differenza di piedinatura MIC JACKON e PLUTO

Aperto da Marcello, 31 Marzo 2023, 17:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Salve ragazzi sapete aiutarmi in questa cosa che mi sta facendo impazzire, ho due microfoni che su un Jackson funzionano entrambi, ma se uso un adattatore per un CRT9900 uno mi funziona e uno non mi funziona.

Siccome questo adattatore MIC é per il GALAXY PLUTO, arrivo alla domanda:

TRA IL JACKON e IL PLUTO ci sono differenze di piedinatura MIC?

Io so che il Jackson é così:

1 MASSA
2 AUDIO
3 PTT o TX
4 RX

Mi dite cortesemente il Galaxy come lavora?
Sicuramente c'e' una piccola differenza.
GRazie
[emoji108]


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Io ho qui un microfono di un Pluto marchiato Galaxy che mi ha regalato un amico che ha subito la distruzione dell'apparato, e mi funziona senza modifiche sul Jackson. A quanto ne so la piedinatura Uniden è quella,
1 massa/comune
2 mic
3 tx
4 rx
Occhio agli adattatori per ss9900 di incerta origine... [emoji298] [emoji298] [emoji93]

Marcello

#3
Non credo sia un problema di ADATTATORE.
Ho 2 microfoni funzionanti su un JACKSON, un palmare dinamico e un MB+4.
L'adattatore per il CRT 9900 con un micrfono va e con l'MB+4 non va.

Ci sarà qualche collegamento diverso nel MB+4, mi sa che devo fare alcuni tentativi su cablaggio del mike da tavolo.







AZ6108

Citazione di: Marcello il 31 Marzo 2023, 18:49:37Non credo sia un problema di ADATTATORE.
Ho 2 microfoni funzionanti su un JACKSON, un palmare dinamico e un MB+4.
L'adattatore per il CRT 9900 con un micrfono va e con l'MB+4 non va.

Ci sarà qualche collegamento diverso nel MB+4, mi sa che devo fare alcuni tentativi su cablaggio del mike da tavolo.

occhio, in alcuni casi la massa viene commutata sia in tx che in rx, in altri la commutazione avviene solo in tx
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

controlla i due mic con un multimetro, così vedrai se ci sono differenze di commutazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: Marcello il 31 Marzo 2023, 18:49:37Non credo sia un problema di ADATTATORE.
Ho 2 microfoni funzionanti su un JACKSON, un palmare dinamico e un MB+4.
L'adattatore per il CRT 9900 con un micrfono va e con l'MB+4 non va.

Ci sarà qualche collegamento diverso nel MB+4, mi sa che devo fare alcuni tentativi su cablaggio del mike da tavolo.
Ma i due microfoni funzionano ugualmente sul Jackson?  Da quanto scrivi pare di sì
Non so cosa dirti. Non conosco troppo bene il 9900. Gli ho adattato un MB+4 e funziona, ma non ricordo se oltre al TX ho collegato anche l'RX. Suppongo che non serva, come non serve sul Jackson. Basta il TX per farlo andare.
A scanso d'equivoci controlla bene col tester. Con un dinamico fra mic e massa dovresti trovare 400-600 ohm e verificare le posizioni di tx e rx. Nel caso del MB+4 non so quale lettura sia attesa in modalità misura resistenza fra mic e comune.

A ogni modo testimonio che, senza adattatori ma applicando direttamente un connettore a 6 pin, lo Zetagi MB+4 sul 9900 funziona. Non spacca come su altre radio ma funziona e dà ottima modulazione.


1vr005

Ho fatto una prova al volo con tester basandomi su questo reperito online

micro+9900+1[1].JPG 

Fra 3 e 5 trovo correttamente ptt, ma tra 1 e 5 non misura niente, risulta aperto.
Ma i fori del connettore a 6 pin sono strettini, può darsi che sull'1 il puntale non arrivi a toccare il metallo.
Provo a infilarci qualcosa di metallo e riprovo.

1vr005

Niente. Anche infilando un filo di rame nel foro del pin 1 e ponendo poi il puntale del tester sul filo, fra 1 e 5 c'è circuito aperto, provando le scale 200, 2000 e 20k.
Ma collegando il microfono alla radio, la modulazione c'è e funziona tutto.
Secondo me se entrambi i microfoni funzionano sul Jackson, una volta trovati correttamente ptt, massa/comune e pin audio, dovrebbero funzionare anche sul CRT.


1vr005

Ah ecco, sotto il MB+4 ho questo appunto:
GND calza
MIC giallo
PTT nero
RX rosso

acquario58

#10
pluto e Jackson 4 pin sono identici...
il Jackson 6 Pin è diverso..
se devi montare il mic del Jackson e Pluto 4 Pin ( identica configurazione) sul Superstar tipo 6900 ..devi escludere il pin n.4micro6900phili.jpg

1vr005

Tra l'altro, normalmente con i CB l'impedenza della capsula si trova solo a PTT premuto perché appunto il commutatore interrompe la linea mic quando non è premuto.
Tranne quelli con vox, suppongo. Nel caso dei microfoni dinamici datati di epoca jackson/pluto, bisogna premere ptt per vedere dov'è il mic.
Si può incappare in questo inghippo. Se si saggiano i pin senza premere ptt, la linea mic non salta fuori.

kz

I microfoni cablati per il president Jackson di solito sono completamente compatibili con i Galaxy, non cambia nulla, almeno io posso confermare questo.
Attenzione al microfono del CRT SS9900: la capsula è electret e senza alimentazione può dare risposte "strane" al tester