Antenne filari e Rf Choke

Aperto da turbomassi, 19 Agosto 2018, 09:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon giorno e buona Domenica a tutti, a breve dovrei installare almeno 2 ma potrebbero aumentare antenne filari di lunghezze diverse.

Visto che le userò con una sola radio avrò 2 o più cavi di discesa e un deviatore, quindi mi chiedevo se l' Rf Choke potevo installarlo tra la radio e il deviatore per usare un solo toroide per n antenne.

In teoria si è sempre in serie tra antenna e radio ma vista la mia prima esperienza con questo tipologia di antenne vi chiedo con umiltà una cortese conferma...

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

rosco

Potrei sbagliarmi, ma in teoria l' RF choke separa antenna da linea di trasmissione, quindi andrebbe messo vicino all'antenna.

Se lo metti in stazione, la discesa farà parte dell'antenna, con pochi pro e molti contro.

Magari valuta di mettere il commutatore al tetto e remotizzare quello.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

metalliserg

In teoria, se non sbaglio, ogni banda (quindi ogni antenna) avrebbe bisogno di un choke calcolato per quella frequenza.
Quindi, a mio avviso, un choke per antenna
73 de Max IU3KGO/KD2OXS


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


antonio1966

Assolutamente No! Il choke va fatto per ogni discesa e alla base di ogni antenna, ciao.
IW8FAY Antonio

metalliserg

Citazione di: antonio1966 il 22 Agosto 2018, 17:27:37
Assolutamente No! Il choke va fatto per ogni discesa e alla base di ogni antenna, ciao.
Quindi siamo d'accordo


73 de Max IU3KGO/KD2OXS


turbomassi

Ok ragazzi! Grazie! Per il momento ne ho installata una oggi con il suo Choke.

Il tempo è poco l'esperienza anche..

Salvo impresti a breve comprerò la radio per le Hf e spero di iniziare seriamente, i ponti e le chiacchere sono belli ma bisogna cercare di crescere.

Non di età visto che ho 51 anni compiuti...

Un sicero ringraziamento a tutti.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


IU2IDU

Citazione di: metalliserg il 21 Agosto 2018, 22:42:57
In teoria, se non sbaglio, ogni banda (quindi ogni antenna) avrebbe bisogno di un choke calcolato per quella frequenza.
Quindi, a mio avviso, un choke per antenna
73 de Max IU3KGO/KD2OXS

Sul sito della WIMO trovi in vendita un RF CHOKE spettacolarmente performante che copre tutte le HF, disponibile in versione da 200W oppure da 1kW. Ovviamente va installato immediatamente sotto l'alimentazione dell'antenna......



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: rosco il 19 Agosto 2018, 10:34:54
Potrei sbagliarmi, ma in teoria l' RF choke separa antenna da linea di trasmissione, quindi andrebbe messo vicino all'antenna.

Se lo metti in stazione, la discesa farà parte dell'antenna, con pochi pro e molti contro.

Magari valuta di mettere il commutatore al tetto e remotizzare quello.

Esatto, se il tuo scopo è fermare i rientri di RF e le CORRENTI DI MODO COMUNE allora conviene installare un filtro di modo comune in stazione (vedi sito WIMO oppure basta fare una ricerca su Google). In questo caso non è un RF CHOKE perché come giustamente hai scritto serve a separare l'antenna dalla linea di trasmissione!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri