News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore 40 A

Aperto da 1ng101, 11 Novembre 2021, 08:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ng101

 Erano quasi 10 anni che non lo accendevo, prima di farlo partire e collegarci una qualsivoglia radio, ho preferito aprirlo e controllare quantomeno che non ci fossero condensatori scoppiati ma, e evidente che se la cava ancora egregiamente.
Ho fatto due foto per condividerle con voi che sicuramente apprezzate molto più di me quello che ci sta dentro

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


plotino

gran bella bestiola, una bella spolverata interna, magari spray disossidante sui contatti e via  [emoji106]

il nastro carta per tenere gli strumenti ad ago attaccati al pannello!  [emoji13]


'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1ng101

Infatti prima di chiudere il tutto, sono andato di riattivante elettrico ma agli strumenti non ho fatto nulla sono fissi a dovere.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

plotino

Citazione di: 1ng101 il 11 Novembre 2021, 10:00:12
ma agli strumenti non ho fatto nulla sono fissi a dovere.
si il mio era un apprezzamento per la "tecnica" di montaggio vintage... non la vedevo da un sacco! [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


1ng101

E' immortale, ha passato buoni 20 anni nel negozio del mio spacciatore di apparati di zona...lo aveva che io ero ancora giovane, poi lo presi io non ricordo neppure quanto lo ho pagato ricordo solo che non era poco, ed è con me da circa 14 anni di cui 7 buoni li ha passati in soffitta...pesa circa 18 kg ma sono kg che non ti lasciano a piedi.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

ik2nbu Arnaldo

Vedo 2 trasformatori 230 V AC

Lavorano separati indipendenti o in coppia ?

Se coppia sono in serie o parallelo ?

73


1ng101

Sinceramente non so per certo...per supposizione credo lavorino in parallelo.
So per certo che eroga 13,8v fissi e 40 A nominali 50 di picco.
Immagino siano due alimentatori da 13,8 e 20/25A in parallelo.


inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


trodaf_4912

Due trasformatori in parallelo ?. [emoji33]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

[emoji85] [emoji86] [emoji87]
parallelo è rischioso,
verifica ad alimentatore spento


1ng101

Vedi, non prendere per certo ciò che dico, io lo ho acquistato in un negozio dove vendono anche apparati, non è home made e se non fosse stato sicuro non me lo avrebbe venduto... è più facile che sia io a sbagliare

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Rommel

#10
Salve a tutti.

E' probabile che ogni trasformatore fornisce metà della corrente necessaria ed ognuno è collegato ad un suo ponte raddrizzatore, poi i 2 + (rossi) ed i due - (neri) provenienti dai ponti è probabile che siano quelli che si vedono saldati in parallelo sulle barre dei condensatori elettrolitici dal lato opposto al pannello anteriore.

Non credo che siano in serie perché probabilmente la stessa ditta avrebbe potuto usare lo stesso trasformatore, in questo caso uno solo, per fare un alimentatore con metà corrente.


Saluti a tutti da Alberto

Maurizio Angelini

Di solito,si parallelano due trasformatori a "valle" dei ponti di diodi.Non prima.

trodaf_4912

Anche a valle non e' una bella soluzione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


1ng101

Mi avete convinto...domani lo riapro e gli faccio un servizio fotografico dettagliato, io non ci capisco nulla ma confido in voi per togliere ogni dubbio sul suo funzionamento.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1ng101

Comunque ha alimentato a seguire un ic7000, un ts480 senza mai dare un problema...non posso dire la stessa cosa dello switcing che avevo prima di lui.
Ora attende il TS 590 SG che arriverà nell'anno nuovo...ha la ventola un tantino rumorosa quando parte ma non mi ha mai dato tanto fastidio.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

trodaf_4912

#15
Complimenti, sembra solido, ben cablato e pulito nella disposizione, sembra anche che monti 10 finali di potenza visto il numero delle resistenze di bilanciamento, ha un filtro di rete di proporzioni notevoli in ingresso. Ottimo oggetto.
Sarei curioso di conoscere l'integrato da 14PIN DIP che appare nella seconda foto.
Sono un curiosone di natura  [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1ng101

Buongiorno, dovrei aver fatto un buon servizio fotografico in modo da togliere ogni possibile dubbio sul suo funzionamento"per voi intendo dal momento che, io non ci capisco molto in elettronica".

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

HAWK

#17
Ciao, sul positivo della ventola, potresti metterci una resistenza da 5 watt, 100 ohm, se la trovi ceramica o corazzata è meglio, ricuci i giri, diminuisce il rumore...funziona sempre quando deve.

Di quella marca EUROCOM, ho visto in rete degli alimentatori, ovviamente più moderni di design.

Chi è il tuo fornitore di zona ?

Sapevo in zona 4, mia già residenza prima della 1, città di Forlì, della Radio System, poi altro negozio generico di elettricità con qualche radio, prima della Zanussi a sinistra, a suo tempo non c'erano altri, escluso il famoso riparatore Valerio, a Gambellara, nella via di una mia ex, poi c'era il Charly riparatore presso un benzinaio, ovviamente frequentavo la Magnum Elettronica, dal quale gli sottratti un giovane addetto, facendolo accedere in un corpo di polizia.
Poi qualcosa prendevo da Electronics a San Marino, gli Standard ad esempio...

Grazie per la info.

1ng101

Io sto a Cesenatico e qui in zona c'è CB Charly in un distributore sulla SS16 che chiaramente si serve da Radio System di Bologna per gli apparati radioamatoriali, quell'alimentatore lo teneva li già da prima della collaborazione con Radio System, quando vendeva solo CB insomma...come minimo avrà 30 anni.
Poi trovato da poco in Zona Rimini MhzOutdoor che ha una buona scelta di apparati radioamatoriali, oltre a prezzi più competitivi di Radio System e, dove con tutta probabilità mi fornirò nell'anno nuovo per l'aquisto dell'apparato...come ho detto preferisco un negozio fisico per certi acquisti delicati, in caso di problemi posso rivolgermi direttamente a una persona e non a una mail.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


HAWK

#19
Ok grazie, MhzOutdor visto in rete...
Bene grazie, tale negozio aveva qualcosa che mi interessava a buon prezzo.
Ottimo per il Kenwood... [emoji106] prendilo alla grande, per anche il prezzo,  poco meno c'è chi lo vende usato...

Ci sto pensando anche io, volevo rinnovare qualche radio, ne ho troppe ferme, il 590 è una signora radio tradizionale.

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Bene per il prezzo, male che non lo ha disponibile, MhzOutdoor il collega lo raggiunge a piedi, o anche in monopattino, HI, si risparmia le pese ritirandolo direttamente... 

Una nota sui Kenwood, tempo fa, quasi tutti se non tutti ne avevano in casa, da tempo, solo su ordinazione, pochi li hanno in pronta consegna.

Ovvero YAESU e ICOM li hanno già in prevalenza in casa.

Un negoziante della 1, , non si rifornisce dalla Kenwood, ad interim ha avuto a che dire, così mi fu detto per aver chiesto un nuovo Kenwood.
In un'ora ci arrivavo...peccato.

1ng101

#22
Anche MhzOutdoor non ce l'ha in pronta consegna bisogna sempre fare il pre ordine...sentirò quando sarà il momento i tempi di attesa.
Aspetto l'anno nuovo perchè sono pieno di debiti, a gennaio sono daccordo con la sisal per vincere al superenalotto [emoji23] ...a quel punto chiudo i debiti e mi faccio il regalo.  [emoji7]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

HAWK

Nulla di diverso allora vedo.
Sul materiale Kenwood noto una forma di non deposito pre vendita diffusa.
Ci sono 2/3 negozi che voglio verificare se hanno disponibilità, fanno poca pubblicità, ma vendono.

Se la ANTARES di Milano, vendesse anche direttamente sarebbe meglio, un O.M. di zona, ha ordinato e pagato in zona 7 un Kenwood, arrivato da ANTARES Milano non dal negoziante.