Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: jack_torino il 05 Giugno 2008, 15:50:28
Citazione di: eddi il 05 Giugno 2008, 12:21:33
CIao JackTorino,
hai una mail col modulo che cercavi.


By
Eddi

Grazie Eddi!

Comunque ho bisogno ancora di una informazione...

Nella lista di documenti necessari è indicato:

2 Marche da bollo da 14,62 Euro;
2 Foto uguali,di cui una legalizzata;
copia conforme del titolo vantato per l'esenzione dagli esami.

Come faccio a "legalizzare" una foto ???
Inoltre,mi servono solo 2 marche da bollo da 14,62 ???

Grazie a chi mi saprà rispondere...



Devi farla autenticare in comune la foto.
Le marche da bollo le trovi al tabacchino.  :up:

Cmq se vuoi chiarimenti, vieni all'ARI il mercoledi sera e ti levi qualsiasi dubbio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


jack_torino

Grazie ragazzi!

Mi mancano sole le marche da bollo e le foto...

Per il versamento da 0.52 centesimi a quale c.c bisogna indirizzare il versamento?

Se non riesco a consegnare il tutto lunedì (l'ufficio è aperto al pubblico solo il lunedì mattina) passerò in sezione mercoledì!

Speriamo in bene!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

eddi

Ciao Jack,
devi prepararti le cose elencate nel modulo che ti ho inviato e poi spedisci all'indirizzo riportato in alto nello stesso file che ti ho spedito.
La foto e' formato tessera, poi vai all'anagrafe del tuo comune e chiedi di autenticarla, porta gia la marca da bollo da 14 euro, altrimenti devi uscire poi a comprarla e tornare a fare la fila :(
Spedisci, attendi qualche settimana e vedrai che ti mandano la documentazione da spedire poi a Roma per l'invio del nominativo. Una volta ricevuto devi chiedere l'autorizzazione di nuovo a Torino... una cosa tortuosa che si potrebbe anche snellire   ???

In tre mesi vedrai che fai tutto  :up:
Ciao

CB_Rambo

Citazione
versamento di 0,52â,¬ sul c.c. 11026010 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo indicando nella causale “versamento per
rilascio di patente per radioamatori”;

Questo è il versamento che vogliono all'ispettorato di Palermo, ma penso sia lo stesso in tutta Italia.

73

IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


Manzetto

#79
Vediamo se ho capito, riassumendo per la domanda dell'esonero bisogna inviare:

1) modulo di domanda
2) numero 2 foto una delle quali autenticata, e per farla autenticare bisogna andare in comune, o notaio o delegazione territoriale, CON LA MARCA DA BOLLO da 14 e rotti eurozzi
3) fotocopia del diploma tecnico (io l'ho preso in telecomunicazioni 15 anni fa.... non è che fanno storie? in fondo il diploma NON scade....)
4) altra marca da bollo (volante o appiccicata al foglio della domanda?) perciò le marche da bollo in totale sono 2, giusto?
5) mi spiegate sto versamento di 0,52 euro? dove va fatto? a che num di c/c? si fa in tutta italia o solo alcune zone? io ad esempio sto in piemonte...
6) assieme a sta domanda, vale la pena mettere nel bustone anche la richiesta di nominativo o è meglio attendere la patente e chiedere il nominativo successivamente?

dai che domani invio tutto esperiamo bene!
grazie

Manz


1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

eddi

Ciao,
se fai richiesta all'ARI o al CISAR per i moduli esenzione esami vedrai che sopra di essi e' spiegato per punti cosa serve. Per il diploma anche se conseguito 15 anni fa no problem :up:
Il versamento di 0,52 euro non ricordo, comunque sul modulo c'e' tutto.
La richiesta di nominativo no. Se approvata la prima domanda dal Ministero, ti spediranno il modulo da spedire a Roma per il nominativo. Una volta avuto il nominativo fai richiesta all'ente del Piemonte per avere l'attivazione del nominativo, fino ad allora non e' valido non usarlo in radio. In circa 3 mesi fai tutto. :up:
Auguri..
Eddi


Claudio

Citazione di: eddi il 20 Giugno 2008, 07:55:44
Una volta avuto il nominativo fai richiesta all'ente del Piemonte per avere l'attivazione del nominativo, fino ad allora non e' valido non usarlo in radio. In circa 3 mesi fai tutto. :up:

attivazione nominativo? e che è l'abbonamento a sky che va attivato??  :grin:
...leggasi: Autorizzazione Generale  :mrgreen:
Una volta ottenuta la Licenza, ricevuto il nominativo di stazione, invii la richiesta di Autorizzazione Generale. Appena ti torna indietro la ricevuta di ritorno, sei autorizzato a trasmettere. Il ministero ha tempo 60 giorni per vagliare la tua richiesta di AG, nel caso negativo deve notificartelo insieme alle motivazioni, nel caso positivo può notificartelo come può non dirti nulla. Di certo, trascorsi 60 giorni dalla richiesta, si intende tacitamente approvata.
Purtroppo in questi tempi il ministero di Torino, come diceva Acquario è un pò scarno di personale, causa un brutto incidente ciclistico ad uno dei suoi componenti, al quale faccio i migliori auguri di pronta guarigione.


jack_torino

Il tutto è stato consegnato quest'oggi all'Ispettorato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta.

Per onore di cronaca,il responsabile delle pratiche è tornato a lavoro dopo l'incidente,è mi ha assicurato che tutto verrà gestito in tempi rapidi!  :up:

Non mi resta che attendere con pazienza e iniziare a:

-leggere qualche libro,
-fare un pò di ascolto,
-violentare la board Radioamatori...  8O  :grin:

73 a tutti.
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

aquilabianca

SU CHE CI VUOLE!!!!!!! l'essere om apre un nuovo mondo, basta ricordare che il nominativo importante e quello RGK  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Manzetto

tranqui anche a me dopo una settimana dal rientro ha fatto arrivare la patente a casa. ora ho richiesto il nominativo, speriamo che a Roma non siano lunghi
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

IZ1KVQ

Citazione di: jack_torino il 27 Agosto 2008, 12:34:10
Il tutto è stato consegnato quest'oggi all'Ispettorato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta.

Per onore di cronaca,il responsabile delle pratiche è tornato a lavoro dopo l'incidente,è mi ha assicurato che tutto verrà gestito in tempi rapidi!  :up:

Non mi resta che attendere con pazienza e iniziare a:

-leggere qualche libro,
-fare un pò di ascolto,
-violentare la board Radioamatori...  8O  :grin:

73 a tutti.

:up: :up: complimenti ad entrambi  :up: :up:

ci sentiamo in frequenza tra poco  :birra:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

jack_torino

Citazione di: jack_torino il 27 Agosto 2008, 12:34:10
Il tutto è stato consegnato quest'oggi all'Ispettorato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta.

Per onore di cronaca,il responsabile delle pratiche è tornato a lavoro dopo l'incidente,è mi ha assicurato che tutto verrà gestito in tempi rapidi!  :up:

Non mi resta che attendere con pazienza e iniziare a:

-leggere qualche libro,
-fare un pò di ascolto,
-violentare la board Radioamatori...  8O  :grin:

73 a tutti.

Ragazzi,ricordate che il giorno 27 Agosto ho consegnato tutta la pratica... ???

Bene,oggi ho ritirato la raccomandata arrivata sabato 30 Agosto contenete la patente e tutte le scartoffie annesse...  :dance:

Ma allora c'è qualche ufficio che lavora bene ed è efficente...  :up:

Speriamo in bene per la parte di Roma adesso  :allah:

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Manzetto

il Sig. Mazzocchi è un grande (è quello che si occupa di ste cose a torino)
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


nau

73 a tutti... anche io stò facendo domanda per la patente, ed entrando in questo mondo, posso rispondere anche a delle domande tipo, attestazione di euro 25,00 per sostenere l'esame ( e di euro 0,52 senza esame )sul c.c. postale n. 11026010 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo;
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

jack_torino

Citazione di: nau il 02 Settembre 2008, 11:16:02
73 a tutti... anche io stò facendo domanda per la patente, ed entrando in questo mondo, posso rispondere anche a delle domande tipo, attestazione di euro 25,00 per sostenere l'esame ( e di euro 0,52 senza esame )sul c.c. postale n. 11026010 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo;

Ciao Nau,
non riesco a capire il significato del tuo post...

Per l'esonero ci vogliono solo le foto,2 marche da bollo da 14,62 € e le fotocopie del documento di identità e del titolo di studio.

Successivamente,dopo il ricevimento della patente,altra marca da bollo per il nominativo e 5 € di versamento su c.c. postale per la concessione.

Se invece devi fare l'esame,la procedura è un pò diversa...  marameo  ;)

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

nau

Citazione di: Manzetto il 20 Giugno 2008, 06:15:38
Vediamo se ho capito, riassumendo per la domanda dell'esonero bisogna inviare:

1) modulo di domanda
2) numero 2 foto una delle quali autenticata, e per farla autenticare bisogna andare in comune, o notaio o delegazione territoriale, CON LA MARCA DA BOLLO da 14 e rotti eurozzi
3) fotocopia del diploma tecnico (io l'ho preso in telecomunicazioni 15 anni fa.... non è che fanno storie? in fondo il diploma NON scade....)
4) altra marca da bollo (volante o appiccicata al foglio della domanda?) perciò le marche da bollo in totale sono 2, giusto?
5) mi spiegate sto versamento di 0,52 euro? dove va fatto? a che num di c/c? si fa in tutta italia o solo alcune zone? io ad esempio sto in piemonte...
6) assieme a sta domanda, vale la pena mettere nel bustone anche la richiesta di nominativo o è meglio attendere la patente e chiedere il nominativo successivamente?

dai che domani invio tutto esperiamo bene!
grazie

Manz




era per questo post...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

eddi

COnfermo, a Torino lavorano bene e in tempi rapidi  :dance:



Citazione di: Manzetto il 01 Settembre 2008, 14:26:08
il Sig. Mazzocchi è un grande (è quello che si occupa di ste cose a torino)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Scusate..ma chi è perito Elettrotecnico è esonerato?

aquilabianca

Oggi in genere le delegazioni regionali lo includono, anche perché a loro discrezione. Un mio amico con normale perito elettrotecnico a ricevuto la patente a casa...... per non farsene nulla... visto che ha deciso di non comprare nulla..... mah.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Speriamo sia cosi allora...un mio caro amico vorrebbe farla...

Anyway oggi ho telefonato per tutto il girono al Ministero di Milano....NEANCHE UNA RISPOSTA...scandaloso...per tutto il girono..ma io dico..ma lavorano questi o cosa???

nau

73 a tutti... raggazzi, volevo chiedervi un piccolo particolare, stò facendo tutte le pratiche per la patente, ma alla richiesta del diploma non sò come comportarmi. io ho il dipoloma in elettronica e telecomunicazioni preso quest'anno ad un itis statale, quindi il diploma è+ buono, il fatto è hce ancore non ce l'ho, e nel frattempo mi hanno dato un attestato che vale lo stesso, dove si certifica il tutto, posso inviare una fotocopia di quello o debbo aspettare 6 mesi per il diploma e poi andare in comune fare una fotocopia ed autentificarlo? grazi e ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

jack_torino

Citazione di: nau il 03 Settembre 2008, 23:27:29
73 a tutti... raggazzi, volevo chiedervi un piccolo particolare, stò facendo tutte le pratiche per la patente, ma alla richiesta del diploma non sò come comportarmi. io ho il dipoloma in elettronica e telecomunicazioni preso quest'anno ad un itis statale, quindi il diploma è+ buono, il fatto è hce ancore non ce l'ho, e nel frattempo mi hanno dato un attestato che vale lo stesso, dove si certifica il tutto, posso inviare una fotocopia di quello o debbo aspettare 6 mesi per il diploma e poi andare in comune fare una fotocopia ed autentificarlo? grazi e ciao


Ciao Nau,
per il diploma basta quel certificato che ti hanno rilasciato a scuola...

Pensa che quando sono andato a consegnare il tutto,avevo fotocopiato tutto il pacchetto del diploma (certificato,diploma stesso,piano di studi,addirittura la qualifica in tlc),ma alla fine l'addetto ha ritirato soltanto la copia del certificato!

Comunque per sicurezza e per non perdere tempo,ti consiglio di telefonare all'ispettorato territoriale della tua regione chiedendo chiarimenti...su alcune procedure non hanno uno standard nazionale e la decisione è a discrezione della direzione regionale.

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Derrick

Ciao NAU,
come ti ha detto Jack_Torino il certificato è sufficiente. Tieni presente, per esempio, che fino ai miei tempi (ahimé) per esempio per ricevere il diploma di laurea originale occorrevano 7-8 anni  8O 8O
Io stesso, per non staccare dal muro il diploma, ho usato per richiedere la patente un vecchio certificato di 16 anni prima.
Vai tranquillo

Ciao!

Nembo

Confermo che basta una certificazione equipollente al diploma, sempre rilasciata dalla scuola presso la quale ti sei abilitato. Per evitare le solite prevedibili pastoie burocratiche, fa' inserire la menzione del fatto che il diploma è in fase di stampa. Non si sa mai che qualche impiegato del Ministero che ha avuto il giorno prima una serata storta, nel prendere in mano la tua pratica si inventi qualcosa... ;-)
73 + 51  a tutti

nau

73 a tutti...grazie ragazzi di tutto, domani mattina se ho tempo riuscirò a sbrigare queste fastidiosissime situazioni burocratiche,e farò la domanda per il rilascio della patente, così per natale l'avrò in tasca...haha...ciao...  :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......