Albrecht AE5890 uso e modalità

Aperto da silvershado, 16 Aprile 2012, 14:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvershado

73 a tutti

Con la scusa di Pasqua la mia 50 mi ha fatto trovare nell'uovo (un ovone!!) un Albrecht AE5980 EU, un bellissimo apparato se confrontato al mio vecchio Alan 68 però.......
.....però qui nascono i primi dubbi, mentre col mio vecchio Alan mi concedevo molte libertà fidandomi della sua robustezza, con questo Albrecht ho quasi un timore reverenziale, forse dovuto alla poca esperienza ed al timore di possibili danni, il primo intoppo, se così si può dire è arrivato con la taratura dell'antenna, dopo qualche piccolo aggiustamento alle brugole dello stilo della mia BM ho raggiunto un SWR di 1.4 su tutte le posizioni, ma leggendo le istruzioni dell'apparato ho rilevato quanto segue :

Va da sé che il rapporto delle onde stazionarie dell'antenna deve essere ottimizzato. La fase finale di AE 5890 EU
può gestire SWR durante il funzionamento fino a 1:2 a pieno regime e a breve termine fino a 1:3 (ad esempio
durante la sintonizzazione). Non premere mai il pulsante per parlare senza l'antenna collegata!


???  speravo che un 1:4 fosse un buon compromesso, ma ora mi accorgo che forse non è esattamente così, in questo caso io e la mia sigma non andiamo più d'accordo.
Altra nota dolente è un tasto 2 sull'apparato di cui non riesco a capirne le funzioni, ho letto e riletto il manuale ma non riesco a venirne a capo



provando a smanettarci un pò ho notato che la sigla cerchiata in rosso vicino al canale selezionato, cambia da E in A, U, I , d, b, T ed altre .... quando seleziono una di queste sigle , il ROS va alle stelle ! perchè ?

n.b.
la taratura del ROS l'ho fatta lasciando tutto con la sigla E, non c'è un valido motivo, all'accensione l'apparato era così e all'inizio non ci ho fatto caso

l'Albrecth ,su consiglio del rivenditore, mi è stato regalato con attivata l'opzione per OM , in modo da consentirmi di uscire con una potenza 1 fino ad 8 watt in AM ed FM

lascio a voi le risposte sperando di risolvere tutti i miei dubbi  ???





Lavandaio

#1
Ciao, se leggi 1,4 sul rosmetro vuol dire che il rapprto con le stazionarie è di 1: 1,4 quindi sei nei parametri.

Le lettere immagino siano le varie bande, controlla la frequenza.



EDIT: Immagine sbagliata
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

silvershado

Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 14:41:05
Ciao, se leggi 1,4 sul rosmetro vuol dire che il rapprto con le stazionarie è di 1: 1,4 quindi sei nei parametri.

Le lettere immagino siano le varie bande, controlla la frequenza.



EDIT: Immagine sbagliata



non riesco a visualizzare la tua immagine, comunque questa è la lettura che rilevo sul mio rosmetro,



per quanto riguarda  le sigle vicino al canale, dai filmati in youTube che sto visionando, credo che si tratti proprio delle bande..... nei video si vedono gli operatori che sulla USB cambiano operano sul tasto  2 col relativo cambio di sigle per modulare

è proprio vero, c'è sempre qualcosa da imparare


Lavandaio

Esattamente 1:1,5 quindi....un pò altine ma  non dipende dalla radio e sotto i 1:2 che dichiara come "pericolose", l'immagine è la stessa della prima discussione in questa sezione "CANALI CB e FREQUENZE CORRISPONDENTI" dagli un'occhiata, comunque i 40ch standard vanno da 26,965 a 27,405... dovresti centrarti su quelli.

EDIT:
dimenticavo ma come fai a misurare le stazionarie in BM se il rosmetro è a casa???? :miiii: :miiii: :miiii:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


silvershado

Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 15:02:54
Esattamente 1:1,5 quindi....un pò altine ma  non dipende dalla radio e sotto i 1:2 che dichiara come "pericolose", l'immagine è la stessa della prima discussione in questa sezione "CANALI CB e FREQUENZE CORRISPONDENTI" dagli un'occhiata, comunque i 40ch standard vanno da 26,965 a 27,405... dovresti centrarti su quelli.

EDIT:
dimenticavo ma come fai a misurare le stazionarie in BM se il rosmetro è a casa???? :miiii: :miiii: :miiii:


giusto per provare, ho portato il tutto in casa ed ho messo la base magnetica all'esterno su un'ambia superficie metallica..... in BM il ROS è di 1: 1.4  mentre su terrazzo è di 1:1,5   di più non riesco ad abbassarle

rimango sui canali CB ma vorrei conoscere tutte le potenzialità della radio, se non altro per sapere cos'ho tra le mani   :mrgreen:

Lavandaio

Immagino che sappia che quel baracchino non nè omologato....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


silvershado

Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 15:33:41
Immagino che sappia che quel baracchino non nè omologato....

è omologato.... il rivenditore lo vende come tale e risulta tale anche dalle discussioni su questo forum   :mrgreen:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=printpage;topic=31501.0


Lavandaio

Citazione di: silvershado il 16 Aprile 2012, 15:45:45
Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 15:33:41
Immagino che sappia che quel baracchino non nè omologato....

è omologato.... il rivenditore lo vende come tale e risulta tale anche dalle discussioni su questo forum   :mrgreen:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=printpage;topic=31501.0


mmmm, no dal momento che può andare fuori dalla banda CB ammessa e che trasmette sopra i 4W decade l'omologazione se mai l'ha avuta, che poi esternamente sia identico ad un apparecchio omologato è tutto un altro paio di maniche.... :shhhh: :shhhh: :shhhh:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

silvershado

Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 15:49:13
Citazione di: silvershado il 16 Aprile 2012, 15:45:45
Citazione di: Lavandaio il 16 Aprile 2012, 15:33:41
Immagino che sappia che quel baracchino non nè omologato....

è omologato.... il rivenditore lo vende come tale e risulta tale anche dalle discussioni su questo forum   :mrgreen:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=printpage;topic=31501.0


mmmm, no dal momento che può andare fuori dalla banda CB ammessa e che trasmette sopra i 4W decade l'omologazione se mai l'ha avuta, che poi esternamente sia identico ad un apparecchio omologato è tutto un altro paio di maniche.... :shhhh: :shhhh: :shhhh:



:mrgreen: :mrgreen: hai torto e ragione nello stesso tempo.  :mrgreen:

questo apparato è venduto con una potenza che non supera i 4watt previsti per legge, però..... spostando un semplice ponticello supera i 4 watt  facendo decadere la sua omologazione e riservandone l'uso agli OM muniti di regolare patentino
ovviamente la mia 50 convinta di farmi piacere ha fatto arrivare il modello già modificato.....e siccome che a caval donato non si guarda in bocca  ;-)


fleoni

#9
Ciao silvershado, ho letto i vari post e se posso esserti di aiuto lo faccio volentieri, io posseggo una coppia di detti RTX, per le caratteristiche puoi anche visionare un mio post recente
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38444.0
Per quanto riguarda l'antenna della BM, se usi una base magnetica è più difficile da accordare ma si può migliorare con qualche accorgimento, che antenna hai montato ???

73 Roberto

PS. dimenticavo, il tasto 9 - 19 quello che hai cerchiato in foto nella modalità OM funziona solo per il cambio banda !!!

ciccio90

sbaglio o non mi torna qualcosa, cosa significa che "Dispone di un menu con funzioni per SHIFT, BEEP, Roger Beep, Ponte Ripetitore RPT, colore retroilluminazione LIGHT (display con variante a 7 colori, RF & MIC Gain programmabili da tastiera via software in 7 diversi livelli"  http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=641   cioè ci sono ponti anche nella 27 , non penso proprio oppure sis riferisce alla versione export che opera sui 28 e 29 mhz in cui ci stanno ponti?

r5000

73 a tutti, i ponti esistono in banda radioamatoriale, sicuramente questo apparato viene venduto bloccato per l'omologazione cb ma una volta modificato diventa un'apparato radioamatoriale tipo il Lincoln e simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

ok ma dove trovo piu info sui ponti in hf in genere? in tutte le discussione non ho quasi mai letto di ponti in hf o meglio nel band plan leggo che a "IN ripetitori 29510-590 fm step 10khz -  OUT ripetitori 29610-690 fm step 10 khz "  oltre questo non c'è nulla in merito....e poi la differenza tra statuto secondario e primario? chiedo scusa per l'ot...


r5000

73 a tutti, i ponti radioamatoriali in 10 mt sono comuni negli USA e anche in qualche stato europeo, http://www.thiecom.de/10mlist.htm mentre per lo statuto primario e secondario è riferito al piano di ripartizione delle frequenze italiane, lo stato italiano concede alcune bande in statuto primario e altre in statuto secondario e quindi provvisorio fino a quando decide di togliere la concessione, non è una novità che i radioamatori italiani hanno diverse limitazioni che non ci sono a livello mondiale, basta guardare le uhf dove il traffico satellitare viene interferito da altri utilizzatori e non si può nulla visto che lì non ci possiamo trasmettere e nemmeno ricevere se guardiamo alla lettera la ripartizione delle frequenze, idem in 80 mt ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90


ciccio90

chiedo scusa ma l'albrecht non ha la funzione rosmetro incorporata??????'per curiosità! devo levare il dubbio ad un caro amico! cq

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ciccio90 il 04 Febbraio 2014, 18:59:48
chiedo scusa ma l'albrecht non ha la funzione rosmetro incorporata??????'per curiosità! devo levare il dubbio ad un caro amico! cq
No, non ha il rosmetro incorporato.
73 Roberto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Riapro questo topic per non produrre doppioni.
Ho acquistato da due settimane un Albrecht 5890 EU e, essendo fresco di patente, mi sono permesso di settarlo in modalità radioamatoriale impostando l'opzione 3.
Con tale impostazione l'apparato può andare in frequenza continua con tutte le funzioni radioamatoriali, ma premendo per tre secondi il tasto 2/ch9/ch19 si setta sulla modalità cb con 40 canali e 4 watt di potenza. Premendo di nuovo lo stesso tasto torna in modalità radioamatoriale.
Mi sembra un'eccellente soluzione per rimanere nel legale sia come cb che come radioamatore.
Oltretutto, aprendo la radio, mi sono reso conto che la nuova versione è stata migliorata con delle schermature dei circuiti.
Comunque dopo i primi raffronti in ricezione con un HF devo dire che non è niente male per selettività e sensibilità.
Da migliorare ci sarebbe ancora la stabilità in frequenza in ssb.
Nel complesso, secondo me, rimane un'ottima radio.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 13 Luglio 2014, 22:08:19
Riapro questo topic per non produrre doppioni.
Ho acquistato da due settimane un Albrecht 5890 EU e, essendo fresco di patente, mi sono permesso di settarlo in modalità radioamatoriale impostando l'opzione 3.
Con tale impostazione l'apparato può andare in frequenza continua con tutte le funzioni radioamatoriali, ma premendo per tre secondi il tasto 2/ch9/ch19 si setta sulla modalità cb con 40 canali e 4 watt di potenza. Premendo di nuovo lo stesso tasto torna in modalità radioamatoriale.
Mi sembra un'eccellente soluzione per rimanere nel legale sia come cb che come radioamatore.
Oltretutto, aprendo la radio, mi sono reso conto che la nuova versione è stata migliorata con delle schermature dei circuiti.
Comunque dopo i primi raffronti in ricezione con un HF devo dire che non è niente male per selettività e sensibilità.
Da migliorare ci sarebbe ancora la stabilità in frequenza in ssb.
Nel complesso, secondo me, rimane un'ottima radio.
Qualche foto interno apparato sarebbero gradite

73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


wilson

Mi aspettavo questa richiesta  :grin:
La pigrizia mi ha frenato, ma al più presto postero qualche foto, magari aprendo un apposito topic.
:up:

wilson

Ogni promessa è debito e quindi ecco a voi le foto dell'interno del nuovo Albrecht 5890eu.





Io per stare tranquillo ho anche fatto un'aggiunta:



E questo per ora è tutto.

wilson

Aggiungo solo che il trimmer della regolazione modulazione è il VR18.
Io l'ho aperto un poco e ora ho una modulazione squillante.
Tra l'altro, sempre per migliorare la modulazione e in particolare per aumentare leggermente la preamplificazione del microfono, bisogna aprire anche il trimmer all'interno del mic.
Per capire bene di cosa sto parlando fate riferimento alle modifiche che si trovano in rete relative al Magnum 257hp.
Il microfono dell'Albrecht è identico, niente male!

TEX-OP-ROBERTO

Grazie delle foto, appena posso apro uno dei miei e faccio anche io qualche foto, poi magari cerchiamo le differenze, come nella settimana enigmistica :)
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Ciao Roberto.
Mi confermi che il VR18 è della modulazione?

TEX-OP-ROBERTO

Perdonami, ma sullo Smart Phone non ho gli schemi, appena posso ti passo le info

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto