forum radioamatori > Sezione Amministrativa

ESAME RADIOAMATORRE GIUGNO '22

<< < (2/5) > >>

NikiS:
Ricordi abbastanza bene .....
C'era da risolvere con dettagliata descrizione dei passaggi, un circuitino elettronico (spesso un circuito risonante bobina Condensatore etc) e poi c'erano le domande sulla normativa a cui bisognava rispondere in maniera esaustiva (non crocette come adesso)
Se si superava questa prova di TEORIA si aveva diritto a licenza SPECIALE quindi con nominativo IW che consentiva di usare VHF e Superiori con 10W.
Se si volevano le HF e quindi la licenza ordinaria bisognava superare anche le Prove di Ricezione Trasmissione CW alla velocità di 40 cpm (Caratteri al minuto) ...
Cosi si diventava radioamatore quando era una cosa seria ......

Non è tanto per gli argomenti trattati o il cw che sicuramente nell'era del digitale è anacronistico, ma la difficoltà in generale per ottenere la licenza Ordinaria portava ad una buona scrematura e selezione degli aspiranti radioamatori perché riusciva ad ottenerla solo chi ci metteva impegno e quindi denotava una certa passione.
Adesso che è diventata una cosa quasi ridicola alla portata di chiunque la qualifica di radioamatore è scaduta parecchio e lo vediamo e ascoltiamo tutti i giorni in aria sulle nostre frequenze.

Aquila Fr:
Tentai la prima volta nel 1981 a 19 anni per l' insistenza di un amico a cui serviva un "suggeritore", ma lo scritto fu disastroso per entrambi E non ricordo nemmeno cosa chiesero...
L' esame di maturità l' anno dopo al confronto fu una "passeggiata" (operazionali, la prima volta che uscivano agli scritti, ci fu il panico !!).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

IK3OCA:
Riguardo agli esami il noto poeta e allevatore di salamandre turkmenistano Vafh Ank Hul era solito ripetere questo aforisma:
"chi ha studiato passa e chi non ha studiato non passa".

73 Rosario

Aquila Fr:
Vero, il mio prof. Vacctu Esoret dopo aver constatato che fui l' unico 60/60 in tutta la scuola (3 quinte classi) mi disse che avevo esagerato portando due materie tecniche agli orali...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

capy.3:
http://www.aricrcampania.it/docpdf/libro_watermark.pdf     qui trovi qualcosa sui quiz ma sinceramente non so se è meglio fare la prova a distanza o in presenza con le 60 domande ..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa