consiglio istallazione Ecomet hf 8 +( kit 80 m ) e eco vhf/uhf x 200

Aperto da COLICADESONNO, 17 Settembre 2009, 23:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti, per necessità a breve dovrò ricollocare sul terrazzo condominiale le predette antenne utilizzando il seguente criterio di allocazione; la prima la vorrei posizionare con i radiali a circa 560 cm di altezza, poichè da quello che so io in hf conta moltissimo la propagazione e non l'orizzonte ottico;  la seconda a circa 760 cm di altezza perchè nelle vhf/uhf conta molto la propagazione ottica in linea retta, le due antenne verrebbero collocate a circa 200 cm una dall'altra, i cui cavi poi confluirebbero in un duplexer diamond perchè ho problemi di calata dei cavi.
Ora la domanda:
Secondo voi le due antenne possono distubarsi l'un con l'altra?... in altri topic ho letto che molti prediligono innalzare maggiormente le hf,.... io però ho anche la necessità di utlizzare le sezioni più robuste del palo telescopico per la ecomet hf 8 + dal peso maggiore rispetto alla x 200
che potrei posizionare sulle sezioni un pò meno robuste.
Chiedo lumi in merito a coloro che sicuramente ne sanno più di me, attendendo con trepidazione pareri e consigli in tal senso.
73 a tutti, grazie anticipatamente.
COLICADESONNO - iz0mwd


r5000

73 a tutti penso che 2mt di distanza tra cavo (a massa con il cavo hf) e antenna hf  si accoppiano e non sò se il lobo d'irradiazione e il rendimento sono ancora accettabili e pure il ros e ritorni rf non sono certamente come nell'installazione tradizionale,di solito si  usa l'antenna hf o 11 mt sopra propio perchè non si accoppia con lo stilo dell'antenna vhf,che se ha almeno 1\2 onda di distanza dal palo e dall'antenna sopra si riesce ad avere ancora ros basso e efficenza senza ritorni rf,forse il lobo d'irradiazione non è perfettamente omnidirezionale ma con un buco o minimo dalla direzione del palo ma potrebbe anche essere che si accoppia in modo tale da dare una certa direttività in quella direzione,dipende dalla distanza e dalla configurazione dell'antenna vhf,nel tuo caso con un palo di 8mt dove monti la vhf\uhf ci puoi benissimo fare un dipolo a v invertita o una windom,di certo non fà problemi strani... se vuoi montare l'hf  verticale deve stare più distante,capisco che la 1\2 onda è improponibile e quindi si devono mettere sempre troppo vicine ma almeno 4-5mt ci vogliono,se poi provi e funziona scrivilo perchè sono curioso di saperlo,per prova potresti anche metterla a filo del terrazzo senza alzarla quei 5mt,se così vicina al palo della vhf\uhf ha un ros contenuto e non hai ritorni rf,tvi e ti ascoltano allora la puoi lasciare o alzare come vuoi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

COLICADESONNO

Ti ringrazio per la consulenza, credo però di aver risolto il problema perchè come per magia a circa 580 cm  di distanza dal palo dove a circa 800 cm d'altezza ho già collocato una natec v 2000 si è " liberato " un'altro palo,  quindi credo che con questa nuova situazione se colloco la eco hf 8+ anche a 600 cm, quindi più bassa dell'altra non dovrei avera problemi, poi per l'eventuale swr ti rappresento che nel montare gli stili telescopici orizzonatali ho seguito le indicazioni e le misure fornite sul manuale di montaggio, poi per me misurazioni mi avvarrò del mio fido mfj 260, infine gli apparati in hf hanno ambedue gli accordatori d'antenna.
Comunque una volta montato il tutto ti farò sapere come sono andate la cose.
P.S.: prima di montare lo stilo della eco hf 8+ ho provveduto a fargli alcune migliorie sugli innesti he poi ho massicciamente avvolti con nastro autoestiguente.
73 Grazie COLICADESONNO - iz0mwd