News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HF…UN DISASTRO!!!

Aperto da Andrea 1973, 09 Agosto 2021, 18:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

a parte che non puo essere una EFHW con un rapporto di trasformazione 1:9, ma poi il funzionamento dell'antenna non si puo solo circoscrivere al rapporto di onde stazionarie, c'è da considerare soprattutto l'ERP, che con un antenna di una certa dimensione non puo essere performante a determinate frequenze.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Tralasciando le tristezze sulla "accumulazione primigenia" dei fabbricanti di antenne, se riuscisse a tirarla su fino a 10m con la classica canna da pesca, non avrebbe qualche vantaggio minimo rispetto ai 2 metri da terra?
Al limite gli resta la canna da pesca con cui sostenere un dipolo a V invertita o una G5RV o una rybakov...

IK3OCA

Walt Disney fallì 5 volte prima di diventare il grande che fu.
E' così anche per chi inizia con la radio: si passa per gli insuccessi e poi, se si ha il coraggio di ragionare e cercare, allora, con la fatica del caso, si può diventare anche molto bravi.
73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

#53
Citazione di: IK3OCA il 11 Agosto 2021, 20:28:46
Walt Disney fallì 5 volte prima di diventare il grande che fu.
E' così anche per chi inizia con la radio: si passa per gli insuccessi e poi, se si ha il coraggio di ragionare e cercare, allora, con la fatica del caso, si può diventare anche molto bravi.
73 Rosario
La voce della saggezza.... [emoji56]

Aggiungo per tutti i neopatentati e/o appassionati alle prime esperienze fallimentari:

A) Leggere un buon libro di radiotecnica  (meglio 10 libri !)
B) Frequentare amici radioamatori/CB di comprovata esperienza
C) Buttare via 80 % delle cose che si leggono sui Social a proposito del nostro hobby
D) Sperimentare di persona quel 20 % di notizie "valide" che si leggono sui Forum

Dura Lex dell'apprendistato.


trodaf_4912

#54
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Sfugge ad alcuni che sia stato chiesto aiuto per il passaggio dalla teoria alla pratica e non viceversa.


Andrea 1973

Scusate, e se azzardassi una D-ORIGINAL OUT-250B-ANTENNA VERTICALE HF/50

In qst momento tra lavoro, bimbi piccoli e altre menate, sono sincero, tempo per auto costruire, poco...forse nullo!

Grazie a tutti
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


r5000

Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 22:32:35
Scusate, e se azzardassi una D-ORIGINAL OUT-250B-ANTENNA VERTICALE HF/50

In qst momento tra lavoro, bimbi piccoli e altre menate, sono sincero, tempo per auto costruire, poco...forse nullo!

Grazie a tutti
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, cambia zero, nel senso che se non trovi la causa del mancato funzionamento (bisogna andare ad esclusione ricontrollando tutto) difficilmente risolvi, solo nel caso l'antenna attuale fosse interrotta otterresti miglioramenti ma credo sia molto probabile che la causa è di altro genere e cambiando antenna non cambia nulla, certamente serve tempo a disposizione, se manca c'è poco da fare, ricontrolla i settaggi del ricevitore e verifica con le websdr quanto peggio ricevi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

michele P67

Stavo leggendo le varie risposte ecc
Cerca di verificare se il tuo non ricevere è dovuto a Silenzio totale oppure QRM a livelli esagerati
Se fosse qrm elevato ,cercarne la fonte ed eventualmente eliminarla
Conosco il ts50 ai tempi lo comprai da Guidetti
Il ts 50 fu uno dei primi veicolari se tira dentro qrm è finita ,basta il reattore di un neon oppure una centralina led ed hai s9 di disturbo
Se diversamente non ricevi nulla azz è partito un diodo nel front end ed in quel caso ci puoi attaccare pure una gru ma ricevi solo rumore
Io stesso in passato con un 857d ed uno z100 con pochi metri di filo ricevevo di tutto  ok con segnali attenuati ma ricevevo ,impossibile non ricevere nulla
Domanda mia un pochino scema  ,na il ts 50 lo sai usare?perché a volte si da per scontato ma non è così, specie per chi è abituato ad usare palmari vhf uhf ,imposti frequenza e squelch ,gioco fatto
Un hf è un po diverso ,rf gain att pre ed altre

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



HAWK

Probabilmente una videochiamata, produrrebbe un aiuto al collega più reale e fattivo.

Visionando la radio e indicandone cosa fare...
Anche un dito bagnato in bocca e messo nell' SO239, fa ricevere qualcosa...

Non se ne esce solo a scrivere e rispondere, diventa lunga e sempre con i dubbi.

Il post di MicheleP67 contiene cose che avrei scritto anche io. [emoji106]

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Andrea 1973 il 11 Agosto 2021, 22:32:35
Scusate, e se azzardassi una D-ORIGINAL OUT-250B-ANTENNA VERTICALE HF/50

In qst momento tra lavoro, bimbi piccoli e altre menate, sono sincero, tempo per auto costruire, poco...forse nullo!

Grazie a tutti
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Antenna carico fittizio !

Lascia perdere sia la Falcon, la Comet che tutte le sue imitazioni con "adattatori miracolosi".

Piuttosto prendi una Prosistel 3 bande verticale ( 10-15-20) e sotto ci accanci un dipolo 40/80.

HAWK

#61
@ Falcon OUT250B...

Sono nella possibilità di vantarmi ad avere avuto la prima venduta in Italia.

Alla luce che in Spagna la vidi sui pescherecci, dove sembra che vada; presi una delle prime vendute da Noi da Negrini Elettronica del tempo.

Provata, collegando la Russia, subito, poi a fronte di un largo range, non andava bene, in RX segnale di media 7...in tx non di grande rendimento.

In accordo all'importatore del tempo, provai a metterci sotto una piastra di alluminio quadrata, formando una sorta di ground (terra), nulla da fare.
Neanche con radiali in filo elettrico...

Poi assieme ad un O.M. da qualche anno trasferitosi in zona 8, ormai precocemente deceduto...IZ1PEH, sezionando la base con un seghetto, saltò fuori un barilotto di ferro, con ruggine e per nulla magnetico (!)...il quale assorbiva RF trasformandola in calore, cedendola in tal modo senza effetto  radiante.

Il rappresentante e ditta, volevano ridarmi i soldi indietro, ma poi la volle un IW1 del torinese, gli e la vendetti 50 euro, costava 210,00, la mise sul poggiolo del giardino, poi in garage dove giace tuttora credo, dopo 7 giorni.

Tuttavia in Spagna, la Falcon è spagnola, ci sono articoli di buon funzionamento in mare.
Lascia perdere, meglio un dipolo V invertita, magari 5 bande...nel giardino.

73'.

HAWK

#62
@ Andrea, non guardare le antenne EH, delle quali poche hanno funzionato, provandone, un giorno ti racconto come è finita, con la ditta toscana venditrice  e visure commerciali saltate fuori ridicole...con insulti di incompetenti a ingegneri in TLC dell'Aeronautica Militare...andava così bene che la ditta rimise i registri in Tribunale per fallimento.

Avevo due faldoni di carte su quella azienda...pieni.
Estate del 2005, ed ancora si aspettano i soldi per i resi...inviati...
Si saranno pagati la crociera fatta per fine attività...ma ormai i reati sono estinti...

73'.


plotino

Citazione di: kz il 11 Agosto 2021, 20:05:47Al limite gli resta la canna da pesca con cui sostenere un dipolo a V invertita o una G5RV o una rybakov...
concordo sulla G5RV, semplice ma spesso ignorata
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Andrea 1973

Ragazzi, avete ragione, se viaggio con QRM DA 7/8, è inutile che cerco l'antenna più adatta! Il TS50 è ok, in termini di settaggi, ma tira dentro di ogni!

Siccome la mia piccola stazione è veicolabile, appena ne ho la possibilità la monto in un campo qua in Brianza del mio amico, praticamente nel nulla, voglio vedere se miglioro il QRM

Quest'inverno ho fatto un piccolo collegamento con un signore, giusto per capire se la radio riceve, ed il test è stato positivo

Il problema è proprio l'eccessivo rumore 🤦🏻‍♂️

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

trodaf_4912

Putroppo e' la EFHW che si  comporta cosi' specialmente in 40 metri.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

165RGK591

Citazione di: Andrea 1973 il 12 Agosto 2021, 10:22:20
Ragazzi, avete ragione, se viaggio con QRM DA 7/8, è inutile che cerco l'antenna più adatta! Il TS50 è ok, in termini di settaggi, ma tira dentro di ogni!

Siccome la mia piccola stazione è veicolabile, appena ne ho la possibilità la monto in un campo qua in Brianza del mio amico, praticamente nel nulla, voglio vedere se miglioro il QRM

Quest'inverno ho fatto un piccolo collegamento con un signore, giusto per capire se la radio riceve, ed il test è stato positivo

Il problema è proprio l'eccessivo rumore 🤦🏻‍♂️

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
devi provare con un antenna mono banda e risonante, se hai 10 metri a disposizione fai un dipolo per la banda dei 20 metri, 5,2 metri per braccio e vedi quanto rumore hai su quella banda.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

un antenna che ti fa tutte le bande inevitabilmente riceve anche il rumore che c'è in tutte le bande anzi tutto il rumore dello spettro RF... con un antenna mono banda questo fenomeno no c'è o perlomeno è assolutamente meno evidente..
PROVA!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: Andrea 1973 il 12 Agosto 2021, 10:22:20
Ragazzi, avete ragione, se viaggio con QRM DA 7/8, è inutile che cerco l'antenna più adatta! Il TS50 è ok, in termini di settaggi, ma tira dentro di ogni!

Siccome la mia piccola stazione è veicolabile, appena ne ho la possibilità la monto in un campo qua in Brianza del mio amico, praticamente nel nulla, voglio vedere se miglioro il QRM

fidati che già se alzi l'antenna le cose migliorano.
hai scelto una antenna che mostra dei grandi limiti già dove c'è poco rumore ambientale, figuriamoci dove ce n'é molto!
a fare un dipolo come quello indicato da 165RGK591 ci vogliono 20 minuti,  ma sappi comunque che se l'antenna non la metti almeno a 5-6 metri non otterrai molto, soprattutto se c'è QRM.
prendi un paio di canne da pesca fisse da almeno 7m ancorale alla recinzione del giardino e sospendici l'antenna.
le canne da pesca ti torneranno utili anche per le operazioni in mobile.


IZ1KVQ

Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 23:36:29
Questa sera avevo un impegno, leggo ora tt i vs consigli! Grazie davvero

Domani controllo tutto, e comunque il mio "impiantino" è composto da KENWOOD TS50 - alimentatore - Autotuner MJF con cavo interfaccia KENWOOD, antenna filate da 6mt (minimo sindacale lo so)!

Ho provato con una persona quest'inverno, ed il tutto funziona per funzionare!

Domani riprovo!
Per ora grazie ancora


IU2PCH ANDREA


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

buongiorno Andrea Non ti sei registrato su QRZ?
https://www.qrz.com/DB/IU2PCH

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: kz il 12 Agosto 2021, 10:52:40
fidati che già se alzi l'antenna le cose migliorano.
hai scelto una antenna che mostra dei grandi limiti già dove c'è poco rumore ambientale, figuriamoci dove ce n'é molto!
a fare un dipolo come quello indicato da 165RGK591 ci vogliono 20 minuti,  ma sappi comunque che se l'antenna non la metti almeno a 5-6 metri non otterrai molto, soprattutto se c'è QRM.
prendi un paio di canne da pesca fisse da almeno 7m ancorale alla recinzione del giardino e sospendici l'antenna.
le canne da pesca ti torneranno utili anche per le operazioni in mobile.
73 a tutti, concordo, alzare l'antenna è la seconda cosa da fare dopo aver controllato i collegamenti e le impostazioni del ricevitore, poi se è più veloce spostarsi in un campo lontano da disturbi e interferenze è assolutamente da fare con l'antenna che utilizzi ora e con un dipolo orizzontale per i 20 mt, anche se fatto provvisorio è il riferimento sicuro per avere idea del funzionamento della radio e anche se monobanda devi poter sentire e collegare più corrispondenti, a quel punto si torna a casa e si cerca la soluzione sul posto, se passi da s1 a s9 di rumore c'è poco da fare (alzare l'antenna e allontanarla il più possibile da impianti elettrici, lampioni ecc...) ma prima bisogna essere sicuri che il ricevitore funziona e che l'antenna funziona dove (si spera...) c'è poco rumore di fondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lucios63

Senza offesa per nessuno ma rimango basito. Come si fa a non sapere quali siano le bande hf e le rispettive frequenze concesse.

iz0eyj

Sei davanti alla tua prima scelta netta, scelta che spesso finisce per condizionare tutto il resto dell'attività negli anni a venire:
Vuoi essere un acquirente, un costruttore o un progettista?
Non che le tre cose non si miscelino fra loro, tanto più nel caso delle antenne visto che nessuno progetta o costruisce materialmente conduttori e pali, ma disposte in quell'ordine rappresentano in ordine crescente la difficoltà che un radioamatore si trova ad affrontare.
L'antenna è all'apparenza un oggetto semplice, magari un banale pezzo di filo saldato ad un connettore, ma in realtà nel FUNZIONAMENTO di quel pezzo di filo di semplice non c'è proprio niente.
E, bada bene, non è affatto vero che tutte le antenne possibili siano già state inventate.
Perfino la EH qui vilipesa (obiettivamente a ragione perché veramente non va) rappresentava un tentativo, seppur infelice nel risultato, di esplorare qualcosa di nuovo.

Andrea 1973

Buonasera a tutti, con una "canna da pesca" ed un 4:1 ho risolto tutti i miei dubbi...finalmente "sento" e "parlo"...e finalmente tocco con mano ciò che il band plan riporta!
Domanda: esistono dei rosmetri a sonda? Mi sembra di aver visto da qualche parte, l'esistenza di uno strumento che usa una specie di T modello amperometro!

Grazie come sempre
Andrea IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Andrea 1973 il 05 Settembre 2021, 20:57:32
Buonasera a tutti, con una "canna da pesca" ed un 4:1 ho risolto tutti i miei dubbi...finalmente "sento" e "parlo"...e finalmente tocco con mano ciò che il band plan riporta!
Domanda: esistono dei rosmetri a sonda? Mi sembra di aver visto da qualche parte, l'esistenza di uno strumento che usa una specie di T modello amperometro!

Grazie come sempre
Andrea IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
A. Cosa ti servirebbe il "" rosmetro a sonda ""?