antenna per finestra sotto i 3mt?

Aperto da alessiofbt, 24 Settembre 2015, 20:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Cercavo un antenna  da installare sul mia finestra del terzo piano possibilmente sotto i 3mt, avevo già occhiato la boomerang il modello w da 2800cm il problema è che è fatta di fibra di vetro e supporta solo 150watt di potenza non esiste una valida alternativa in metallo che regga anche più watt?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


fabio_bz - IN3FOB

Ciao guarda che mi ricordo io non è mica in fibra la boomerang!e poi con antenne da balcone piccoline sarà dura trovarne che sopportano molti piu w di 150.....anche per un fattore di ros. Lascio la parola ad altri
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

conte dracula

Citazione di: alessiofbt il 24 Settembre 2015, 20:25:45
Cercavo un antenna  da installare sul mia finestra del terzo piano possibilmente sotto i 3mt, avevo già occhiato la boomerang il modello w da 2800cm il problema è che è fatta di fibra di vetro e supporta solo 150watt di potenza non esiste una valida alternativa in metallo che regga anche più watt?

???  E' inutile mettere tutta quella potenza (+ di 150 W).. mangio
ad un'antenna che non va quasi niente... marameo
All'altezza della finestra..sono di più i watt che rientrano in casa,che quelli che effettivamente vanno in aria.

alessiofbt

Citazione di: conte dracula il 24 Settembre 2015, 21:29:48
Citazione di: alessiofbt il 24 Settembre 2015, 20:25:45
Cercavo un antenna  da installare sul mia finestra del terzo piano possibilmente sotto i 3mt, avevo già occhiato la boomerang il modello w da 2800cm il problema è che è fatta di fibra di vetro e supporta solo 150watt di potenza non esiste una valida alternativa in metallo che regga anche più watt?

???  E' inutile mettere tutta quella potenza (+ di 150 W).. mangio
ad un'antenna che non va quasi niente... marameo
All'altezza della finestra..sono di più i watt che rientrano in casa,che quelli che effettivamente vanno in aria.

è questo che non capisco perchè quando si parla di antenne fisse si deve puntare su grandi altezze libere da qualunque ostacolo o palazzo nei dintorni, mentre invece per una mobile va bene installata su qualunque tettino anche una 2 metri e si va lontano km e km senza problemi?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


sebi97

Primo... Su un tetto di una macchina l antenna é libera a 360 gradi o quasi, invece se la monti su un balcone hai tutto il palazzo retrostante che chiude e interferisce con l antenna.

Secondo... Stiamo parlando di frequenze HF, quindi le antenne devono essere proporzionate con la lunghezza d'onda (che é 11m per la CB)... Già un antennino caricato per l auto é un compromesso, poi se la metti su un balcone schiacciata al palazzo comprometti il compromesso... Le antenne vanno montate alte e libere! Questa é la regola piú importante
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

alessiofbt

ok ho capito un bel problema allora, a questo punto prima di spendere 60 euro per un antenna che non so come funzionerà in questa posizione, a questo punto mi sembra più economico fare qualche prova con la mia sirio performer 5000 da bm? (esiste un modo non so per migliorare il piano di massa che non c'è o aggiungerci radiali per abbassarne il ros?)
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


trevor

Puoi provare a "trasformarla" in boomerang: prendi una staffa ad L in un brico, la fori per fissare la Performer e per fissarla al balcone. Poi sempre da questa staffa avviti 1-2 steli di alluminio lunghi il più possibile. Armati di rosmetro e di tanta, tanta pazienza  mangio
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


alessiofbt

Citazione di: trevor il 25 Settembre 2015, 11:38:32
Puoi provare a "trasformarla" in boomerang: prendi una staffa ad L in un brico, la fori per fissare la Performer e per fissarla al balcone. Poi sempre da questa staffa avviti 1-2 steli di alluminio lunghi il più possibile. Armati di rosmetro e di tanta, tanta pazienza  mangio

Posso usare anche altro oltre steli di alluminio? Tipo cavi in rame possono andare?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

alessiofbt

#8
anzi no non ricordavo che avevo una bella griglia per il barbecue abbastanza grande da 60 cm, adesso con un pò di carta vetrata sono riuscito ad avere un buon contatto, proverò a metterci quella alla base che ne pensi? male che vada se non funziona mi ci faccio su due braciole e via  :grin:

Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


eddi

E' piccola comunque, a sto punto usa uno stendipanni di alluminio, ha piu' superfice :abballa:

male che vada ci stendi le lenzuola   :grin:

Comunque anche del filo tagliato alla esatta lunghezza puo' fungere da radiale, al posto degli stili di alluminio. L'importante che ci siano e più possibili.

alessiofbt

dai ha funzionato con la mia idea della griglia, non so perchè mai addirittura ho meno ros con la griglia cosi 1.0 (poi invio le foto) che in auto messa sopra il tetto 1.2  8O  :-D

una domanda che differenza di ricezione c'è tra una boomerang sirio è una AT68 BOOMELEMM?

non sarà mica una storm schifezza o simili?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

trevor

No, è una boomerang anche quella.

Complimenti per la griglio-antenna  cq
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

alessiofbt

la lemm boomerang non la fanno più, cosi mi è stato detto, ma la ALBRECHT boomerang è uguale invece?

non vorrei che tra queste ci sia una differenza, nessuno le usa?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)