banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

VHF portatile in barca per emergenze

<< < (4/11) > >>

-Tuscania-:
Poca spesa tanta resa. ;)

http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-radio-vhf-portatile-navicom-rt-300-140534.html?af=393322&gclid=CjwKEAjwrvq9BRD5gLyrufTqg0YSJACcuF81USv3mJ65bc4MawF73jOJv-fpJpunyiHeWRxR4ZCoOhoCIGnw_wcB#af=393322

Mattia_GE:

--- Citazione da: Tuscania - 25 Agosto 2016, 15:42:31 ---Poca spesa tanta resa. ;)

http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-radio-vhf-portatile-navicom-rt-300-140534.html?af=393322&gclid=CjwKEAjwrvq9BRD5gLyrufTqg0YSJACcuF81USv3mJ65bc4MawF73jOJv-fpJpunyiHeWRxR4ZCoOhoCIGnw_wcB#af=393322

--- Termina citazione ---
Quello che fa per me.
Ieri ho avuto l'occasione di usare un POLMAR NAVY-012, più che sufficente per me.

Ho letto questo su un sito di nautica: "Per l'uso del VHF solo in caso di soccorso non è richiesto il versamento di alcun canone annuo. Se desiderate impiegare l'apparato VHF anche per telefonare a terra, dovete invece sottoscrivere un contratto con Telecom o Telemar, sborsando €128,90 l'anno. Il contratto con le Società Concessionarie non vi esonera dall'iter necessario per ottenere la Licenza radio.
Il Certificato di Radiotelefonista non scade e non necessita di versamenti annuali. La licenza scade solo se sostituite l'apparato o se cambia il proprietario del gommone."
Se è davvero così meglio, ripeto che lo terrò sempre sul 16 in caso di necessità e sul 68 per i bollettini meteo, praticamente sarà sempre in RX.

inviato iPhone using rogerKapp.

JulioMN:

--- Citazione da: Mattia_GE - 20 Agosto 2016, 19:34:23 ---Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?

inviato iPhone using rogerKapp.

Se non hai patente nautica non puoi richiedere certificazione per utilizzo radio, viceversa con patente nautica hai la possibilità di chiedere esonero per patente radioamatoriale.
Quindi se non hai patente è meglio non avere apparati ricetrasmittenti (nautici o radioamatoriali)......dopo è ovvio che se ci sono emergenze e chiami con un VHF nautico la capitaneria di porto sicuramente non ti mettono in carcere dopo il salvataggio, ma la tua domanda era POSSO OTTENERE LICENZA PER.......e la risposta (purtroppo) è NO.  :birra:

IZ8XOV:

--- Citazione da: 1RGK552 - 28 Agosto 2016, 13:48:57 ---con patente nautica hai la possibilità di chiedere esonero per patente radioamatoriale.

Sei sicuro?

JulioMN:

--- Citazione da: IZ8XOV - 28 Agosto 2016, 18:38:42 ---Sei sicuro?

Fino a poco tempo fa c'erano due tipi di patente nautica a motore:

- entro le 6 miglia marine
- oltre le 6 miglia marine

Mio papà ha preso prima la patente entro le 6 miglia e successivamente quella illimitata. Questa includeva nel programma una parte di radiotelegrafia ed è specificato anche nel documento (PATENTE NAUTICA) rilasciato dopo l'esame.
Successivamente ha preso la patente per la barca a vela ed è stato esonerato dal ripetere la prova di radiotelegrafia, avendola già fatta nelle sessioni precedenti.
Adesso sono cambiate le regole e la patente nautica non ha più la limitazione "entro/oltre le 6 miglia", ma credo che il programma di esame sia sempre quello.

Dal sito del Ministero vedo che nei requisiti per essere esonerati dalla prova di esame è ancora scritto

PUNTO 4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato

quindi ritengo sia ancora valido.

Linko come esempio il sito relativo alla Regione Sicilia http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html

Non ci metto la mano sul fuoco perchè continuano a cambiare le regole e bisognerebbe vedere se nell'attuale patente nautica si tratta anche la parte di telecomunicazioni che permetteva l'esonero dall'esame radioamatore....ma dovrebbe essere ancora così.
Ne parlavamo poco tempo fa perchè quando avrò nominativo, se vorrà farsi mandare una patente grazie alla modalità di esonero potrà usare anche lui la mia stazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa