REGOLAZIONE AWI SU ALAN 68 S OLD.

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 17 Ottobre 2011, 11:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

 cq cq
Cari CB salve! Sono in possesso di un Alan 68s OLD dove il led dell AWI interviene con un ROS di 1:1,3. Poichè ho uno schema illegibile,  ho bisogno di conoscere il  numero dell' eventuale trimmer su cui intervenire per regolarlo ed altresì,  la soglia massima di ROS su cui appunto tararlo. Anticipatamente un sentito grazie!
73 + 51 by NicK!


cbmanicomio

Affianco alla gabbia finali hai una schedina rettangolare quella li è la scheda del circuito awi vai i trimmer  ;-)
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Trovi la schedina di segnalazione ROS di fianco alla gabbia finali.
Apri il cb, lato componenti col frontalino rivolto verso di te, vedrai una schedina rettangolare sulla sx.
Lì vedrai un trimmer, giralo finchè la spia si spegne.

Per fare una regolazione più sensata, puoi anche girarlo tutto, poi stacchi l'antenna e metti portante.
Giri il trimmer finchè il LED non si accende. Fatto ciò giralo ancora di 3 4 gradi.
In modo che hai una regolazione della segnalazione ROS nell'intorno di 2.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IL RADIO-ATTIVO

Problema risolto grazie cari CB!!! :birra: :birra: :birra:


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Non era poi troppo difficile.Io feci sta regolazione su un 68 di un mio amico.!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


nau

73 a tutti...ho per le mani un 68 old, che mi dà i seguenti problemi, quando premo il tasto portante non sempre commuta, quando lo fa esce di watt ma non di frequenza, penso sia la scheda canali, è originale, scheda 34 ch...secondo voi è vi il problema? come potrei risolvere? aggiornamento, sui canali normali non va nemmeno in portante, su quelli negativi va in portante ma non esce di frequenza...frequenzimero utilizzato zetagi c57....bhòòò
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


nau

73 a tutti ...provato la sostituzione con una scheda del vecchio alan 34s...niente non commuta e non esce di frequenza.... eppure quella scheda è stata smontata funzionante :candela:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

hafrico

Citazione di: nau il 17 Ottobre 2011, 20:47:59
73 a tutti...ho per le mani un 68 old, che mi dà i seguenti problemi, quando premo il tasto portante non sempre commuta, quando lo fa esce di watt ma non di frequenza, penso sia la scheda canali, è originale, scheda 34 ch...secondo voi è vi il problema? come potrei risolvere? aggiornamento, sui canali normali non va nemmeno in portante, su quelli negativi va in portante ma non esce di frequenza...frequenzimero utilizzato zetagi c57....bhòòò

che significa...va in portante ma non esce di frequenza.. di potenza vuoi dire....  perche se ece..  una frequenza le deve dare.. magari sballata.. ma la deve dare.. non puo' esserci potenza   senza  frequenza..  :rool: :rool: :rool: :rool:


nau

73  a tutti... ebbene si....4,5 watt frequenza 00000000
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

cimabue

frequenzimetro guasto o mal collegato...
come deto da hafrico se esce 4,5 watt deve segnare una qualsiasi frequenza, giusta o sbagliata che sia ma deve segnare

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 17 Ottobre 2011, 22:07:04
73  a tutti... ebbene si....4,5 watt frequenza 00000000


Anche con VCO libero, qualcosa deve pure segnare....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Infatti non credo sia possibile che dia 0000000 ..!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!



TITANO

Forse ha sbagliato qualcosa nel testarlo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

Citazione di: TITANO il 18 Ottobre 2011, 00:08:48
Forse ha sbagliato qualcosa nel testarlo.

A SI......   appunto nel testarlo.....   figurati se invece di testarlo...  lo piedava.. hahahah  :grin: :grin: :grin:

cimabue

dai, sicuramente avrà fatto un errore di collegamento........

TITANO

Gia e quello che pensavo anch'io,ma filippo e' come sempre BURLONE   !!!!!  :dance: :dance:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti....ebbene si il c57 tutto fa tranne che misurare frequenza... :shhhh:...comunque ho preso il mio alan 42 ed ho provato a vedere le frequenze in rx e tx, dall'uno al 24 tutto ok, poi dal 24 al 34 nn ci sono, adesso mi servirebbero le frequenzedi questi ultimi 10 canali...ca...o  si e no l'avrò usato 20 volte il c57, ed adesso segna sempre 0, anche se all'accensione i numerini si muovono, ma poi niente... :sfiga:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Lino

Citazione di: nau il 18 Ottobre 2011, 19:02:06
73 a tutti....ebbene si il c57 tutto fa tranne che misurare frequenza... :shhhh:...comunque ho preso il mio alan 42 ed ho provato a vedere le frequenze in rx e tx, dall'uno al 24 tutto ok, poi dal 24 al 34 nn ci sono, adesso mi servirebbero le frequenzedi questi ultimi 10 canali...ca...o  si e no l'avrò usato 20 volte il c57, ed adesso segna sempre 0, anche se all'accensione i numerini si muovono, ma poi niente... :sfiga:


Ciao Oreste, come va?

Il cb ha i canali originali o è modificato?

Ciao, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 18 Ottobre 2011, 19:18:46
Citazione di: nau il 18 Ottobre 2011, 19:02:06
73 a tutti....ebbene si il c57 tutto fa tranne che misurare frequenza... :shhhh:...comunque ho preso il mio alan 42 ed ho provato a vedere le frequenze in rx e tx, dall'uno al 24 tutto ok, poi dal 24 al 34 nn ci sono, adesso mi servirebbero le frequenzedi questi ultimi 10 canali...ca...o  si e no l'avrò usato 20 volte il c57, ed adesso segna sempre 0, anche se all'accensione i numerini si muovono, ma poi niente... :sfiga:


Ciao Oreste, come va?

Il cb ha i canali originali o è modificato?

Ciao, Lino



gli si e' suicidato il frequenzimetro...
  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

nau

73 a tutti...ciao lino, tutto ok, almeno credo...ho un perieodo nelle ultime settimane si lavora 7o ore al giorno ad al fine mese soldi non se ne vedono, e per giunta mi va a morire pure il frequenzimetro....oooo...diciamo lo skifo totale....comunque il 68 è tutto originale, comunque un difetto che ho notato che non mi aggancia sempre la portante, nel senso quando premo il mike, si accende il led di tx, ma non esce di watt, e lo s-meter non si muove,ma adesso ceerchiamo di risolvere il problema canali, :sfiga:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Lino

Citazione di: nau il 18 Ottobre 2011, 20:09:54
73 a tutti...ciao lino, tutto ok, almeno credo...ho un perieodo nelle ultime settimane si lavora 7o ore al giorno ad al fine mese soldi non se ne vedono, e per giunta mi va a morire pure il frequenzimetro....oooo...diciamo lo skifo totale....comunque il 68 è tutto originale, comunque un difetto che ho notato che non mi aggancia sempre la portante, nel senso quando premo il mike, si accende il led di tx, ma non esce di watt, e lo s-meter non si muove,ma adesso ceerchiamo di risolvere il problema canali, :sfiga:


Che muore il frequenzimetro ci può stare, l'importante è che stai bene tu.

Nel 68 originale i canali dal 25 al 34 corrispondono agli ultimi nove canali della banda al di sotto di quella "centrale", cioè da 26865 Khz a 26955 Khz.

Avrei pensato che potesse essere un problema di taratura, ma il fatto che non vada anche sul 25 (almeno così hai detto) mi fa venire qualche dubbio.

Facci sapere.

Ciao, Lino


cicciopizza2

ciao oreste .. fai na bella cosa ..ce un filo rosso o arancione dipende dal modello ..sotto la schedina dei negativi .. lo stacchi..e cerchi di tarare il tutto ,dal VCOsulla banda cittadina ...se disattivando la schedina ti aggancia solo fino al 20 o giu di li cambi il TRQ205 ..e vedi se aggancia tutto ..se si ,ripristini la schedina .. oppure metti quel filo sotto tastino ed hai un 34+34..pero attenzione sotto tastino i negativi non corrisponderanno tutti xche il quarzo è quello degli alfa ...
facci sapere .. ciao :shhhh:

nau

73 a tutti..ciao ciccio..grazie a tutti, comunque staccato il filo arancio dalla scheda canali, mi aggancia dall'1 al 23 tutto ok, in ricezione e trasmissione, poi trasla di un canale, nel senso che lui trasmette sul 24, ma in realtà è la frequenza del 25 e così fino al 34, ho provato ad agire sulla 203, ma niente, il transitor che parlavi tu ciccio dove si trova e che sigla ha così vedo di procurarmelo? grazie, saluti Oreste
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......