News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo canale monitor cb senza bande laterali.

Aperto da Pirata-siciliano, 26 Novembre 2008, 11:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pirata-siciliano

Salve a tutti volevo proporre agli amici siciliani dell'entroterra e non, di decidere su un canale monitor da utilizzare per sentirci senza le bande laterali.
Purtroppo siamo in tanti che sia in BF che in BM non abbiamo le bande laterali e non sappiamo minimamente su quale canale ritrovarci.
Sarebbe bello sentire gli amici di Catania che poi tralaltro sento alcuni della zona ma che non conosco, ma anche per spostamenti in BM se per esempio percorrendo l'autostrada palermo catania, ME,AG ecc se si sapesse un canale monitor buttato li con qualcuno di voi grandi che avete rtante radio, da contattare..
Esprimete un vostro parere e vdiamo che succede.

Apro questo post con la speranza di non litigare sul canale didecisione anche perche uno vale l'altro...

Saluti
Pirata
[/movePirata Sicilia Cent.]


Pirata-siciliano

Non vuole essere offesa per nessuno che non sia Siciliano....
[/movePirata Sicilia Cent.]

PAPERO ( THE DUCK )

ciao pirata, buongiorno....questo tipo di discussioni sono state aperte svariate volte....e tutte le volte sono stati chiusi in quanto un canale monitor gia' esiste ed e' quello a 27615....per tutti ...e visto che stiamo nel 2008 tutti hanno un 120 canali minimo poi ssb e' un'altro discorso....
non mi  pronuncio in merito .....in quanto gia' so' che verra chiuso.... credo...
ciao pirata..
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Pirata-siciliano

Ciao papero non sapevo che fosse gia stato affrotato l'argomento quindi mi scuso con voi moderatori per l'inconveniente...
Ad ogni modo mi hai detto che è il canale 17 positivo non usb...
Proverò.
[/movePirata Sicilia Cent.]


Pirata-siciliano

ma sotto a destra dove vedo il numero verde che è la stessa frequenza che dici te accanto c'e scritto USB....quindi mi sa che forse siamo un po confusi
[/movePirata Sicilia Cent.]

jackaroe

Il canale monitor di RogerK, è il 17 positivo ossia 27.615 usb, questo perchè in banda laterale ci sono maggiori possibilità di sentirsi.
Nulla vieta di sentirsi su qualsiasi altro canale, non ci vuole molto, si scrive nello shoutbox qui a destra una frase tipo: <sono sul canale 28 in am, chi vuole contattarmi sono li in ascolto>.
In altri modi è impossibile mettersi d'accordo dato che un canale che ad esempio è libero a Palermo è invece occupato a 50 km di distanza o in qualsiasi altra regione, mentre altrove sarà libero un canale che da te non và bene, ecc.  ecc..
73


scienziato

Citazione di: jackaroe il 26 Novembre 2008, 12:53:41
Il canale monitor di RogerK, è il 17 positivo ossia 27.615 usb, questo perchè in banda laterale ci sono maggiori possibilità di sentirsi.
Nulla vieta di sentirsi su qualsiasi altro canale, non ci vuole molto, si scrive nello shoutbox qui a destra una frase tipo: <sono sul canale 28 in am, chi vuole contattarmi sono li in ascolto>.
In altri modi è impossibile mettersi d'accordo dato che un canale che ad esempio è libero a Palermo è invece occupato a 50 km di distanza o in qualsiasi altra regione, mentre altrove sarà libero un canale che da te non và bene, ecc.  ecc..
73
magari possiamo provare quando ce un po di propagazione visto che per ora non ce ne almeno qui dalle mie zone !!
pirata prova sul 17 usb e vedrai che sentirai qualcuno !!:) :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Pirata-siciliano

va be ma è improbabile che se decidiamo sul 39 positivo ci siano sempre persone
[/movePirata Sicilia Cent.]

Ricciolino

in effetti per me sarebbe comodo avere un canale "di monitor" nei 120 canali, ma non in banda laterale (che non ce l'ho, le bande laterali, solo un vecchio 120 canali am-fm).

:mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Pirata-siciliano

bingo e siamo di piu!!!! pero tu sei a latina!!!
[/movePirata Sicilia Cent.]

jackaroe

Potete sempre deciderlo, scegliete un canale e quello diventerà il vostro monitor, ma sarà sempre non ufficiale.
Decidetelo, e poi magari aprite un topic e lo chiamerete per ipotesi " Canale 39" e li posterete quando siete on-air, in modo da farlo sapere a chi è interessato.
Il monitor di RogerK rimarrà sempre 27.615 USB come più volte ribadito
73

hafrico

Citazione di: jackaroe il 26 Novembre 2008, 15:32:22
Potete sempre deciderlo, scegliete un canale e quello diventerà il vostro monitor, ma sarà sempre non ufficiale.
Decidetelo, e poi magari aprite un topic e lo chiamerete per ipotesi " Canale 39" e li posterete quando siete on-air, in modo da farlo sapere a chi è interessato.
Il monitor di RogerK rimarrà sempre 27.615 USB come più volte ribadito
73

SUPER CONFERMO...........   :up: :up: :up: :up: :up:

Pirata-siciliano

#12
certo la cosa dovrebbe essere un tantino piu allargata!!!!! ;-)
[/movePirata Sicilia Cent.]


gattonero

Qui in Puglia nella zona di Brindisi, sono in ascolto sul canale 22 Am.  :up:


1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Marcello

#14
Quoto jackaroe, aggiungendo che:

Quando si apre la propagazione  ci si sente a 27.615 USB(CH 17 positivo), che è la frequenza del gruppo radio DX di RogerK e dove per anni ci siamo sentiti propagazione permettendo.  
http://dxgroup.rogerk.net

Quando la propagazione manca invece non avrebbe senso avere un monitor in banda cittadina, visto che in ogni città d'Italia ogni ruota ha un suo canale monitor a se stante.
Per esempio noi a Catania stiamo nel 24 FM.

Non vedo l'utilità di fissare un canale monitor in CB per tutto il forum, credo che dipenda da comitiva in comitiva...da ruota in ruota, da città in città......cosa ben diversa quando si parla di DX e della attività del gruppo radio DX....ma quella è una altra storia.

Pirata siciliano, perchè non ti iscrivi al RGK dx group e ti compri un bel apparato con le bade laterali?


Concludendo il mio pensiero, credo che sia inutile fissare un canale monitor in banda cittadina, ma se lo vogliamo fissare è sempre un posto in più dove sentirci.
Marcello  :up:


IZ1KVQ

una volta in un post passato aperto da me avevamo stabilito il 17 normale in aderenza al fatto che esisteva il diciassette positivo per "sopra"

avevamo fatto anche un sondaggio se lo trovo lo posto !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Marcello

Perfetto....quindi...mi sembra tutto chiaro...
Pirata a te l'ultima parola poi, puoi chiudere tu stesso questo topic che hai aperto!!

Ciao

Goodwaves

Ciao a tutti, a mio parere non vedo il problema se qualcun o vuole proporre un canale "unofficial" come monitor in am/fm tra  i 26.965 e 27.405.
Reputo invece molto difficile, in assenza di propagazione potervi far confluire più stazioni oltre a quella della medesima provincia/regione, compatibilmente con la zona da dove si sta operando, non è più semplice indicare in firma, la frequenza normalmente utilizzata, il modo di emissione e gli orari abituali che si è in "aria"?
Cosa ne dite?
73 
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****