News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dmr Palmare

Aperto da turbomassi, 21 Settembre 2017, 19:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona serata a tutti sto valutando l'acquisto di un Dmr palmare 144/430 quindi vi chiedo cortesemente qualche suggerimento.

Sembra, pare, forse, potrebbe, puo darsi che alcuni modelli siano particolarmente difficili da configurare o addirittura non c'è modo di farli funzionare in Dmr.

Ascoltando un Qso odierno un collega della zona lamentava l'impossibilità di far funzionare un TYT MD-2017.

Per il momento sarai orientato ad acquistare un BAOFENG DM-8HX
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


Sterock77

Attento che di baofeng ce n" è un modello che in dmr non funziona, cerca il post.

Inviato da mTalk

aquiladellanotte

Da quello che so il baofeng non supporta i ponti

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

carlo_forever

Premetto che io odio i sistemi digitali per ragioni personali (costano molto, ce ne sono diversi standard incompatibili tra loro, sarebbero sufficienti pochi interventi hardware e software per renderli compatibili ma in Italia si tenderebbe a fare il contrario, e immagino che si ascoltino sempre i soliti QSO logorroici pseudoCB basati sulla modulazione, sull'ultima radio comprata, su come si monta un'antenna su un portatile o importantissimi discorsi analoghi).
Ma ho imparato che:
1) Il sistema D-Star è quasi abbandonato (ICOM)
2) Il sistema C4FM fusion è molto in voga (Yaesu)
3) Il sistema DMR rompe i coglioni al sistema C4FM, però tra alti e bassi lo continuano a vendere, solo che spesso è una bufala, ovvero deve avere Tier I e Tier II ed un software compatibile. Inoltre tutti vorrebbero un DMR Tier I e II VHF-UHF, ma le case, chissà perché, fanno cinc de pan, cinc de vin e cinc de salamin, ma lasciano fuori cinc de cotechin. Cioè, ce ne sono di DMR Tier I  e II ma solo UHF, o di Tier I VHF-UHF e così via, quindi attenzione a non buttare i soldi.

De più, nin zò!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


turbomassi

Buon pomeriggio e grazie a tutti della risposte, giunti a questo punto/punti a questo giunto mi sa che per il momento posticipo l'acquisto in attesa che la situazione si assesti.

Riassumendo ( correggetemi se sbaglio ) lo stato attuale è il seguente:

1) O si acquista una radio C4FM fusion che è un sistema funzionante e abbastanza diffuso.

2) O un Dmr sapendo in partenza che i produttori attualmente non commercializzano una radio che abbia tutte le funzionalita di bande e sistemi ( Tier I e II ) inoltre i prodotti commercilizzati adesso chi più chi meno hanno varie problematiche di funzionamento e/o configurazione.

Inoltre su Wikipidia ho scoperto che esiste il Tier III :

https://en.wikipedia.org/wiki/Digital_mobile_radio

Paradossalmente sono favorevole al mondo digitale ma fortemente prevenuto, ma consapevole che presto o tardi aumenterà anche nella galassia Om volevo ampliare la possibilità di parlare con qualcuno.

73

Che la propagazione sia con voi.


Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

jarni

Citazione di: carlo_forever il 22 Settembre 2017, 11:49:38
Premetto che io odio i sistemi digitali per ragioni personali (costano molto, ce ne sono diversi standard incompatibili tra loro, sarebbero sufficienti pochi interventi hardware e software per renderli compatibili ma in Italia si tenderebbe a fare il contrario, e immagino che si ascoltino sempre i soliti QSO logorroici pseudoCB basati sulla modulazione, sull'ultima radio comprata, su come si monta un'antenna su un portatile o importantissimi discorsi analoghi).
Ma ho imparato che:
1) Il sistema D-Star è quasi abbandonato (ICOM)
2) Il sistema C4FM fusion è molto in voga (Yaesu)
3) Il sistema DMR rompe i coglioni al sistema C4FM, però tra alti e bassi lo continuano a vendere, solo che spesso è una bufala, ovvero deve avere Tier I e Tier II ed un software compatibile. Inoltre tutti vorrebbero un DMR Tier I e II VHF-UHF, ma le case, chissà perché, fanno cinc de pan, cinc de vin e cinc de salamin, ma lasciano fuori cinc de cotechin. Cioè, ce ne sono di DMR Tier I  e II ma solo UHF, o di Tier I VHF-UHF e così via, quindi attenzione a non buttare i soldi.

De più, nin zò!

Carlo
Perché dici che il DMR rompe al C4FM? Sono due modi digitali diversi e molto usati entrambi. Il primo nasce per i radioamatori, il secondo no.
Direi che di DMR ne sai proprio poco....
Il sistema DMR, nascendo per il mondo civile, è stato adattato ai radioamatori. Per questo gli apparati sono in VHF o in UHF, ad un'azienda/ente non interessa avere un bi-banda, dato che comunica su delle frequenze assegnate fisse, inoltre, non ha bisogno di un VFO con cui spazzolare le frequenze.
Ora le case produttrici, soprattutto quelle cinesi, visto l'interesse dei radioamatori verso questo modo digitale, avendo odorato il business, hanno iniziato a produrre radio bi-banda ad uso prettamente radioamatoriale.

Il DMR può piacere o meno, ma tutto si può dire tranne che sia una bufala.
Il vantaggio del DMR rispetto ad altri modi digitali sta nell'utilizzare la modulazione TDMA (time division multiple access), che permette l'utilizzo contemporaneo della stessa frequenza a due utenti mentre nel FDMA (frequency division multiple access), usato nel DSTAR ad esempio, due utenti distinti non possono usare contemporaneamente lo stesso canale. Nel TDMA le due comunicazioni sono trasmesse contemporaneamente a pacchetto, sfalsate di 30ms l'una dall'altra, sullo stesso canale.
In questo modo è possibile avere 2 segnali distinti nella stessa larghezza di banda su due slot indipendenti che sono trasmessi contemporaneamente ma in modo alternato.

Se vuoi acquistare una radio DMR hai due possibilità:
1. comprare una radio "professionale" Motorola (che ha "inventato" questo sistema) o Hytera. In questo caso stai tranquillo che di problemi non ne avrai;
2. orientarti su radio low cost (Tytera, Retevis, TYT, Radioddity, ecc), sapendo che, pur funzionando bene, potresti incorrere in problematiche legate alla qualità di modulazione/ricezione e firmware non proprio "messi a punto", ma in questo caso potresti beneficiare delle varie moods create ad-hoc per queste radio che ne migliorano e semplificano l'uso.

Personalmente ho anch'io un cinesino, un RT3 (alias MD380) che fa egregiamente il suo lavoro. Se vuoi avvicinarti a questo modo digitale potresti cominciare con un cinesino per poi optare per qualcosa di più professionale nel caso volessi continuare a parlare su questo sistema.

73 de IU2HML
Roberto


carlo_forever

Io ho ripetuto ciò che ho imparato, che è quello che altri scrivono, su questo stesso forum, in altri topic. Essi hanno scritto che i DMR hanno rotto li cojoni al Grande Sistema C4FM. Io, se ti devo dire la verità, non so neanche il perché.
Se non è vero, mi hai imparato una cosa nuova.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


moooose

Ragazzi, siamo un po' troppo sbrigativi sia nei giudizi sia nelle conclusioni..... come si fa ad affermare qualcosa "per sentito dire"?

Caro Turbomassi, ti consiglio di approfondire l'argomento "sistemi digitali" con un po' di pazienza. Io frequento regolarmente i tre sistemi e ritengo che, nonostante la loro logica generale sia simile, sia importante comprenderne le pecularità e le differenze. Sai, sui sistemi digitali si stanno sviluppando degli atteggiamenti da tifoseria calcistica che generano confusione... (una per tutte: l'affermazione che il DStar sia morto); secondo me è meglio cercare di farsi da sè un'idea generale e poi chiedere informazioni specifiche.

Qualche suggerimento per inziare ad orientarsi:
- su https://www.grupporadiofirenze.net trovi diversi articoli sugli standard DStar e DMR, ma anche sul C4FM (secondo me il gruppo radio firenze rappresenta un'eccellenza italiana per i sistemi digitali)
- su http://www.wires-x-italia.it/ trovi materiale sul C4FM
- su http://www.sartirana.it/protezionecivile/files/traduzione-dstar-manual-di-susan-mackay.pdf scarichi una guida sul DStar un po' datata ma ancora utile

Poi, se posso esserti utile, per quel che posso sono a disposizione, così come tanti altri.
73

turbomassi

#8
Ok moooose IU5HIW ti ringrazio delle dritte da domani inizio a guardarci e mi documento.

Per quanto riguarda il resto è abbastanza normale che ognuno di noi abbia delle preferenze, per i prossimi acquisti mi sto muovendo lentamente per due motivi:

1) Economicamente non ho problemi ma sono una persona normale quindi mi posso permettere di investire soldi nella mia passione ma senza esagerare...

2) Al di la del fattore economico voglio evitare di acquistare in fretta perchè c'è il rischio concreto di trovarsi la casa piena di oggetti che non si usano e quindi ci "rubano" spazio, tempo e risorse...

Come dice un monaco Buddista.

Ogni bene...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


moooose


turbomassi

Buona serata e grazie ancora a tutti per le risposte, scusate se a volte rispondo con molto ritardo ma spesso mi trovo oberato di impegni e a malincuore devo mettere in secondo piano il mio Hobby.

Non ho ancora acquistato niente sia per motivi di tempo che per una spesa imprevista piuttosto cospicua, concretizzo a breve candidato più probabile:

Radioddity GD-77
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

metalliserg

Citazione di: turbomassi il 31 Gennaio 2018, 22:36:05
Buona serata e grazie ancora a tutti per le risposte, scusate se a volte rispondo con molto ritardo ma spesso mi trovo oberato di impegni e a malincuore devo mettere in secondo piano il mio Hobby.

Non ho ancora acquistato niente sia per motivi di tempo che per una spesa imprevista piuttosto cospicua, concretizzo a breve candidato più probabile:

Radioddity GD-77
Se vai sul sito DMR Italia trovi una recensione recente
http://www.dmr-italia.it/prova-radioddity-gd77/

73 de Max IU3KGO/KD2OXS

radiomania74

Citazione di: turbomassi il 31 Gennaio 2018, 22:36:05
Buona serata e grazie ancora a tutti per le risposte, scusate se a volte rispondo con molto ritardo ma spesso mi trovo oberato di impegni e a malincuore devo mettere in secondo piano il mio Hobby.

Non ho ancora acquistato niente sia per motivi di tempo che per una spesa imprevista piuttosto cospicua, concretizzo a breve candidato più probabile:

Radioddity GD-77

La radioddity GD-77 a mio avviso va piu che bene se rapportato al prezzo.
La modulazione è molto buona (qualcuno dice che si avvicina di molto a quella dei motorola), anche l'audio dello speaker è abbastanza forte.
Ogni tanto si impalla ma è poca cosa.
L'unico vero problema che ho riscontrato è che abbastanza sorda in gamma vhf, ma per lo scopo radioamatoriale non è un problema visto che la stragrande maggioranza dei ripetitori è in gamma uhf.

Saluti.


pat0691

Il GD-77 e' un'ottima radio ad un prezzo molto conveniente. Io sono stato uno dei primi ad acquistarla in Italia, e ce l'ho affiancato al retevis RT-3.
Per farsi le ossa sul DMR va benissimo, ma va bene anche dopo.... Acquistala con tranquillita' e impara a programmarla.
A quel prezzo non esiste nulla
Lo uso sia in digitale che in analogico sia in U che in VHF e non ho notato affatto una sensibilita' minore in questa gamma.

-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 05 Aprile 2018, 15:41:17
Il GD-77 e' un'ottima radio ad un prezzo molto conveniente. Io sono stato uno dei primi ad acquistarla in Italia, e ce l'ho affiancato al retevis RT-3.
Per farsi le ossa sul DMR va benissimo, ma va bene anche dopo.... Acquistala con tranquillita' e impara a programmarla.
A quel prezzo non esiste nulla
Lo uso sia in digitale che in analogico sia in U che in VHF e non ho notato affatto una sensibilita' minore in questa gamma.
Quoto tutto...!!! [emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


turbomassi

Buona Domenica! Rinnovo i ringraziamenti per le vostre risposte/aiuto e le scuse per i miei tempi biblici...

Sono in fase di acquisto del Radioddity GD-77 a poco più di 70 Euro comprese spese di spedizione, procedo?

https://www.aliexpress.com/item/Radioddity-GD-77-Dual-Band-Dual-Time-Slot-Digital-Two-Way-Radio-Walkie-Talkie-Transceiver-DMR/32836915303.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.in7Yrn

Mi chiedevo se per caso dopo questa mia lunga gestazione era uscito qualcosa di meglio...

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

pat0691

No...a quel prezzo di meglio non c'e' nulla. Vai tranquillo.

turbomassi

 :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Pieschy

Come prodotto è molto interessante sulla carta. Finalmente un DMR dual band e Tier 1 e 2...il prezzo poi è abbordabilissimo. Nel mio caso non lo prendo perchè avendo il C4FM Yaesu che ormai comunica con DMR ed è dual band....non vedo motivazioni particolari. Ma mi sembra comunque un'ottimo acquisto :-)