Richiesta nominativo cb

Aperto da njbbnhh, 15 Aprile 2017, 16:47:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

njbbnhh

Buonasera vorrei diventare un cb però non riesco a trovare il modo di come ottenere il nominativo sia tramite Rogerk  che tramite free radio italia qualcuno mi può aiutare   

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

intanto si ci si presenta nel forum, chi sono come mi chiamo ndo sto, che faccio nella vita,,, quante volte vado in bagno (anche se uno è stitico) ecc ecc ecc.
per il "nominativo cb" non è che te lo assegna il ministero (non sei radioamatore perke suppongo non hai sostenuto esami ministeriali.
il nominativo cb te lo affibbi tu a tua scelta... ad esempio: canepazzo appena uscito da galera e/o manicomio, palla di lardojones, cercoragazzeancoravestite ecc ecc ecc.
rogerk non ha la facoltà di assegnarti un nominativo.
cosa leggermente diversa è per quanto riguarda il nominativo (abbusivoooooo) da cb in banda dxer,,,, allora le cose cambiano.
devi presentare la domanda opportunamente compilata con versamento di 12 milioni di euro (intestato a me mi raccomando).
la domanda va faxata o emailizzata a santo 1rgk000 e li ti verrà assegnato il nominativo rgk dxer group.

MirkoBolpagni

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 15 Aprile 2017, 17:38:32
intanto si ci si presenta nel forum, chi sono come mi chiamo ndo sto, che faccio nella vita,,, quante volte vado in bagno (anche se uno è stitico) ecc ecc ecc.
per il "nominativo cb" non è che te lo assegna il ministero (non sei radioamatore perke suppongo non hai sostenuto esami ministeriali.
il nominativo cb te lo affibbi tu a tua scelta... ad esempio: canepazzo appena uscito da galera e/o manicomio, palla di lardojones, cercoragazzeancoravestite ecc ecc ecc.
rogerk non ha la facoltà di assegnarti un nominativo.
cosa leggermente diversa è per quanto riguarda il nominativo (abbusivoooooo) da cb in banda dxer,,,, allora le cose cambiano.
devi presentare la domanda opportunamente compilata con versamento di 12 milioni di euro (intestato a me mi raccomando).
la domanda va faxata o emailizzata a santo 1rgk000 e li ti verrà assegnato il nominativo rgk dxer group.
Roberto... lui vorrebbe diventare un cb... quindi dovrebbe procurarsi display, manopole e microfono! [emoji6]
Scherzi a parte... nelle bande cb il nome lo scegli tu; cosa a parte sono radioamatori con nominativi assegnati... ma questa é un'altra storia
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

roberto- i -t-9-a-c-j

onde evitare cocenti delusioni e spendere capitali in radio antenne alimentatori e caxxatelle varie,,, dovrei avvertirti che in 11 metri (la cb) è quasi totalmente vuota, la gente sentire delle chiacchiere altrui non gliene frega nulla (scusa se lo dico papale papale ma e così). una volta in cb c'erano migliaia di utenti, oggi con internet e telefonino se si trova qualcuno si deve gridare al miracolo.
quindi prima di spendere capitali (inutili per me) eppoi non ascoltare nessuno perke appunto non ci sta nessuno,,, valuta attentamente la situazione.
comprare una radio cb 40 canali omologato (deve essere necessariamente omologato per legge), significa inoltre installare una antenna esterna, l'alimentatore a 13 volt, il cavo di antenna e altre minuterie necessarie.
oltre a questo, devi pagare ogni anno l'AG (autorizzazione generale) che sono 12 euro.
per l'autorizzazione generale, puoi scaricare il modulo dal sito del ministero dello sviluppo economico della tua regione.
la domanda compilata correttamente può essere inviata tramite posta con ricevuta di ritorno oppure fatta timbrare presso gli uffici della sede regionale o locale.
la tassa si pagano prima del rilascio, quindi devi presentarti agli uffici con la ricevuta di pagamento di conto corrente (che devi conservare per 10 anni).
ogni anno prima del 31 gennaio devi pagare la tassa (12 euro).


Funkyo IU6JKI

Credo che per nominativo cb lui intenda il nominativo assegnato dai gruppi per fare dx.
Il mio è 1FRI2419.
Per farlo tramite radioitalianetwork devi andare sul sito, registrarti e loro ti mandano una mail con il nominativo dopo aver verificato il tuo codice fiscale.
Sulla cb non è vero che non c'è nessuno, è però vero che per colpa di quelli che continuano a dire che non c'è nessuno, scoraggiano i ragazzi che vorrebbero iniziare a fare radio.
Io invece credo che il cb sia un ottimo trampolino di lancio che richiede pochi soldi per iniziare e che la qualità dei qso la facciano le persone e non la frequenza utilizzata. Per iniziare devi fare il versamento di 12 euro e mandare il modulo con la richiesta all'ufficio di competenza e ti mandano l'autorizzazione in pochissimo tempo. Prendi 1 apparato con le bande lateralmente e una boomerang da mettere sul balcone e con meno di 200 euro ci colleghi mezza europa! Poi quando avrai fatto 1 poco di esperienza prendi la patente da om, così potrai scoprire che a parte qualcosa sulle hf, i qso dei ponti ricevitori sulle vhf e ufh sono quasi sempre deserti e i qso sono di livello tecnico bassissimo...però così potrai sentirti pure tu radioamatore di "serie a" e iniziare a scoraggiare tutti i ragazzi che vogliono approcciarsi alla radio con la cb!
:) :)
Ovviamente per essere di serie a, dovrai spendere almeno 1000 euro per la radio, altri 3-400 per le antenne giganti da mettere sul tetto che ti faranno litigare con i vicini, poi alimentatore, finali, analizzatori di antenna...


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Per bande lateralmente intendevo laterali, il correttore del telefono a volte fa scrivere male. Io uso uno jopix itaca che è omologato ma con la pressione di un pulsante permette di andare sulla "freeband" e fare chiamate internazionali per i dx. Con una antenna sulla macchina con base magnetica faccio tranquillamente francia germania e spagna in usb con ottimi rapporti!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

funkyo poi mi spieghi come fai a collegare buona parte dell'europa continentale se la propagazione è totalmente chiusa....


MirkoBolpagni

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 16 Aprile 2017, 10:32:38
funkyo poi mi spieghi come fai a collegare buona parte dell'europa continentale se la propagazione è totalmente chiusa....
Mi hai anticipato con la domanda...
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

Funkyo IU6JKI

Se mi date le vostre mail vi mando il video fatto proprio sabato! :) :) jopix itaca e antenna vimer k100

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Funkyo IU6JKI

L'ho caricato su youtube...ecco a voi...come potete vedere non ho usato nessun lineare ma solo i 12w in usb della radio (che tramite una piccola modifica si possono portare a circa 30 di picco). Tra l'altro stavo nel parcheggio di 1 centro commerciale quindi nemmeno in montagna...ne ho altri con germania, isole canarie, francia, spagna...avete ancora dubbi adesso?



inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


conte dracula

 :up: :up:

CIAPA!

:shhhh: :shhhh:

IU2IDU

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 15 Aprile 2017, 23:15:22
onde evitare cocenti delusioni e spendere capitali in radio antenne alimentatori e caxxatelle varie,,, dovrei avvertirti che in 11 metri (la cb) è quasi totalmente vuota, la gente sentire delle chiacchiere altrui non gliene frega nulla (scusa se lo dico papale papale ma e così). una volta in cb c'erano migliaia di utenti, oggi con internet e telefonino se si trova qualcuno si deve gridare al miracolo.
quindi prima di spendere capitali (inutili per me) eppoi non ascoltare nessuno perke appunto non ci sta nessuno,,, valuta attentamente la situazione.
comprare una radio cb 40 canali omologato (deve essere necessariamente omologato per legge), significa inoltre installare una antenna esterna, l'alimentatore a 13 volt, il cavo di antenna e altre minuterie necessarie.
oltre a questo, devi pagare ogni anno l'AG (autorizzazione generale) che sono 12 euro.
per l'autorizzazione generale, puoi scaricare il modulo dal sito del ministero dello sviluppo economico della tua regione.
la domanda compilata correttamente può essere inviata tramite posta con ricevuta di ritorno oppure fatta timbrare presso gli uffici della sede regionale o locale.
la tassa si pagano prima del rilascio, quindi devi presentarti agli uffici con la ricevuta di pagamento di conto corrente (che devi conservare per 10 anni).
ogni anno prima del 31 gennaio devi pagare la tassa (12 euro).

Sono d'accordo sul fatto che in Banda Cittadina ci sia poco traffico, però permettimi di dissentire sull'espressione "cocenti delusioni" in quanto il percorso di 9 radioamatori su 10 è iniziato proprio lì.
Invece di scoraggiare le nuove leve dovremmo secondo me condividere entusiasmo ed eventualmente suggerire di coinvolgere altri amici in modo da formare nuove ruote locali; da cosa nasce cosa......alle prime soddisfazioni radiantistiche scatta la molla che ci fa desiderare la patente radioamatoriale!
Ed allora diamo il benvenuto al futuro IU..................................................

73 a tutti!
W LA RADIO (qualsiasi radio)
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: njbbnhh il 15 Aprile 2017, 16:47:20
Buonasera vorrei diventare un cb però non riesco a trovare il modo di come ottenere il nominativo sia tramite Rogerk  che tramite free radio italia qualcuno mi può aiutare   

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile



A te invece suggerisco di correggere l'indirizzo e-mail sul tuo profilo: non esiste una casella di posta elettronica che inizia con "www."

Tornando alla domanda iniziale, intendevi solo come richiedere il nominativo dell'RGK DX GROUP oppure il quesito era anche di natura tecnica? Hai già una stazione CB o parti da zero?
Non scoraggiarti ed insisti con passione................

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

njbbnhh

Non parto proprio da zero perché ho un nominativo swl swarl si intendevo come richiedere il nominativo rgk dx Group

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

alloraaaaa non per essere bastardello più del solito (di norma sono proprio bastardo dentro al 1000%),ma una persona a me cara che mi ha avviato al dx serio nel 1995 a conferma di un eventuale qso/dx con qualunque stazione cb voleva la qsl cartacea, allora erano chiacchiere e fumo di londra.
quindi se non si ha la cartolina cartacea o eventuale cartolina elettronica del qso effettuato per me sono solo chiacchiere al vento.
per quanto riguarda l'iscrizione al gruppo dx rogerk (cosa buona e giusta,,, amen e il terzo giorno resuscitò spargendo la santa propagazione in tutte le bande), il modulo lo puoi richiedere a Santo 1rgk000 o a marcello anche via email.
appena compilato nelle sue parti lo rispedisci a santo che a breve tempo ti darà il nominativo rgk.

IU2IDU

Citazione di: njbbnhh il 18 Aprile 2017, 14:35:50
Non parto proprio da zero perché ho un nominativo swl swarl si intendevo come richiedere il nominativo rgk dx Group

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile

Allora per questo ti ha già risposto Roberto: devi fare richiesta all'amministratore (Santo) e vedrai che ti assegnerà un nominativo del gruppo DX di questo forum.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 18 Aprile 2017, 14:59:25
alloraaaaa non per essere bastardello più del solito (di norma sono proprio bastardo dentro al 1000%),ma una persona a me cara che mi ha avviato al dx serio nel 1995 a conferma di un eventuale qso/dx con qualunque stazione cb voleva la qsl cartacea, allora erano chiacchiere e fumo di londra.
quindi se non si ha la cartolina cartacea o eventuale cartolina elettronica del qso effettuato per me sono solo chiacchiere al vento.
per quanto riguarda l'iscrizione al gruppo dx rogerk (cosa buona e giusta,,, amen e il terzo giorno resuscitò spargendo la santa propagazione in tutte le bande), il modulo lo puoi richiedere a Santo 1rgk000 o a marcello anche via email.
appena compilato nelle sue parti lo rispedisci a santo che a breve tempo ti darà il nominativo rgk.

Così mi piaci!
H-I

Ciao a tuttiiiiii!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

roberto- i -t-9-a-c-j

io non devo piacere a nessuno,,,,la gente mi deve odiare. se io ero in un gruppo dx (mode on bastardissimo) una qsl scarabocchiata ve la strappavo davanti ai vostri occhi... nessuna pietà del prossimo


IU2IDU

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 18 Aprile 2017, 15:22:03
io non devo piacere a nessuno,,,,la gente mi deve odiare. se io ero in un gruppo dx (mode on bastardissimo) una qsl scarabocchiata ve la strappavo davanti ai vostri occhi... nessuna pietà del prossimo

Ciao Roberto, il mio intervento era puramente goliardico ("COSI MI PIACI H-I").
Ero serio invece mentre scrivevo che dovremmo spronare i nuovi amatori della radio ad appassionarsi sempre di più perchè, nonostante gli intoppi ed i cattivi incontri che si possono fare di tanto in tanto nel nostro hobby, credo ancora che il radiantismo sia una sfera divertente fatta di persone a posto.

Volevo condividere questo mio pensiero e contestualmente scherzarci sopra........tutto qua!
Buona continuazione a tutti gli utenti del forum!

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Funkyo IU6JKI

Roberto quindi mi stai dicendo che sono un bugiardo perché non espongo le mie qsl cartacee o elettroniche? Il video che ho inviato per te è 1 falso?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

no no funkyo scherzavo...ottimo lavoro continua così.

FoxG7

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 16 Aprile 2017, 10:32:38
funkyo poi mi spieghi come fai a collegare buona parte dell'europa continentale se la propagazione è totalmente chiusa....

Sicuramente le bande alte stanno soffrendo tantissimo in questi ultimi anni, ma qualcosa si fa....in questi ultimi 10 -15 gg ho fatto diversi collegamenti in 15 e 10 metri, quindi anche gli 11 metri potrebbero riservare occasionali sorprese   ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

dico speriamo che si aprino per il contest dei 28 mhz mdxc a giugno

Marcello

Citazione di: njbbnhh il 15 Aprile 2017, 16:47:20
Buonasera vorrei diventare un cb però non riesco a trovare il modo di come ottenere il nominativo sia tramite Rogerk  che tramite free radio italia qualcuno mi può aiutare   

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile

Per ottenere una sigla 1RGK??? devi mandare un messaggio privato a Santo oppure contattarlo a santo@rogerk.net

Per altri gruppi non saprei risponderti.