Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

Altezza da colmo antenna verticale 5/8

<< < (2/3) > >>

Antenna:
Io ho una turbo di 15/20anni.... sinceramente mai messa oltre i 3 metri di palo “fuoritetto” sulle varie case...e in un’abitazione il tetto spiovente arrivava appena sotto intadiali di 50/70cm.....

Mai avuto problemi.. i radiali sono il riferimento di terra per una 5/8....potresti anche montarla su un tripiede a livello strada .

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ri-"ottone":

--- Citazione da: denis751 - 30 Marzo 2021, 20:19:03 ---Sarebbe meglio almeno 5 - 6 metri

--- Termina citazione ---

Confermo.
Non è un caso che si montavano su canna dell'acqua da 1 pollice lunga 6 metri...

Se guardi le simulazioni di Skypperman, la 5/8 anche con radiali "buoni" ha angoli più bassi a mezzo lambda da terra.
Poi ti funzionerà pure montata ad 1/4 lambda (2,7 metri). Il tetto è di cemento armato? Se non lo fosse, è invisibile alla RF quindi è come se l'antenna fosse montata più alta.

Per il ROS non avrai mai problemi, a qualsiasi altezza.

73

eurodani:
L' altezza minima che ti consiglio di posizionare l antenna è non meno di mezzo lambda ( mt 5.50 ). Me ne resi conto quando montai la 827 sul traliccio telescopico dove ora ho la direttiva. Potevo alzarla e abbassarla a piacimento e ad una altezza inferiore di quella consigliata ne era influenzata dal tetto sottostante. Ad altezze superiori l'impedenza non variava ai cambiamenti climatici. Ad antenna bassa le variazioni non erano significative ma sufficienti per capire che era presente una interazione. La gain-master a differenza della 5/8, non avendo radaili, non ne risentiva dell altezza. Le simulazioni, inoltre, dimostrano che ad altezza superiori al 1/2 lambda da suolo sottostante ( tetto o terreno che sia ) si ottiene un minor angolo di irradiazione.

_Gianky_:
ciao sono intenzionato a sostituire la mia mantova 5 dopo onorato servizio di 40 anni sul tetto con questa grazioli 5/8 mi sai dire come ti sei trovato sapendo che è operativa sulla 27 un po meno sulla 28 MHz ...grazie

eurodani:
Ne parliamo tutti molto bene. È pur sempre una 5/8 come la MN pertanto non noterai notevoli miglioramenti a livello di segnale ma sembrerebbe una antenna che sul tuo tetto possa restarci per altrettanti 40 anni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa