Frequenze RTTY

Aperto da gandomax, 25 Aprile 2008, 15:28:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gandomax

73 a tutti,

Devo provare il demodulatore RTTY del mio nuovo 7000 e volevo chiedervi se l'RTty lo trovo solo in HF o anche su frequenze più alte perchè purtroppo la mia antenna riceve dai 75Mhz ai 3.3Ghz.

qualcuno mi può aiutare?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


1et078

salve da roberto

intanto per cominciare fatti un dipolo lungo 20 metri totale perke con quella antenna visto le frequenze che fa, col piffero che ascolti qualcosa in hf.
appena fatto sto dipolo e steso benino benino ad almeno 6 metri da terra, ti metti attorno a 14.079 (banda radioamatoriale dei 20 metri)  e cominci a fare ascolto cercando qualche segnale in rtty.
buon lavoro e buon ascolto.

MIKAPPA1

Ecco le frequenze usate dai servizi meteorologici europei per la trasmissione di dati numerici in rtty.
3172,5 Khz   Roma meteo    (ITALIA)   50 baud
4001.8 Khz    Bucarest      (ROMANIA)  50 baud
4583 Khz      Amburgometeo  (GERMANIA) 50 baud
4570 Khz      Jeddah        (SUDAN)   100 baud
5400 Khz      Bucarest      (ROMANIA)  50 baud
5887,5 Khz    Roma meteo    (ITALIA)   50 baud
7625 Khz      Jeddah        (SUDAN)   100 baud
7646 Khz      Amburgometeo  (GERMANIA) 50 baud
10100.8 Khz   Amburgometeo  (GERMANIA) 50 baud
10215 Khz     Jeddah        (SUDAN)   100 baud
11039 Khz     Amburgometeo  (GERMANIA) 50 baud
11125 Khz     Grengel meteo (GERMANIA)100 baud
11453 Khz     Roma meteo    (ITALIA)   50 baud
14467 Khz     Amburgometeo  (GERMANIA) 50 baud
Per le agenzie di stampa puoi guardare http://www.valbrembanaweb.it/gor/ftp/frequenze/Freque_RTTY.txt
Non tutte sono operative ma alcune certamente si
73
MIKAPPA1-IZ20IF

gandomax

grazie ragazzi per i consigli :birra:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


r5000

73 a tutti Roberto ha ragione riguardo al dipolo, ma per l'ascolto si può già fare con un filo di qualche mt senza arrivare all'ottima installazione di Roberto,per la trasmissione è un'altra storia, ma per l'ascolto  è già sufficente,ti consiglio l'ascolto in banda radioamatoriale perchè in chiaro,sulle frequenze utility il traffico rtty spesso è codificato,a parte qualche stringa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

ma che soft usate per la decodifica?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: cbsanpietro il 30 Aprile 2008, 10:13:45
ma che soft usate per la decodifica?


Il 7000 ha già il demodulatore interno se non sbaglio..quindi lo vedi a Display...

Io oltre al demod del 7700, uso un programmino mooolto brutto a livello di interfaccia, ma funzionale e ottimo allo stesso tempo...e si chiama MTTY...ovviamente è FREE!!


1et078

#7
io ne uso diversi software sia per decodificare la telegrafia (cw get demo), sia per la demodulazione dei segnali rrty (oltre al noto mmtty di makoto), utilizzo il multipsk (freeware ed e di un francese e ben fatto e non solo decodifica la rtty ma altri modi di emissione digitali, molto bello), infine il mixw 2.xx sempre versione demo.
programmi in rete c'e ne tanti bisdogna trovare quello giusto e valido, cmq buon divertimento a tutti e come direbbe il buon fabio il mago "tutta nelle frequenze rtty, ahhhhhhhhhhhhhhhh ma pecchè".

73 a tutti mi sono permesso di correggere due parole.

gandomax

73 a tutti,
in effetti adesso uso il dem del 7000 ma sono alla ricerca di un programmino a parte!a riguardo cercherò quelli menzionati da voi :up:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.