forum radioamatori > discussione libera

la ricerca infinita...se trovo..il mio 23 ch.....

<< < (2/7) > >>

1vr005:
E intanto il Midland 4001 nero FM francese venduto all'asta in eBay un paio di settimane fa a 35 euro è già in Subito a 200 €

kz:
ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)

Aquila IU0OGA:
Rispetto al 2019 i prezzi sono lievitati almeno del 60% !
Tra l' altro prima un 40 o più canali SSB non funzionante (insomma da riparare) si prendeva a max 45-50€ adesso ho visto cose allucinanti tipo 90€ e più...
Ho notato anche che il "mercato" francese è quello mediamente meno caro...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

1vr005:

--- Citazione da: kz - 11 Maggio 2021, 19:39:26 ---ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)

--- Termina citazione ---
Sospetto che sia il canto del cigno del mondo CB. Spulciando i topic sulle riparazioni ho notato, e se n'era accorto anche un forumista che vi partecipava, l'esistenza di una grande quantità di topic sul resuscitare vagoni di Alan 68 e 48 morti di spegnimento prolungato con danni a transistor e integrati vari causati da elettrolitici guasti. Allora qualcuno commentò che forse c'era una campagna per svalutare il 48 old e favorire i nuovi bsx e simili, ma io penso che essendoci, attorno al 2009-2012, un po' di ritorno di interesse verso i 27 MHz, chi ne aveva uno in soffitta correva a tentare di ripararlo per venderselo poi ai 120 e più euro che si spuntavano allora, che non erano malaccio. Mi pare che ora i 48 old non arrivino a 100 euro però.
La demografia fa il suo lavoro e il numero di appassionati cala, sia perché cambiano interessi sia perché il tasso di passaggio all'anno successivo non è 1 e senza nuovi adepti,  nel presente e in futuro il numero di appassionati non può che diminuire.
Sarebbe da spiegare anche il calo di offerta di usato e anche di apparati "storici" (ad esempio qualche anno fa c'erano molte inserzioni di Hy Gain V, mentre ora se ne vede uno ogni tanto). Una possibilità che mi viene in mente è che i collezionisti e nostalgici esistenti siano già sistemati, e quindi sia inutile mettere all'asta apparati che resteranno invenduti e dovranno essere venduti a prezzi così bassi da non giustificare lo sforzo acquistare i materiali per l'imballaggio, imballare ed aspettare il corriere per il ritiro.
Un'altra è che con l'invecchiamento i collezionisti escano dall'attività per cambio di interessi o passaggio a miglior vita.
Potrebbero esserci molti altri fattori che non mi vengono in mente. 
Uno è che finché c'erano ritorni o nuovi adepti, si poteva raccontare loro "prendi un 48" (o un Hy Gain V o un Echo 200, che sono stati rastrellati in tutta Europa per venderli a prezzi assurdi in Italia), "è una bomba". In mancanza di nuovi ritorni - per i fattori demografici - e di nuovi adepti - per i cambiamenti culturali e per l'abitudine tecnologica delle nuove generazioni a considerare il wireless qualcosa di scontato e senza magia - il gioco potrebbe essere finito.
Vedo comunque molte aste che 10 anni fa avrebbero spuntato ottimi prezzi andare ad offerte zero. Per certi apparati manca proprio la domanda.

Aquila IU0OGA:
Gli invenduti sono quelli che sono messi a prezzi assurdi tipo 350€ per un Lincoln usato. Ma fino a 150€ di invenduto non rimane niente. Come dice Richard Rowling "nessun buon affare resterà impunito"

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa