Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - metalliserg

Pagine: [1] 2 ... 4
1
sezione Dx'ing - Contesting / Re:EX0PL ( Kyrgyzstan ) Dxpedition
« il: 01 Settembre 2018, 00:11:06 »
Da provare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

2
sezione Dx'ing - Contesting / Re:XT2BR BURKINA FASO 21-29 AGOSTO
« il: 25 Agosto 2018, 18:19:08 »
Attualmente in 20 m SSB 14.251 Mhz, 5 UP a me arriva tipo 55-57.... ;-)
Stamattina ho visto che erano spostati...ma ero al lavoro...sfiga


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

3
Magari il radiatore fissalo alla trave in alto, giusto per essere un po’ lontano dai paletti in metallo.
Con 10 metri potresti provare un dipolo per i 20 (anche a V invertita) o una windom


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

4
sezione Dx'ing - Contesting / Re:XT2BR BURKINA FASO 21-29 AGOSTO
« il: 24 Agosto 2018, 18:07:25 »
sei 1 grande fox :up: :up: :up:
grazie di segnalare e partecipare a queste Attivita'  (si con la A maiuscola) snobbate da quasi tutti qui sul forum


Straquoto [emoji1]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

5
antenne radioamatoriali / Re:Antenne filari e Rf Choke
« il: 22 Agosto 2018, 21:27:09 »
Assolutamente No! Il choke va fatto per ogni discesa e alla base di ogni antenna, ciao.
Quindi siamo d’accordo


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

6
antenne radioamatoriali / Re:Antenne filari e Rf Choke
« il: 21 Agosto 2018, 22:42:57 »
In teoria, se non sbaglio, ogni banda (quindi ogni antenna) avrebbe bisogno di un choke calcolato per quella frequenza.
Quindi, a mio avviso, un choke per antenna
73 de Max IU3KGO/KD2OXS


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

7
discussione libera / Re:Antenna in terrazza, condominio in agguato
« il: 06 Agosto 2018, 21:13:40 »
Meglio così


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

8
Radio Ascolto / Re:Radar 26 Mhz
« il: 03 Agosto 2018, 00:34:59 »
“Terrapiattisti” mi piace! [emoji23]
Me la rivendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

9
attività radioamatoriale / Dipolo 20 metri v invertita
« il: 31 Luglio 2018, 23:25:31 »
300.000 : 14.200 : 2 x 0,85 :2 = 4,49 metri circa per braccio. (Prendo per buono il fattore di velocità suggerito nei post sopra).
L’impedenza prossima ai 50 ohm si ha con il dipolo steso   per così dire “in linea retta “, più lo chiudi a V più l’impedenza si alza verso i 75 ohm.
Per l’altezza i 5 metri, ovvero 1/4 d’onda, possono già essere sufficienti; chiaro che se lo alzi i lobi si abbassano.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Viva gli autocostruttori !


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

10
discussione libera / Re:Antenne verticali HF
« il: 27 Luglio 2018, 18:55:18 »
Butta un occhio anche a questa. puoi autocostruirtela con poca spesa.

https://www.youtube.com/watch?v=OjqGFjrEUrk&feature=youtu.be
Da provare


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

11
discussione libera / Re:Novellina dal Trentino Alto Adige
« il: 23 Luglio 2018, 17:38:30 »
Benvenuta Elettra, spero che tu intraprenda l’iter per diventare una YL; sono sempre molto ricercate in frequenza, o almeno, a me fa sempre piacere collegarle!
Comunque già il tuo nome promette bene [emoji6]

73 de Massimo IU3KGO/KD2OXS


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

12
discussione libera / Re:FIFA AWARD 2018 FINE TRASMISSIONI
« il: 17 Luglio 2018, 18:36:27 »
Personalmente sono felice che le stazioni FIFA abbiano cessato di trasmettere, ormai le bande erano infestate soltanto da loro. Ora che è passata la febbre dei mondiali ho ripreso a fare radio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

13
Ricorda però che, oltre ad assolvere le pratiche burocratiche previste per la CB/PMR, per poter trasmettere l’apparato deve assolutamente essere omologato per la banda CB (il Grant 2 lo è?). Se non lo è lo dovresti usare solo in banda radioamatoriale, ma mi sembra che per essere in regola debba coprire almeno 1 MHz di banda ham.
Invito chi è più ferrato di me a correggere eventuali mie inesattezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

14
ricetrasmettitori cinesi / Re:Salve ho una baofeng uv5r
« il: 05 Luglio 2018, 21:31:04 »
gIWCiao Penopenaz.

Prendo spunto dal commento dell'amico rider per spendere due parole sulla natura del radioamatore.
Agli esami spesso una discreta percentuale di partecipanti sono membri di qualche associazione di volontariato di Protezione Civile e sono a prendere la licenza radioamatoriale per cercare di farla franca qualora venissero controllati mentre usano i loro Baofeng per parlare sulle frequenze in banda civile della loro associazione, cosa comunque vietata. Forse oggi in quantità minore, ma ce ne saranno anche che lo fanno per cercare di farla franca qualora venissero fermati con un lineare CB da 1000W.
Penso che sia ovvio che il motivo per cui lo Stato rilasci le famigerate "patenti" non sia per consentire a dei furbi di farla franca, ma che ci siano degli scopi diversi.
Una delle principali incomprensioni che molti che si avvicinano al radiantismo hanno dei radioamatori è che essi siano dei CB con più bande e più potenza. Partendo da questo punto di vista si originano molti commenti ad esempio sugli esami ("ma perché devo sapere la legge di Ohm solo per fare quattro chiacchiere la sera?"), sui log ("ma perché devo mettere a log ogni collegamento anche quando faccio due chiacchiere mentre guido?"), sullla trasmissione dei nominativi ogni tot minuti ("ma perché devo continuare a dire il nominativo se sto solo facendo due chiacchiere con un mio amico?") e sull'estinzione dei radioamatori ("sto week bande 2m/70cm in Lombardia DESERTE").
Tutti questi generi di commenti hanno origine da una mancata conoscenza di cosa sia l'attività radioamatoriale e di conseguenza dei diritti e dei doveri previsti dalla legge per svolgerla.

Lo stato concesse a suo tempo di operare in banda CB al fine di fare quattro chiacchiere locali. Infatti erano vietati i DX con l'estero, erano vietate le direttive, era limitata la potenza, le radio dovevano essere omologate e non modificate come qualunque apparecchio radioelettrico. La CB divenne il "social network" dei suoi tempi e la gente socializzava con il CB invece che con Facebook.

Per i radioamatori, invece, venne prevista una attività ben diversa. Essa comprendeva l'apprendimento tecnico, l'autocostruzione, la sperimentazione e l'operatività su una ampia gamma di frequenze per favorire quest'ultima. Il contenuto delle comunicazioni, però, fino ai primi anni 2000 doveva essere limitato ai meri dettagli tecnici del collegamento. Un tempo bastava dire "Ok, ciao, ci vediamo domani" per essere sanzionati dal centro di ascolto. Allego qui un verbale:



Pertanto, storicamente il "radioamatore" non è mai stato un sistema per "fare due chiacchiere in radio" anche se ovviamente molti ne approfittavano, specialmente su canali locali difficilmente intercettabili dai centri di ascolto o quando, dopo il rilassamento delle relazioni internazionali, questi cessarono di ascoltare con tanta dovizia.
Negli anni '90 si vide un boom dei radioamatori di provenienza CB che andarono a colonizzare le V/U con i relativi ponti con attività del tutto simile alla CB. Quella era di fatto "attività CB in banda radioamatoriale": come è scomparso il CB sostituito dai social network su internet, così sono scomparsi i CB in banda radioamatoriale e ora le relative strutture (ponti, network, ecc.) sono ormai quasi deserte.
Invece l'attività radioamatoriale di tipo "non CB" è più attiva che mai e da internet ha ricevuto un grande stimolo grazie alle conosocenze che vengono condivise, ma non la potete sentire con il Baofeng. Un po' perché viaggiano su bande che non potete ricevere con il Bafoeng, come le onde medie, le onde corte, le VHF basse (50 e 70 MHz), le UHF alte (da 1.2GHz in su), le SHF.
Spesso per poter ricevere molte di queste attività servono competenze, apparecchiature e antenne che sono ben al di là del pivello che ha comprato su Amazon la Baofeng a 20€.
Molta di questa attività è per lo più silente e le stazioni compaiono in brevi circostanze: ad esempio le aperture di propagazione in VHF, i contest, la presenza di stazioni rare in onde corte: provate a chiamare come P5 (Corea del Nord) in 20m e in 10" vedete quanti radioamatori ci sono!
Altre attività sono fatte su appuntamento, come i collegamenti sui GHz. Molta attività radioamatoriale non si può "sentire" perché non produce emissioni. Tantissimi passano il loro tempo a costruire cose (apparati, antenne, accessori) e il loro tempo in radio si limita a vedere se funzionano, oppure fanno prevalentemente ascolto. Anche in VHF/UHF, nelle frequenze coperte dai Baofeng, non si potrà ascoltare molta dell'attività radioamatore in quanto spesso sporadica (legata ad eventi propagativi o condizioni particolari) e fatta con tecniche non gestibili dal Baofeng (SSB, CW, modi digitali, ecc.) e men che meno ricevibili dal gommino.
Bene hanno fatto gli amici di rider a buttare la patente nel water se i loro piani erano quelli di trovare amici con i quali fare le ruote sui ponti a chiacchierare, perché questa attività ormai è morta e sepolta. Bene invece fanno a prendere la patente quelli che vanno sul monte con un PMR446 potenziato e con antenna modificata per vedere quanto lontano arrivano, perché l'attività dei radioamatori è proprio anche questa: modificare una radio e andare su un monte per vedere quanto lontano si arriva.

In generale mi sento di dare due consigli spassionati:

1) se pensate di prendere la patente per fare i furbi, tipo per la protezione civile, per spacciare il lineare del CB come banda 10m, ecc. fatelo pure, sono affari vostri! Ma se non gradite commenti acidi, evitate di venirlo a scrivere su forum di radioamatori: infatti gli appassionati, essendo appunto "appassionati", tendono ad irritarsi di fronte a questi atteggiamenti.

2) se ci tenete a darvi un tono credibile come esperti di radiantismo, evitate di valutare la salute o la qualità dell'attività radioamatoriale da quanto si ascolta (o non si ascolta) sui ponti o sulle dirette V/U (o a 7070 kHz e simili). Questo approccio, che si basa al 100% sull'attività "CB in banda radioamatore" e allo 0% sull'attività radioamatoriale, non trasuda molta competenza.

Ciaoo
Davide
Grande Davide!


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

15
attività radioamatoriale / Re:Traffico 144.300 SSB
« il: 23 Aprile 2018, 12:15:05 »
Buongiorno a tutti!!!

Piccolo report attività del 22 aprile da Cima Stronzi (JN44SG) esclusivamente in VHF ed esclusivamente in USB.

Attività iniziata prima del previsto (ore 12.30 locali) per portare a casa qualche risultato in più sfruttando il contest LAZIO VHF. Giornata fantastica per condizioni meteo e per QSO "portati a casa" : 23 in totale, con 3 collegamenti degni di nota: uno dei quali in QRPp con rispettivamente 500 mW (io) e 200 mW il corrispondente in ottica (più o meno) e 2 via "tropo duct" con il Lazio (396 km) e la splendida Sicilia  (746 km!!!!). Emozionante e meraviglioso considerando anche i 2,5 watt di picco della mia radio!!!!

Attività conclusa alle 17:30 locali

Di seguito le stazioni collegate:


IQ1DI/1
IK1XPP/P
IK5UIP
IK5LWE
IW2NOD
IW1ANL
I1FY
IK0RWW/P
IK5AMB
I1DMP
I1WKN
IZ1YFE
IZ5RNF/M
IZ5TIV
IZ1JTH
IU5CYU
IT9NDW
IK1COA
IZ5SAP
F5VKV
IT9NDW
IT9TVF
IZ5JON

PS : radio Sommerkamp SK-290-R II  e antenna Yagi 4 elementi autocostruita su progetto DK7ZB.

73 e alla prossima!!! 

IU2GDU- MQC306
Complimenti!


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

16
sezione Dx'ing - Contesting / 3B7A Dx operation
« il: 22 Aprile 2018, 01:06:03 »
Non son riuscito a collegarlo. Ora cerco Z66D ma non ascolta...

inviato MM500 using rogerKapp mobile
Z66D fatto in 80 e in 40 in fonia (in 40 per ora non sono ancora a log). È la prima spedizione che porto a casa!
Di 3B7A...neanche l’ombra, l’altro giorno li sentivo bassi bassi [emoji30]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

17
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 14 Aprile 2018, 23:56:34 »
Grazie r5000, detto da un mostro sacro come te è davvero un complimento che fa venire la voglia di crescere!
Per la ricezione ho usato lo Yaesu ft-897d del quale ho brutalmente collegato l’uscita delle cuffie all’ingresso mic del PC, antenna bibanda Diamond X200 montata a poco più di 3 metri in giardino con una ventina di metri di RG-213 e software RXSSTV.
Comunque, in conclusione, mi ritengo molto soddisfatto del risultato e sicuramente in futuro proverò anche la trasmissione


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

18
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 14 Aprile 2018, 17:16:20 »
L’immagine di questo passaggio, ore 15:00 UTC, è quasi perfetta [emoji7]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

19
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 14 Aprile 2018, 15:45:06 »
Molto buono anche questo



73 de Max IU3KGO/KD2OXS

20
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 14 Aprile 2018, 14:40:02 »
Qui di seguito il link per richiedere l’award gratuito in formato jpg via mail
http://www.southgatearc.org/news/2018/april/sstv-award.htm#.WtHyPiLOPYU


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

21
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 14 Aprile 2018, 14:04:19 »
Il passaggio appena avvenuto è stato molto favorevole per la pianura padana.
Peccato però che la trasmissione sia iniziata quando erano già sopra l’Ungheria.
La seconda immagine invece l’ho ricevuta dal passaggio precedente.
Nel complesso sono soddisfatto...e la giornata promette ancora bene!



73 de Max IU3KGO/KD2OXS

22
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 13 Aprile 2018, 23:28:30 »
Ho appena controllato l’ultimo passaggio di stasera, quello sopra la Spagna. L’unica immagine completa è la stessa del post sopra e con gli stessi difetti di ricezione: probabilmente è un mio errore di settaggio. Per le prossime proverò, come suggeritomi stasera in sezione da colleghi più esperti, a decodificare il segnale USB.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

23
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 13 Aprile 2018, 22:56:52 »
Io sono riuscito a portarne a casa soltanto una ma, essendo la prima esperienza, mi ha dato una bella soddisfazione.
Vediamo domani se va meglio .
Questa è l’immagine che ho ricevuto (scusate la qualità, ma ho fatto una foto al PC)



73 de Max IU3KGO/KD2OXS

24
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 13 Aprile 2018, 17:42:33 »
Buongiorno sstvisti! Stamattina ho ho lasciato acceso la radio e il pc in ricezione...ma l’esperimento è fallito, causa probabilmente passaggi poco favorevoli e poi perché da pirla ho lasciato l’auto spegnimento inserito.
Ora però sono a casa davanti alla stazione e seguirò in diretta i prossimi passaggi che inizieranno minuti. Se ci sarà trasmissione conto di avere dei buoni risultati dato i passaggi molto favorevoli sulla penisola.
Speriamo bene, Buona visione, 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

25
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 12 Aprile 2018, 21:19:09 »
Grazie, tra poco provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

26
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 12 Aprile 2018, 19:35:01 »
Sul PC di casa e radio a 145.800 ( e non a 825), devi installare il software chiamato rx-sstv di on6mu. Squaelch al minimo e regolazione dei volumi

inviato DL1025G using rogerKapp mobile
Grazie mille!
RX SSTV l’ho già installato come consigliato in un post sopra da r5000.
Il mio dubbio era proprio lo squelch (che da come capisco deve stare tutto aperto). La regolazione del volume a che livello va messa all’incirca? Gradevole all’orecchio in rx e a metà all’ingresso PC, può andar bene?


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

27
Radio Ascolto / ISS sstv pd180
« il: 12 Aprile 2018, 12:27:00 »
Ho sentito tramite cellulare (sono al lavoro) la trasmissione del packet tramite websdr http://websdr.r4uab.ru/
Per domani proverò ad imbastire la ricezione a casa per la prima volta...vediamo come va e se indovino i livelli di squelch, volume, ecc . Qualche dritta da darmi per favore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

28
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3B7A Dx operation
« il: 12 Aprile 2018, 12:13:52 »
Sono spottati ora in fonia a 14.185 up 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

29
Radio Ascolto / Re:ISS sstv pd180
« il: 12 Aprile 2018, 12:12:11 »
Ocio al passaggio tra poco sulla penisola. Pronti all'ex delle immagini

inviato DL1025G using rogerKapp mobile
Minchia! Sopra casa ti passano! Occhio alle tegole! HI


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

30
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 10 Aprile 2018, 00:41:55 »
Ciao a tutti.

Devo ammettere di avere un'ammirazione smisurata per quegli radioamatore che, usando una radio in onde corte, riescono a percepire le perdite introdotte dai connettori.
Qualche giorno fa ho voluto misurare dei convertitori SMA-BNC venduti su un noto sito cinese in kit da quattro pezzi che fanno tutte le combinazioni maschio/femmina SMA/BNC al prezzo di euro 2.11 spedizione inclusa, cioè meno di 53 centesimi per convertitore. Appena presi in mano si capisce subito dal peso quanto siano fatti in economia. Eppure, per misurarne le perdite con l'analizzatore di reti vettoriale ed avere risultati ripetibili eseguendo vari cicli di smontaggio, rimontaggio e misura, ho dovuto regolare il VNA al suo massimo tempo di campionamento e serrarli con la chiave dinamometrica. Infatti, alla fine una conversione SMA->BNC->SMA cinese da 53 centesimi causava una perdita a 500MHz di 0.05dB (5 centesimi di dB!) e a 20 MHz di 0.004 (4 millesimi di dB!) di dB, valori così piccoli da richiedere la massima cura nella misura.
Sentire 4 millesimi di dB "ad orecchio" non è cosa da tutti.  :-D

Secondo me, specialmente nel QRP dove la potenza è poca, avere una percezione realistica di dove siano i punti in cui viene dissipata inutilmente la potenza è piuttosto importante.

Facciamo un esempio.

Tizio è in portatile QRP su un terreno qualunque ha una canna da pesca da 10m e 20m di filo unipolare.
Con 10+10m di filo costruisce una bella verticale monobanda per i 40m con un contrappeso radiale alimentata da un coassiale cortissimo che arriva direttamente al suo 817 così da ridurre al minimo le perdite. Niente accordatore, niente un-un, un metro di cavo giusto per arrivare alla radio.



Il simulatore ci mostra che un'antenna con un bel lobo basso adatto ai DX che punta verso il radiale che però Tizio ha saggiamente rivolto verso la direzione che preferibilmente vuole collegare.

Caio è sullo stesso terreno, ha una canna da persca 10m e sempre 20m di filo unipolare a disposizione.
Egli però costruisce un dipolo che fissa in punta alla canna e, con dei cordini, tiene a V invertita larga.
Per alimentarlo deve però usare 10m in più di RG58 nastrato alla canna fino al cimino, che gli costa un aggravio di perdite.
Ecco la simulazione dell'antenna di Caio:



Egli ottiene un lobo a omnidirezionale "palla" che spara in alto, tutto aggravato dalle perdite dei 10m del cavo aggiuntivo che ammontano a 0.5dB.

Adesso chiediamo a NEC di sovrapporre i due lobi sulla stessa scala:



Vediamo che il dipolo surclassa la verticale di 6.76dB nella direzione in cui la verticale ha suo il massimo guadagno, mentre nelle altre direzioni non parliamone neanche (sul lato a sinistra ci sono 12-15dB di differenza). E' decisamente valsa la pena invesitre -0.5dB in cavo aggiuntivo per ottenerne 6.76-15dB in più.

Infatti il nemico n.1 del QRP non sono i cavi, i connettori o gli accordatori, ma i punti di massima corrente sull'antenna. Più questi sono vicini al terreno, più potenza viene assorbita.

Se esaminiamo le due antenne chiedendo a NEC di mostrarci l'intensità della corrente nei vari punti, vediamo subito la questione:



Il dipolo ha saggiamente il punto di massima corrente nel punto più lontano dal terreno che possiamo permetterci, cioè in punta alla canna da 10m. La verticale ha il massimo di corrente nel punto peggiore possibile, cioè vicino al terreno; non solo, ma il "radiale" porta la stessa corrente del "radiatore" ma la irradia in pratica in terra per tutta la sua lunghezza.
Addirittura peggio di così fa la verticale picchettata a terra senza un coassiale lungo a farle da radiale, qui rappresentata in verde:



Significativo è il caso della mezz'onda end-fed (EFHWA) con un contrappeso da 1m. Essendo lunga 20m per i 40m, la possiamo mettere a salire per 10m sulla canna e gli altri 10m a scendere sloper con un cordino per tenere l'angolo aperto. Qui è simulata in verde insieme al dipolo (rosso) e alla verticale con contrappeso (blu):



Come si vede, questa configurazione "spinge" il massimo di corrente verso il centro del filo da 20m che si trova nel punto più alto della canna. Il resto della corrente nel tratto verticale non è mediamente così distante da terra come nel dipolo e quindi non raggiunge le stesse prestazioni, però sono del tutto dignitose. Paga però 4dB al dipolo, che non compensano gli 0.5dB dei 10m di cavo in meno che servono ad alimentarla. Inoltre la EFHWA ha bisogno di un circuito di adattamento che potrebbe facilmente annullare gli 0.5dB guadagnati dal minor coassiale necessario.

In definitiva, in QRP più che mai, l'attenzione dell'operatore dovrebbe essere rivolta a realizzare antenne che sviluppino la corrente in alto perché, come abbiamo visto, questo fattore porta differenze enormi nell'efficienza. Tutto il resto che aggiungiamo per ottenere il risultato (cavi extra, accordatori, connettori, trasformatori, ecc.) potrebbe facilmente avere un costo irrisorio in termini di perdite aggiuntive rispetto ai vantaggi ottenuti. Star lì a preoccuparsi dei 50cm di cavetto e dei i due connettori in più che servono a collegare la radio all'accordatore è solo una perdita di tempo senza senso.

Ciaoo
Davide



73 de Max IU3KGO/KD2OXS

31
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3B7A Dx operation
« il: 03 Aprile 2018, 22:28:24 »
Beh... Ci sta che per quelle zone sia messo orograficamente meglio....
Con la buona stagione devo trovare un setup più performante in generale


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

32
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3B7A Dx operation
« il: 03 Aprile 2018, 21:42:36 »
Hmmm, più che orientamento sbagliato, ho l'impressione che abbia una bassa resa e la pessima  propagazione di questi ultimi tempi non aiuta di certo......   :-\
Può essere, ma l’Indonesia riesco a lavorarla


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

33
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3B7A Dx operation
« il: 03 Aprile 2018, 16:21:35 »
Speriamo in un po’ di apertura favorevole. Finora non sono riuscito a mettere a log l’Africa (a parte il Marocco); probabilmente il mio dipolo (filare) non ha l’orientamento giusto per quella zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

34
Telegrafia (CW) / Re:Eh si, ci sono riuscito!
« il: 21 Marzo 2018, 18:48:48 »
Dovrei mettermi anch’io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

35
sezione Dx'ing - Contesting / Re:TN5R DX operation
« il: 10 Marzo 2018, 22:34:14 »
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

36
discussione libera / Re:Auguri a me!!!
« il: 05 Marzo 2018, 23:17:06 »
Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

37
sezione Dx'ing - Contesting / Re:EASTER ISL. DXpedition
« il: 03 Marzo 2018, 16:07:33 »
Speriamo che dica:only Europa.   Hi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
O magari only Italia...zona 3


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

38
discussione libera / Re:Tra qualche mese cambio casa.
« il: 03 Marzo 2018, 14:30:59 »
Buongiorno, anche io sono molto fortunato, la mia signora è patentata come me. Non gli piace parlare per radio ma trafficare con le antenne si, praticamente tutto il parco antenne che abbiamo in casa lo abbiamo costruito e installato insieme! Altra nota positiva è che con i vicini io abbaio ma lei morde!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Love [emoji7]. [emoji1]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

39
DX su banda cittadina / Re:domande da neofita
« il: 18 Febbraio 2018, 10:02:31 »
Doppio applauso. Alla fine le scorrazzate fuori banda le faccio anche io pur conoscendo il band plan :-P



inviato iPhone using rogerKapp mobile

40
Sezione Amministrativa / Re:Esame Radioamatori Napoli
« il: 14 Febbraio 2018, 00:15:21 »
Bene bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

41
la nostra stazione radio / Re:Nuova postazione per lo Shack
« il: 12 Febbraio 2018, 23:53:14 »
Vero! L'importante è non esagerare mai, che sia nel tempo dedicato, che sia nel denaro che si investe, l'importante è non togliere nulla alla famiglia, se a questo hobby si dedica il giusto tempo ed il giusto denaro non ci si pente mai di nulla e accompagna per la vita

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile
Perfettamente d’accordo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

42
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng Bf-t1
« il: 11 Febbraio 2018, 21:39:09 »
Fatta, ci sono riuscito con Chirp, con l’aggiornamento è stato aggiunto il Bf-t1. Grazie colleghi. 73
P.S. Comunque è proprio un giocattolino, nulla di più, da tenere in fondo al taschino “in caso di”...o quando devi uscire con la moglie che dolcemente ti dice “LASCIA A CASA QUALLA C.... DI RADIO”


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

43
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng Bf-t1
« il: 11 Febbraio 2018, 17:44:16 »
Grazie mille, ci provo. Tempo fa ci avevo provato, ma nulla.
Vi farò sapere, grazie ancora

73 de Max IU3KGO/KD2OXS


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

44
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng Bf-t1
« il: 11 Febbraio 2018, 13:36:12 »
Per cortesia potreste postare il link al sw di programmazione? Io ho provato con il 9100, ma su win7 non mi funzia. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

45
antenne radioamatoriali / Re:diamond x 510 n
« il: 11 Febbraio 2018, 13:32:46 »
Scusa, ma non è che hai impostato sul trimmer la funzione RF Gain invece che lo Squelch ??  Non mi pare un comportamento normale.....
Quoto. Mi hai rubato la domanda di bocca


inviato iPhone using rogerKapp mobile

46
Autocostruzione / Re:Autocostruzione switch antenne
« il: 07 Febbraio 2018, 11:12:20 »
Forse la massa comune?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

47
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3Y0Z DXpedition di Bouvet Island
« il: 03 Febbraio 2018, 23:33:50 »
Dalla rete:
2000 UTC 3 February 2018

During the last 72 hours we continued to experience the high winds, low clouds, fog, and rough seas that have prevented helicopter operations since our arrival at Bouvet. No improvement was predicted in the weather forecast for the next four days. Then, last night an issue developed in one of the ship’s engines. This morning the captain of the vessel declared it unsafe to continue with our project and aborted the expedition. We are now on our long voyage back to Punta Arenas.  As you might imagine the team is deeply disappointed, but safe. There is already talk about rescheduling the DXpedition.

Bob – K4UEE
Ralph – K0IR
Erling – LA6VM


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

48
attività radioamatoriale / Re:QRZ Please! Ecco il mio nominativo!!!
« il: 03 Febbraio 2018, 20:21:42 »
auguri e complimenti!!!
Speriamo di sentirci in frequenza appena sitemo l'antenna per hf.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

49
attività radioamatoriale / Re:QRZ Please! Ecco il mio nominativo!!!
« il: 03 Febbraio 2018, 20:21:26 »
complimenti  :up: :up: :up: pero' a me piace molto di piu' KD2OXS  :grin: :grin: :grin: :grin:
A marzo darò l’esame per la Extra a Montichiari


inviato iPhone using rogerKapp mobile

50
attività radioamatoriale / Re:QRZ Please! Ecco il mio nominativo!!!
« il: 03 Febbraio 2018, 16:26:25 »
Arrivato nominativo 3 giorni fa: IU3KGO

73 de Max IU3KGO/KD2OXS


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

51
attività radioamatoriale / Re:Sked 40m rogerk
« il: 03 Febbraio 2018, 16:25:03 »
Peccato non stia partecipando nessuno all'iniziativa, insistete, ma ripeto....cercare di dare un orario più precisopossibile con anticipo !  ;-) :up:
Stasera qualcuno spotta?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

52
discussione libera / Re:Dmr Palmare
« il: 03 Febbraio 2018, 00:38:23 »
Buona serata e grazie ancora a tutti per le risposte, scusate se a volte rispondo con molto ritardo ma spesso mi trovo oberato di impegni e a malincuore devo mettere in secondo piano il mio Hobby.

Non ho ancora acquistato niente sia per motivi di tempo che per una spesa imprevista piuttosto cospicua, concretizzo a breve candidato più probabile:

Radioddity GD-77
Se vai sul sito DMR Italia trovi una recensione recente
http://www.dmr-italia.it/prova-radioddity-gd77/

73 de Max IU3KGO/KD2OXS

53
discussione libera / E dopo “burocratica” attesa...
« il: 03 Febbraio 2018, 00:31:31 »
Dai dicci cosa hai montato. Radio? Antenna? Se vuoi ci diamo appuntamento in hf e ti do 1 controllo

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Le radio: Yaesu ft-897d, Yaesu ft-8900r
Le antenne: Diamond x200, Diamond 770 veicolare, dipolo 1/2 onda per i 40 autocostruito, sloper 1/4 d’onda per gli 80 autocostruita, Sirio 827 restaurata.
I portatili: Tyt md-2017, Baofeng UV-82, Midland G9 plus.
Tasto verticale Junker (sto iniziando lo studio del CW)
Per il solo ascolto: SDR Nooelec Smart con HF converter, ricevitore Tecsun 600.
In fase di costruzione (sto aspettando che arrivino tutti i pezzi): commutatore da sei antenne per le HF+50, carico fittizio da 250 W, S-meter esterno per l’897...e vari kit già realizzati: oscillofono, frequenzimetro, trasmettitore CW per i 40 m, mini ricevitore AM, ecc.
In più ci sono mooolte idee per il futuro, antenne in primis.

Per trasmettere ora dovrò aspettare ancora un mesetto perché l’AG sia valida [emoji6]...comunque poi più che volentieri!

73 de Max IU3KGO/KD2OXS

54
discussione libera / Re:E dopo “burocratica” attesa...
« il: 02 Febbraio 2018, 09:16:24 »
Auguri! Hai già montato la stazione?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Certamente!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

55
la nostra stazione radio / Re:La mia stazione mobile
« il: 01 Febbraio 2018, 22:36:42 »
Roba da gara Car-audio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

56
discussione libera / Re:E dopo “burocratica” attesa...
« il: 01 Febbraio 2018, 18:39:38 »
..Facciamo finta che siamo amici da vecchia data: per favore non fare i contest!!![emoji1][emoji1][emoji1]!!!

Tira su' tralicci/installa antenne,ruba il motore della lavatrice a tua suocera e trasformarlo in rotore per direttive!!
Costruisci accordatori,lineari,trasmettitori
e microfono per HiFi SSB!!!   

Io ed altri ti aspetteremo in aria per i controlli/migliorie/modifiche etc[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji1]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
[emoji23][emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

57
discussione libera / E dopo “burocratica” attesa...
« il: 01 Febbraio 2018, 17:57:26 »
...da oggi sono IU3KGO
73 de Max IU3KGO/KD2OXS


inviato iPhone using rogerKapp mobile

58
Autocostruzione / Re:Programma per creare circuiti stampati
« il: 31 Gennaio 2018, 18:51:09 »
Seguo con interesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

59
LPD - PMR - SRD / Re:PMR446 da usare in barca a vela
« il: 31 Gennaio 2018, 09:01:59 »
Buona segnalazione se PMR deve essere.
Applauso.
Grazie Carmelo
73 de Max KD2OXS


inviato iPhone using rogerKapp mobile

60
LPD - PMR - SRD / Re:PMR446 da usare in barca a vela
« il: 30 Gennaio 2018, 23:51:27 »
Ricordavo in parte, sono della Intel
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI..
PMR........... WATER PROF... GALLEGGIANTI... NUOVI... . . COMPLETI DI SPEDIZIONE.... 85 EURO.....



https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69723.msg736185#msg736185


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pagine: [1] 2 ... 4