banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Problema BV131 - RX sempre attenuata.

(1/9) > >>

Peppino di Maiorca:
Buongiorno amici,
ho riacceso il mio lineare BV131 (modello con switch HI-LO sul retro).

Collegato al Petrusse HI-Power viaggia a meraviglia.

Il problema è che indipendentemente dalla posizione del commutatore di potenza di pilotaggio HI-LO, il segnale in rx è nettamente più basso rispetto a quando esco liscio senza lineare con il RTX diretto all'antenna.

Qualcuno ha avuto esperienzienze simili che cortesemente potrebbe confividere?

Ogni contributo è apprezzatissimo!

Grazie.
7351

acquario58:
è più basso semplicemente perchè il deviatore HI-LO commuta delle resistenze di attenuazione del segnale in ingresso..ma non sono Bypassate anche con lineare spento o in RX...quindi ti trovi questa attenuazione anche in rx...è una progettazione sbagliata dal costruttore...

Peppino di Maiorca:
Pensavo che con lo switch in posizione HI il lineare andasse "a dritto" a tutta birra senza alcuna attenuazione e che le resistenze fossero presenti solo in LO.

quindi il difetto di progettazione è su entrambe le posizioni.

L'unica soluzione facile che mi viene in mente è un bypass anche manuale che  escluda il lineare quando in ascolto.

Grazie tante per la delucidazione!
7351

IK3OCA:
Ciao Peppino, ciao a tutti.
Dallo schema del BV131 si vede che in ricezione il collegamento fra antenna e RTX va dritto senza passare per alcuna resistenza.
Quindi si tratta di problemi di commutazione dovuti al relè, ci metti un po' di spray per contatti e la cosa dovrebbe finire lì.
Se no passi dolcemente una cartavetro finissima piano piano sui contatti.
Allego lo schema.

73 Rosario

plotino:
come ti diceva acquario58, quel selettore sul retro serve per selezionare con quanta potenza si "entra" nel lineare, la posizione Low prevede un pilotaggio da 0.5-5W, la posizione High se si usa una potenza di pilotaggio da 5-10W, l'anomalia della riduzione del segnale in ricezione la si ha quando è selezionato in posizione HI, in posizione LOW non dovrebbe, almeno sul mio andava così, quindi nel tuo caso il selettore può essere guasto/bloccato in posizione HI,

ad un mio amico invece è capitato che usando un apparato a potenza fissa 10W, dimenticò di posizionare il selettore su HI e bruciò le resistenze relative, quindi non escludo che tu possa aver causato qche problema se hai usato una potenza di pilotaggio non adeguata alla selezione del pulsante

'73
Luca

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa