alan 48 poca potenza 2watt

Aperto da cicciopizza2, 16 Marzo 2014, 14:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopizza2

salve a tutti ,73 ..un caro saluto ai vecchi e nuovi amici ...
allora passiamo al problema di questo apparato che mi sta facendo impazzire ..
un alan 48 modificato con 1969 non cinese
il 48 in questione andava bene erogava i suoi 10 watt ...il propietario ha ben pensato di provare un mike amplificato dopo 2 portantate la potenza e scesa a 2 watt ...
pensavo fosse il finale ..cambiato ma eroga sempre 2 watt provato a ritarare ma le bobine non danno segno di vita ..
si puo dire che ho cambiato quasi tutto quello che sta dopo il pin 9 del ta 7310 (vedi schema)
induttanze resistenze condensatori , pensavo pure ad una massa mancante ...
ora chiedo a voi ?? un idea  dove posso mettere mano ??è capitato a qualcuno??
aggiornamenti nei prossimi gg


cbtuono

Ciao, oltre alla potenza, ha anche altre modifiche?

...giusto per capire un pò di più!

cimabue

hai provato a sostituire anche la L305?

cicciopizza2

vi rispondo entrambi ..SI..
cima ..ho cambiato praticamente tutti nella gabbietta ..
tuono ..e tutto modificato ..echo beep watt ecc ecc...


cbtuono

.... e con le tensioni al pre e al finale come siamo messi?

mick3485

successa la stessa cosa a me, dopo una lunga diagnosi, il problema era una caduta di tensione ai capi dell'alimentatore, quendo esso è economico non regge la resistenza di carico (in questo caso l'antenna dei nostri cb) e di conseguenza la tensione in uscita cala...prova a misurare la tensione di uscita dall'alimentatore mentre premi il ppt e guarda se rimane costante :)


cicciopizza2

risolto .. bobina l 305 e condensatore annesso .. poi riporto soluzione nell apposito 3nd


cicciopizza2

salve a tutti ragazzi  rispolvero questo vecchio post .. ho lo stesso problema su un 48 plus mi eroga 1watt
a qualcuno è gia successo??
non vorrei fare come laltro perdere un sacco di tempo ,anche xche questo è gia piu complicato ...
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

kevin98

Salve a tutti ragazzi riapro questo post ho un problema su alan 48 il cb aveva modifica eco beep e 120 canali, potenza in uscita solo 1/2w scarso ho fatto diverse prove tra cui:
-Eliminato scheda eco e scheda beep
- controllato frequenza in uscita su tutti i 120 canali ed eh ok
- controllato alimentazione a tutti i piedini del PLL ed eh ok
- controllato alimentazione finale prefinale transistor pilota e molti altri transistor presenti nel cb ed è ok sia in ricezione che in trasmissione
- provato a ritarare l304, l305, l306,l203(vco), l303 ma nulla sempre 1/2watt
- cambiato l305, l304, l306 ma nulla
- cambiato trasformatore si modulazione e nulla sempre e solo mezzo watt
- cambiato finale è prefinale e nulla
Alimentazione 13,8 volt senza cadute dall'alimentatore (che tra l'altro uso sempre lo stesso e con altri cb va) non so più cosa controllare l'unica cosa che so è che alla gabbia dei finali scalda un po anche se di potenza ne esce poca. Qualcuno può darmi un aiutino please sto impazzendo. Ringrazio anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kevin98

Risolto sostituendo C324


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

luciano100

Citazione di: kevin98 il 01 Ottobre 2018, 19:22:27
Risolto sostituendo C324


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Per curiosità: c324  che tipo di rottura lamenta?
Grazie.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

#11
Buongiorno per tutti.


Se il problema è stato effettivamente risolto, "Luciano100" non so se hai a disposizione lo schema dell'RTx che peraltro ti allego ma, per la posizione che ha nel circuito il Condensatore C324, potrebbe essere solo una interruzione od una  perdita d'isolamento che, al raggiungimento di un certo livello di tensione ai suoi capi lo fa comportare come una resistenza vera e propria od anche addirittura un cortocircuito verso massa, caricando in modo anomalo il circuito di uscita della Radiofrequenza e ne riduce la Potenza irradiata.

Spero di aver spiegato in modo comprensibile il problema e soddisfatto la curiosità.

Un saluto cordiale.




Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

luciano100