK3OCA

Salve, prima di avviare modifiche bisognerebbe sapere che ROS presenta l'antenna nelle frequenze desiderate dei 28 MHz: se non è troppo alto e il cavo è decoroso (no RG58) e non troppo lungo si può impiegare un accordatore, subendo perdite minime e vivere felici e contenti.

73 Rosario

NikiS

È erroneamente diffusa la convinzione che ad un Ros basso corrisponda un buon rendimento dell'antenna .....
Il ROS basso indica che l'impedenza del TX e dell'antenna sono simili, ma non da alcuna indicazione se l'antenna è efficiente e renda bene o meno.
Con un accordatore "serio" si porta a 50 Ohm anche la ringhiera del poggiolo di casa, ma il rendimento è ovviamente nullo.
Quindi , in riferimento alla 5/8 per la CB, se solo se viene trasformata in una 5/8 per i 10 m. avrà un buon rendimento ( da 5/8) , altrimenti funzionerà certo ma non come potrebbe.
Quindi prima accorciarla di quanto serve (non molto) magari senza tagliarla usando delle fascette stringitubo inox e poi occuparsi eventualmente del ROS agendo leggermente sul mollone .....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile



Pieschy

Giusta osservazione Nikis e penso il tutto era sottointeso. Certi suggerimenti li ho dati esclusivamente nell'ottica di voler,subito o magari dopo, utilizzare ancora gli 11mt. antenna per la quale è costruita. Logico che se uno invece dice "chi se ne frega degli 11 con questa antenna non ci andrò mai più" allora che vada anche di motosega :-)

kz

le sigma mantova sono, fortunatamente, relativamente larghe di banda (quasi 2 MHz); quindi per avere un buon rendimento basterebbe accorciarla un poco facendo rientrare gli elementi e adattare l'impedenza con la bobina che sta lì per questo; l'accorciamento dei radiali è poco significativo, inoltre se i radiali fossero del tipo caricato in vetroresina (Mantova5) il taglio sarebbe da evitare, non si torna indietro, quel tipo di radiali non è più in produzione.
scusate ma tutto questo spaccare il capello in 4 per la conversione di un'antenna da 11m in 10m mi sembra un po' ridicolo dopo aver letto decine e decine di topic su antenne multibanda miracolose senza accordatore: per far andare le mantova in 10 metri io userei un buon accordatore e basta, senza toccare l'antenna; non ci saranno rendimenti miracolosi ma non si fanno danni e si fa poca fatica (soprattutto non si va sul tetto).

Pieschy

Citazione di: kz il 19 Giugno 2022, 13:12:35
le sigma mantova sono, fortunatamente, relativamente larghe di banda (quasi 2 MHz); quindi per avere un buon rendimento basterebbe accorciarla un poco facendo rientrare gli elementi e adattare l'impedenza con la bobina che sta lì per questo; l'accorciamento dei radiali è poco significativo, inoltre se i radiali fossero del tipo caricato in vetroresina (Mantova5) il taglio sarebbe da evitare, non si torna indietro, quel tipo di radiali non è più in produzione.
scusate ma tutto questo spaccare il capello in 4 per la conversione di un'antenna da 11m in 10m mi sembra un po' ridicolo dopo aver letto decine e decine di topic su antenne multibanda miracolose senza accordatore: per far andare le mantova in 10 metri io userei un buon accordatore e basta, senza toccare l'antenna; non ci saranno rendimenti miracolosi ma non si fanno danni e si fa poca fatica (soprattutto non si va sul tetto).
Quotone ...ed alla mia risposta su quanto renderebbe meglio nella pratica dopo tagli e ritagli chissà perchè di dati reali non ne ha forniti nessuno :-)

AZ6108

#16
Citazione di: kz il 19 Giugno 2022, 13:12:35
le sigma mantova sono, fortunatamente, relativamente larghe di banda (quasi 2 MHz); quindi per avere un buon rendimento basterebbe accorciarla un poco facendo rientrare gli elementi e adattare l'impedenza con la bobina che sta lì per questo; l'accorciamento dei radiali è poco significativo, inoltre se i radiali fossero del tipo caricato in vetroresina (Mantova5) il taglio sarebbe da evitare, non si torna indietro, quel tipo di radiali non è più in produzione.
scusate ma tutto questo spaccare il capello in 4 per la conversione di un'antenna da 11m in 10m mi sembra un po' ridicolo dopo aver letto decine e decine di topic su antenne multibanda miracolose senza accordatore: per far andare le mantova in 10 metri io userei un buon accordatore e basta, senza toccare l'antenna; non ci saranno rendimenti miracolosi ma non si fanno danni e si fa poca fatica (soprattutto non si va sul tetto).

concordo, ho simulato la mantova 1, e tra i 10 e gli 11, a parità di altezza il diagramma di radiazione ed il guadagno cambiano veramente poco, per cui conviene semplicemente variare la presa dell'induttore di alimentazione tarando l'antenna al meglio sulla banda preferenziale e poi, usare un accordatore sull'altra; quello che veramente fa la differenza è l'altezza dell'antenna, che come per tutte le antenna verticali a piano di terra riportato, è importante; il resto è praticamente trascurabile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ Pieschy, una osservazione che si pone su quasi tutti i forum radiantistici è sul tema delle antenne una miriade di consigli TUTTI BUONI ma pochi sul reale.

Lo status di un operatore della radio moderno del secolo corrente si racchiude in pochi ma certi punti di indicazione, sistema di antenna versatile, medio in tutto (diversamente ci vorrebbe una antenna per banda singola), duraturo per anni.

KZ ha ricordato la banda passante di una tipologia di antenna...usata da sempre dagli O.M. per andare in 27 e dai CB per andare sulla 27 alta...rasente la 28.
E ascoltata anche sulla 45 pirata, con una semplice giunzione tra radio e antenna di un cavo RG calcolato, tra radio a antenna. 


Quindi penso che, una taratura ottimale al centro dei Mhz serviti OK e poi di accordatore, così che la coperta lasci poca testa e pochi piedi scoperti.

Pace e bene fratelli.

Pieschy

Ottima riflessione. Io parlo della mia esperienza. Ero (credo come tutti) CB. Nei lontani anni 90 misi una semplice Sigma VR6 sul tetto del mio palazzo di 7 piani a 200 mt. in linea d'aria dal mare (ove sarò oggi pomeriggio n.d.r) con un palo di circa quanto 3mt non di più. Ebbene ai tempi la tarai per la 27Mhz ma poi venne la "fame" e comprai il mio bel President Lincoln 26-30Mhz sintonia continua (non canalizzato) ebbene a quel punto visto il lavoraccio neanche sotto tortura sarei tornato a tetto a toccare l'antenna tarata e quindi usai accordatore per lavorare ben 4Mhz...ebbene grazie alla propagazione ed alla posizione collegai in modo mediamente facile (non son tipo da dx estremo ne da contest) 30 e passa country in poco più di un'anno e sempre con potenza d'uscita di max 30W che si perdeva fra accordatore, rosmetro,cavo rg58 (ai tempi vuoi per soldi che per difficoltà solo chi poteva andava di rg8...difficile per quelle "calate") ...amici molto più "fighi" di me con la Mantova5 e le "vitamine" sotto fecero non molto più di me nello stesso periodo. in verità vi dico che chi fece relativamente molto più di me ci riuscì in quanto aveva il DX compulsivo nel sangue con levatacce mattutine da paura e notti insonne ..cosa che io mai mi sognai di fare.
Con i pochi veri amici ...quelli non competitivi per intenderci, quelli che si autovalutavano per qsl ricevute...alla fine vedemmo che fra il mio ed il loro setup (migliore del mio) a parità di giornate ed orari la differenza era un +/- 2 (e ci vado largo) di punti s-meter. Come a dire io collegavo a 5 e loro a 7 ... qualcuno mi dirà: eh beh ma loro a 3 e tu a 1...rispondo spegnendo gli entusiasmi col dire che collegare country in più o in meno non mi avrebbe cambiato la vita e sopratutto che non dico pretendevo il 9 ma a tirar fuori 4 parole da segnali <3 ci rinunciavo propio.
Ecco la mia esperienza "reale" al di là dei voli pindarici da manuali di radiotecnica.
Poi ognuno liberissimo di fare ciò che vuole per quei 2 punti in più. Per me già allora il gioco non valeva la candela. Oggi propio con il ritorno on-air dopo 20 anni e da radioamatore al dx sarei propio allergico ma questo è discorso personale.


IZ1KVQ

Citazione di: NikiS il 19 Giugno 2022, 09:26:04
È erroneamente diffusa la convinzione che ad un Ros basso corrisponda un buon rendimento dell'antenna .....
Il ROS basso indica che l'impedenza del TX e dell'antenna sono simili, ma non da alcuna indicazione se l'antenna è efficiente e renda bene o meno.
Con un accordatore "serio" si porta a 50 Ohm anche la ringhiera del poggiolo di casa, ma il rendimento è ovviamente nullo.
Quindi , in riferimento alla 5/8 per la CB, se solo se viene trasformata in una 5/8 per i 10 m. avrà un buon rendimento ( da 5/8) , altrimenti funzionerà certo ma non come potrebbe.
Quindi prima accorciarla di quanto serve (non molto) magari senza tagliarla usando delle fascette stringitubo inox e poi occuparsi eventualmente del ROS agendo leggermente sul mollone .....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile
Grazie a tutti voi per le bellissime risposte

Concordo al 100%
Infatti non voglio assolutamente usarla da canna da pesca (ne ho una e rende molto poco in tutte le bande) io volevo una 5/8 per avere un basso angolo di irradiazione così come succede in 27 e fare i dx

La 5/8 rende bene per questi lobi a 30° sull'orizzonte

Mi avete fatto notare che bisogna agire anche sui radiali e non è male come idea

Sui vari progetti non ho mai trovato nulla su come dimenticare una antenna 5/8 anche perché sarebbe forse improponibile fare una 5/8 nei 20 metri

Ne ho viste in 50 MHz ma mai per i 28

La mia paturnia nasce dal fatto che un collega OM (molto anziano)  con una Mantova turbo (modificata) con i 10 w del linkoln 1" serie ha fatto in USB collegamenti transoceanici splendidi con collegamenti anche verso il Japan

Io proverei a tagliarla progressivamente fino ad avere un basso Ros ed adoperarla nella parte utile dei 28 fonia

inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione di: HAWK il 20 Giugno 2022, 07:32:38
@ Pieschy, una osservazione che si pone su quasi tutti i forum radiantistici è sul tema delle antenne una miriade di consigli TUTTI BUONI ma pochi sul reale.

Lo status di un operatore della radio moderno del secolo corrente si racchiude in pochi ma certi punti di indicazione, sistema di antenna versatile, medio in tutto (diversamente ci vorrebbe una antenna per banda singola), duraturo per anni.

KZ ha ricordato la banda passante di una tipologia di antenna...usata da sempre dagli O.M. per andare in 27 e dai CB per andare sulla 27 alta...rasente la 28.
E ascoltata anche sulla 45 pirata, con una semplice giunzione tra radio e antenna di un cavo RG calcolato, tra radio a antenna.


Quindi penso che, una taratura ottimale al centro dei Mhz serviti OK e poi di accordatore, così che la coperta lasci poca testa e pochi piedi scoperti.

Pace e bene fratelli.
Citazione di: kz il 19 Giugno 2022, 13:12:35
le sigma mantova sono, fortunatamente, relativamente larghe di banda (quasi 2 MHz); quindi per avere un buon rendimento basterebbe accorciarla un poco facendo rientrare gli elementi e adattare l'impedenza con la bobina che sta lì per questo; l'accorciamento dei radiali è poco significativo, inoltre se i radiali fossero del tipo caricato in vetroresina (Mantova5) il taglio sarebbe da evitare, non si torna indietro, quel tipo di radiali non è più in produzione.
scusate ma tutto questo spaccare il capello in 4 per la conversione di un'antenna da 11m in 10m mi sembra un po' ridicolo dopo aver letto decine e decine di topic su antenne multibanda miracolose senza accordatore: per far andare le mantova in 10 metri io userei un buon accordatore e basta, senza toccare l'antenna; non ci saranno rendimenti miracolosi ma non si fanno danni e si fa poca fatica (soprattutto non si va sul tetto).
Probabilmente toccare i radiali potrebbe non essere proprio una bella idea.

Probabilmente per essere performanti in 28 sarebbe sicuramente più utile una 3 elementi ... Ma traliccio e rotore e vicini mi scoraggiano molto

Per Om squattrinati e che non abitano nelle valli texane probabilmente la verticale è più facile da installare che un dipolo alto dal suolo

inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IK3OCA

Salve, a proposito della proposta di impiegare un accordatore d'antenna per far funzionare la Mantova 1 anche in 28, qualcuno ribatte che la riduzione del ROS non migliora le performances dell'antenna, lasciando intendere che necessiti assolutamente cambiare le caratteristiche fisiche della stessa.

L'obiezione mi pare erronea per i seguenti motivi:
- è vero che l'adozione di un adattatore di impedenza non migliora le performances dell'antenna, quali capacità di irradiazione e simmetria, ma nemmeno le peggiora: quando avviene l'adattamento di impedenza tutta l'energia del trasmettitore viene trasferita all'antenna, che la irradia TUTTA (W2DU docet).
- la vicinanza di frequenze fra la 27 e la 28 MHz non modifica sensibilmente nemmeno il lobo di irradiazione.

Conseguentemente resta opportuna l'adozione dell'accordatore.

Necessiterebbe, a riprova, un'analisi a mezzo di apposito software.

73 Rosario


AZ6108

Citazione di: IZ1KVQ il 20 Giugno 2022, 12:41:27
Grazie a tutti voi per le bellissime risposte

Concordo al 100%
Infatti non voglio assolutamente usarla da canna da pesca (ne ho una e rende molto poco in tutte le bande) io volevo una 5/8 per avere un basso angolo di irradiazione così come succede in 27 e fare i dx

La 5/8 rende bene per questi lobi a 30° sull'orizzonte

Mi avete fatto notare che bisogna agire anche sui radiali e non è male come idea

Sui vari progetti non ho mai trovato nulla su come dimenticare una antenna 5/8 anche perché sarebbe forse improponibile fare una 5/8 nei 20 metri

Ne ho viste in 50 MHz ma mai per i 28

La mia paturnia nasce dal fatto che un collega radioamatore (molto anziano)  con una Mantova turbo (modificata) con i 10 w del linkoln 1" serie ha fatto in USB collegamenti transoceanici splendidi con collegamenti anche verso il Japan

Io proverei a tagliarla progressivamente fino ad avere un basso Ros ed adoperarla nella parte utile dei 28 fonia

inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

NON
LA
TAGLIARE

(tipo "rimetti a posto la candela" in "Frankenstein Jr)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MauroZona3

#23
Fai cosi': vedi dove risuona adesso, misuri lo stilo, sai dove vuoi trasmettere in 10 metri e accorci
lo stilo in proporzione, lo accorci facendo rientrare l'ultima sezione e la rimonti. Non toccare i radiali.
Poi vedi se risuona dove volevi tu. Non va modificata, ma va solo tarata.

73

IZ1KVQ

Grazie mille ora mi è più chiaro il concetto.

Poiché la Mantova non si trova piu' e l'unica antenna 5/8 in commercio è la

Marca: SIRIO antenne

Sirio Antenne NEW TORNADO, Antenna CB Fissa 5/8 λ Ground Plane, Frequenza 27-30MHz, Guadagno 3.35 dBi, Potenza Massima 3000 Watts (CW) Short Time, Altezza 7,23mt, In Alluminio con radiali

Me la consigliate o forse meglio un usato da restaurare visto che la dovrò modificare?


inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw