D Original Antenna (Falcon) OUT 250B

Aperto da Temporale, 14 Marzo 2007, 14:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Temporale

Vorrei chiedere se qualcuno ha mai provato questa antenna, OUT 250B della D Original Antenna (Falcon).

http://www.scatter-radio.com/antenas/doriginal/out-250/default.asp

In teoria dovrebbe essere un clone Comet ma non'ho mai sentito molti commenti sulla sua resa meccanica ed elettrica.
Sarei curioso di sapere comparazioni di resa con antenne "analoghe" tipo Diamond CP-6 o BB7V (molto simile, quest'ultima) ed un pò di impressioni varie (anche sulla meccanica).

73  ;-)


aquilabianca

va bene ma non arriva alle altr antenne da te citate, considera che rende come una canna da pesca più o meno!
Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "aquilabianca"va bene ma non arriva alle altr antenne da te citate, considera che rende come una canna da pesca più o meno!
Ciao

Rende come una canna da pesca.....e costa anche 230 Eurozzi....preferisco la CP-6 di gran lunga...

carmy1976

Allora sia la 250 che la cp-6 della diamond(l'altra che hai citato non la conosco) sono delle antenne multibanda, verticali accorciate(cp-6) su certe bande e trappolate(cp-6)!!!!
Indubbiamente sulle gamme alte(10-15-20) funzionano discretamente anche se una perdita dovuta alle trappole è presente, mentre sulle gamme basse forse ha la meglio la 250 in quanto la cp-6 sui 40 è pessima ,sugli 80 trasmette meglio un carico fittizio!!!!!
La 250 della falcon,intanto non presenta trappole quindi ha un pò meno perdite,presenta una forma di adattamento alla base tipo forse, non sono sicuro perche non sono io l'ideatore,un balun (o meglio un-un) tipo quello adoperato con le canne da pesca, che fa leggere al trasmettitore un ros accettabile su tutte le gamme.
Per la resa bisognerebbe provarla in tutte le condizioni(dx,locale,ecc..) con altre antenne accanto in modo da poter valutarne l'effettiva resa.
Questo è il mio modestissimo giudizio.
Io personamelte non la comprerei per l'eccessivo prezzo e per le caratteristiche elettriche a me poco congeniali, andrei con una canna da pesca di 10 metri(1/4 d'onda in 40 e poi un-un per tutte le altre gamme).
Ciao a tutti.


carmy1976

ah dimenticavo, la cp-6 non mi piace elettricamente e non la userei  neanche se me la regalano.
4,5 metri di altezza ipertrappolata, piano di massa caricato,superaccorciata in 40 metri, accorciatisssssiiiiimmmmmaaaaaa in 80 metri.....boooooo....e chi pagherebbe 240 euro circa per sta fetecchia???
Forse gli utilizzatori storceranno il naso e scatenero le loro reazioni, ma la mia pur misera esperienza in termini di antenne autocostruite, comperate e non mi porta ad asserire ciò.
Forse risulta accettabile per chi ha problemi di spazio.....ma neanche io mi costruirei un loop magneti 1,5 metri di diametro e sicuramente avrei più prestazioni spendendo molto meno...
Ciao.

PAPERO ( THE DUCK )

non concordo.......
pensa bene ai calcoli che hai fatto e sopratutto, hai mai utilizzatouna canna da pesca di 10 mt o una cp 6 diamond?

comunque e' interessante
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Temporale

Grazie per i numerosi interventi.
Capisco che l'argomento è "intrigante" e racchiude molte considerazioni tecniche sulla tipologia di antenna, la sua dimensione, il numero di trappole o quantomai il sistema utilizzato per adattarne l'impedenza.
La OUT250B si riesce a trovare a molto "poco" considerato quello che offre la concorrenza.
Però, mi sembra chiaro ormai, trattasi di un compromesso  :-(
Mi chiedo se aggiungendo un adeguato piano riflettente questa verticale possa offrire qualcosa di più.

E meccanicamente, cosa ne pensate?
Qual'è, indipendentemente dalle dimensioni, quella che reputate realizzata in modo da "durare nel tempo" ma sopra tutto alla forza della natura ? ;-)  (Che non si batte mai  :!: )


Grandemodulatore

:grin: Ciao, personalmente ti consiglierei una Hy-gain la 12AVQ per 10-15-20 oppure la 14 AVQ se vuoi anche i 40mt., meccanicamente sono robustissime e i materiali sono ottimi e ben preparati, queste antenne però necessitano di un piano di massa che devi fare tu con dei fili, 3 fili per ogni banda e la lunghezza và in base alla gamma per cui li fai, chiudendo il capitolo Hy-gain un'antenna che si avvicina alla 250 la produce anche PKW, non ricordo esattamente il nome del modello, ma se vai sul sito la trovi, trattasi di stilo lungo mi pare circa 8 mt. con grande bobina alla base e piccoli radiali, la costruzione e robusta ed è anche pesantina, l'ho montata ad un amico, necessita di accordatore, come scrivevano nei precedenti messaggi i ragazzi è comunque un compromesso. Io  attualmente uso una ECO Antenne mod.7+, è una copia della ben più costosa Cushcraft r5000 o 7000, non funziona male, però per passare nel caos è meglio avere almeno 300watt come aiutino, nel montaggio è il caso di dotarsi di buon nastro autoglomerante per isolare bene le bobine per evitare sorprese nel tempo, è cosa buona usare un tirante di nailon o due per limitare l'oscillazione eccessiva dello stilo da mettere fra le due ultime bobine. Spero di esserti stato utile!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

carmy1976

Citazione di: "THE-DUCK"non concordo.......
pensa bene ai calcoli che hai fatto e sopratutto, hai mai utilizzatouna canna da pesca di 10 mt o una cp 6 diamond?

comunque e' interessante

Allora , la cp-6 può essere resistente come materiale e ottima come progettazione, ma le condizioni (trappole, lunghezza dello stilo, ecc..) la rendono poco performante (una cagata per la cifra che costa).
Ciò lo dico non per screditare la diamond o per offendere i possessori ma perchè le analisi svolte mi portano a dire questo.C'è poco da fare un'antenna molto corta e ricca di trappole porta eccessive perdite e scarso rendimento.
Pensa che uno stilo di 4,5 metri mi viene fatto risuonare sugli 80 metri, dove la verticale a configurazione 1/4 lambda dovrebbe essere 20 metri pensa che carico induttivo è stato aggiunto.
Certo se devi parlare con l'amico dietro l'angolo la differenza neanche la noti, ma se voui fare un certo tipo di traffico la differenza c'è e si sente!!!!
Elettricamente è inferiore alle altre antenne verticali multibanda!!!!
Ciao a tutti.


magnum

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "THE-DUCK"non concordo.......
pensa bene ai calcoli che hai fatto e sopratutto, hai mai utilizzatouna canna da pesca di 10 mt o una cp 6 diamond?

comunque e' interessante

Allora , la cp-6 può essere resistente come materiale e ottima come progettazione, ma le condizioni (trappole, lunghezza dello stilo, ecc..) la rendono poco performante (una cagata per la cifra che costa).
Ciò lo dico non per screditare la diamond o per offendere i possessori ma perchè le analisi svolte mi portano a dire questo.C'è poco da fare un'antenna molto corta e ricca di trappole porta eccessive perdite e scarso rendimento.
Pensa che uno stilo di 4,5 metri mi viene fatto risuonare sugli 80 metri, dove la verticale a configurazione 1/4 lambda dovrebbe essere 20 metri pensa che carico induttivo è stato aggiunto.
Certo se devi parlare con l'amico dietro l'angolo la differenza neanche la noti, ma se voui fare un certo tipo di traffico la differenza c'è e si sente!!!!
Elettricamente è inferiore alle altre antenne verticali multibanda!!!!
Ciao a tutti.
Buongiorno, la Cp6 non è una cagata, è un compromesso di un isieme di fattori:
è robusta e dura nel tempo, ha una misura estremamente contenuta ,rendendone possibile l'installazione anche in condominii ove 7 metri di antenna non li vogliono vedere, lavora tranquillamente su tutte le gamme dichiarate ad eccezione degli 80mt ove necessita di accordatore e sinceramente devo dire che anche il rapporto qualità / prezzo è eccellente, in quanto è costruita molto bene e con ottimi materiali
Il rendimento, tenedo di conto di tutto questo è buono,molti om impossibilitati ad installare altri tipi di antenne la usano con soddisfazione dei risultati  in tutte le gamme
No si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

e comunque non è una cagata
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

PAPERO ( THE DUCK )

concordo l'amico magnum,

rifaccio la domanda ,hai mai provato un cp 6 , un canna da pesca e poi,

un conto sono i calcoli un conto e' la realta

e poi che tivuoi aspettare alti guadagni sia da una canna da pesca che da una cp 6 che da un cush,....

ripeto fai bene i tuoi calcoli, anzi non li fare per niente e fai pratica che e' meglio

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

carmy1976

Ho una semplicissima verticale autocostruita di 10,20 metri monobanda per i 40 metri con 20 radiali di 10 metri alla base perchè, non che non le sappia costruire le trappole ,ma preferisco utilizzarle  per i topi!!!!mi pare che equivale ad una canna da pesca di 10 metri!!!!E poi ho sempre asserito che la cp-6 è buona di materiale in quanto resistente, però i collegamenti si fanno con la resa e non con l'alluminio.
Ogni om è libero di pensarsela come vuole io ho espresso il mio parere come era stato richiesto precisando che con il mio intervento non volevo sminuire la cp-6 e non offendere i felici possessori!!
Per chi non ha lo spazio, un compromesso può essere la grondaia, ed è giusto che cosi sia perchè qualcuno l'ha utilizzata, ma sfido a dirmi che la grondaia è una buona antenna, eppure i collegamenti vi si possono fare!!
Chiedo ancora scusa per il mio lungo e ripetitivo intervento.
Ciao a tutti.

carmy1976

Citazione di: "THE-DUCK"

ripeto fai bene i tuoi calcoli, anzi non li fare per niente e fai pratica che e' meglio

ciao

Scegli una gamma da 0 a 30 mhz ed i calcoli li faremo insieme,cosi allo stesso tempo sarai tu a farmi fare un pò di pratica!!!


aquilabianca

io prediligo un'autocostruita spendi e meno e se la fai men rende alla grande oppure una R8 cushcraft!
Ciao

Temporale

Bene per le informazioni ricevute da tutti  ;-)
La mia installazione avverrà in queste modalità:

Camino in cemento con cortina 47 x 49 cm , alto 160cm;

Ancoraggio palo di supporto con 3 zanche e relative funi in acciaio (a mò di gravatta);

Tetto spiovente , punto di installazione vicino ad un'estremità (angolo) del tetto (quindi completamente decentrata);

Ne consegue l'impossibilità di utilizzare controventi (solo un lato utile disponibile), ed il tetto è in forte pendenza;

Eviterei di utilizzare sistemi di antenna con radiali molto sviluppati in quanto il sottotetto è abitato e già una volta la CTE New Spacelab (Veramente un'ottima antenna in 27 Mhz ed altrove  ;-) ) si è trovata con un radiale spezzato  sparo  (Li fucilo se ricapita un'altra volta).

Oggi, parlando un pò, esce fuori che riesco a prendere la OUT250B a meno di 100â,¬ usata (un mio amico OM, Old Men in tutti i sensi della parola  :roll: ) ma come nuova perchè mai installata.
Io ci provo e vi farò sapere.
Per peso, assenza di radiali e praticità di montaggio (mi è stata spiegata in grandi linee la presenza di due anelli sui quali si avvita una vite che stringe il tubo interno come per i pali telescopici per antenne TV), potrebbe essere l'ideale senza sacrificare troppo le lunghezze fisiche.
Mi preoccupa il tipo di balun (se di balun si tratta) alla base e sulla sua bontà.
Spero di non fare una stupidagine ma prendendola a "buon mercato" sono proprio curioso di saggiarne il rendimento.
Che dire ......, vi farò sapere.
Questo fine settimana sono impegnato ma il prossimo (tempo permettendo) dovrei tentare l'installazione.
Vediamo se riuscirò a postare anche qualche foto, se volete, sulla costruzione dell'antenna ( a terra), l'assemblaggio ed installazione finita.

Andando poi leggermente off topic, ......., sono felice di avere trovato questo forum che è stato per mè la scintilla che ha riacceso la legna da tempo pronta  ad ardere, ......, nuovamente :lol:

aquilabianca

Fai la prova altrimenti ti costruisci la canna da pesca da 10m e come radiale gli metti un pezzo di filo da 6mm lungo 8m. Quella è in vetroresina ed ha una forte resistenza al vento!

Temporale

Anche se il mio QRZ è rivelatorio (Perchè ogni volta, e dico ogni volta che ho montato un'antenna è sempre venuta giù "l'apocalisse" nelle ore seguenti), domani dovrebbe essere il Big Day.

Mi sono chiesto più volte riguardo la tipologia di installazione che intendevo fare, riguardo l'altezza del palo di sostegno.
Alla fine ho optato per il "minimo", palo di base rinforzato da 40mm, 2 metri di lunghezza, aperto (senza tappo di chiusura per evitare condensa ec... ).
Questa scelta scaturisce da due convinzioni personali.
La prima è che con i tempi che corrono e data la "conformazione" del tetto forse è la cosa più "saggia" da fare.
La seconda è che un'antenna senza radiali come questa non avrà certo un alto rendimento e risuonerà il più delle volte a 1/2 lambda.
Allontanare la sua base da un piano di massa (indipendentemente dalla sua bontà) di certo non deve fargli bene. (Considerata l'assenza di un piano "fittizio" a radiali).
Inoltre è dichiarata per lavorare su un range di frequenza talmente ampio che dovrei posizionarla almeno a 10 metri per ottenere "qualcosa di interessante" ..... .

La OUT250B viene dichiarata per resistere a raffiche di vento di 30 m/s (poco più di 100 Km/h), quindi non proprio moltissimo rispetto ad altre.
Non mi sembra molto flessibile perchè lo spessore dello stilo verticale è ragguardevole (3 mm).
Questo a causa del sistema di fissaggio degli elementi che , come detto in precedenza, usa lo stesso metodo dei pali telescopici (2 Viti che spingono la sezione interna, quindi niente filettature o fascette).
Dovrò stare attento al momento a non esaggerare pena l'ovalizzazione e la "stortatura" dello stilo verticale che si indebolirebbe notevolmente con gli effetti che tutti noi conosciamo. (Sarei stato più sereno se avessero usato fascette o meglio viti passanti).

Mi farò aiutare da un amico Radioamatore sperando di scattare qualche "foto".
Commenterò poi le prime impressioni di utilizzo ;-)
Certo, per uno stilo di 7.13 metri leggere una potenza massima ammessa di 125W in FM non'è onorevole e fà pensare poco alla qualità del balun di base  :???:

Meglio di niente ........, per il momento ....  :mrgreen:

aquilabianca

io avrei fatto una canna in vetroresina rinforzata!

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"io avrei fatto una canna in vetroresina rinforzata!

Lo avrei fatto, ma non conosco nessuno che sappia lavorare la vetroresina.
Sò che è "semplice", ma non'ho mai provato.
Poi avrei dovuto realizzare più sezioni (10 metri in un appartamento non entrano  :mrgreen: , per la gioia di chi abita al sottotetto  :lol: ) ed un relativo sistema di innesto  :grin:

La vuoi/volete sapere tutta.
Stavo pensando o all'autocostruzione (cosa che facilmente farò trà qualche tempo  ;-) ), ho utilizzare un'antenna Cb ..... per poi accordarla dove preferisco.
Mi sembra che dove vado, vado .... !
E' tutto quasi un compromesso ...  :mrgreen: !!!
Stasera mi sà che posto qualche foto della postazione dove monterò il tutto (quando usavo l'antenna CB falcidiata dai signori "simpatici"  sparo ) e se riesco qualche foto a terra della OUT 250B ....  ;-)


arsan

ho inviato alla redazione un pfd contenente diagramma curva ros della out 250b se può aiutare....
73

Temporale

Citazione di: "arsan"ho inviato alla redazione un pfd contenente diagramma curva ros della out 250b se può aiutare....
73

Quello fornito con le istruzioni?  :roll:
Se avessero realizzato un balun in modo da poter applicare più potenza (almeno quella prevista dalla regolamentazione radioamatoriale, 500W), non avrebbero fatto un soldo di danno.

aquilabianca

No, la canna la compri, una di quelle da pesca in fibra rinforzate per pesca grossa!
Ciao

Temporale

Le foto dell'antenna non sono riuscito a farle causa scarsezza del mio telefonino in assenza di una buona illuminazione.
Ma non mancherò di postare qualcosa di "interessante" per la comunity.

Intanto accontentatevi del camino  :oops:



Le zanche sono state tutte sostituite come le funi di acciaio che se pur leggermente più fine sono "elasticizzate".
Il palo toccherà la terra e non sarà quello che vedete in foto.
Utilizzerò una sezione di un "telescopico" da "TV" rinforzato / zincato.

Claudio

scusate se riesumo questo vecchio topic  :rool:
in questi mesi qualcuno ha avuto modo di provare questa antenna?
ho un amico con problemi di spazio che vorrebbe comprarla...

eurodani

#24
Personalmente no, ma sembra che la resa sia paragonabile ad un'antenna a canna da pesca anche se, alla base, e' posto un UN-UN di fattura migliore rispetto a quelli autocostruiti con il classico toroidale.

Questo modello e' alto poco piu' di 6 metri mentre la Comet CHA250 e' alta piu' di 7 mt ed il fatto che la potenza sopportabile sia limitata a 125W e' dovuto al limite che impone l'adattatore d'impedenza.
A giorni provero' un clone ( vedi http://www.iw2en.it/news.php ) studiato per mesi, con adattatore maggiorato per quanto riguarda la potenza ammessa e perfezionata da un radioamatore che di antenne ne sa piu' di me ( non ci vuole tanto ). So' che ne ha disponibili solo 2, anche perche' sembra vadano a ruba e molto richieste anche all'estero.
La Comet originale costa poco meno di â,¬ 300. Il clone, che e' piu' prestante, la meta'.
Daniele - Romania