Create 730/v1 vs Hexbeam

Aperto da Operatore14, 28 Agosto 2018, 14:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

la.comet da scartare a prescindere..... tra create e prosistel elettricamente la differenza sono i cappelli capacitivi........(e il balun) ma quello lo puoi prendere a parte.
il dipolo a v se messo a regola d arte e in zone "aperte" da grandi soddisfazioni. ma la heaxbeam  e' un altra storia......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



pesciolino73

...forse sui 40 metri la create va meglio......(cappelli capacitivi....)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 12:56:11
la.comet da scartare a prescindere..... tra create e prosistel elettricamente la differenza sono i cappelli capacitivi........(e il balun) ma quello lo puoi prendere a parte.
il dipolo a v se messo a regola d arte e in zone "aperte" da grandi soddisfazioni. ma la heaxbeam  e' un altra storia......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Ottimo. Sto leggendo anche quel post sul dipolo V che aveva dei problemi.
La mia fortuna che dal lastrico solaio... a soli 3 metri di altezza sono libero a 360gradi senza nessun ostacolo e a meno di 100metri ho il mare.

Penso che potrebbe andare bene...
Mi stuzzica l'idea del dipolo rotativo per i 40 metri full size della Prosistel... Mi chiedevo la differenza tra i due che ha oltre il prezzo ovviamente....

https://www.prosistelshop.com/it/pst-rd40s-69.html

e questo

https://www.prosistelshop.com/it/dipoli-rotativi-full-42


Grazie

Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 13:02:43
...forse sui 40 metri la create va meglio......(cappelli capacitivi....)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Ottimo


pesciolino73

il dipolo rotativo se non lo metti "altissimo" spara sulle nuvole e addio dx.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

tra tutte le antenne che hai menzionato la heaxbeam e' un altro pianeta!!!! lavora come una 2 elementi... certo costa , pesa e necessita rotore.... con una cornuta il tutto e' piu' economico....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 13:05:23
il dipolo rotativo se non lo metti "altissimo" spara sulle nuvole e addio dx.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Berne. Quindi devo pensare a qualcosa di altro. Massimo posso arrivare a 4metri dal lastrico solare.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 13:07:12
tra tutte le antenne che hai menzionato la heaxbeam e' un altro pianeta!!!! lavora come una 2 elementi... certo costa , pesa e necessita rotore.... con una cornuta il tutto e' piu' economico....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
La HEXBEAM è anche piacevole. Vedrò tra le due. Con la Cornuta avrei i 40metri con la HEXBEAM no.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

se metti il dipolo fai prima una simulazione.... io mettendo la create in orizzontale che e' a 5 metri dai coppi  la simulazione mi faceva sparare sulle nuvole.....
i 40 metri li fai col dipolo a v rovesciata sotto la heaxbeam...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 13:35:20
se metti il dipolo fai prima una simulazione.... io mettendo la create in orizzontale che e' a 5 metri dai coppi  la simulazione mi faceva sparare sulle nuvole.....
i 40 metri li fai col dipolo a v rovesciata sotto la heaxbeam...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Interessante info pesciolino73
Dipolo a V rovesciata intendi filare?
Scusami se ho ckaito male

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

semplice dipolo.... vertice in alto.... certo per i 40 metri e' una soluzione da compromesso.....ma tutto non si puo' avere.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:05:41
semplice dipolo.... vertice in alto.... certo per i 40 metri e' una soluzione da compromesso.....ma tutto non si puo' avere.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Perfetto. Bisogna anche sapersi accontentare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

per chi non si accontenta ultrabeam dinamica e sei a posto! 

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

#38
Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 13:35:20
........io mettendo la create in orizzontale che e' a 5 metri dai coppi  la simulazione mi faceva sparare sulle nuvole..... i 40 metri li fai col dipolo a v rovesciata sotto la heaxbeam...

Beh, io resto sempre dell'idea che qualsiasi antenna per i 40 metri posta a 4 metri dall'ipotetico piano di massa vada a "scaldare le nuvole".......forse forse il dipolo a V in virtù del fatto che ha le punte più alte....potrebbe essere  un po' meglio, ma non ci aspettiamo miracoli....poi se a favorire il "miracolo" arriva la propagazione è tutt'altro discorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dipende sempre da quel che si vuole ottenere dalla propria stazione radio, ma anche il solo "accoppiare"  due antenne  sullo stesso palo a distanza inferiore al  quardo d'onda crea delle anomalie sui lobi di irradiazione che possa piacere o meno così è..... :P :P

Tanto tanto se si dispone un dipolo rigido sopra una direttiva in modo parallelo al boom....(a distanza intorno ai 2.5 m), ma io non metterei davvero una Heax beam e sotto uno o più dipoli  a V.......probabilmente in questo modo la heax beam vedrebbe un piano di terra molto più basso del reale e la heax beam avrebbe dei lobi deformati quindi complessivamente renderebbe di meno di quanto potrebbe  :rool:

Per ultimo (ipotizzando di voler mettere due antenne sullo stesso palo)  ma non in ordine di importanza.....considera che un installazione tipo ad "albero di natale" sollecita parecchio  il supporto ed il rotore.....da qui l'OBBLIGO di un palo idoneo, un rotore idoneo (non un G450 per intenderci) e gabbia rotore....il che fa lievitare parecchio la spesa complessiva  :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:07:36
per chi non si accontenta ultrabeam dinamica e sei a posto! 


Si, ma pensi che una UB che abbia anche i 40 metri lavori bene se posta a soli 4 metri dal piano di massa ?  Il discorso è lo stesso.......potrà essere più ottimizzata sulle altre bande, ma li...... :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

fox io intendevo il dipolo  messo sotto...soluzione fatta da tanti...pero' in effetti qualche imfluenza sui lobi della heaxbeam potrebbe averne....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

no ovvio..hi per i 40 ci vuole sempre l altezza.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

se non ricordo male l altezza ideale dal piano di massa e' mezz onda........ dunque....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 12:44:35
Beh, penso che come è noto...una qualsiasi antenna (che sia un dipolo a V, orizzontale o direttiva) disposta a soli 4 metri ...


la prosistel rende ottimamente a 5m da terra (indicazioni del produttore) non serve alzarla di più
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:10:45
fox io intendevo il dipolo  messo sotto...soluzione fatta da tanti...pero' in effetti qualche imfluenza sui lobi della heaxbeam potrebbe averne....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile




Si, si infatti ho corretto....comunque sicuramente il discorso è similare.....passi un unico dipolo, ma non come tanti fanno......disporre 3 -4 dipoli sotto......funzionare funziona, ma presumo che la resa della heaxbeam possa venir "disturbata"
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14



Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 14:07:46
Beh, io resto sempre dell'idea che qualsiasi antenna per i 40 metri posta a 4 metri dall'ipotetico piano di massa vada a "scaldare le nuvole".......forse forse il dipolo a V in virtù del fatto che ha le punte più alte....potrebbe essere  un po' meglio, ma non ci aspettiamo miracoli....poi se a favorire il "miracolo" arriva la propagazione è tutt'altro discorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dipende sempre da quel che si vuole ottenere dalla propria stazione radio, ma anche il solo "accoppiare"  due antenne  sullo stesso palo a distanza inferiore al  quardo d'onda crea delle anomalie sui lobi di irradiazione che possa piacere o meno così è..... [emoji14] [emoji14]

Tanto tanto se si dispone un dipolo rigido sopra una direttiva in modo parallelo al boom....(a distanza intorno ai 2.5 m), ma io non metterei davvero una Heax beam e sopra un dipolo a V.......probabilmente in questo modo il dipolo vedrebbe un piano di terra molto più basso del reale e la heax beam avrebbe dei lobi deformati quindi complessivamente renderebbe di meno di quanto potrebbe  :rool:

Per ultimo, ma non in ordine di importanza.....considera che un installazione tipo ad "albero di natale" sollecita parecchio  il supporto ed il rotore.....da qui l'OBBLIGO di un palo idoneo, un rotore idoneo (non un G450 per intenderci) e gabbia rotore....il che fa lievitare parecchio la spesa complessiva  :-\

Ancora info utilissime per me.
Sono un po' a digiuno sulla teoria di diagrammi e altro. Sto studiando.

Magari tra poco metto una foto della mia situazione spazio e così potete vedere e consigliami.
Non vorrei mettere alberi di natale. Ho un rotore cd45 anche per messa a palo.

Un muro di 3metri prima del solaio dove adesso ho un palo 4metri per le vhf.

Quindi la "Cornuta" per adesso è la più gettonata mi pare di copire

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

#46
Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 13:25:03
Berne. Quindi devo pensare a qualcosa di altro. Massimo posso arrivare a 4metri dal lastrico solare.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



il produttore "sostiene" che la prosistel funzioni egregiamente anche a 2 metri da terra... quindi io la ho 5 prosistel dice tra 2 e 5 tu la metti a 4 sei ok.

sulla HB posso solo teorizzare (mentre sul resto preciso che calcoli a parte sono esperienze diretta e quindi indiscutibili), so che è sicuramente un altro mondo come detto da "pesciolino" ma molti che la hanno dichiarano anche la sua delicatezza. Quindi ecco perché ti suggerivo la direttiva.

Di direttive ce ne sono di economiche per 10/15/20 (con accordatore fanno anche le warc) per i 40 basta un dipolo filare tanto finisce sempre che fai due chiacchiere in Europa... diciamo che non amo molto in 40m per quel che si fa si può stare in 27 ;)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:17:48
il produttore "sostiene" che la prosistel funzioni egregiamente anche a 2 metri da terra... quindi io la ho 5 prosistel dice tra 2 e 5 tu la metti a 4 sei ok.
Perfetto. Allego foto della mia posizione


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:14:47
la prosistel rende ottimamente a 5m da terra (indicazioni del produttore) non serve alzarla di più


Dipende da quel che vuoi ottenere......se cerchi il Dx estremo sui 40 m ti assicuro che 5 metri son pochi.....poi chiaro se c'è propagazione e nessun altro che chiama in quel momento è tutt'altro discorso

Pure io ho un dipolo a V per i 40 metri (un filare) con vertice a circa 6 metri da terra, ma figurati se la considero una antenna efficiente per il Dx  :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 14:16:24

Si, si infatti ho corretto....comunque sicuramente il discorso è similare.....passi un unico dipolo, ma non come tanti fanno......disporre 3 -4 dipoli sotto......funzionare funziona, ma presumo che la resa della heaxbeam possa venir "disturbata"

si Giamp. penso tu abbia ragione...sarebbe da simulare il tutto prima dell 'acquisto....
se al nostro collega interessano principalmente i 40 metri ( non capisco se per traffico dx o" nazionale") penso che la create che ha i cappelli capacitivi  teoricamente sia più performante delle altre cornute....
io sui 40 vado bene e ho tante soddisfazioni ma parlo sempre di dx.....poi i fattori sono talmente tanti che raffrontare le antenne è sempre difficile!. penso che un montaggio elettricamente perfetto sia il minimo per qualsiasi tipologia...