Problema di ROS con Amplificatore

Aperto da Amerio, 28 Maggio 2014, 13:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amerio

Buongiorno a tutti,
Chiedo un consiglio a chi mi può aiutare nel chiarire la seguente situazione.
Mi trovo in stazione fissa dove utilizzo un apparato CB, al quale collego i due finali di cui dispongo (uno alla volta! :-D); i suddetti sono uno Zg bv131 ed un Rm 300p. In cascata dopo il finale utilizzo uno ZG TM999.
Ora con il bv131 non ho alcun problema di ROS, con l'accordatore spento son sugli 1,2 / 1,3, utilizzando l'accordatore vado giù a 1 / 1,1.
Con L'RM 300 a trans. invece cambia tutto. Preciso che lo uso in posizione low power, quindi un 70/75 W dicono all'RM. Bene, con questo lineare ed accordatore spento siamo sui 1,6/1,7; accordato invece non si scende sotto 1,4 / 1,5.
Debbo dire di notare una differenza di comportamento dell'accordatore; con il bv è preciso e sensibile, con l'Rm sembra non reagire molto hai comandi.
Dato che non ho mai posseduto altri finali, qualcuno sa dirmi se è normale quasta differenza o magari è tipica del valvolare e del tipo a transistor; oppure l'rm potrebbe aver bisogno di un check up dato che risale agli anni 90 e si è fatto una decina di anni sul camion.

NEl frattempo Salutoni a tutti e buona propagazione. ciaoooo :up:
AMERIO stazione ARCO


LuckyLuciano®

probabilmente ti da un pò di ROS anche in ingresso che non riesci ad accordare del tutto poi in uscita.
A volta capita coi lineari a transistor che diano un pò di ROS. E van "smanettati" per cercare l'accordo migliore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Amerio

 :up:Grazie mille per la risposta. Si in effetti è così. A questo punto inizio a pensare che il Tm999 sia un po' il collo di bottiglia. La cosa strana come dicevo è la differenza di ROS uscendo circa a pari potenza ma con circuitazioni differenti! Magari un hp1000 o similare potrebbe fare meglio??? vedremo!
GRAZIE Lucky Luciano e buona serata.
Amerio stazione ARCO.

Comstat25b

Io con meno di 100 watt in am me lo sono "fumato" il TM999, non tiene quei watt, si è rovinata la sezione accordante, su due esemplari. Consiglio vivamente l'HP1000.


Amerio

Bene grazie molte Comstat25b per l'info.
Vedrò se riesco a procurarmi un accordatore più "resistente".
Buona serata  a tutti 8)
Amerio stazione ARCO :up:

Francesco_PRT

comunque come giustamente dice Luciano non è tanto una questione di accordatore ma di disadattamento che crea il lineare a transistor.