PMR446 da usare in barca a vela

Aperto da Jibril, 29 Gennaio 2018, 14:49:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jibril

Salve a tutti,

Sono un derivista (classe 470) per passione e avrei bisogno di una radio PMR446 per comunicare con terra. Ho visto la skuba della polmar, impermeabile e mi sembra ottima, però vorrei sapere se esiste qualche modello più indicato per la nautica, ad esempio con colori sgargianti e galleggiante (e magari che non costi un'esagerazione).

Inoltre vorrei sapere se il fatto che una radio sia programmabile influisca sul suo utilizzo (es. richiede una patente apposita o simili).

ultima domanda: ho trovato su internet la versione a 3W in uscita del modello skuba e volevo sapere se fosse possibile fare un setting tale da impostare la potenza di uscita a 0.5w come di legge, o se fosse possibile impostarla tramite comandi direttamente dall'apparecchio (senza passare dalla programmazione).

Grazie mille per l'aiuto


FoxG7

Ciao e benvenuto...dal momento che non sono pratico in materia, a che distanza arrivi dal punto ove vorresti comunicare ? Se oltre le 4-5 miglia.....io lascerei perdere i pmr446

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ah, riguado alla Skuba non so risponderti, ma se lo fai per un discorso di rispetto della legge, tale apparato a livello teorico non è omologato per l'Italia, dovresti prenderti la versione con max 0.5W

Sempre a livello teorico la versione da 3W non sarebbe utilizzabile in banda pmr446 in nessun caso e con nessuna patente o permesso ottenibile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Jibril

Si lo facevo per un' "elusione legislativa". Ovvero averne uno a terra da 3w per ricevere in caso di emergenza e uno regolare da 0.5w a bordo. Comunque prenderò direttamente due versioni a 0.5w così da non incorrere in penali.

Riguardo la distanza, non saprei di quanto mi allontano, ma non penso di andare oltre le 2 miglia nautiche. So che i PMR non sono l'ideale, ma sono economici e non richiedono patenti (autorizzazione annuale esclusa). Inoltre li userei per comunicazioni "di servizio", ad esempio per comunicare che stiamo rientrando o che qualcosa si è rotto e via dicendo.

A bordo ho anche un VHF marino portatile, ma lo userei solo in caso di emergenza in mare (e dato che le sanzioni per un utilizzo scorretto del VHF sono pesanti, dai 600€ in su, per ovvie ragioni non lo voglio utilizzare).

p.s. per il vhf e la relativa autorizzazione sono in regola :)


FoxG7

Citazione di: Jibril il 29 Gennaio 2018, 15:56:18A bordo ho anche un VHF marino portatile, ma lo userei solo in caso di emergenza in mare (e dato che le sanzioni per un utilizzo scorretto del VHF sono pesanti, dai 600€ in su, per ovvie ragioni non lo voglio utilizzare).

p.s. per il vhf e la relativa autorizzazione sono in regola :)


Ok, allora se per un discorso sicurezza hai il VHF, puoi provare anche con un pmr446, io penso che entro le 3-4 miglia non dovresti aver problemi di comunicazione
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

#5
I PMR li puoi usare point to point a bordo, non per imbarcazione/terra.
E' una tua scelta, non prevista dalle convenzioni di sicurezza mare, ma già lo sai, atteso che usi quel natante.
Il 470...
73'.

P.S. A scopo di studio,
datosi che tengo la manutenzione e revisione annualmente, curando gli acquisti di un lido, ufficiale, per portatori di handicap, sia di palmari nautici con il canale in comune con gli ex colleghi GC, di soccorso e lavoro che tra bagnini interni con PMR reali, ho provato un PMR mero, collegando dalla spiaggia di Milazzo, l'isola di Vulcano...il GT1 Pofung.
No stagno ne altro...
Ciao.


Jibril

Le GT1 Pofung sembrano ottime, anche per il rapporto qualità prezzo. L'unico problema è che dalle informazioni che ho trovato, ha una potenza in uscita di 5w :-\

Ho trovato i modelli Intek T100-WP e il Motorola T600. Solo che entrambi sono spediti dall'estero.
Conoscete altri modelli, anche economici, tipo la GT1?


-Tuscania-

Citazione di: Jibril il 29 Gennaio 2018, 19:45:51
Le GT1 Pofung sembrano ottime, anche per il rapporto qualità prezzo. L'unico problema è che dalle informazioni che ho trovato, ha una potenza in uscita di 5w :-\

Ho trovato i modelli Intek T100-WP e il Motorola T600. Solo che entrambi sono spediti dall'estero.
Conoscete altri modelli, anche economici, tipo la GT1?

NON sono PMR...NON sono nemmeno omologate...l'uso è ad esclusivo rischio e pericolo...anche se usassi 0.5 watt di potenza.

dattero

Citazione di: IZ1PNY il 29 Gennaio 2018, 18:43:42
I PMR li puoi usare point to point a bordo, non per imbarcazione/terra.
E' una tua scelta, non prevista dalle convenzioni di sicurezza mare, ma già lo sai, atteso che usi quel natante.
Il 470...


73, semplice curiosità , non sono uomo di mare, dove stà scritto che non posso usare il pmr446 omologato per comunicare dalla barca a terra?? ripeto semplice curiosità


Jibril

Citazione di: Reed_Smith il 29 Gennaio 2018, 21:13:32
@ Jibril

Con un CB avresti una copertura >.

"busta stagna per ricetrasmettitore"

73 Fabrizio

Sono (ahimè) ancora ignorante in fatto di apparecchi, per cui mi muovo a tentoni. Però un CB, anche se palmare, non necessita una patente? io al momento ho: il certificato limitato di radiotelefonista per navi (per usare il vhf in caso di emergenza) e la denuncia annuale da 12€ per i pmr446.

Ero indirizzato sui PMR446 per semplicità e per evitare rogne di qualsiasi tipo, se mentre sono in barca becco la giornata con poco vento, ci sta attaccarmi qualche minuto alla radio e parlare con chi è a terra.

Riguardo l'uso mare-terra dei PMR446, non ho mai sentito nessuna restrizione, sarebbe una cosa tra privati e non avrebbe carattere professionale.

Stefano118

Scusa ma perché non puoi usare il Vhf marino? È fatto apposta...
Basta solo usare un canale appropriato e puoi parlare di quello che ti pare.

https://www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini

Devi evitare di andare a disturbare su canali dedicati. Per le comunicazioni privare è possibilissimo usarlo. Non serve solo per le emergenze in mare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#11
Stefano118 conclude con una buona affermazione,
il GT1, radio provata in via di studio delle caratteristiche, forse qualcuno, leggendo salta delle parole, come Tuscania ha giustamente detto, è una radiolina che non trova sbocchi reali per le Ns norme, difatti deve anche essere programmata all'uopo.
La prova per vedere come rende sul campo, ha prodotto un punto favorevole, tra torretta e altura esposta verso costa isola, solo il mare davanti e otticamente a vista.
Nel caso il collega di forum voglia continuare sulla strada del PMR, il report gli darebbe una idea che potrebbe realizzarsi la cosa; poi con  e quale PMR sono problemi suoi.
Per il resto, ha una licenza d'uso di imbarcazione, le norme le avrà certo lette, ha un certificato limitato, bene.

Sulla 27, con la DIA e 12 euro, il collegamento potrebbe essere più fattivo, magari usando un 34 canali, per quel tipo di omologazione, di cui riporto...:
Apparati a 34 canali 

Canali presenti sui modelli a 34 canali e non presenti sui modelli a 40

Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni. 
•punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:  ◦26,875 MHz 
◦26,885 MHz 

•punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:  ◦26,895 MHz 
◦26,905 MHz 

•punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:  ◦26.915 MHz 
◦26,925 MHz 
◦26,935 MHz 

•punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:  ◦26,945 MHz 
◦26,995 MHz 

•punto 5) per telecomandi dilettantistici:  ◦26,995 MHz 
◦27,045 MHz 
◦27,095 MHz
◦27,145 MHz
◦  27,195 MHz
◦  27,235 MHz
◦27,275 MHz 

•punto 6) per ricerca di persone con segnali acustici:  ◦26,200 MHz 
◦ 26,350 MHz 
◦ 26,500 MHz 

•punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:  ◦26,855 MHz 
◦26,665 MHz 

•punto 8) per comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle dei precedenti punti.

Il punto evidenziato, pone un uso legittimo, da norma, con una radio e antenna più efficiente rispetto al PMR.

Come socio finanziario, manutentore, fornitore di sistemi di comunicazione tra la struttura balneare e mezzo sanitario, collegamento con la GC, inoltre tra personale interno, ho studiato delle soluzioni, pratiche ed efficienti.
Approvate in sede di ispezione di Compamare, pre apertura e controllo durante l'attività della struttura, con rilascio di certificazione di possibile apertura della stagione.

Lo schema è semplice è rapportato alla tipologia del soggetto:
Tra serventi e portantini dell'area, PMR semi professionali, accendi e parla, canale convenuto.
Per personale medico/sanitario e personale di salvataggio, interno area, PMR professionali, su canale diverso rispetto la recption/bar/ombrelloni...etc.
Tra personale di salvataggio e Compamare, VHF RIGOROSAMENTE omologato nautico, sintonizzato sul canale 18 ovviamente, per scambi info, chiamate urgenti di pericolo immediato, spostamento su canale di lavoro di Compamare per comunicazioni, struttura/autorità marittima.
Il mezzo di soccorso ha la sua civile del 118 del luogo, con palmare professionale in abitacolo, canalizzato con il personale sanitario a terra.

L'uso di PMR tra bordo e terra, per la potenza esigua e antenna ristretta, non sarebbe da consigliare cmq. si possono trovare dai bambini ai camerieri li sopra...diciamo ad interim, la norma del buon senso.

Ulteriori chiarimenti si facciano presso gli uffici competenti, sono lì pronti a dare tutte le info a tutti, o chi volesse, sanno leggere e scrivere ed usare il pc e la rete, si informino, i miei obblighi sono x l' autorità marittima che tutti gli anni avalla e conferma, datosi che la struttura è sempre in approvazione e apre e ben si che funziona.
Penso ormai 15 anni, motivo di incontro anche con ex colleghi.

Tutto per info giornalistica al collega marittimo di Hobby, Jibril, giusto per fargli vedere come personalmente mi sono organizzato, a spese mie, senza retribuzione, anzi finanzio pure.
In ambito nautico.

Anzi, c'erano anche i cani  di salvataggio marittimo, 2 anni, ma HA UN COSTO, il Comune non ha voluto partecipare, ed io non sono figlio di Onassis.
Oggi la scelta è quella della cooperativa, tra loro, quindi mi risparmio le finanze, cambiando lo statuto anche se le finalità no.
Rimango per il settore tlc.

Quindi  caro Jibril buone decisioni.

A leggerti quindi, impariamo altre cose e realtà diverse.



dattero

OK PNY,  ma non hai soddisfatto la mia curiosità : dove sta scritto che non posso usare il pmr446 da barca a terra??????

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Jibril

Ringrazio @IZ1PNY per lo splendido report della sua esperienza, ne farò tesoro.
Giusto per far il bastian contrario (per il bene della causa), in realtà " poi con  e quale PMR sono problemi suoi" non è del tutto vero, dato che questo nasce proprio per chiedere consiglio su quali PMR446 sono più indicati per la nautica e/o se ne esistono di dedicati ad un prezzo contenuto.

Ma ripeto, l'esperienza riportata è stata apprezzata dal sottoscritto.

In ogni caso, non ricerco un impianto stabile per gestire comunicazioni di vario tipo tra porticciolo e imbarcazioni, poichè l'uso che dovrei farci è di carattere personale, tra uomini a terra (forse mi sono espresso male io e chiedo scusa per il fraintendimento) che altri non sono che amici/familiari con cui organizzarsi per l'uso della barca ed eventualmente per il rientro a casa.
A questo tipo di info, affiancherei comunicazioni "di servizio" al resto dell'equipaggio a terra (mio padre/mio fratello) per report diretti di modifiche o simili, così da evitare di fare 3/4 rientri per dire "ok è tutto a posto" e godersi di più l'uscita.

La scelta la farei ricadere sugli Intek T100WP, la coppia è abbastanza economica (sotto i 100) e dovrebbero rispecchiare le mie esigenze. Però non ho trovato report o recensioni, per cui non sono ancora del tutto convinto

FoxG7

Citazione di: Jibril il 30 Gennaio 2018, 14:40:23La scelta la farei ricadere sugli Intek T100WP, la coppia è abbastanza economica (sotto i 100) e dovrebbero rispecchiare le mie esigenze. Però non ho trovato report o recensioni, per cui non sono ancora del tutto convinto

Penso che per le tue esigenze possano andar più che bene, i Pmr446 sia che costino 150 euro il singolo oppure 50 euro la coppia, ai fini pratici hanno prestazioni simili  in virtù delle caratteristiche della banda, dell'antenna fissa e della potenza limitata a 0.5 W



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

metalliserg

Se vai nella sezione Mercatino, ci dovrebbero essere delle PMR galleggianti in vendita. Mi sembra di ricordare che siano delle Motorola di HAFRICO


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

metalliserg

Ricordavo in parte, sono della Intel
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI..
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI... . . COMPLETI DI SPEDIZIONE.... 85 EURO.....



https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69723.msg736185#msg736185


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#17
Citazione di: metalliserg il 30 Gennaio 2018, 23:51:27
Ricordavo in parte, sono della Intel
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI..
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI... . . COMPLETI DI SPEDIZIONE.... 85 EURO.....



https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69723.msg736185#msg736185


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Buona segnalazione se PMR deve essere.
Applauso.

metalliserg

Citazione di: IZ1PNY il 31 Gennaio 2018, 07:20:49
Buona segnalazione se PMR deve essere.
Applauso.
Grazie Carmelo
73 de Max KD2OXS


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Pastis

#19
Motorola T80 Extreme. A norme IPX4. Non è stagno ma solo resistente agli spruzzi e non è galleggiante. Tuttavia è meglio di tanti altri in quanto a protezione.
In ogni caso si può sempre inserire il PMR in una busta impermeabile. Se vai in barca le usi sicuramente!

poker333

Normativa a parte, chevnon consentirebbe comunicazioni di servizio tra bordo e terra con un pmr446..vado avanti, perche' mi viene da pensare che siam sempre nel solito belpaese delle assurdita'.
Vado io ora:
Migliore best buy:
1. polmar skuba pmr446 . in vers export si hanno 1w e 5watt.
2. Entel ht446 ip68, molto costos3, le migliori ip68ned anche per altre caratteristiche.
3.hytera ht power 446,robuste e con audio forte fino ad un picco di 94dB max; tra le piu' efficienti in termini di volume dell'audio con il driver da 45mm.
Un apparato digital work di polmar peggiora come qualita' dellafonia ma puo' essere piu' sicura e meno disturbata come fonia, labanda pmr446 in certe aree puo' essere satura di comunicazioni.
Si fanno 7km in linea aria sul suolo.
Neppure un nautico in canale di servizio si potrebbe usare.in mare col vento..e le onde ..anche il rumore di fondo limitano la comprensione della fonia.
Consiglio la polmar skuba pmr446, che ho ed e', a mio avviso , la migliore nel suo prezzo.

dattero

Scusatemi, ma io non ho ancora capito dove sta scritto che non si può usare il pmr446 da bordo a terra

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


rider

secondo me da nessuna parte, purche' non sia usato per comunicazioni di salvataggio..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

HAWK

#23
https://www.ambientediritto.it/Legislazione/Sicurezzalavoro/2003/dm%202003%20n.130.htm
Dovrebbe essere al momento, in vigore.

Prego...al max consiglio...:
http://www.tecnocomonline.com/efficienza/wp-content/uploads/2016/01/ICOM-IC-M87-ATEX.pdf

Così si fa reverenza alle norme e si usa la banda pmr.

Il collega deve vedere sul registro navale se la sua imbarcazione deve rispondere alle norme di cui decreto.

Poi faccia come gli pare e ci siamo cavati il dente.

dattero

OK,  ma nei link si parla di apparecchiature di servizio,  io sulla mia barca oltre ad appunto eventuali radio  ad uso nautico quale  norma mi impedisce  di parlare con mia moglie usando dei per 446?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile