antenna CB collegata al cavo discesa TV

Aperto da ZAGOR, 05 Novembre 2008, 19:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

è possibile collegare un'antenna CB sul tetto del condominio al cavo che arriva fino dentro casa sulle prese con mascherina bianca tonda a cui ho collegato la TV


jackaroe

Citazione di: ZAGOR il 05 Novembre 2008, 19:44:16
è possibile collegare un'antenna CB sul tetto del condominio al cavo che arriva fino dentro casa sulle prese con mascherina bianca tonda a cui ho collegato la TV
Zagor, non scrivere eresie, per favore....
Se tu avessi dato una sbirciatina al forum, una domanda simile non l'avresti mai posta.
Comunque:
non si può collegare il cb a quel cavo, ci vuole uno dei cavi che ti hanno menzionato nell'altro topic che hai aperto, rg213 o simili
73

r5000

73 a tutti non è possibile collegare insieme tv e cb,  anche per il cavo ,non è a 50 ohm  ma potrebbe essere usato da solo,a patto poi di mettere un'antenna a 75ohm e avere un cb modificato per lavorare a 75ohm invece dei 50ohm di serie... di solito il cavo tv si usa per fare particolari adattatori con antenne di impedenza molto differente dai 50ohm e comunque sempre e solo con l'antenna e trasmettitore,senza collegamenti tv o radio in genere,esistono dei duplexer che permettono l'uso di più trasmettitori con lo stesso cavo ma non si può comunque fare con l'impianto tv,disturberesti sicuramente e probabilmente bruci anche qualche tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti...  8O  8O  8O  8O  ??? noooooo....nn si può fare...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


dukeluca86

Se vuoi usare solo il cavo ok, perde pure poco, però come dice r5000 dovresti avere antenna e baracco a 75 ohm.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti e costa molto poco... però non sopporta potenza,cioè con 100watt non ci sono problemi,ma non c'è da pensare di  metterci 1kwatt... è un'ottima soluzione per gli swl,le radio non hanno grossi problemi di disadattamento e per le vhf\uhf  usare le antenne tv è anche vantaggioso,sono mimetizzate tra le antenne per la tv guadagnano discretamente anche fuori la banda di progetto(mi riferisco alle logperiodiche) ma si usa sempre un cavo separato dall'impianto tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TITANO

Esatto e secondo me finiresti con il fare un tvi da pazziii.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


sliverbuild

Bhè.... dal TVI che produrresti per circa 20 secondi (poi bruci tutto...) avresti un'emittente privata. Ti sentirebbero in tutto il comune...... :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ZAGOR

vedo dei consigli discordanti, comunque io volevo sfruttare il cavo che arriva dal tetto fino ad una seconda presa TV che ho in cucina libera da televisori

come mai solo 25 ohm di impedenza in più sono un problema e come si può porre rimedio utilizzando il famoso cb Alan 78 plus multi



acquario58

Citazione di: ZAGOR il 06 Novembre 2008, 19:31:49
vedo dei consigli discordanti, comunque io volevo sfruttare il cavo che arriva dal tetto fino ad una seconda presa TV che ho in cucina libera da televisori

come mai solo 25 ohm di impedenza in più sono un problema e come si può porre rimedio utilizzando il famoso cb Alan 78 plus multi


sfila il cavo tv ed al suo posto fai passare un cavo x antenna cb anche rg58, sempre meglio di quello tv
Ti sei mai chiesto il motivo xchè non viene usato un normale filo elettrico di qualsiasi sezione (dal minimo al max) invece del cavo coassiale x collegare il cb all'antenna , i migliori cavi elettrici costano meno di quello cb + scarso..........in rx potrebbe con qualche dubbio essere usato.......ma con grandissime perdite di segnale....
ma in tx ...... :down: :down: :down:

r5000

#10
Citazione di: ZAGOR il 06 Novembre 2008, 19:31:49
vedo dei consigli discordanti, comunque io volevo sfruttare il cavo che arriva dal tetto fino ad una seconda presa TV che ho in cucina libera da televisori

come mai solo 25 ohm di impedenza in più sono un problema e come si può porre rimedio utilizzando il famoso cb Alan 78 plus multi


73 a tutti non ci sono pareri discordanti in forme diverse abbiamo scritto la stessa cosa,ci sarebbe da studiare un pò di radiotecnica e poi si capisce perchè quei 25 ohm di differenza sono un problema,ti dico che se colleghi un trasmettitore ad un cavo a 75 ohm ma anche 25 ohm vede un ros di 1:5 che può a seconda del tipo di radio venir tollerato oppure guastare il finale di trasmissione,mi riferisco in particolare a radio nate per avere tolleranze di ros più elevate tipo i portatili vhf\uhf,mentre con i cb non è così e sopportano a malapena disadattamenti maggiori,e a 1:5 di ros se per esempio hai un finale tirato al limite e magari  poi sovraalimentato la rottura è quasi matematica... altro discorso è farlo in ricezione,il disadattamento c'è comunque ma non guasta nulla e alla fine non è peggio perchè pur avendo il disadattamento c'è un cavo che ha sicuramente meno attenuazioni di un rg58(in vhf\uhf) ma se vuoi usarlo con il cb poi c'è il disadattamento tra il cavo e l'antenna,che di fatto introduce altre perdite e il ros non è più 1:5 ma può variare a seconda della lunghezza del cavo tra 1:1 (colpo di fortuna...)e molto  più di 2,che vuol dire non irradiare nulla... se propio devi usare come discesa per motivi di lunghezza le canaline piccole la soluzione migliore è quella di sostituire il cavo con un cavo a 50ohm a bassa perdita tipo l'H155,poi se vuoi usare il cavo tv per non cambiare cavo SE il filo è unico che parte dall'appartamento e arriva al tetto DEVI mettere tra il cb e il cavo un'adattatore 50\75ohm e poi un'altro adattatore 75\50 ohm  a quel punto puoi mettere un'antenna a 50ohm.
la somma delle perdite cavo e adattatori (-6db) non giustifica questo lavoro che tecnicamente è possibile ma non conviene... se l'antenna è a 75ohm pure lei eviti l'uso di un'accoppiatore e a quel punto diventa un lavoro sostenibile,la perdita di un'accoppiatore è compensata dal guadagno di un'antenna efficente,questo è prassi comune con antenne tipo loop ad onda intera, delta ecc... che però vengono sempre fatti in modo d'avere il cavo di trasmissione come il trasmettitore a 50ohm e un tratto di cavo a 75ohm(di potenza adeguata...) per adattare l'impedenza dell'antenna (100 ohm o più..)e non il contrario,cioè cavo a 75 ohm e antenna a 50 ohm...
poi resta sempre da vedere se il cavo tv in questione è sufficentemente robusto per la potenza in transito (con 5watt non ci sono problemi,oltre i 100watt sicuramente c'è problemi di tensioni e correnti rf che perforano il dielettrico foam...) e se sufficentemente schermato da non provocare TVI con il resto dei cavi tv.
comunque dopo tutto se non hai alternative,cioè non puoi cambiare il cavo con uno a 50 ohm resta una soluzione di ripiego,metti tra il cb e il cavo a 75 ohm un'accordatore a pgreco e sul tetto un dipolo orizzontale,o una verticale come la ground plain ma con i radiali (di solito 4) a 90° con lo stilo,di fatto hai l'antenna a 75 ohm adattata perfettamente al cavo a 75ohm e poi con l'accordatore adatti dai 75 ohm ai 50 ohm del cb ma devi comprare l'accordatore e costruire l'antenna... alla fine conviene come dicono tutti di cambiare il cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599