consiglio per lineare 100w in bm

Aperto da alessiofbt, 30 Ottobre 2014, 21:48:50

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alessiofbt

Mi serve un consiglio su quale lineare acquistare per raggiungere i 100w da imboscare in bm, possibilmente uno con una buona elettronica che non si surriscaldi ma sopratutto che duri
l'uso che ne faccio è tutto in AM

antenna lemm 2001
alan 48 old  che esce con poca potenza cioè 3 watt, visto che i fanno i calcoli su quanto si entra in un lineare, quanto dovrei uscire?

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Sanco

secondo me il midland hf 747 booster ha una buona costruzione e una buona resa.
In ingresso gli dai dai 0,5 ai 10 watts e in uscita ne da da 5 a 100 circa ( in proporzione)
Devi solo aggiungere una ventola esterna da pc e un circuitino interno con termostato

Comstat25b

Be' con 3 watt di pilotaggio meglio usare un lineare con un'ingresso di max 5 watt in am, come  il B153 o  B 150R, uno dei due è a mosfet.

alessiofbt

del 747 ne ho sentito parlare bene, anche se sempre su questo forum uno lo pilotava con 5 watt e otteneva 50 watt, quindi un pò come dici tu in proporzione, solo che se siamo su questi calcoli non dovrei uscire poco più di 30 watt.....davvero poca roba 1 santiago in +.....

con un b153 o b 150R ho la stessa situazione o cambia perchè accetta masimo 5 watt e la proporzione è diversa, e se si di quanta differenza parliamo?

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Sanco

Tenete presente che il 747 è più piccolo sia del B153 che del B1503.
Se lo deve imboscare forse le dimensioni sono importanti.
Anche il 747 è a Mosfet.
Oltretutto nella richiesta iniziale non era dichiarata la potenza di ingresso dell'apparato posseduto

alessiofbt

fin dall'inizio ho avuto il dubbio dei 3 watt in uscita del mio alan 48 old, non avendo mai posseduto alcun tipo di lineare cerco di capire come potrebbe comportarsi
cioè scrivono 100 watt ma poi su una potenza da 1-10 se entro con 3 con quanto esco?
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Sanco

Per il Midland HF 747 Booster è proprio come ti ho detto:
In ingresso accetta da 0,5 Watts a 10 Watts e in proporzione esce da 5 a 100 Watts.
Chiaramente i valori in uscita che ho fornito sono indicativi ma significativi.
Per altri lineari non so come funzioni.
Ho visto in funzione un altro 747 prodotto da altra azienda, non ne ricordo il nome, comprato da un amico. Staccava in continuazione, secondo me uscito difettoso dalla fabbrica, ma a dire di una terza persona invece aveva componenti di qualità nettamente inferiore del Midland. Li ha aperti entrambi e confrontati al momento.
La prova è stata fatta in quanto non riuscivamo a capire il motivo per cui quasto 747 staccasse, se era il trasmettitore, l'impianto o il lineare. Con il Midland alcun problema.


Francesco_PRT

Ciao, ti do qualche consiglio dato che ci sono passato anch'io  :up:

INNANZI TUTTO ti consiglio di montare un finale più grosso al tuo 48 e creare il circuito dei "picchi di modulazione", in questa maniera avrai la massima resa in  AM.

LEMM L200 (uguale allo zetagi B150, RM kl 200 etc), SUL BANCO con 6W di ingresso mi da 60W di uscita reali in A.V.G. in portante muta, di picco in P.E.P. si raggiungono i 100W di picco come da specifiche, modulazione un po' compressa e "nasale" senza il circuito della portante controllata (dei picchi). Io ci ho fatto dei lavoretti tra i quali una ventola che attacca SOLO in TX e per molto tempo l'ho usato sotto al sedile senza alcun problema  ;-)




CTE HF 747 Booster MOLTO valido, una volta elaborato sul banco mi da 110W con 10W di pilotaggio in portante muta e 160 P.E.P. Con i 6W della radio che ho in macchina mi da 75W sul banco in portante muta, modulazione molto buona, non compressa o "nasale" anche senza il circuito dei picchi, unico problema il dissipatore ASSOLUTAMENTE insufficiente! Le alette sono cortissime ed offrono una superficie di scambio termico ridicola, ci va assolutamente una ventola anche se pilotato con 4-5W non scalda moltissimo sinceramente, ma a pieno regime dopo un paio di passaggi puoi metterci la moka sopra  :grin:






Ora in maniera temporanea ho un RM KL 503 sempre elaborato in macchina, non posso andare oltre la 3a posizione perché ho una colibrì e già con 125w fuma....oggi ho arrostito l'interruttore che avevo montato per accenderlo e spegnerlo che era "solo" di 10A  :grin:




Ora sto aspettando un CTE AB 300 che sarebbe un 747 con pilota credo...5 mosfet totali... appena arriva vediamo che ci tiro fuori di buono  :birra: , per ora ti consiglio il 747 rivisto almeno per il raffreddamento o l' RM KL 203 che è identico (il 747 monta la piastra rm)

Saluti,

Francesco.

wilson

#8
OK, tutto molto interessante, ma Alessio ha chiesto qualcosa che duri nel tempo.... :rool:
Un 747 o similare che eroga costantemente più di 100 watt dura Natale e Santo Stefano.
Per esperienza personale posso dire che un kl203p che lavora in quel modo funzina benissimo per tre mesi o poco più, poi schiatta.
Possiamo elaborarlo quanto vogliamo, ma i finali quelli sono e se vai a vedere le specifiche non dovrebbero lavorare a più di una quindicina di watt l'uno. Visto che i finali sono 4, la potenza massima dei lineari come quello dovrebbe essere di 60 watt, 50 per star tranquilli.
Quindi se Alessio vuole i suoi 100 watt deve rivolgere la sua attenzione a qualcosa di più grande, tipo un kl405.
Occhio però che le misure sono inevitabilmente diverse.....è tre volte un kl203!
Ma se vuole qualcosa che duri non può fare diversamente.


alessiofbt

Grazie a tutti delle risposte diciamo che E un po' come il discorso più grande é meglio i componenti resistono nel tempo.
Costa tre volte tanto il cte747 ora vedo un po',  se decido di comprarlo che accorgimenti devo usare,  ventole supplementari, sezione dei fili dalla batteria?

Inoltre una domanda stupida se io con il ros ora esco a 1.2 1.1 1.0 una volta messo a valle questo a quanto potrei arrivare.?

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trevor

Bias Storm, ma costa... Caspita se costa...  :miiii:
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alessiofbt

No quello e escluso e troppo grande per nasconderlo bene

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wilson

Se hai intenzione di imboscare il lineare e montarlo in un posto chiuso e poco areato, sarà d'obbligo munirlo di una ventola.
Io sul kl 405 ho montato due ventole da computer 8x8 da 24 volt, perchè in auto ho 14,2 volt a motore acceso.
Le ventole le ho messe trasversalmente al senso delle alette dissipatrici (come detto in altro topic), il che garantisce che il flusso d'aria scorra su tutta la superficie del case. Per pigrizia non ho ancora montato un termostato e quindi le ventole girano costantemente e in questo modo il lineare rimane freddo in qualsiasi condizione di utilizzo.
Questa soluzione è anche esagerata per quel lineare. Potrebbe bastare una ventola centrale, ma visto che tu lo vuoi tenere nascosto, magari è meglio abbondare e stare tranquilli.
Per il ros, con l'inserimento del lineare il valore non dovrebbe cambiare di molto se tutto funziona a dovere.
Comunque nulla vieta di verificare anche col rosmetro  tra rtx e lineare.



alessiofbt

comunque prendo in considerazione questo modello, ma per il momento 150 euro sono fuori dal mio budget di spesa, quindi mi concentrerei sul cte 747 consigliatomi nei post precedenti

la domanda è questa, c'è qualcuno che gentilmente possedendo questo lineare può entrarci con una potenza di soli 3 watt cosi che mi possa dire quanti watt raggiunge sia muto che in pep?
perchè per ora partendo da 3 watt anche due santiago in più sarebbero già una bella differenza, poi si vede se passare all'armatura pesante  :mrgreen:
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wilson

Io la prova con circa 3 watt di pilotaggio l'ho fatta col kl 203p e mi dava una cinquantina di watt scarsi.
Ma se tu calcoli che per avere un incremento di 1 punto di segnale devi raddoppiare la potenza, va da se che tra i 50 watt e i 100 hai solo 1 punto di differenza, mentre passando dai 4 watt dell'apparato ai 50 hai già ottenuto quasi 4 punti d'incremento.
Quindi, direi che ai fini pratici puoi tranquillamente "accontentarti" dei risultati ottenibili con un 747 utilizzato in modo ortodosso.
Ti devi piuttosto preoccupare della modulazione e trovare la soluzione migliore per ottenere una radio il meno compressa possibile.

trevor

Per incrementare di 1 punto S la potenza va quadruplicata: sono 6dB, non 3  ;)

Se pulito esci con 3W e mi arrivi ad esempio S5, arrotondando guarda un po' che numeri  :miiii: :
    20W -> S6
    80W -> S7
  300W -> S8
1200W -> S9

Il punto debole di questi linearetti è che sono in classe C, quindi basta un attimo per rendere la modulazione incomprensibile, inoltre se non si interponte un filtro passa basso fra ampli e antenna il rischio di creare interferenze con altri servizi diventa certezza  ;-)

A questo punto forse fra l'alternativa del pezzo d'artiglieria pesante è meglio un bel preamplificato con un linearetto da 50W veri. Questo potrebbe fare veramente la differenza fra arrivare a filo QRM e arrivare comprensibile senza mal di testa  ;)
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wilson

....giustissimo! :up:
La matematica non è stato mai il mio forte  :grin: :grin: :grin:
Comunque il succo del discorso non cambia, nel senso che se è vero che in bm un aiutino serve sempre, è altrettanto vero che uscendo con 50 watt e una buona modulazione ti fai sentire dove vuoi.
Quoto al 100% Trevor.
Meglio investire in un buon mike.
Poi, visto che sei in bm, se proprio vuoi arrivare più lontano te ne vai in cima ad una montagna e con 50 watt copri mezza Italia :up:
Io da Roma Sud ho fatto qso con un amico che si trovava sul Terminillo (Campoforogna, per chi è pratico) e modulava con un mini lineare da 25 watt.
Mi arrivava bello forte, 5/9.

alessiofbt

Il punto e questo,  con il cte747 ci arrivo almeno a 50 o dato che esco a 3 watt non ci arrivero mai?
Azz pure io non so bravo in matematica,  mi ero fatto questi conti ma mi ero sbagliato

3watt x 4 = 12
12 x 4 = 48

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wilson

No, il tuo conto è giusto.
Mi sa che Trevor ha fatto i calcoli con 5 watt di partenza.
Infatti 5x4=20....sempre che non sia cambiato qualcosa... :grin:
Per quello che ti riguarda, con i tuoi 3 watt, tu con 50 watt guadagni 2 punti di segnale, che non sono pochi.
Poi vale sempre il discorso della posizione, che in bm puoi sempre variare e migliorare.


Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 31 Ottobre 2014, 07:53:11
OK, tutto molto interessante, ma Alessio ha chiesto qualcosa che duri nel tempo.... :rool:
Un 747 o similare che eroga costantemente più di 100 watt dura Natale e Santo Stefano.
Per esperienza personale posso dire che un kl203p che lavora in quel modo funzina benissimo per tre mesi o poco più, poi schiatta.
Possiamo elaborarlo quanto vogliamo, ma i finali quelli sono e se vai a vedere le specifiche non dovrebbero lavorare a più di una quindicina di watt l'uno. Visto che i finali sono 4, la potenza massima dei lineari come quello dovrebbe essere di 60 watt, 50 per star tranquilli.
Quindi se Alessio vuole i suoi 100 watt deve rivolgere la sua attenzione a qualcosa di più grande, tipo un kl405.
Occhio però che le misure sono inevitabilmente diverse.....è tre volte un kl203!
Ma se vuole qualcosa che duri non può fare diversamente.

Ma perché NON MI LEGGI MAI bene prima di rispondere?  :grin: :grin: :grin: (HI!, si scherza ;-) )

Come scritto sopra il 747 con 10W di ingresso ne tira fuori 100 circa, quindi pilotato con i 3W che ha lui a disposizione o i 5-6W che gli ho consigliato io LAVORA COMUNQUE CON UN 50-60w D'USCITA, che è la cosa che hai scritto anche tu  :up: ...praticamente stiamo dicendo la stessa cosa hahahah :grin: :birra:

Citazione di: alessiofbt il 31 Ottobre 2014, 14:23:12
Il punto e questo,  con il cte747 ci arrivo almeno a 50 o dato che esco a 3 watt non ci arrivero mai?
Azz pure io non so bravo in matematica,  mi ero fatto questi conti ma mi ero sbagliato

3watt x 4 = 12
12 x 4 = 48

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Ciao, la prova con 3W non posso farla dato che quel lineare l'ho venduto in 24h, praticamente montato la sera in macchina, il giorno dopo a pomeriggio modulato in propagazione e la sera venduto hahahah, girava troppo bene quel "girarrosto" come lo chiama un mio amico qua :-D . Comunque come dice WILSON starai sui 40-50w circa con 3w d'ingresso  :up:

Il discorso del santiago TEORICO è più che giusto, in pratica però a volte bastano 10w in più per fare la differenza tra sentirsi e non  (esempio 40-50W). Soprattutto in BM (per me) la potenza a disposizione più è meglio è, perché dato il continuo QSB e la presenza di ostacoli sul tragitto, farsi sentire BENE non è affatto facile...

In alternativa ci sarebbe il Kl 405 ma costa troppo, o il più economico KL 300 (sempre doppio finale); Ma come già detto io prenderei un 747 e lo farei lavorare al 50 - 60% con una buona installazione ed una buona taratura che assicuri un basso R.O.S. .... non per ultima una ventola che raffreddi il tutto  :up:

Ci sarebbe anche il Bias A 282, è un bel lineare ma è troppo ingombrante come dimensioni (almeno per me), io lo uso in base fissa dalla mia "25"

Anche il CTE 757 non è male, monta 2 MRF 450 ma alcune versioni uscirono con i 455, io le ho avute entrambe e quella con i 455 è da preferire  ;-) (quello con la ventola piccola monta i 450 quello con le 2 ventole i 455)

Poi ti metto una foto del mio 550 preparato...la particolarità è che monta un termo interruttore che chiude a 50° e devo dire che è abbastanza preciso (come si vede dalla foto), anche il termo interruttore sarebbe una bella soluzione, ma sul 747 sei un po' sacrificato come spazio...


Saluti, Francesco  :birra:









trevor

Io avevo arrotondato per avere valori "tondi"  :-)

Il 747 dovrebbe avere 10dB di guadagno, quindi un 30-35W li tiri fuori e dovrebbe modulare pulito visto che lo piloti con soli 3W

Io punterei su microfono e antenna: una bella frusta da 2 metri a centro tetto ti permetterà QSO che con un'antennina da 1metro e 20 su base magnetica manco ti sogneresti.

... occhio che in teoria il microfono dev'essere quello originale, in caso di controlli da parte delle FFOO, quindi un Astatic Red Devil è tecnicamente valido ma foriero di verbaloni...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

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alessiofbt

30 35 watt chissà se per cosi poco vale la pena,  boh,  sembra non abbia tanta scelta se non l'arnese da guerra di prima o cambiare radio,  ma 3-4 watt di partenza starei sempre li

Per il microfono essendo visibile ho paura che mi......



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Francesco_PRT

Citazione di: alessiofbt il 31 Ottobre 2014, 15:44:34
30 35 watt chissà se per cosi poco vale la pena,  boh,  sembra non abbia tanta scelta se non l'arnese da guerra di prima o cambiare radio,  ma 3-4 watt di partenza starei sempre li

Per il microfono essendo visibile ho paura che mi......



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Mah io mi preoccuperei più del lineare che del mike.... tra l'altro un preamplificato in macchina si "raccoglie" tutto, cercane uno a cancellazione di rumore  ;-) . Io ho avuto il Red Devil ed ora ho il 575-m6 in macchina, comunque non pensare che 35-40W siano pochi...ANZI!!! sono abbastanza per divertirti eccome, poi come già detto l'antenna fa quasi tutto il resto  :up:

Montare un finale maggiorato nella radio di per se non fa molto (passare da 4 a 6-7w è poca roba) ma se consideri di entrare con 2-3W in più in un lineare progettato per lavorare massimo con 10w d'ingresso allora si parla di almeno 20-25w in più in uscita  ;)


wilson

E ridagli con la storia di spingere a palla questi lineari.
Francè, non è che io non capisco quello che dici.
Se entri con 6/7 watt in un lineare come il 747 esci con un'ottantina di wat e una radio da schifo.
Allora cosa ci guadagni???
Nulla, anzi ci perdi in comprensibilità e anche dove saresti arrivato bene con la metà della potenza non saresti più comprensibile.
Quei lineari sono DICHIARATI per 10 watt d'ingresso, non PROGETTATI per funzionare realmente in quel modo.
E' una questione di limiti oggettivi strutturali dei componenti.
Ma hai provato ad entrare con 10 watt in quei lineari?
Io si e ti assicuro che il mio corrispondente, a cui arrivavo con un s9, mi capiva con molta difficoltà tanto la modulazione era compressa.
Senza contare il fatto che la durata dei finali è inversamente proporzionale alla potenza di pilotaggio applicata.

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 31 Ottobre 2014, 16:30:48
E ridagli con la storia di spingere a palla questi lineari.
Francè, non è che io non capisco quello che dici.
Se entri con 6/7 watt in un lineare come il 747 esci con un'ottantina di wat e una radio da schifo.
Allora cosa ci guadagni???
Nulla, anzi ci perdi in comprensibilità e anche dove saresti arrivato bene con la metà della potenza non saresti più comprensibile.
Quei lineari sono DICHIARATI per 10 watt d'ingresso, non PROGETTATI per funzionare realmente in quel modo.
E' una questione di limiti oggettivi strutturali dei componenti.
Ma hai provato ad entrare con 10 watt in quei lineari?
Io si e ti assicuro che il mio corrispondente, a cui arrivavo con un s9, mi capiva con molta difficoltà tanto la modulazione era compressa.
Senza contare il fatto che la durata dei finali è inversamente proporzionale alla potenza di pilotaggio applicata.

Si, provato di tutto, con 6w di pilotaggio me ne dava 75 in uscita, con 10w di ingresso ne dava 110. Pilotato anche con un polmar ex40 con modifica canali e potenza (5.5w am) tutti mi han sempre dato ottimi riscontri di segnale e radio...l'ho ascoltato anch'io sotto un 48 plus con 1969 che dava 5w buoni e la modulazione non "comprimeva" affatto, anzi era molto più amplificata (essendo amplificatore "lineare" per l'appunto)

Boh dai magati è stato un caso  :birra: , comunque io lo riprenderei il 747, mi ci sono trovato molto bene.