Aumento potenza alan 78 di qualcke watt

Aperto da aldo5000, 26 Dicembre 2008, 09:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo5000

Saluto tutti gli amici cb che mi sono stati di aiuto e vi auguro buone feste!

???Il mio quesito del giorno è sempre del mio alan 78 plus multi convertito per la gamma radioamatoriale dei 10 metri ora vorrei aumentare la potenza di qualche watt senza fare tante modifche difficili, ho trovato che ruotando RV 203 si dovrebbe incrementare la potenza di qualche watt nessun incremento mostruoso! ma ho ruotato RV 203 ma la potenza diminuisce ruotandolo in senso antiorario e dove è settato di fabbrica mi eroga 2,5 watt puliti in FM, Cosa devo fare per aumentare la potenza in FM fra I 3 ed i 5 watt puliti in FM????  ??? ??? ??? ??? ??? ???
grazie a tutti da aldo dalla zona zero
aldo :up:


magnetique

#1
Se ne era già parlato in altri post.
In ogni caso la cosa più logica e rapida è sostituire il finale dall'attuale 2sc2078 a un 2sc1969.Non è che ti esca tanto di più, ma ai 5 watt ci arrivi.

Mandi Maurizio.

Chiedo venia, il mio è stato un intervento non buono, il multi al contrario del 78Plus  monta già di suo il 2sc1969.

IZ0OWB

Ciao Aldo5000,
potresti provare a polarizzare in diverso modo in finale.
Scarica il datasheet del finale e verifica come lo puoi "sfruttare", di solito sui CB li fanno lavorare mooolto "tirati" per rientrare nelle normative.
Io ho spremuto un 2sc1969  fino a 25 W in 27Mhz  :miiii:chiaramente in classe C :'(

aldo5000

Grazie per i consigli sulla sostituzione del mosfet finale, però giocando con qualche ponteggio non si può arrivare a tre watt precisi?
grazie di nuovo
aldo dalla zona zero


magnetique

Controlla il tipo di finale, che non è un mosfet, del tuo 78.
Io sugli schemi mi ritrovo un 2sc2078 ma su altri schemi del 78 ho visto che installano anche il 2sc1969.
Sul mio 78plus ho un 2sc2078, che a dire il vero senza nessuna modifica mi dà 4,5 watt su carico fittizio sulla normale banda "E".
Sembra strano che il tuo non eroghi almeno la potenza del mio. Se hai un 2sc1969 poi dovresti tranquillamente superare i 5 watt e andare molto oltre.
Mandi Maurizio.

cicciopizza2

ciao aldo ..x   prima cosa ..effettivamente vedi che finale monta... poi ti do istruzioni x aumentare ...( la polarizzazione si effettua solo sui mosfet ) sui transistor al max si pilota con una extra tensione ma sempre sulla soglia di lavoro ...ma in questo ci addentriamo dopo che abbiamo scoperto che tipo di finale monta ....


LuckyLuciano®

Citazione di: aldo5000 il 26 Dicembre 2008, 09:05:21
Saluto tutti gli amici cb che mi sono stati di aiuto e vi auguro buone feste!

???Il mio quesito del giorno è sempre del mio alan 78 plus multi convertito per la gamma radioamatoriale dei 10 metri ora vorrei aumentare la potenza di qualche watt senza fare tante modifche difficili, ho trovato che ruotando RV 203 si dovrebbe incrementare la potenza di qualche watt nessun incremento mostruoso! ma ho ruotato RV 203 ma la potenza diminuisce ruotandolo in senso antiorario e dove è settato di fabbrica mi eroga 2,5 watt puliti in FM, Cosa devo fare per aumentare la potenza in FM fra I 3 ed i 5 watt puliti in FM????  ??? ??? ??? ??? ??? ???
grazie a tutti da aldo dalla zona zero
aldo :up:


ma ammettendo che tu l'aumenti da 2,5 a 5W, cosa pensi che cambi?
Niente di niente  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aldo5000

ho risolto tutto: lo lascio a 2.5 watt ci metto un bel amplificatore 747 della midland e filtro anti tvi e antiarmoniche per i dieci metri e con una buona 5/8 di antenna mi faccio ascoltare a tutti i radioamatori che operano a 29 mhz fm!
Poi nel frattempo risparmierò qualke soldino per comprarmi un vero apparato dedicato ai 10 metri come il magnum s9! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Vi ringrazio tutti
aldo