News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo e collegamenti per HF-V-U

Aperto da marcello55, 05 Maggio 2022, 18:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcello55

Buongiorno amici. La domanda è questa, devo collegare due antenne (una per HF, la verticale Extreme, ed una per le U-V, una GP3 della Comet) alla mia stazione. Vorrei collegare antenne e RTX con un solo cavo. A questo punto userei un duplexer (Diamond MX-62M) sotto le antenne, ed uno uguale prima dei due RTX. Per il cavo, visto che una buona parte deve essere interrata, consultando le indicazioni M&P ho optato per l' AIRBORNE 10 (avete soluzione migliore?).
In stazione posso impiegare un commutatore di antenna o per forza un altro duplexer?
Chiedo ai più esperti se questa predisposizione può andare e soprattutto se le perdite in dB sono trascurabili o meno (sono conscio del fatto che le perdite ci saranno...)? Ed a cosa vado incontro?
Diversamente dovrei optare per due cavi ben distinti....
Che ne dite? Grazie e 73 a tutti voi.


i5wnn

Citazione di: marcello55 il 05 Maggio 2022, 18:11:05
Buongiorno amici. La domanda è questa, devo collegare due antenne (una per HF, la verticale Extreme, ed una per le U-V, una GP3 della Comet) alla mia stazione. Vorrei collegare antenne e RTX con un solo cavo. A questo punto userei un duplexer (Diamond MX-62M) sotto le antenne, ed uno uguale prima dei due RTX. Per il cavo, visto che una buona parte deve essere interrata, consultando le indicazioni M&P ho optato per l' AIRBORNE 10 (avete soluzione migliore?).
In stazione posso impiegare un commutatore di antenna o per forza un altro duplexer?
Chiedo ai più esperti se questa predisposizione può andare e soprattutto se le perdite in dB sono trascurabili o meno (sono conscio del fatto che le perdite ci saranno...)? Ed a cosa vado incontro?
Diversamente dovrei optare per due cavi ben distinti....
Che ne dite? Grazie e 73 a tutti voi.
Forse con il duplexer perdi un pelino meno e non rischi di trasmettere con l'antenna sbagliata (io non lo ho mai fatto ) ma entrambe le soluzioni vanno bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Sempre per cavi che devono essere interrati e quindi con guaina PE, valuta anche il SIVA 400 PE, è ottimo !

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1672&product_id=7801

marcello55

Grazie I5WNN per il consiglio.
Grazie anche ad Arnaldo per la precisazione sul cavo, opto per quello che mi hai scritto, il costo è buono anche se attenuazione in dB è leggermente più alta. Volevo chiedere anche a te cosa ne pensavi dei due duplexer in riferimento alla opzione CAVO UNICO.
Approfitto del post per chiedere anche; montando antenna Verticale Extreme in testa ad un palo di acciaio, volendo piazzare sullo stesso palo la GP3 Comet bibanda, con uno sbraccio dal palo stesso che distanza mi consigliate di considerare?
Ringrazio sempre e saluto in questa giornata lombarda uggiosa. 73 a tutti.


ik2nbu Arnaldo

#4
Citazione di: marcello55 il 06 Maggio 2022, 10:06:13
Grazie I5WNN per il consiglio.
Grazie anche ad Arnaldo per la precisazione sul cavo, opto per quello che mi hai scritto, il costo è buono anche se attenuazione in dB è leggermente più alta. Volevo chiedere anche a te cosa ne pensavi dei due duplexer in riferimento alla opzione CAVO UNICO.
Approfitto del post per chiedere anche; montando antenna Verticale Extreme in testa ad un palo di acciaio, volendo piazzare sullo stesso palo la GP3 Comet bibanda, con uno sbraccio dal palo stesso che distanza mi consigliate di considerare?
Ringrazio sempre e saluto in questa giornata lombarda uggiosa. 73 a tutti.
Ho usato per anni duplexer ed anche Triplexer ( uno in stazione ed uno sotto le antenne) mai avuto problemi, erano tutti a marchio Comet . Ora ne ho 1 montato VHF-UHF sotto le antenne a cui fanno capo 2 direttive yagi separate, e poi arrivo in stazione con il cavo SIVA singolo.

Montare le 2 verticali vicine, ovvero queste 2:

https://iz1iih.altervista.org/Verticale%20Extreme%20Superwide.html
https://www.hamradioshop.it/comet-gp-3n-antenna-bibanda-144-430-mhz-altezza-178-cm-p-485.html

Essendo frequenza molto lontane fra loro, tieni almeno un lamda in 144,
ergo almeno 2 metri di distanza se sono alla stessa quota , mentre se tieni + bassa la Comet basta anche 1 metro dal palo, usando una staffa per parabole.


PS: per il cavo Siva, prendi i suoi connettori ( li vende Mediaglobe)
e possibilmente scegli un Duplexer con connettori N

73

marcello55

#5
Buongiorno Arnaldo, ultimo consiglio, grazie. Nelle mie condizioni, in arrivo alla stazione DEVO montare per forza un altro duplexer, o posso montare semplicemente un semplice deviatore/commutatore (ho uno switch CX5 OPEK)? Controinidicazioni? Buon pomeriggio


ik2nbu Arnaldo

In entrambi i casi quello che conta è  isolamento sulle porte e la potenza supportata. Le differenze sono operative.

Con il duplexer entrambe le radio sono sempre collegate, ergo mentri trasmetti con una, puoi ascoltare con altra e fare cross band.

Con il deviatore manuale, 1 sola radio funziona,  altra invece  è  a massa se il deviatore è costruito bene.

In caso di distrazione, il duplexer perdona gli errori in stazione...


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Maggio 2022, 15:43:04
In entrambi i casi quello che conta è  isolamento sulle porte e la potenza supportata. Le differenze sono operative.

Con il duplexer entrambe le radio sono sempre collegate, ergo mentri trasmetti con una, puoi ascoltare con altra e fare cross band.

Con il deviatore manuale, 1 sola radio funziona,  altra invece  è  a massa se il deviatore è costruito bene.

In caso di distrazione, il duplexer perdona gli errori in stazione...
Sigh [emoji24]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile