News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FTDX-3000 collegamento al PC

Aperto da marcello55, 28 Novembre 2022, 09:47:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcello55

Buongiorno a tutti. Ho un FTDX-3000 e vorrei collegare un monitor oppure il PC per vedere sullo schermo, in grande, le informazioni che compaiono nel piccolo display della radio. Sembra non ci sia questa opportunità. Possibile???? Sul manuale le info sono poco comprensibili... Grazie


IU2IDU

#1
Buongiorno Marcello, per prima cosa non ho capito se hai già collegato la radio al PC e cerchi un sistema per visualizzare le informazioni sul monitor....oppure se devi ancora collegarla e parti da zero.
In ogni caso devi scaricare il driver FTDX3000 Virtual COM Port da QUESTO LINK UFFICIALE DEL SITO YAESU , poi procederai a decidere con quale software controllare la radio.

Io utilizzo HAM RADIO DELUXE (a pagamento) SITO UFFICIALE HRD , mentre molti amici radioamatori preferiscono la DXLAB SUITE (completamente gratuita) SCARICABILE DA QUI . In entrambi i contesti ti serviranno probabilmente informazioni aggiuntive ed eventualmente chiedi qui....sarò ben felice di risponderti appena avrò un secondo di tempo. Sicuramente anche altri utenti del forum non mancheranno di consigliarti.

Esiste anche il programma PCC for FTdx3000 che riporta sul monitor l'intera radio, ma non lo utilizzo avendo già HAM RADIO DELUXE che implementa anche il DX CLUSTER ed il LOGBOOK.
L'ho acceso un secondo per fare lo screenshot e questo è il risultato....



Come puoi vedere in questo momento sono a 18.082 con split UP1 (secondo VFO a 18.083) per cercare di collegare 3D2AG/p da Rotuma Island via corta, puntando a 25°. Purtroppo lo sento bassissimo perché probabilmente sono fuori orario ed anche troppo a Nord rispetto ad altre stazioni nel Mediterraneo che lo spottano. Come ti dicevo, non apprezzo particolarmente questa interfaccia virtuale perché uso le porte COM per altri scopi....ma forse è proprio quello che stai cercando.

Si può scaricare il PCC-3000 Software V02.02 direttamente dalla sezione FILES del sito YAESU relativo al trasmettitore FTdx3000, ovvero cliccando YAESU FTdx3000 questo link.



Come puoi vedere dallo screenshot della pagina, clicchi su FILES e puoi scaricare sia il DRIVER per mostrare la radio al PC sia l'interfaccia PCC-3000. Scarica serenamente perché ti ho indicato il sito ufficiale YAESU ed è tutto sicuro (privo di virus o altre porcherie).
Dovrai impostare lo stesso CATRATE (io ho messo 38400) sulla radio e nel programma, poi selezionare la porta COM corrispondente a quanto il tuo sistema operativo ha stabilito....in poche parole vai sul Pannello di Controllo e cerca in Gestione Dispositivi la voce SILICON LABS (altro nome di casa YAESU).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Bravo e ottime spiegazioni Giulio.

A suo tempo mi collegavo tutte le radio con i loro programmi al PC, con i cavi in 232 anche fatti da mè.

HRD lo avevo usato, quando era ancora gratis, preferisco i proprietari, lo svizzero, editava senza avere le radio, andando a stima su modelli di altre; quindi disinstallato HRD.


Su un FT950 di un mio conoscente, ad ogni accensione gli mangiava un settore quando connesso, avevo poi fatto analizzare il soft, c'erano dei trojan, qualcuno a cui lo svizzero non stava simpatico gli aveva craccato e messo in download il file originale...ops mi perdo al 2008...

marcello55

Grazie mille caro Giulio. Meglio di così non potevo avere. Interessantissimo e ben spiegato. Però avrei una richiesta "base" e cioè: che cavetto uso per collegare il 3000 al PC ? Da dove parto dal pannello posteriore? Grazie e buona serata.

inviato 2201116SG using rogerKapp mobile



IU2IDU

#4
Citazione di: marcello55 il 28 Novembre 2022, 17:20:07
che cavetto uso per collegare il 3000 al PC ? Da dove parto dal pannello posteriore?


A pagina 30 del manuale puoi notare che il pannello posteriore della radio dispone di una connessione USB per il collegamento con il PC.


Differentemente si può anche acquistare il cavo RS-232C per l'uscita CAT, ma perché complicarsi la vita visto che la USB è fatta apposta per il PC?

Qui la vedi a destra...



Sarà fondamentale installare il driver (VIRTUAL COM PORT) e selezionare lo stesso CATRATE per radio e programma in uso...vedi menu 038 nella radio. Io ho selezionato 38400bps e mi trovo bene con tutti i software.

Citazione di: HAWK il 28 Novembre 2022, 12:37:43
HRD lo avevo usato, quando era ancora gratis, preferisco i proprietari, lo svizzero, editava senza avere le radio, andando a stima su modelli di altre; quindi disinstallato HRD.

Su un FT950 di un mio conoscente, ad ogni accensione gli mangiava un settore quando connesso, avevo poi fatto analizzare il soft, c'erano dei trojan, qualcuno a cui lo svizzero non stava simpatico gli aveva craccato e messo in download il file originale...ops mi perdo al 2008...
Io ho acquistato la versione a pagamento (99€ LIFETIME) ed ogni anno mi abbono agli aggiornamenti per stare al passo con il sistema operativo Windows 10.

Tornando all'argomento della discussione...interfacciando l'FTdx3000 al PC è anche possibile registrare i QSO su file audio attraverso il registratore vocale di WINDOWS, selezionando 2-USB AUDIO CODEC (il computer vede la radio come se fosse una scheda audio esterna). Questa funzione diventa utile quando si collega una DXpedition e si desidera dimostrare di essere a LOG nel caso in cui verificando sul sito ufficiale si risulta NOT IN LOG: si manda una richiesta di verifica ed eventualmente è possibile allegare il file audio del collegamento.

Buona serata a tutti!

PS Marcello aggiornaci sugli sviluppi...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

E' buona cosa, connettere PC e radio, con il PC o la radio spenta, a volte, con la connessione sotto tensione, può saltare qualche micro fusibile o diodo di protezione sulle prese apposite, si forma un micro arco voltaico per la tensione.
73'.


IU2IDU

Buongiorno, ci sono evoluzioni?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


marcello55

Buongiorno amici, ho fatto finalmente partire il programma  PCC-3000 Software V02.02 ma non sento nulla. Se comando il "volume" lo alzo direttamente al RTX. Si può escludere l'altoparlante del RTX ed abilitare il RTX in remoto Il software) in modo da ascoltare l'uscita? Grazie. 73

AZ6108

Citazione di: marcello55 il 11 Aprile 2023, 15:43:42Buongiorno amici, ho fatto finalmente partire il programma  PCC-3000 Software V02.02 ma non sento nulla. Se comando il "volume" lo alzo direttamente al RTX. Si può escludere l'altoparlante del RTX ed abilitare il RTX in remoto Il software) in modo da ascoltare l'uscita? Grazie. 73

Nel menu Option dovrebbe esserci una voce per lo streaming audio, assicurati che sia attiva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


marcello55

Nel menù OPTION non trovo questa voce.

AZ6108

Citazione di: marcello55 il 12 Aprile 2023, 10:29:31Nel menù OPTION non trovo questa voce.

Ma... sul lato radio, il cavetto è connesso alla USB del tuo DX-3000 ?

Nel caso, dai un'occhiata qui

https://www.eham.net/article/37193

le istruzioni sono per FLdigi, ma alcuni passi sono comuni anche per altri SW

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU2IDU

#11
Che io sappia quel programma funziona solo per il controllo tramite PC e non c'è un flusso audio tipo streaming in tempo reale.
Il setup della "scheda audio" FTdx3000 nel computer serve se vogliamo registrare le nostre sessioni di radio con dei programmi tipo Audacity o se facciamo modi digitali.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 14 Aprile 2023, 23:59:01Che io sappia quel programma funziona solo per il controllo tramite PC e non c'è un flusso audio tipo streaming in tempo reale.
Il setup della "scheda audio" FTdx3000 nel computer serve se vogliamo registrare le nostre sessioni di radio con dei programmi tipo Audacity o se facciamo modi digitali.

73 Giulio IU2IDU

Giulio, mi posso sbagliare, ma se ricordo bene, il DX3000 se connesso tramite porta USB (sul retro dell'apparato) ha la possibilità di inviare il flusso audio al PC, in quel caso, sempre se ricordo bene, sul PC dovrebbero essere presenti due porte seriali "emulate" (e non una); una delle porte viene usata per i comandi CAT, mentre l'altra porta il flusso audio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento