Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

non ho letto il msg. ora sono in radio. oscar


i7ohp

Perchè si possano regolare gli amici, faccio sapere che uso un icom 775 e una antenna a v invertita alla cui sommità vi è un elemento fisso per i 20 m. Il dipolo, per questione di spazio, ha una V troppo stretta. Comunque fa il suo dovere. L'elemento fisso è eccezionale. L'ha realizzato mio genero, ex allievo del 1985 e adesso marito di mia figlia................ La potenza sullo strumento è di 220 Watt, ma ne usciranno sicuramente un bel pò di meno, forse un 180 reali. Cuffia zero, fonia super zero. Tasti 3: verticale CAIMI  (una volta in dotazione presso le sale radio dell' A.M.) eccezionale e regolabile da quattro parti... (altezza dal piano lavoro alla sommità del pomello 62 millimetri. Io consiglio di non superare i 67mm  e non meno di 60, poi ognuno a quello che crede...) un paddle ed un bug di i1qod. Avevo un paddle di Begali che ho dato a mio genero. Tutti buoni tasti. Ma come affermo da tempo.., non è il tasto che fa l'operatore. ma è l'operatore che fa il tasto!!! Potrei dire che in percentuale, uso il vert. per ii 75%, il paddle 20% e bug 5%. L'uso del verticale facilita il passaggio al bug. Il paddle è una cosa diversa...........  E anche oggi ho fatto il mio dovere di "scrittore" raccontando cose che non  so quanto siano gradite dagli amici. Buona notte e,,,forse a domani................ Oscar i7ohp since 1953.

oibaf

Citazione di: i7ohp il 14 Agosto 2015, 20:51:05
Perchè si possano regolare gli amici, faccio sapere che uso un icom 775 e una antenna a v invertita alla cui sommità vi è un elemento fisso per i 20 m. Il dipolo, per questione di spazio, ha una V troppo stretta. Comunque fa il suo dovere. L'elemento fisso è eccezionale. L'ha realizzato mio genero, ex allievo del 1985 e adesso marito di mia figlia................ La potenza sullo strumento è di 220 Watt, ma ne usciranno sicuramente un bel pò di meno, forse un 180 reali. Cuffia zero, fonia super zero. Tasti 3: verticale CAIMI  (una volta in dotazione presso le sale radio dell' A.M.) eccezionale e regolabile da quattro parti... (altezza dal piano lavoro alla sommità del pomello 62 millimetri. Io consiglio di non superare i 67mm  e non meno di 60, poi ognuno a quello che crede...) un paddle ed un bug di i1qod. Avevo un paddle di Begali che ho dato a mio genero. Tutti buoni tasti. Ma come affermo da tempo.., non è il tasto che fa l'operatore. ma è l'operatore che fa il tasto!!! Potrei dire che in percentuale, uso il vert. per ii 75%, il paddle 20% e bug 5%. L'uso del verticale facilita il passaggio al bug. Il paddle è una cosa diversa...........  E anche oggi ho fatto il mio dovere di "scrittore" raccontando cose che non  so quanto siano gradite dagli amici. Buona notte e,,,forse a domani................ Oscar i7ohp since 1953.

Sempre interessanti le tue indicazioni Oscar.
Notavo che il mio tasto supera abbondantemente i 70 mm tra base e pomello! Hai  :-\
Rischio il gomito del tennista? HI

i7ohp

pensierino della notte! Siccome mi addormento verso le 2, ho acceso il rtx ed ho collegato un bulgaro, un argentino e 3 japan. Ad eccezione di uno J (579) segnali bassissimi i 2 casi (bulgaro 229 uno J 339). Comunque, più è difficile, più si contenti............. cavolata.... Ultimo QSO n. 38645 (mancano diverse centinaia.... e i tanti qso non sono da contest o diplomi. Qso anche di ore...). Credo debba cambiare tastiera. Da un pò di tempo mi si attaccano le parole e questo comporta un tornar per correggere. Forse sono io che sto diventando vecchio, troppo vecchio, assai vecchio!!!!!!!!!!!! Beh, buona notte e un radioabbraccio per tutti, Oscar.  N.B. Lo ripeto per chi non lo avesse già letto. il radioabbraccio era il saluto che usava dare un grande radioamatore, Stefano, "i7mzn", nonchè mio grande amico. E' stato istruttore presso le scuole CEM della M.M. di Taranto.


aquiladellanotte

Buongiorno e buon ferragosto a tutti...in particolare a Oscar!!!!
Io questa notte ho finito a 90cpm senza un errore, ma.dopo averlo fatto parecchie volte...sono passato poi subito ai 100cpm...E si sente la differenza....e di parecchio.
Siccome non sto a casa, per non perdere il ritmo della trasmissione, mi canto letteralmente le parole in telegrafia...( senza leggere).
Più aumenta la velocità, più non vedo l.ora di andare realmente in tx
aquila della notte 1adn089

Microchip

 :up: Buongiorno a tutti e buon ferragosto,Oscar potevi inviarmi un sms e avrei acceso la radio per fare qso,ero quasi sveglio a quell'ora hi hi!!! Comunque verso le 14.30-14.45  oggi sarò a 10.115 e 14.055 per chi volesse scambiare 2 parole in qrs,tanto oggi sono quì a casa e bimbe permettendo farò un oretta di radio,73 a tutti voi abbcc  abbraccino
IZ7ZFT
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


i7ohp

caro ZFT, sono a casa da 10 minuti. Se ci sei proviamo a 7028. Questo vale per tutti. Un bel QRS artigianale............... Ciao a tutti, oscar i7ohp


i7ohp

Per aquilotto. Rifai i 90.   Devi ricevere con disinvoltura prima di cambiare velocità. Certo che c'è differenza tra gli 80 e 90. Come sarà in seguito. Per ora va abbastanza bene, Bravo.                                                                                         Per ZFT, molto bene. Anche se piano, siamo stati circa 30 minuti e hai trasmesso bene senza leggere. Penso tu sia contento. Ti darò la QSL per il collegamento!!!! Il telefono attivo, per questo pomeriggio, è il  339 216 7253. L'altro l'ho lasciato in piscina e qualcuno l'ha portato in segreteria. Meno male. Ciao e a presto con un radioabbraccio cordiale, Oscar i7ohp

Microchip

 :up: Qso in 40 metri con il caro Oscar I7OHP,purtroppo c'erano molte scariche elettriche dovute al temporale che sino a 10 minuti fà era in atto,in più c'era sotto una stazione OZ....  comunque tutto ok (Fb),spero di riascoltarti presto,quando volete fate un fischio  ;) 73 e abbcc
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


aquiladellanotte

Ciao a tutti...si, ora l esercizio a 90 va bene, ma quello a 100 e super tosto...che soddisfazione pero quando scrivi direttamente  e non pensi
aquila della notte 1adn089

oibaf

Bravo oscar e bravo Silvio! Io ho temporale. Aspetto che diventi sereno il tempo. In serata forse sono on air.
Ps: aquila, in questo periodo le poste sono in ferie, sono in attesa, non mi sono dimenticato ;-)

i7ohp

Finalmente  qualcuno scrive!!!!!!!!!!!!!! Certo, caro Igor, scrivere senza fare la conta dei punti e linee è molto bello... Con ZFT, bel collegamento. Ha trasmesso senza leggere, in chiaro. Piano, sì, per ora. Fabio, ci si sentirà, ne sono convinto. Ma questi giorni la propagazione è cattiva. Riprendo per aquilotto. Ricorda che devi passare alla velocità successiva quando quella in atto per te è quasi un giochetto. Meglio abbondare che deficere!!!!!!!!!!!  Ho degli amici che mi hanno detto che questa sezione va bene e che i miei consigli sono semplici e utili. Mi fido. Come questo spazio, in altro forum, fu invasa da qualche "campione" che rovinò tutto. Ma questa volta non mi frega nessuno, cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho lasciato il cell in piscina e certamente troverò lavoro da fare domani dopo le 19, quando andrò in uno dei miei regni!!!!!!!!!!!! Buona serata a tutti. Leggerò stasera sul tardi. Ciao da oscar i7ohp

oibaf

Certo Oscar, la qsl del mio insegnante non deve mancare nel mio raccoglitore :-)


i7ohp

ZFT, tu devi venire. Primo per il litrozzo....., secondo la QSL, terza, perchè ci "facciamo" un po' di tempo come persone "serie".... Chi ci crede ci crede!!!!! E facciamo qualche esercizietto. da domani avrò il 338 180 4264.

Microchip

Citazione di: i7ohp il 15 Agosto 2015, 18:29:52
ZFT, tu devi venire. Primo per il litrozzo....., secondo la QSL, terza, perchè ci "facciamo" un po' di tempo come persone "serie".... Chi ci crede ci crede!!!!! E facciamo qualche esercizietto. da domani avrò il 338 180 4264.
:up: Certo Oscar devo assolutamente trovare il tempo di venire anche se da Lunedì si riprende al lavoro,certo il litrozzo  è già quì  ;) la qsl è già pronta,la metterò nella prima pagina del mio raccoglitore insieme a quella del buon Fabio hi hi,così facciamo anche qualche altro esercizio,spero non si sia fatto il bagno in piscina il tuo telefono  :-D
73 e abbcc

P.S. Oscar dimmi se posso mettere  quì il video del tuo qso girato da mè a casa tua 5 gg fà  :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

i7ohp

Tutto bene. Il telef. lo riavrò domani quando andrò in piscina. Stai tranquillo, è a secco. Per il filmatino, voglio vederlo. Non ricordo perchè lo si potrebbe realizzare...meglio.  Buona notte e a presto per tutti, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Buonasera, caro Oscar i 90 vanno bene...fatti con 0 errori....i 100 hanno molti buchi....per ora lascio gli spazi (molti) dove non capisco e poi riascolto cercando di colmarli...va bene?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Senti, aquilotto mio: devi ripetere la lezioni e non i buchi. I buchi, come li chiami tu, si ripetono nelle lezioni del primo CD.  Ma queste no. Puoi solo controllare se sono sempre gli stessi caratteri.Allora è diverso. Ma se a 90 vai bene, andrai assolutamente bene a 100. Vedi, ricevere e SCRIVERE a 100 cpm non è un giochetto da niente. Non è mica categorico che una lezione la si debba studiare una sola vota. Allora da 80 a 120 cpm basterebbero 5 giorni. Conosco un om che si disperava perchè non superava in trasmissione una certa velocità col paddle (stai sicuro che non riceve a quella velocità,). Gli ho dato un consiglio che non ha rispettato. Ora trasmette ad alta velocità facendo una bella marmellata!!!! Abbi pazienza perchè i risultati verranno. Se ascolti, adesso, una lezione del primo CD ti vien   da ridere. Ma prima non ridevi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fammi sapere. Comunque, lineette appena non ricevi  il carattere. A Roma ti farò nuovonuovonuovo di botte................ Sarà un piacere!!!!!!!!!!!!!! Un caro abbcc a te e a chi ci legge. Ciao, Oscar i7ohp

oibaf



i7ohp

faccio qualche chiamata /nel qrn...) su 7030. Chissà qualche anima sperduta... Inoltre, sarà gradito un cenno di informazione, da chiunque, se sono stato ascoltato. Grazie

aquiladellanotte

Io oscar da domani verso questa ora sono disponibile...dimmi te se puoi...
Allora si si riascolto tutta la.lezione...solo che 100cpm mi stanno dando penaaaaa....ma ci riuscirò...
Che consiglio desti per il paddle??
Tnx
aquila della notte 1adn089

i7ohp

caro aquilotto mio, molto qrn. ma ho collegato benissimo un i1 di genova. sarà per una prox volta. A proposito del paddle, ma dove leggete le gesta che puè creare il paddle? E' un ottimo tasto, ma io lo lascio a chi ci sa già fare. Se vuoi far prima, installi un programma sul pc e fai prima. Ce ne sono tanti. Oggi, chi mette i programmi, realizza dei contest eccezionali senza sapere come è fatta una E. Allora? Devi lavorare, devi trasmettere come ho  detto io, devi ricevere bene come dico io. Per i cento, 10 caratteri in più fanno differenza. Ti dico che quando ho partecipato alle gare presso la scola tlc di Chiavari (non ha niente a che fare ....col il luogo!!!), dopo i 155 si procedeva aumentando di 5 in 5 e i gruppi erano 100 da 5 caratteri. Sembrano pochi, ma non è così. Io sono stato sempre eliminato a 50 cpm(!!!). Poi mi sono  applicato per adesso a 80 cpm. non lo dire a  nessuno. A 80 anni. A 90 spero con volontà di essere a 90, come gli anni. Vedi, stamattina ho ripetuto 2000 m in piscina. Se non hai una buona respirazione e conosci un pò di tecnica, come sfrutti l'acqua dolce, specialmente???????? Lavora lavora e non fare tragedie che non esistono. Un saluto cordiale per te e un radio abbraccio per tutti da Oscar, i7ohp (sto diventando un grafomane hee hee).-

aquiladellanotte

Ciao Oscar, davvero sei stato eliminato a 50cpm?
Mi applico perché ci voglio riuscire
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro Aquilotto, ma perchè ti meravigli dei miei 50 cpm ? non erano neanche 50 quelli da me ricevuti realmente perchè ho copiato da chi mi era accanto ! tu sei a buon punto e tieni conto che sei giovanissimo.
Alla mia età mi accontento anche dei 50 cpm, ma spero, col tempo di raggiungere le velocità degli esercizi del corso.E non mi fare più domande.........

Un cordiale saluto e un colpo di martello per te. per tutti gli altri amici un radio abbraccio.

Oscar I7ohp

i7ohp

Caro Aquilotto, ma perchè ti meravigli dei miei 50 cpm ? non erano neanche 50 quelli da me ricevuti realmente perchè ho copiato da chi mi era accanto ! tu sei a buon punto e tieni conto che sei giovanissimo.
Alla mia età mi accontento anche dei 50 cpm, ma spero, col tempo di raggiungere le velocità degli esercizi del corso.E non mi fare più domande.........

Un cordiale saluto e un colpo di martello per te. per tutti gli altri amici un radio abbraccio.

Oscar I7ohp