Strano o no?

Aperto da lawoman, 18 Febbraio 2007, 14:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ciao ragazzi,
dopo aver ricevuto la patente, ho provveduto a fare richiesta del nominativo e dopo qualche giorno mi e' stato risposto che il modulo inviato era sbagliato, allegando un nuovo modulo.
Ora il modulo che loro mi hanno inviato dicendo di rispedirlo compilato, e' quello dell'autorizzazione generale. Si saranno sbagliati o e' una nuova prassi.
Tenete presente che sul modulo c'e' scritto che per aver l'autorizzazzione ho conseguito patente e nominativo, ma il nominativo io ovviamente ancora non ce l'ho.
C'e' scritto inoltre che in caso di mancanza del nominativo devo allegare una concessione da 14,62 euri.
Io per non saper leggere e scrivere rispedisco quel modulo e la concessione e poi sto'  a vedere.
Poi su un campo del modulo devo indicare fino a quando intendo praticare con la radio, max 10 anni,  che devo mettere?
E ancora il tipo di apparato posseduto metto marca e modello e diciture hf uhf e vhf o devo specificare altro?
Ma non e' strano?


Derrick

Citazione di: "lawoman"Io per non saper leggere e scrivere rispedisco quel modulo e la concessione e poi sto'  a vedere.
Poi su un campo del modulo devo indicare fino a quando intendo praticare con la radio, max 10 anni,  che devo mettere?
E ancora il tipo di apparato posseduto metto marca e modello e diciture hf uhf e vhf o devo specificare altro?
Ma non e' strano?

No, carissimo, nulla di strano. L'Ispettorato del Lazio da tempo "unifica" richiesta di nominativo e AG. A suo tempo ho fatto il tuo stesso errore e ho perso un po' di tempo... Quindi:

1. Allega la marca da bollo che chiedono

2. Sulla durata metti 10 anni (tanto potresti comunque inviare una rinuncia se ti stufassi prima, ma non credo, hi)

3. Sull'apparato, se ne hai uno radioamatoriale indica marca e modello. Se non lo hai, indica quello che intendi acquistare perché se lasci il campo bianco potrebbero fermare la pratica, telefonarti e chiederti spiegazioni ecc. ecc. e perdi altro tempo. Tieni presente che non esiste più l'obbligo di comunicazione e la vendita (di apparati commerciali non autocostruiti) è libera per gli OM. Quindi puoi cambiare/vendere/regalare ( :mrgreen: ) l'apparato indicato quando vuoi anche prima di ricevere l'AG. Su quest'ultima (un foglio A4 stile "lettera ministeriale") non troverai indicato alcun apparato.
A suo tempo avevo un semplice Icom E90 e ho indicato quello.

Tutto qui. Quando ricevi il nominativo/AG fai un fischio che ci sentiamo  e ti mando la tua prima QSL da OM :mrgreen:

Ciao!

lawoman

GRANDE Derrick,
Hai sempre la risposta ad ogni quesito, avevo quasi perso le speranze che qualcuno rispondesse, mi manca solo il nr' di omologazione della radio (guarda che coincidenza proprio un ice90), e poi ho completato la domanda, (altri 14 euri....va be'), poi comprero' un usato un po' piu' serio.
Puoi contarci che appena arriva il nominativo ci sentiamo.

P.S. Comunque ribadisco che quanto e' capitato a me e' (e pure a te da come dici) e' abbastanza strano quanto meno perche' se la prassi e' questa (autorizzazione e richiesta nominativo insieme), non vedo per quale motivo sul sito dell'ispettorato non e' specificato, tantomeno in quello del ministero delle comunicazioni, fanno solo perdere piu' tempo agli utenti. E' solo una mia riflessione ovviamente ma possibile che il ministero poste e l'ispettorato non abbiano nessuno che aggiorni il sito? E' il colmo.
Pero' quel che conta e' che manca poco.........
A presto in aria e grazie ancora.

Derrick

...magari avessi una risposta per tutto (tipo... "qual'è il numero di telefono della Canalis?") :lol:

A suo tempo mi sono chiesto anch'io come fosse possibile che seguendo pedissequamente l'iter indicato nella legge (che vale in tutto il territorio nazionale) che prevede prima la richiesta di nominativo e solo poi la richiesta di AG questa non potesse essere accolta da un semplice ispettorato territoriale.

Poi mi sono messo l'animo in pace... quel che conta è ottenere l'AG e in fondo stiamo meglio qui che altrove (dove l'AG effettivamente non viene mai recapitata e si gira con la domanda e la ricevuto di ritorno della raccomandata): almeno abbiamo un pezzo di carta ufficiale da mostrare ad un eventuale controllo.

Inoltre devo dire che ho trovato gli uffici di Roma abbastanza "umani"  :shock: nel senso che mi hanno telefonato a casa per dirmi che il modulo era un altro, e poi quando ho ritelefonato per sapere se era tutto a posto hanno controllato e confermato che la lettera era partita.

Vedrai che non dovrai attendere molto (forse un paio di settimane) per effettuar eil tuo primo collegamento.

Ciao!