Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Ciao flash grazie a te per aver rispolverato una risposta di qualche mese fa e che puo' senz'altro essere utile a chi si avvicina per la prima volts a questo rtx !
amo la radio da sempre.......


-Tuscania-

...grazie ad halfwave ho il manuale in Italiano :up:,ma una cosa non mi è chiara,ha la funzione di visualizzazione frequenza,ch o nome...ma per mettere quest'ultimo???
purtroppo sul cell non riesco ad aprire file PDF... :sfiga:

torciman

A quanto pare il manuale del UV5R non è chiaro su come programmare le memorie del RTX io per primo ho avuto difficoltà.
Vi invio il file della programmazione vera....spero vi possa servire. 73


Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

DXseven

Sia le radio Baaofeng che le Wouxun, hanno una struttura di programmazione simile, basata sulle funzioni numerate dell'area menu.


Premendo il stasto menu, compare la voce di menu attiva (generalmente la prima e' "step"), assieme ad un numerino visibile sulla destra del display, che va da 0 (SQL) a 40 (Reset ALL) per la baofeng UV 5.

Scorrendo con i tasti freccia su e freccia giu' mentre si e' in modalita' menu', si fanno scorrere le 41 voci di menu (da 0 a 40 sono 41 in totale).

Sul manuale c'e' una tabella pratica che ci dice quali sono le 41 voci di menu' ed e' importante avere dimestichezza su queste voci, su quali parametri hanno e su come si modificano e si memorizzano i parametri.

Imparata la modifica di una voce (ad esempio SQL = squelch) le operazioni per modificare anche gli altri parametri sono praticamente le medesime, quindi non e' difficile districarsi dentro una baofeng.

Per programmare shift e tono per ponte esistono due metodi

1) mettendo manualmente nelle voci di menu' i valori di shift, il tono ecc. e memorizzando il tutto su un canale.

2) seguendo la tabella che e' stata gia' linkata in questo thread, dove si programmano passo passo i parametri, dando due frequenze diverse per trasmissione e ricezione prima di memorizzare il tutto.

A parole sembra complicato, ma guardando bene lo schema del menu, e l'esempio di programmazione passo passo (seguendolo attentamente) in realta' e' tutto decisamente piu' semplice di quanto possa sembrare.

In ogni caso, a mio parere e' consigliabile procurarsi il cavo di programmazione, scaricare il programma compatibile con la versione firmware della nostra baogeng, e fare tutto da PC : in  questo modo ci appaiono sotto gli occhi tutti i parametri importanti per la programmazione, ed e' davvero tutto piu' semplice.

Comunque cercando su google "programmare manualmente baofeng uv 5r" si trovano diverse istruzioni passo passo, che non linko unicamente perche' non conosco ancora bene il regolamento del forum.

73 a tutti.

DXseven.


grandemago

Salve a tutti, volevo segnalare questo software gratuito per la programmazione delle nostre radio

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Io l'ho usato su Linux, e va che è una cannonata, spero sia di aiuto a qualcuno.
Il software gita su Win/Mac/Linux ma io proncipalmente l'ho trovato perchè usando linux non avevo nesun software di programmazione compatibile, ed ora problema risolto.
Magari se qualcuno decide di usarlo su Win mi faccia sapere.

73 Marco

grandemago

...ovviamente volevo dire che l'ho usato con il Baofeng uv-5r  :-D, comunque già che ci sono, affondo, il software funziona meglio di quello originale della baofeng, non è rallentato, non fa troppe storie, e non fa scherzetti quando salti da una cella all'altra... TOP!


DXseven

Citazione di: grandemago il 06 Febbraio 2013, 14:31:51
Salve a tutti, volevo segnalare questo software gratuito per la programmazione delle nostre radio

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Io l'ho usato su Linux, e va che è una cannonata, spero sia di aiuto a qualcuno.
Il software gita su Win/Mac/Linux ma io proncipalmente l'ho trovato perchè usando linux non avevo nesun software di programmazione compatibile, ed ora problema risolto.
Magari se qualcuno decide di usarlo su Win mi faccia sapere.

73 Marco

La uso su win xp sia per il baofeng che per la wouxun.

E' perfetto perche' non perde mai la comunicazione con le com, ti consente di inserire righe e colonne, di esportare files su immagini di altre radio evitandoti di dover riscrivere tutto se hai una radio diversa.

Il software mette in guardia su possibili rischi dovuti a diverse versioni firmware.
Avendo le ultime versioni delle cinesine ho provato a mio rischio e pericolo, e non ci sono stati problemi, pero' per correttezza ci tengo a sottolineare questo particolare, avendo gia' letto di qualcuno che ha avuto problemi tra software di comunicazione e compatibilita' firmware della propria radio.

73 a tutti

DXseven


halfwave


iw9gyy

amo la radio da sempre.......


halfwave

Citazione di: iw9gyy il 06 Febbraio 2013, 21:35:55
Citazione di: halfwave il 06 Febbraio 2013, 20:41:37
Piccolo upgrade al baofeng  :-D
Microfono kenwood e antenna Nagoya
http://i45.tinypic.com/2pzcx1j.jpg
http://i50.tinypic.com/jp9atf.jpg

Ottimo!
i cinesi mi hanno dissanguato  8O mike e antenna ho pagato 8,96 euro...  :dance: pari a 11,22 dollari, spese di spedizione incluse  :shhhh:

-Tuscania-

Non mi torna qualcosa...perchè sul mio il mike kenwood non funge?...sul wouxun si e il Bao nò... >:D

halfwave

Citazione di: Tuscania il 06 Febbraio 2013, 22:24:28
Non mi torna qualcosa...perchè sul mio il mike kenwood non funge?...sul wouxun si e il Bao nò... >:D
spingi bene  :amore: lo spinotto  ;-)

-Tuscania-

Yahoooooooooooooooo.... :up: ...va beh oramai ne ho comprato un altro per nulla...resterà nel cassetto di scorta... :birra:


Bastard Inside

Salve a tutti,
anch'io da poco ho il baofeng UV 5R e ho comprato un'antennina per sostituire il gommino originale: ho preso una proxel SRH 519. Le mie aspettative sono rimaste deluse; infatti, sulle frequenze superiori ai 170mhz, l'antenna della proxel non percepisce (o quasi) alcun segnale.
Molto meglio va la proxel SRH 701 S: riceve sempre in modo accettabile.
Ma (meraviglia...!) l'antenna originale dell'apparato fa ancora meglio!
Stessa cosa succede a centrobanda.
Ma queste antenne della proxel non dovrebbero migliorare un po' la situazione?  ??? Com'è possibile che, lontane dal centrobanda, siano così "sorde"? 8O  E' vero che si tratta pur sempre di antennine, ma mi aspettavo che antenne aftermarket rendessero comunque meglio!!
Che ne pensate?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw9gyy

#789
73 a tutti , e' risaputo che le antenne di serie del Baofeng funzionano molto bene....la.prova che hai fatto tu io l'ho fatta mesi fa con la stessa antenna (la rh-519) ....e gli stessi risulatati
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Secondo il mio modesto parere non conviene mai cambiare l'antenna ad un portatile moderno (una volta il discorso era diverso)... la loro, per me, risulta a conti fatti sempre la miglior soluzione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Bastard Inside

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Febbraio 2013, 08:58:00
Secondo il mio modesto parere non conviene mai cambiare l'antenna ad un portatile moderno (una volta il discorso era diverso)... la loro, per me, risulta a conti fatti sempre la miglior soluzione.


Citazione di: iw9gyy il 08 Febbraio 2013, 00:27:26
73 a tutti , e' risaputo che le antenne di serie del Baofeng funzionano molto bene....la.prova che hai fatto tu io l'ho fatta mesi fa con la stessa antenna (la rh-519) ....e gli stessi risulatati
Forse avete ragione.... Gli unici miglioramenti li ho notati quando ho montato sul portatile antenne di livello superiore come la Diamond (o la proxel) srh940! Molto buona è anche la Diamond srh536 :D
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Gianluca84

Salve a tutti,

ero interessato a questa radio, qual'è il sito dove le vendono al prezzo più basso?

tra tutti i modelli  della baofeng quale consigliate? UV-5R plus o c'è di meglio?

Uso: volevo usarla pricnipalmente per comunicare in banda pmr 446 e lpd, perchè la mia midland G9 ha un problema e non conviene nemmeno portarla in assistenza, e poi ero interessato a prendere il patentino.

Grazie

IZ7NNE

Citazione di: Gianluca84 il 09 Febbraio 2013, 19:01:04
... e poi ero interessato a prendere il patentino.
Prima prendi il "patentino" e poi acquista la radio.
Forse non lo sai, ma quel modello non puoi utilizzarlo ne sulla banda PMR ne sulla LPD.

Ciao


misterhf

73 a tutti
io ho la uv-5r+ ma ne con chirp ne con il suo programma riesco a configurare le memorie dal pc, avete suggerimenti?
grazie in anticipo
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

iw9gyy

Prova a spingere con.forza il.connettore nella sede della.radio.... spesso dipende da un contatto non corretto
amo la radio da sempre.......

misterhf

no nulla...girando un po ho visto che l'ultimo firmware che è letto da chirp e 291 mentre io ho la 297
anche il suo programma che dice di leggere sopra il 291 non fa nulla, sarà perche è la versione plus e non la " normale"?
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

torciman

Salve a tutti, sarò molto breve, ne possiedo uno, non possiamo paragonarlo a portatili di marca,  ma nel complesso e carino, funziona bene e una buona autonomia con la sua batteria originale. Un voto da 0 a 10, meriterebbe un 7 pieno. Grazie 73.
;-)
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Lorenzo iw9gyz

Scusa misterhf la tua radio in uhf arriva sino a 520Mhz?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Devi controllare il firmware della radio allora Premi e tieni premuto il tasto 3 e poi Accendi la radio così verrà visualizzata BFB --- (versione firmware) e poi scarica il programma giusto  :up:. http://www.radioshop888.com/shop_displaynews.php?id=292
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"