banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Segnalazione 60 metri DX QRP

<< < (3/30) > >>

plotino:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 20 Dicembre 2020, 17:23:07 ---E' merito della mia verticale di 14 metri in giardino

--- Termina citazione ---

quindi Arnaldo esci ogni volta in giardino per commutare banda dove vuoi operare?
ottima idea per un hobby sedentario come il nostro... 

'73
Luca

ik2nbu Arnaldo:
Ho previsto 3 posizioni, per scendere sino agli 80 metri dove è discreta, ma sui 3.5 Mhz
lavora meglio la mia L di 20 metri filo sempre 1/4 onda con il filo a soli 8 metri da terra.

Di fatto uso solo 2 posizioni del commutatore che vedi nel Video:

a)  La messa a massa ( durante i temporali estivi )
b)  la posizione 60 metri Ham Radio, dove rende molto bene in DX dai 200 km in poi

Domenica invece sui segnali vicini (entro 50/100 km) ho apprezzato una mia verticale + corta di soli 10 metri  accordata sempre in banda 5 Mhz con un Pgreco fisso alla base. E' installata dall'altra parte del giardino e la uso principalmente come mezza onda in 14 Mhz ovviamente.

I lobi sono talmente diversi che con la + corta 10 metri, guadagnavo 2 punti S nelle vicinanze e li perdevo sulla distanza, ho usato come riferimento SDR Svizzero / alcuni radioamatore Lombardi e SDR Olandese a 5.363 Khz.

Evidentemente i 2 angoli delle due verticali da 14 a 10 metri, sono molto diversi in banda 5 Mhz.

Molti radioamatore non capiscono che i lobi ed angoli di irradiazione sono un fattore fondamentale,
in certe condizioni di propagazione fanno la differenza fra QSO possibile in QRP,
oppure un corrispondente perso nel rumore senza collegarlo.

ik2nbu Arnaldo:
Attivo ora a 5360 usb , ottimi segnali con skip 500 km

ik2nbu Arnaldo:
anche ora ottimi segnali 5366 usb , skip 500 km con 15 watt

ik2nbu Arnaldo:
Attivo a 5360, buona propagazione skip 300-500 km

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa