Antenna abbree "tattica". Cinesata o realmente prodigiosa?

Aperto da Alezio, 25 Giugno 2019, 09:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: kz il 28 Giugno 2019, 14:51:39
chiunque salga a 2660 metri slm con due radio appresso e si mette a fare delle prove di trasmissione e ricezione ha i miei incondizionati stima e supporto: daje Alezio!

Tante volte quattro passi per portare a casa qualche bel QSO si fanno volentieri:



Monte Cevedale, 3769m

[emoji1]

Ciaoo
Davide


Alezio

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 28 Giugno 2019, 18:12:33
Tante volte quattro passi per portare a casa qualche bel QSO si fanno volentieri:



Monte Cevedale, 3769m

[emoji1]

Ciaoo
Davide
Fantastico!!!
Non sono l'unico matto...

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Alezio il 28 Giugno 2019, 18:50:25
Fantastico!!!
Non sono l'unico matto...

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Il mondo è pieno di matti.... sopratutto Senior

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 28 Giugno 2019, 18:12:33
Tante volte quattro passi per portare a casa qualche bel QSO si fanno volentieri:



Monte Cevedale, 3769m

[emoji1]

Ciaoo
Davide
La metto come sfondo al PC che ora nel negozio sto così:



inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 28 Giugno 2019, 18:12:33
Tante volte quattro passi per portare a casa qualche bel QSO si fanno volentieri:

Citazione di: Alezio il 28 Giugno 2019, 18:50:25
Fantastico!!!
Non sono l'unico matto...

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Giugno 2019, 19:17:20
Il mondo è pieno di matti.... sopratutto Senior

nella capitale si dice: "se nun so' matti nun ce li volemo"

Abusivo



Skywave

#81
Premetto subito che non sono minimamente interessato alle polemiche, altrimenti mi occuperei del bar dello sport e affini...
Trovo molto interessante il topic originale, ma mi sarei aspettato uno sviluppo più tecnico da parte di users più esperti e più
dotati di strumenti: in altri termini, la parola doveva passare all'antenna analyzer, oppure al reflection-bridge + signal generator + spectrum analyzer...

Quanto alla forma, si chiama antenna tattica non perchè sia ripiegabile, ma perchè, analogamente alle antenne militari per radio veicolari in onde corte e/o radio trasportabili negli zainetti tattici, si flette in corrispondenza di ostacoli quali rami bassi e simili.

Ovvio poi che nell'uso portatile in movimento una lunghezza superiore a 5/8 o al più a 3/4 lambda in UHF sia poco proponibile, ma un portatile può anche essere posato su un tavolo, o usato da fermi in vetta...

Comunque, nel caso portatile, pare che le antenne di lunghezza tra i 5/8 e i 3/4 d'onda in UHF non diano vantaggi sostanziali rispetto ad antenne sui 3/8 d'onda in UHF in rapporto al maggior ingombro delle prime.


Alezio

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 01:41:14
Premetto subito che non sono minimamente interessato alle polemiche, altrimenti mi occuperei del bar dello sport e affini...
Trovo molto interessante il topic originale, ma mi sarei aspettato uno sviluppo più tecnico da parte di users più esperti e più
dotati di strumenti: in altri termini, la parola doveva passare all'antenna analyzer, oppure al reflection-bridge + signal generator + spectrum analyzer...

Quanto alla forma, si chiama antenna tattica non perchè sia ripiegabile, ma perchè, analogamente alle antenne militari per radio veicolari in onde corte e/o radio trasportabili negli zainetti tattici, si flette in corrispondenza di ostacoli quali rami bassi e simili.

Ovvio poi che nell'uso portatile in movimento una lunghezza superiore a 5/8 o al più a 4/3 lambda in UHF sia poco proponibile, ma un portatile può anche essere posato su un tavolo, o usato da fermi in vetta...

Comunque, nel caso portatile, pare che le antenne di lunghezza tra i 5/8 e i 4/3 d'onda in UHF non diano vantaggi sostanziali rispetto ad antenne sui 3/8 d'onda in UHF in rapporto al maggior ingombro delle prime.
Grazie mille.
Continuerò ad aggiornarvi sui miei test.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

Abusivo

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 01:41:14
...ma un portatile può anche essere posato su un tavolo, o usato da fermi in vetta...
Queste poche parole rendono bene l'idea che ho in merito ad antenne troppo lunghe su portatili.
Il che sarebbe anche un ossimoro!


kz



Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 01:41:14
Trovo molto interessante il topic originale, ma mi sarei aspettato uno sviluppo più tecnico da parte di users più esperti e più
dotati di strumenti: in altri termini, la parola doveva passare all'antenna analyzer, oppure al reflection-bridge + signal generator + spectrum analyzer...

È necessario stanare IZ2UUF

-Tuscania-

...incuriosito ne volevo prendere una,ma esiste solo con attacco sma-female?

kz

Citazione di: -Tuscania- il 30 Giugno 2019, 13:18:36
...incuriosito ne volevo prendere una,ma esiste solo con attacco sma-female?
Si trova anche con SMA-m, stessa antenna, costa pure qualcosa di meno

Abusivo



davj2500

Citazione di: -Tuscania- il 30 Giugno 2019, 13:18:36
...incuriosito ne volevo prendere una,ma esiste solo con attacco sma-female?

Volevo fare la stessa domanda...

Citazione di: kz il 30 Giugno 2019, 12:55:13
È necessario stanare IZ2UUF

Possiamo anche stanarlo, ma se non ha l'antenna in questione,,, A dire il vero ne prenderei una volentieri dato che se fosse una mezz'onda in 2m non sarebbe affatto male. Solo che non riesco a trovarla con il connettore SMA maschio.

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 01:41:14
la parola doveva passare all'antenna analyzer, oppure al reflection-bridge + signal generator + spectrum analyzer...

Non credo che gli apparecchi sopracitati ci dicano nient'altro che non l'impedenza dell'antenna. Tra l'altro pure sbagliata, perché il "sistema d'antenna" dei portatili comprende anche il tizio che tiene in mano il corpo della radio che è metà antenna, cosa difficile da fare con un analizzatore di spettro, che, peraltro, ha massa metallica ben maggiore di quella di un baofeng.
Tutto per avere dati che nulla dicono circa le prestazioni dell'antenna.

Secondo me la prova va fatta con un beacon stabile e, ad una certa distanza e con una zona di Fresnel libera, misurare il segnale ricevuto con le varie antenne.
Proprio oggi ho realizzato un banalissimo dipolo a mezz'onda in banda 160MHz da collegare alla radio regionale che uso per monitorare i nostri canali:



Ho potuto confrontarlo con delle antenne per portatili utilizzano l'analizzatore di spettro RF-Explorer che è grosso più o meno come un portatile e quindi il risultato è simile a quello ottenuto con un palmare tenuto in mano ma con una lettura più accurata.







Le prove con i gommini sono state fatte sulle stesso balcone su cui c'è il dipolo e tenendo lo strumento in alto e lontano dal corpo. I risultati sono stati:
- dipolo mezz'onda con 4m di RG-58: -61.0dBm
- coda di topo lunga 32cm: -72.5dBm
- normale gommino VHF lungo circa 18 cm: -75.5dBm

In sostanza tra un normale "gommino" e un dipolo a mezz'onda (che in nel mio è un'antenna lunga 86cm) c'erano la bellezza di 14.5dB che sono 28 volte la potenza. Il dipolo ha dalla sua non solo la lunghezza, ma anche il fatto che entrambe le due mezze antenne irradiano bene (e non c'è mezza antenna costituita dall'operatore) e che nel suo near field non ci sono elementi che disturbano.
Forse una mezz'onda con circuito d'accordo (o una J-pole, che però è un 50% più lunga) direttamente montata sulla radio potrebbe avere lo stesso effetto di un dipolo.
Per questo un'antenna lunga circa un metro, almeno in VHF, in linea di principio non è decisamente una cavolata.

Ciaoo
Davide

kz



Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 30 Giugno 2019, 14:30:21
Possiamo anche stanarlo, ma se non ha l'antenna in questione,,, A dire il vero ne prenderei una volentieri dato che se fosse una mezz'onda in 2m non sarebbe affatto male. Solo che non riesco a trovarla con il connettore SMA maschio.

Su ali express si trova tranquillamente in sma-m:

https://m.it.aliexpress.com/item/32942875163.html

Il giorno che vorrai fare la comparazione delle antenne bibanda sma-f  te ne spedisco un bel mazzetto

Alezio

Vx8de ha sma maschio.
Ergo è in produzione, anche se meno diffusa.
È proprio l'antenna oggetto del topic.
W Marconi

davj2500

Citazione di: kz il 30 Giugno 2019, 14:39:28

Su ali express si trova tranquillamente in sma-m:

https://m.it.aliexpress.com/item/32942875163.html

Il giorno che vorrai fare la comparazione delle antenne bibanda sma-f  te ne spedisco un bel mazzetto

Grazie, ne ho ordinata una su AliExpress con il maschio.

Ciaoo
Davide

Alezio

W Marconi

davj2500



kz

Citazione di: Abusivo il 30 Giugno 2019, 14:24:23
Datti una mossa che la proviamo in campo aperto!!!!
Tipo diretta tra villa paganini e villa torlonia?

Abusivo




-Tuscania-


IU2IDU

#99


Tempo fa ho acquistato un dipolo simile da WIMO per attività portatile e devo dire che funzionava benissimo!



Ovviamente c'è da chiedersi per cosa può servire......H-I
Io l'ho collegato diverse volte al VX6 con cavo dedicato: c'era un vantaggio notevole nel rapporto ricevuto in diretta e nei segnali in RX. Può andare bene per divertirsi in vacanza ampliando il raggio d'azione del portatile..........sono comunque quei giocattoli da radioamatori che si acquistano e poi finiscono nella scatola con l'etichetta "LO USERÒ IN VACANZA"

Buona settimana a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri