News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruire Imparando... ma come si fa ?

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Settembre 2019, 19:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Cari amici appassionati,

ho 57 anni ed ho iniziato a pasticciare con il saldatore che ne avevo 16, in un mondo senza internet, senza forum social, senza telefonini, correva l'anno 1978 e l'unico modo per imparare un pò di radiotecnica (per chi come me era digiuno ed ha fatto lo scientifico) era il seguente:

a) frequentare radioamatori costruttori ( all'epoca il meglio era nelle categorie valvolari surplus e micro-onde)
b) leggere tanti bei libri di radiotecnica, spesso in lingua Inglese
c) costruire, disfare, migliorare costatemente, misurare e prendere appunti per i progetti attuali e futuri
d) accumulare schemi su carta che prima o poi vengono buoni, magari semplicemente upgradando la componentistica
e) spendere qualche soldino negli strumenti di misura, anche usati.

Oggi invece siamo tutti abituati a "googolare" e vogliamo trovare in rete e sui forum risposte "immediate" alle domande più semplici e/o quelle più complicate, ma ci dimentichiamo di 2 cose fondamentali: 

a) il fattore tempo che occorre per apprendere e sperimentare, verificando poi se allo schema teorico corrisponde la prestazione voluta
b) il dialogo social avviene fra persone che non si conoscono de visu, ed il cui livello di preparazione radiotecnica potrebbe essere simile o molto spesso lontano anni luce, quindi un dialogo di nessuna utilità pratica e che richiede una pazienza infinita.

A complicare le cose Internet ha 1000x1000 potenzialità se ben usato, ma ci sono anche un sacco di progetti radio spazzatura che se chiedi all'autore perchè "secondo lui" funzionano, manco ti sa rispondere in termini oggettivi, perchè non trovi nessuna misura fatta nel progetto. Ovvero lasciate ogni speranza...voi che volete replicarlo....con lo spanno-metro-rf-pressapoco.

Quindi per chi vuole imparare costruendo ? Valgono sempre i punti a,b,c,d,e di cui sopra anche se sono passati 40 anni !

Eppure le cose nel 2019 sono decisamente migliorate, perchè c'è una vastissima scelta di KIT radio QRP che si possono assemblare per cominciare dal semplice, mentre nel 1978 li scoprivi solo se ti abbonavi ad una rivista radio estera, viaggiavi per lavoro o con il passa parola degli amici.

In allegato la foto della mia piccola libreria radio-tecnica, ho passato le sere e le notti sui quei libri, e la foto del recente acquisto preso oggi alla Sandit Libri "Sulle Microonde". Siccome non mai costruito sopra i 144 Mhz (ma sto iniziando ora), sono stati 17 euro spesi molto bene per iniziare a prendere confidenza con la materia GHZ, ovviamente poi sentirò chi "saldatore alla mano" ci è passato prima di me ed ha suggerimenti utili.

Morale della favola ?

Sarete vecchi solo il giorno in cui vi mancherà la voglia di imparare e vi siederete sopra un sasso a meditare sui tempi passati,
ma se invece proseguirete nel sentiero della radiotecnica, le soddisfazioni e il divertimento non vi mancheranno mai!

Come ho scritto sul mio sito web. "Life is too short for all the good things we can do together !"

73 Arnaldo www.ik2nbu.com







microonda

Carissimo Arnaldo , ho letto attentamente il post . Anch'io voglio autocostruire . Mi piacerebbe autocostruire un portatile ricevente e trasmittente . Anche se viene un poco grande . L' importante è che me le porto in montagna e da lì parlo con qualcuno . È possibile questo ?? Per favore vuoi dire o proporre qualcosa in merito ?? Grazie di un ' eventuale risposta

ik2nbu Arnaldo

Sei stato un po troppo generico:

Un portatile per quale banda ? Per quali modi ? con che potenza ?

Quale cifra in componenti elettronici ed accessori sei disposto a spendere ?

Arnaldo

microonda

Ho pensato di fare un portatile a batterie ricaricabili su una gamma dove si parla facilmente . Per esempio sui 27 mhz o anche sui 144 mhz . Ma anche fuori banda appena passati i 108 mhz , ammesso che ci sia qualcuno che voglia costruire . Ma anche sui 21 mhz , anche in ssb . Vedi tu . In quanto a spendere , ho quasi tutto . Ma eventualmente devo spendere , non ho problemi basta che non andiamo a finire su 2 o 3 centinaia di euro . Per favore fammi sapere . Prova a mettere qualche schema , così incominciamo a vedere se spunta anche qualche altro amico di rogerk che voglia costruire. Grazie


reblues

In montagna parli in UHF sui 446.09375 CTCSS 114.8, cioè sul canale 8/16 PMR, il canale di Rete Radio Montana. I soli radioamatori possono usare la frequenza VHF 145.250. Suggerimento, comprati un Kit Arduino (su Amazon stanno intorno ai 30 Euri) un buon manuale ( li trovi anche online gratis) e comincia dal classico schemino per accendere un led, il ricetrasmettitore per la montagna per ora compratelo già fatto!

inviato moto g(6) using rogerKapp mobile


microonda

#5
Grazie reblues di avere risposto . Il classico schemino per accendere il led non lo voglio fare . Aspetto la risposta da qualcuno che costruisce i walkie talkie. Se tu costruisci i walkie talkie puoi mettere uno schema ?Grazie


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 03 Settembre 2019, 11:00:03
Grazie reblues di avere risposto . Il classico schemino per accendere il led non lo voglio fare . Aspetto la risposta da qualcuno che costruisce i walkie talkie. Se tu costruisci i walkie talkie puoi mettere uno schema ?Grazie

SU RADIO KIT COMPENDIUM ( edizione anni 90 ) TROVI UN COMPLETO 5 CANALI CB

ci sono 2 articoli uno sul ricevitore ed uno sul TX, il progetto è valido senza avere pretese.

Considerà però in 27 Mhz di avere come antenna uno stilo telescopico caricato di almeno 150 cm, o un dipolo installato su canna da pesca.
In TX sei tu che fai da massa tenendo in mano la "mattonella".

Appena ho tempo te lo scannerizzo

Arnaldo


microonda

Un sentitissimo grazie , carissimo Arnaldo . Sono andato a vedere sul computer , ma fa vedere poco radiokit . Attendo con trepidazione 

ik2nbu Arnaldo

TI allego le prime 4 pagine parte TX e modulatore 6 canali quarzato AM

Per gli altri amici che partono da zero e cercano un kit...

sempre " sulla bella carta viva i libri anni 90 " trovate anche RTX FM 144 ed RTX FM Brodcasting
al tempo Radio Kit fece 5 supplementi ricchi di kit di ogni sorta

PS:  che fondo schiena sono giusto 4 pagine da allegare HI!

Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#9
Ed ora la parte ricevente 6 canali CB quarzati

PS :  mi sa che devo mettere all'asta i miei libri sui KIT... [emoji1]  [emoji1]

Arnaldo www.ik2nbu.com

kz

Il mio regno per un saldatore, anche spuntato

Skywave

Citazione di: kz il 04 Settembre 2019, 20:35:21
Il mio regno per un saldatore, anche spuntato

Ce ne sono anche di economicissimi.
Un paio di mesi fa ne ho acquistato uno in un negozio di VC che è anche un seller su eBay (l'avevo scoperto proprio così).


Skywave

Citazione di: microonda il 03 Settembre 2019, 11:00:03
Grazie reblues di avere risposto . Il classico schemino per accendere il led non lo voglio fare . Aspetto la risposta da qualcuno che costruisce i walkie talkie. Se tu costruisci i walkie talkie puoi mettere uno schema ?Grazie

Forse il suggerimento è che aveva senso autocostruire walkie talkie solo fino agli anni '60...primi '70.
Presumo che autocostruire un moderno apparato portatile programmabile comporterebbe dimensioni e costi improponibili rispetto
ad apparati commerciali.

Per Arduino e affini si trovano schemi per cose come antenna analyzers e selcall decoders, ad esempio...
Insomma, al giorno d'oggi ha più senso autocostruire strumenti, accessori, interfacce, antenne, etc.




bergio70

non conosco il livello di preparazione, ovviamente.
Certo è che iniziare con un RTX è decisamente una pessima idea, nel caso sia un inizio ovviamente.
Lo abbiamo fatto praticamente tutti, e praticamente tutti ci abbiamo sbattuto il naso.
Temo che si inizi accendendo un led, tuttavia ognuno fa come meglio crede.

A questo link:

http://www.iw1axr.eu/bitx.htm

trovi la doc necessaria per costruire un rtx ssb in 20 metri, occhio... per usarlo in TX è NECESSARIA patente, autorizzazione generale, ecc. ecc.
E' uno degli schemi più alla portata di tutti (più o meno), sicuramente uno dei più economici, non è un portatile, ma impiega componetistica che, almeno in parte, è nei cassettini di molti di noi (quasi tutti)... se non hai nel cassetto una manciata di BC237 allora questa costruzione è sicuramente oltre la tua portata, nel caso vedi tu.
Non occorrono strumenti particolari, ma è evidente che qualcosa ci va, oltre il tester.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Skywave il 05 Settembre 2019, 04:06:51
Forse il suggerimento è che aveva senso autocostruire walkie talkie solo fino agli anni '60...primi '70.
Presumo che autocostruire un moderno apparato portatile programmabile comporterebbe dimensioni e costi improponibili rispetto
ad apparati commerciali.

Per Arduino e affini si trovano schemi per cose come antenna analyzers e selcall decoders, ad esempio...
Insomma, al giorno d'oggi ha più senso autocostruire strumenti, accessori, interfacce,


http://www.ik2nbu.com/Shack_ik2nbu_desk.html

Se avessi dovuto comprare il mio schack a pari livello, con le radio commerciali avrei speso di più, per i saldatori fumanti il piacere sta tutto nell'andare on air con qualcosa di tuo e non di comprato. Ma sono opinioni personali che il 90 dei radioamatori di oggi non capisce, preferisce  bigiare i bottoni e riempire aria di chiacchiere 59.
Cosi va il mondo, ma io tengo duro e se trovo un giovane che vuole iniziare, lo incoraggio a proseguire.

73 Arnaldo ik2nbu

Ricciolino

Premesso che quello shack è uno spettacolo, ed usare qualcosa di autocostruito deve essere una bella soddisfazione, penso che, per chi come me è prossimo allo zero come pratica di autocostruzione,
avendo sempre e solo saldato connettori e semplici componenti e niente di più,
sarebbe carino un "passo indietro" per rispondere ai quesiti più basilari, tipo :

- che tipo di saldatore mi serve?
- quali altri strumenti sono indispensabili?
- come disegno uno schema elettrico, quali software uso?
- come trasferisco il circuito su una basetta? uso delle millefori, basette in vetronite, lampade, acidi, ecc
- uso del tester

Una sezione "tutorial" potrebbe addirittura essere una fonte di informazioni perenne per chi volesse avvicinarsi

[emoji1]
[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Spegnete FB ed usate i motori di ricerca in Inglese...ci sono centinaia di Video Tutorial !!!!!

Imparare a saldare:

https://www.youtube.com/results?search_query=tutorial+soldering+electronics&sp=CAM%253D

Montaggio a scarafaggio morto o manathan stile

https://www.youtube.com/results?search_query=tutorial+manathan+style+electronics

questo invece è un canale simpatico:

https://www.youtube.com/user/HamAndShortwaveRadio/videos

Buona Visione

bergio70

Citazione di: Ricciolino il 05 Settembre 2019, 13:49:06
Premesso che quello shack è uno spettacolo, ed usare qualcosa di autocostruito deve essere una bella soddisfazione, penso che, per chi come me è prossimo allo zero come pratica di autocostruzione,
avendo sempre e solo saldato connettori e semplici componenti e niente di più,
sarebbe carino un "passo indietro" per rispondere ai quesiti più basilari, tipo :

- che tipo di saldatore mi serve?
- quali altri strumenti sono indispensabili?
- come disegno uno schema elettrico, quali software uso?
- come trasferisco il circuito su una basetta? uso delle millefori, basette in vetronite, lampade, acidi, ecc
- uso del tester

Una sezione "tutorial" potrebbe addirittura essere una fonte di informazioni perenne per chi volesse avvicinarsi

[emoji1]
[emoji106]

... ti serve un saldatore... decente, non da 10 euro insomma... ma neppure da 400.

come lo distingui?? dalla punta.
Non si tratta di saldatori rapidi, ma devono scaldarsi i un tempo decente, due minuti più o meno.
La punta è di rame, ma deve essere ricoperta di ferro altrimenti si consuma in un attimo.
Ovvero, appare grigia, non rossa. se costa 10 euro e a punta è grigia... è di ferro e a scaldarsi impiega un secolo... vabbè... 10 min, ma quando saldi si raffredda prima che tu abbia completato la saldatura.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_saldatura_IW1AXR.pdf

Strumenti...
dipende cosa vuoi fare, un tester è ovvio.
Poi oscilloscopio, generatore di segnali.... devi capirlo da solo strada facendo.

Software??? carta e penna, vuoi imparare a costruirti qualcosa o ad usare un soft?
Inizia a disegnare cosa hai in menti su un bel foglio bianco, quando questo non sarà più tale e il tutto inizia ad avere un aspetto che ti soddisfa inizierai a metterlo "in bella" con il necessario soft.

lampade, acidi?? Millefori, o alternative ancor più vili Manhattan, pulce morta, qui dipende da cosa vuoi fare. certo che impiegando dei millepiedi quaste ultime due non sono una idea brillante.

Uso del tester, di altri strumenti, cosa e come fare.
tempo, qualche libro non guasta, ricerca in rete e qualcosa lo trovi.




luciano100

Ehmm ..Siamo sinceri: avete mai visto un "neofilo" improvvisarsi autocostruttore?

Fiumi di parole:una foto con un saldatore,un tester un alimentatore,
cassettino di componenti "spolpati" da vecchie schede..."nulla".

Credo che autocostruttore si nasce : é impresso nel DNA .

Sin da piccolo smontavo tutto ciò che era "radio" ed accumulavo.
Non di rado ,nella metà degli anni 70 ,ai margini delle strade (che incivili)un televisore a valvole!! Subito rimozione di tutte le valvole ed avvolgimenti schermati.

Poi ,tornare a casa ..."saldare tra loro"
tutta questa rottamaglia e... puntualmente,
non funzionava nulla.

Vabbè,se il nuovo amico decide di cominciare a costruire qualcosa
forse è meglio comprare uno dei kit economici made in China da appena 15/28 euro spedito (rtx qrp 40 metri)

Auguri!! Luciano [emoji4]










inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



bergio70

#19
improbabile, ma non siamo qui per scoraggiare nessuno.
Il problema è che tutti vogliono, come noi volevamo e come noi abbiamo fatto... iniziare con qualcosa di importante, che faccia colpo.
Cosa meglio di una bella radio??? ... e ci sbattiamo il naso.

novembre 1974, rivista CQ elettronica, articolo "piccolissimo '74", pag. 1738

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201974_11.pdf

Qui l'autore dave molte cose per scontate, che per un quattordicenne scontate non lo erano per nulla, infatti....
Ho sacrificato buona parte della paghetta settimanale per il fet (650 lire...)
Ho montato tutto su una basetta di linoleum. 20 x 10 cm più o meno, collegamenti lunghi 5 cm... e, ovviamente, non funzionava nulla.
forse la cuffia non era da alta impedenza... non ricordo, ma ci rimasi malissimo.
Sono riuscito a farlo funzionare solo 3 (tre) anni dopo, non ripetendo gli errori del primo maldestro tentativo.

prima di salire su una super moto bisogna sedersi su uno scooter... e prima ancora su una bicicletta, non ci sono alternative.
Si parte iniziando da qualcosa di modesto e facile, mooolto facile, dove son capaci tutti (!), non saranno montaggi importanti, ma si impara così.

Ricciolino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Settembre 2019, 19:45:54
Spegnete FB ed usate i motori di ricerca in Inglese...ci sono centinaia di Video Tutorial !!!!!

Imparare a saldare:

https://www.youtube.com/results?search_query=tutorial+soldering+electronics&sp=CAM%253D

Montaggio a scarafaggio morto o manathan stile

https://www.youtube.com/results?search_query=tutorial+manathan+style+electronics

questo invece è un canale simpatico:

https://www.youtube.com/user/HamAndShortwaveRadio/videos

Buona Visione

Ok, ti ringrazio per i video, appena posso li guarderò... ma la mia proposta era di creare, col tempo, una sezione "tutorial" qua nel forum, altrimenti possiamo pure chiuderli tutti, tanto c'è già una risposta a quasiasi domanda in rete, a che serve scrivere ancora?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

microonda

#21
Davide , ( mi riferisco a te , Ricciolino ) . Per favore , che cos'è il tutorial ?? È un insegnamento ? Grazie della risposta

Ricciolino

Citazione di: microonda il 06 Settembre 2019, 09:33:43
Davide , ( mi riferisco a te , Ricciolino ) . Per favore , che cos'è il tutorial ?? È un insegnamento ? Grazie della risposta

Si, scusate ma per deformazione professionale do parecchi termini per scontati  [emoji1]

per "tutorial" intendo una qualsiasi spiegazione su uno specifico tema data a qualcuno,
che sia in forma di testo aiutato da immagini , oppure con un video da guardare, o altro  [emoji1]

certo , ci vuole tempo, voglia e capacità per farlo.

Più che altro l' idea sarebbe scopiazzata dai vari forum di automobili, dove c'è sempre la sezione "tutorial", con magari semplicemente dei link a filmati di altri, anche in lingua straniera, su "come si smonta il filtro gasolio della punto" , o "come cambio la candela alla vespa"  [emoji13]

un punto dove raccogliere un pò di roba utile, insomma  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

microonda

Grazie Ricciolino delle spiegazioni che mi hai dato . Mi dispiace che ti ho tolto del tempo che forse ti era prezioso . Pensavo che scrivessi di meno .

microonda

Arnaldo , vedi che mi mancano solo i circuiti stampati , in quanto ai tda 1220b ce l'ho , ma incontro difficoltà a come fare collegamenti sulla piastra millefori . Non mi piacciono le antenne troppo lunghe . Grazie comunque della scannerizzazione . Sicuramente sarà molto utile a qualcuno .