News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

riparazione cb alan 68

Aperto da tommygiordano, 10 Marzo 2019, 13:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

carissimi amici di roger bip buongiorno,ho un problema con un alan 68s che cerco di riparare,l'apparato esce normalmente a 4 watt,riceve e trasmette in modo normale,ma la cosa strana è girando i canali ogni due o tre canali trasmette sempre sul canale uno, osia 26965,ho provato arisintonizzare il vco,ma niente,aggancia sempre e solo sul primo canale,l'apparato non ha il pll 7120 ma bensi l'emulatore quello nero,ho cambiato il quarzo 10240,ma niente,poi dal 25 al 34 non trasmette ne riceve,ma solo sul canale uno trasmette e riceve in modo normale,voi cosa mi dite? e ringrazio sempre voi amici in rotellina.


LuckyLuciano®

intanto sostituisci il PLL con uno originale SANYO e poi ne riparliamo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Ciao Tommaso...segui il consiglio di Luciano...verifica il PLL

tommygiordano

ok  Luciano e Acquario,vi ringrazio x le risposte,avrei avuto anch'io intenzione di cambiarlo.ma mi sarà molto difficile trovare un pll 7120,ma cercherò di trovarlo e cambiarlo e poi vi farò sapere,intanto come sempre molto gentili e in gamba ragazzi, ancora grazie.


acquario58

Citazione di: tommygiordano il 10 Marzo 2019, 17:21:59
ok  Luciano e Acquario,vi ringrazio x le risposte,avrei avuto anch'io intenzione di cambiarlo.ma mi sarà molto difficile trovare un pll 7120,ma cercherò di trovarlo e cambiarlo e poi vi farò sapere,intanto come sempre molto gentili e in gamba ragazzi, ancora grazie.
a trovarli si trovano ma a non meno di 25 euro

tommygiordano

Buongiorno e buon lunedi a tuti gli amici del forum,dunque Lucki Luciano l?altro amico,stamattina ho dissaldato il pll cioe l'emulatore,ho saldato lo zoccolo eventualmente dovessi cambiarlo di nuovo,ho cambiato anche il condensatore da 47 mf vicino il pll,ho inserito un?altro emulatore che funzionava su un'altro apparato,questo era del tipo bianco,invece quello tolto era nero,ho acceso l'apparato e senza toccare il vco,trasmetteva uguale a l'altro,poi ho messo sul canale 20 ed ho cercato di sintonzzarmi,ma niente di fatto,poi ho risintonizzato sul primi e aggancia uguale a prima,quasi tutti i canali trasmettono su 26965 e riceve ugualmente sempre sul primo,dal 25 al 34 non succede niente,ho cambiato anche il quarzo alla schedina 14260 ma niente di fatto,questo è un rebus,confido in qualche amico di voi di riuscire a risolvere prima che lo faccio volare,vi ringrazio anticipatamente.


LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 11 Marzo 2019, 10:42:25
Buongiorno e buon lunedi a tuti gli amici del forum,dunque Lucki Luciano l?altro amico,stamattina ho dissaldato il pll cioe l'emulatore,ho saldato lo zoccolo eventualmente dovessi cambiarlo di nuovo,ho cambiato anche il condensatore da 47 mf vicino il pll,ho inserito un?altro emulatore che funzionava su un'altro apparato,questo era del tipo bianco,invece quello tolto era nero,ho acceso l'apparato e senza toccare il vco,trasmetteva uguale a l'altro,poi ho messo sul canale 20 ed ho cercato di sintonzzarmi,ma niente di fatto,poi ho risintonizzato sul primi e aggancia uguale a prima,quasi tutti i canali trasmettono su 26965 e riceve ugualmente sempre sul primo,dal 25 al 34 non succede niente,ho cambiato anche il quarzo alla schedina 14260 ma niente di fatto,questo è un rebus,confido in qualche amico di voi di riuscire a risolvere prima che lo faccio volare,vi ringrazio anticipatamente.


Premesso che l'emulatore bianco non è plug&Play con quello nero, ti consiglio se proprio vuoi partire da una base solida nel montare un PLL originale.
Anche preso in prestito da una radio funzionante.
Ti consiglio anche di scollegare la scheda canali negativi. Per far funzionare la radio obbligatoriamente solo sui canali CB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cimabue

ciao, come consigliato da Luciano, scollega la scheda dei canali negativi, staccando il filo che va dalla scheda al commuttatore canali, solitamente di color arancio.

controlla anche i vari collegamenti tra la basetta del cambio canali e la scheda "madre".

kevin98

Salve ragazzi scrivo qui perché ho un problema sempre con il pll o almeno credo sempre su un'Alan 68 che non trasmette e non riceve il mio monta il 7120 originale le tensioni sui vari pin sono ok il VCO è ok ma niente ho provato anche a sostituire il mixer ma nulla di fatto se metto in fm riesco a sentire (male) ma qualcosina la sento provando con in altra radio a trasmettere in AM però poi anche in fm il cb non trasmette nessun watt in uscita la lancetta del wattmetro che ho a parte non si alza minimamente però nell'altra radio a poca distanza la voce riesco a sentirla ho già controllato le tensioni su driver pre e finale non so più cosa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 11 Marzo 2019, 22:38:40
Salve ragazzi scrivo qui perché ho un problema sempre con il pll o almeno credo sempre su un'Alan 68 che non trasmette e non riceve il mio monta il 7120 originale le tensioni sui vari pin sono ok il VCO è ok ma niente ho provato anche a sostituire il mixer ma nulla di fatto se metto in fm riesco a sentire (male) ma qualcosina la sento provando con in altra radio a trasmettere in AM però poi anche in fm il cb non trasmette nessun watt in uscita la lancetta del wattmetro che ho a parte non si alza minimamente però nell'altra radio a poca distanza la voce riesco a sentirla ho già controllato le tensioni su driver pre e finale non so più cosa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


che tensione hai sul Pin19 PLL?
Canale 1, 20, 40.
Frequenza letta sul Pin12? Pin14? Su L201?
Canale 1, frequenza letta sul Pin2 LC7131?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kevin98

Citazione di: LuckyLuciano il 11 Marzo 2019, 22:49:31

che tensione hai sul Pin19 PLL?
Canale 1, 20, 40.
Frequenza letta sul Pin12? Pin14? Su L201?
Canale 1, frequenza letta sul Pin2 LC7131?
Sul pin 19 al canale 1  1,14V sul 19 1,64( ho visto su un file nella sezione download e si trova) frequenze domani controllo ora ho chiuso tutto stavo impazzendo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kevin98

La frequenza la misuro in tx p in rx?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kevin98

Controllato ora
-pin 12 10,240 MHz
-pin 14 2,50MHz
-L201 9,95 e dall'altro lato 2,25
Pin 2 su canale 1 12,000MHz



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kevin98

Mi correggo sul pin 2 16,320MHz


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

tommygiordano

Buongiorno agli amici Luchki,acquario e cimabue,dunque in merito al mio 68,ho reperito un pll 7120 tolto dallo zoccolo di un altro mio baracchino e l'ho sostituito,ho staccato il filo dal commutatore canali che alimenta la schedina,ho provato a sintonizzare le fraquenze dei canali,ma dopo ripetute prove e riprove sono riuscito a tarare le frequenze,ma con un problema che non riesco a risolvere,l'apparato riceve e trasmette bene anche in fm ma un canale si e un altro no,praticamente uno si ed un altro no,ho collegato anche la schedina, e anche i negativi uno si e un altro no,il vco l'ho girato e rigirato ma sempre uguale,cosa potri fare ancora?

tommygiordano

nb forse dovrei provare a cambiare il vco,ho provato anche a cambiare il nucleo interno del vco,ma sempre uguale.

acquario58

Citazione di: tommygiordano il 12 Marzo 2019, 11:17:19
nb forse dovrei provare a cambiare il vco,ho provato anche a cambiare il nucleo interno del vco,ma sempre uguale.
potrei anche insinuare che il problema possa essere il commutatore dei ch...
é il suo oppure é stato smontato x farlo 40 ch,o sostituito con altro?

bergio70

Citazione di: acquario58 il 12 Marzo 2019, 12:45:33
potrei anche insinuare che il problema possa essere il commutatore dei ch...
é il suo oppure é stato smontato x farlo 40 ch,o sostituito con altro?

sempre più sensato che continuare a cambiar pezzi...
verifica che all'uscita del commutatore, verso il pll, ci sia le sequenza corretta dei comandi.

http://www.iw1axr.eu/radio/Ricodifica%20rtx%20cb.pdf

è spiegato come verificare la codifica dei canali.

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 12 Marzo 2019, 11:00:01
Buongiorno agli amici Luchki,acquario e cimabue,dunque in merito al mio 68,ho reperito un pll 7120 tolto dallo zoccolo di un altro mio baracchino e l'ho sostituito,ho staccato il filo dal commutatore canali che alimenta la schedina,ho provato a sintonizzare le fraquenze dei canali,ma dopo ripetute prove e riprove sono riuscito a tarare le frequenze,ma con un problema che non riesco a risolvere,l'apparato riceve e trasmette bene anche in fm ma un canale si e un altro no,praticamente uno si ed un altro no,ho collegato anche la schedina, e anche i negativi uno si e un altro no,il vco l'ho girato e rigirato ma sempre uguale,cosa potri fare ancora?


non è roba di VCO.
Controlla che i fili che partono dal PCB del selettore canali, arrivino al PLL. Controlla la continuità uno per uno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tommygiordano

Salve buonasera amici,ok Luchi,domani controllo la sequenza dei fili dal commutatore dei canali e vedro anche il resto sperando bene,ho ritoccato le bobine x l'uscita dei wat e con il 2078 originale sono arrivato a 7 watt sui canali che trasmette,praticamente trasmette su tutti i canali dispari e quelli pari no,compreso i negativi,ok amici a domani e buona serata.

kevin98

Citazione di: LuckyLuciano il 11 Marzo 2019, 22:49:31

che tensione hai sul Pin19 PLL?
Canale 1, 20, 40.
Frequenza letta sul Pin12? Pin14? Su L201?
Canale 1, frequenza letta sul Pin2 LC7131?
Help me [emoji23][emoji23][emoji23] che frequenze dovrei trovare sui vari punti descritti?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 11 Marzo 2019, 23:11:49
Controllato ora
-pin 12 10,240 MHz
-pin 14 2,50MHz
-L201 9,95 e dall'altro lato 2,25
Pin 2 su canale 1 12,000MHz



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Pin 12, OK.
Pin 13: 5120KHz
Verificare presenza 10.240 sul lato 2 piedini di L204.
Pin 2 LC7130, canale 40, devi avere 16710.
se ti ritrovi con tutto, sei in aggancio, e puoi verificare la funzionalità VCO (se hai oscilloscopio) variando l'ampiezza e misurando su L201.
Pin19 PLL, devi avere una tensione non inferiore ad 1v sul canale 1, e non superiore a 7v sul canale 40. La tensione aumenta di circa 0.5v quando vai in trasmissione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 12 Marzo 2019, 17:23:34
Salve buonasera amici,ok Luchi,domani controllo la sequenza dei fili dal commutatore dei canali e vedro anche il resto sperando bene,ho ritoccato le bobine x l'uscita dei wat e con il 2078 originale sono arrivato a 7 watt sui canali che trasmette,praticamente trasmette su tutti i canali dispari e quelli pari no,compreso i negativi,ok amici a domani e buona serata.


bene. Immagino tu abbia ripristinato le piste, ed eliminato i componenti presenti sotto l'emulatore NERO, quando hai installato un LC7120 originale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

Certamente,ho ripristinato le piste e saldato uno zoccolo cosi e' più facile se devo cambiarlo di nuovo l' integrato.

kevin98

Citazione di: LuckyLuciano il 12 Marzo 2019, 23:16:03
Pin 12, OK.
Pin 13: 5120KHz
Verificare presenza 10.240 sul lato 2 piedini di L204.
Pin 2 LC7130, canale 40, devi avere 16710.
se ti ritrovi con tutto, sei in aggancio, e puoi verificare la funzionalità VCO (se hai oscilloscopio) variando l'ampiezza e misurando su L201.
Pin19 PLL, devi avere una tensione non inferiore ad 1v sul canale 1, e non superiore a 7v sul canale 40. La tensione aumenta di circa 0.5v quando vai in trasmissione.
Allora
-pin 13 5.120 MHz preciso
-lato 2 l204 10.240MHz precisi
-pin 2 7130 canale 20 16.5111 MHz canale 1 17.35 MHz (è un 68 non ho il 40)
- se vario l'ampiezza l201 vedo una piccola variazione sull'oscilloscopio ma comunque quando la regolo per regolare la tensione sul pin 19 del 7120 i volt variano quindi presumo sia ok
- sul pin 19 ho 1,14V sul canale 1 e sul canale 20 3,75V


inviato iPhone using rogerKapp mobile