Hytera PD36x

Aperto da Ugo da Norcia, 02 Aprile 2015, 13:45:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Il digitale, standard DMR, prende sempre più piede e sopra tutto a costi sempre più accessibili. I network ormai sono vari, al contrario dello standard FDMA usato da yaesu che non ne possiede ancora neppure uno in Italia. Ci si collega dove e con chi si vuole nel mondo, non solo Italia. I modelli di radio sono ormai tanti e di varie marche. Ormai con poco più di 130€ si inizia a giocare e divertirsi, sopra tutto a capire un pò la logica di questo sistema.

http://it.aliexpress.com/item/HYT-walkie-talkie-400-440MHz-hytera-PD360-protable-radio-PD36X-PD-360-PD-368-DMR-transmitter/32271731244.html



Ottima radio della Hytera per uso su network DMR, DMR-MARC, dirette. E per chi non è radioamatore con nominativo, esiste anche la versione PMR omologata con soli 0,5 W e quindi, previo pagamento della tassa annuale, usabile liberamente come qualsiasi PMR, ovviamente da 446,000 a 446,100Mhz  in analogico e da 446,000 a 446,200Mhz in DMR, solo per le dirette e non per transito su ponti radioamatoriali linkati fra di loro in tutto il mondo. Chi volesse approfondire trova a questo link ulteriori spiegazioni tecnico/legali.

http://www.bpg.it/index.php?section=pd365lf

La radio è sia analogica che digitale.
Venduta da tanti, non si può fare pubblicità, ma se cercate trovate anche chi la vende in Italia, Germania etc. I siti sono poi, bene o male, sempre gli stessi.
Su youtube vi sono varie prove/recensioni anche di radioamatori Italiani.
Penso diventerà un nuovo tormentone questa radio. Poca spesa, tantissima resa. Esteticamente la trovo decisamente brutta. Peccato, non si può avere tutto.

L'amico Giovy la ha già acquistata, in arrivo a giorni. Aspettiamo ulteriore prova e conferma, qualora ve ne sia bisogno, sulla qualità. Allla 3° spedizione sui Monti Lumbard, fra pochi giorni ci giochiamo un pò senza dubbio. Chissà mai che i visti i costi contenuti possa diventare un nostro standard. La banda 446,100/446,200Mhz è, per ora, ancora libera, in DMR poi con doppia canalizzazione si dispone di ben 32CH, una pacchia, bastano  e avanzano due per noi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

A me piace molto questo RTX  cq
Al raduno, metteteci anche due ponti analocigi, così facciamo un test anche della componente non digitale.

Ciao!
A.

Ugo da Norcia

Devi dirlo a Giovy, io di DMR ho solo Motorola e porto quella. Ho memorizzato tutti i ponti "classici" lombardi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Aprile 2015, 16:11:17
Devi dirlo a Giovy, io di DMR ho solo Motorola e porto quella. Ho memorizzato tutti i ponti "classici" lombardi

Si era un plurale per il gruppo, poi magari ci sta che preso dalla primavera facevi l'acquistone  :grin: :grin: :grin:


Ugo da Norcia

#4
Va bene tutto, ma le corna a Motorola è dura. Poi come faccio a mandare SMS? Non è compatibile.

Se riesco a vendere un quai cos magari per 130€ ci penso.

Ho memorizzato anche i ponti Svizzeri, ne fo 3 su 4 da casa con 1W. Sti Svizzeri sono proprio forti.


16:51:43.469 Apr 2   1.6    HB9DD-5    IW2JAF - Riccardo - Milano - Italy   TG228-15   -91.7   IT-DMR   0.0%
16:51:33.701 Apr 2   1.6    HB9DD-2    IW2JAF - Riccardo - Milano - Italy   TG228-15   -99.3   IT-DMR   0.0%
16:51:21.257 Apr 2   6.6    GB7FW    G4TNT - Roger - Lancing - United Kingdom   TG13-CC   -119.8   DMR-EU-P   4.8%
16:51:04.636 Apr 2   4.2    GB7FW    G4TNT - Roger - Lancing - United Kingdom   TG13-CC   -111.8   DMR-EU-P   0.0%
16:50:51.282 Apr 2   1.2    HB9DD-5    IW2JAF - Riccardo - Milano - Italy   TG228-15   -100.7   IT-DMR   0.0%

HB9dd5 Castel San Pietro arrivo con ben 91.7dbm, mica trippa per gatti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Non male, non male. Dovresti provare il QRP Montano in DMR :-)