News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazioni beep

Aperto da kevin98, 24 Febbraio 2017, 20:49:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kevin98

Salve a tutti apro questa nuova discussione perché nel forum non ho trovato nulla di simile volevo sapere qual'è il compito principale del beep cioè i componenti al suo interno tipo il cmos a per quale scopo viene utilizzato, vorrei provare a fare qualche cosina di sfizioso con atmel e vedere cosa ci esce voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

il Roger Beep... é una nota acuta che viene emessa al lasciare del PTT....la sua utilità é quella di segnalare al corrispondente
che la comunicazione  é terminata e può riprendere lui la comunicazione...molto utile in SSB e in caso di forti disturbi e segnali deboli  in ricezione...












forza12

puoi farlo come vuoi... anche con l'atmel volendo...

il 4011 fa semplicemente due oscillatori..... uno produce la nota (circa 2kHz) e l'altro la durata della nota (1 secondo)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kevin98

Quindi con un atmel andrebbe bene lo stesso la frequenza la imposto io così posso decidere come farla è il tempo glielo do con lo stesso l'unica cosa che ancora non capisco bene è come iniettare la nota nella bf


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

Ma non e'  meglio farselo con una manciata di componenti anche di recupero...invece di complicarsi il tutto con  progetti fantasiosi.  Alla fine...si tratta solo di un beep

forza12

Citazione di: acquario58 il 25 Febbraio 2017, 11:30:12
Ma non e'  meglio farselo con una manciata di componenti anche di recupero...invece di complicarsi il tutto con  progetti fantasiosi.  Alla fine...si tratta solo di un beep

l'uscita bf che ottieni dal tuo circuito la devi unire all'ingresso mik del CB.
devi prevedere pure la commutazione TX RX con un relè. perchè se il CB ha già commutato in RX e tu lo forzi in TX col beep, ti fa un fortissimo innesco.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Marcello

Bravo forza12,  ottimi consigli e hai centrato perfettamente la domanda posta.

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


kevin98

Sapete per caso il beep della polizia che frequenza di note ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kevin98

Ho provato con atmel solo a cavetti volanti il tutto funziona più in là appena avrò tempo cercherò di fare un circuito più sistemato e lo posterò solo che il segnale del beep mi esce un po' bassino cosa potrei fare per farlo sentire un po' di più? Un piccolo amplificatorino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

forza12

Citazione di: kevin98 il 25 Febbraio 2017, 16:28:26
Sapete per caso il beep della polizia che frequenza di note ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

non ti saprei dire... volendo si potrebbe prendere un video su youtube e analizzare nota per nota... essendo selettive probabilmente sono vari toni in sequenza alis più frequenze una dopo l'altra o concatenate due a due tipo i DTMF.

PS se non ricordo male è vietato dalla legge riprodurre in pubblico quelle selettive.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kevin98

Si lo so era solo per lo sfizio comunque credo sia una sola nota per volta però non riesco a trovare la frequenza giusta di ogni singola nota ci sono vicino ma mi manca qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Le selettive non sono beep di fine trasmissione ma ben altro. Ovviamente anche per "sfizio" e' vietato trasmetterle. Per dirla tutta , se non erro, la chiamata selettiva in se' e' vietata anche in ambito radioamatoriale a prescindere dai toni usati.

Il Roger beep, a prescindere dai benpensanti, puo' essere utile in alcune situazioni ove a causa del qrm risulta difficoltoso capire quando il corrispondente ha terminato il passaggio, ovviamente ..lo dice la stessa parola è un beep ossia un suono discreto e non assordante (ne troppo acuto ne troppo grave) non una melodia ...oltre a scendere nel "tamarro" le musichette e affini a fine passaggio infastidiscono non poco i corrispondenti....

Ovviamente se si vuole fare un circuitino in BF collegato ad un'altoparlante x sperimentare con l'elettronica ben venga :-P


kevin98

Ecco hai capito cosa voglio fare [emoji23] la sto preparando proprio con un altra logica ho usato l'atmel proprio per creare anche altri effetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kevin98

Però come beep una nota o due note massimo se va bene posso anche mandarlo nel cb e risparmiare qualche soldo al posto di comprare schede online


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

zampro79

Riguardo le selettive esistono diversi standard.
Qualche info di base qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Selcall

In ambito radioamatoriale e CB, non è consentita la chiamata selettiva (comunque serve hardware encoder/decoder dedicato).
L'uso di questi toni come semplice "musichetta" di fine trasmissione non dovrebbe rientrare nel caso descritto sopra.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


kevin98

Si ma io li voglio usare solo per divertimento non voglio metterle in un cb nel cb metterò solo una al massimo due note solo che non riesco a trovare le note giuste


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp