Harec 61/02 come ottenerlo ?

Aperto da danieleit9, 22 Luglio 2017, 12:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danieleit9

Salve

Ho ricevuto il nominativo, adesso come faccio per ricevere il certificato Harec 61/02 in tre lingue ?

Oppure mi arriverà in automatico con la Autorizzazione Generale ??

73 de IT9HCZ


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

L'HAREC è la stessa Autorizzazione Generale.
Ho un foglio A4 oppure in formato tesserino blu.
Dipende il tuo ispettorato cosa da ed ha in dotazione.

IU1IAZ

In liguria viene consegnato assieme alla patente.

Buona giornata.

antony it9val

Citazione di: IU1IAZ il 22 Luglio 2017, 16:56:56
In liguria viene consegnato assieme alla patente.

Buona giornata.


  Salve,
insieme alla patente non credo, trattandosi di un documento attestante il possesso dell'autorizzazione generale, per la quale è necessaria la patente ma che non è conseguenziale all'ottenimento della stessa (puoi esser patentato, ma non fare attività).
Solitamente, almeno qui da Noi in Sicilia, si ottiene richiedendo l'attestato di autorizzazione generale, inviando due fototessera di cui una autenticata e una marca da bollo. Ovviamente questo si fa di norma oltre i trenta giorni dall'invio della raccomandata di inizio attività (autorizzazione generale).

Si può dire sia l'ultimo passaggio, anche se è più a discrezione dell'operatore che sostanziale, in quanto anche senza Harec puoi comunque fare l'attività.  E' preferibile avere il tesserino solo per l'estero e per una comodità (essendo riportate tutte le informazioni riguardanti l'autorizzazione generale posseduta).

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


IU1IAZ

Citazione di: antony il 22 Luglio 2017, 17:08:06
Citazione di: IU1IAZ il 22 Luglio 2017, 16:56:56
In liguria viene consegnato assieme alla patente.

Buona giornata.


  Salve,
insieme alla patente non credo, trattandosi di un documento attestante il possesso dell'autorizzazione generale, per la quale è necessaria la patente ma che non è conseguenziale all'ottenimento della stessa (puoi esser patentato, ma non fare attività).
Solitamente, almeno qui da Noi in Sicilia, si ottiene richiedendo l'attestato di autorizzazione generale, inviando due fototessera di cui una autenticata e una marca da bollo. Ovviamente questo si fa di norma oltre i trenta giorni dall'invio della raccomandata di inizio attività (autorizzazione generale).

Si può dire sia l'ultimo passaggio, anche se è più a discrezione dell'operatore che sostanziale, in quanto anche senza Harec puoi comunque fare l'attività.  E' preferibile avere il tesserino solo per l'estero e per una comodità (essendo riportate tutte le informazioni riguardanti l'autorizzazione generale posseduta).

73' Antony

Guardando le date dei documenti, confermo che l'HAREC mi è stato rilasciato dal MISE Liguria contestualmente alla patente e non all'AG...

antony it9val

Scusa, sull'Harec è riportato il nominativo e la data di scadenza dell'AG?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


antony it9val

http://www.comunicazioniliguria.it/files/ril_rin.pdf


Il certificato viene rilasciato, in Liguria, all'atto dell'istanza di autorizzazione generale, se richiesto, e apponendo ulteriore marca da bollo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


HAWK

A.G. sta ad Harec come invero la patente che è scorporata dalla A.G., strano caso.
Esempio di A.G./Harec in formato tessera, equivalente del foglio A4.
La patente è una cosa, la A.G. non è d'ufficio ma a richiesta.

antony it9val

Esatto PNY. Posso essere patentato, ma ciò non implica che io svolga attività e, di conseguenza, non essendo titolare di AG, non posso aver l'Harec.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


IU1IAZ

Citazione di: antony il 22 Luglio 2017, 19:11:29
http://www.comunicazioniliguria.it/files/ril_rin.pdf


Il certificato viene rilasciato, in Liguria, all'atto dell'istanza di autorizzazione generale, se richiesto, e apponendo ulteriore marca da bollo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Sull' HAREC è presente solo Nome, Cognome, numero di patente (un foglio A4) in 4 lingue

Nella richiesta di AG, con una "ulteriore marca da bollo + foto" si ottiene un cartoncino rosa nello stile della patente, in cui vi sono le indicazioni di:
- numero AG
- numero della patente
- nominativo
- dati anagrafici e foto.

mi viene un po' male scannerizzare i documenti, sbianchettarli ed inviarli nel forum....

antony it9val

In realtà io per Harec intendo questo.

Blu e non rosa, cita tutti i dati.

Non credo ci sia altra attestazione.






inviato iPhone using rogerKapp mobile
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

IU1IAZ

Ecco in allegato HAREC e AG




La data sull HAREC è precedente all'AG

antony it9val

Il mio Harec è diverso.





inviato iPhone using rogerKapp mobile
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


danieleit9

Citazione di: IU1IAZ il 22 Luglio 2017, 19:50:49
Ecco in allegato HAREC e AG




La data sull HAREC è precedente all'AG
Questo esattamente quello che ho bisogno io .

Scritto in 3 lingue .

Come e quando lai ricevuto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU1IAZ

Il MISE Liguria me l'ha consegnato assieme alla patente da radioamatore.

danieleit9

Dopo l'esame ? O dopo AG ?


Gesendet von iPhone mit RogerKApp

IU1IAZ


IU3EDK Alessandro

Io ho richiesto l'HAREC direttamente al MISE quando ho ritirato la patente.
Vi sono riportati TUTTI i dati, AG, n° patente, NOMINATIVO, marca da bollo, foto ecc.
Riassume tutto, può essere esibita se richiesta patente ed È VALIDA COME DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO. (Cosi mi è stato detto).
Serve per trasmettere dai paesi aderenti CEPT.

73 a TUTTI

inviato MM500 using rogerKapp mobile


antony it9val

A questo punto Daniele, Ti converrebbe sentire direttamente l'Ispettorato Territoriale che ha rilasciato la patente.
Nel Tuo caso, in base al nick, presumo la Sicilia.

Senti l'Ispettorato e spiega che, per motivi di riconoscimento della patente all'estero, ai fini di chiedere il rilascio di AG tedesca (per effetto del CEPT - reciprocità dei titoli), hai necessità di ricevere l'attestato di patente con specificata la normativa Harec in 4 lingue.

Per analogia, se non avessero tale modello, puoi chiedergli di contattare i colleghi della Liguria che già lo utilizzano, magari chiedendo al funzionario se può essergli utile il facsimile postato qui da IU1IAZ.

Casomai salvi l'immagine e gliela inoltri via email, così vediamo se si riesce a venirne a capo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Pieschy

#19
Ragazzi si torna sempre su questo tema ma e' un loop infinito perche' ogni regione fà quello che vuole in barba alle regole di uno stato che almeno per le "carte" dovrebbe essere unito.
Ne ho parlato mille volte ma di univoco non c'e' nulla. Venendo al topic: io ho la A.G. come foglio A4 (senza foto ne marche da bollo) e poi ho richiesto la HAREC (61/01) all'ispettorato Lombardia. La stessa e' identica a quella di Daniele (se non erro, quindi il foglio A4 scritto in 4 lingue).
Pero' riaprire il Thread e rileggermi anche la mia HAREC mi ha focalizzato su come stanno le cose...peccato non avessi letto prima!

Ci stà che la HAREC venga rilasciata contestualmente alla patente e senza A.G. La stessa infatti recita: (estremi dell'OM/ numero di patente) ... "ha superato l'esame di radioamatore...L'esame in questione corrisponde a quello relativo al livello A indicato nella raccomandazione CEPT TR 61-02 (HAREC).
Conformemente al regolamento del servizio di radioamatore vigente in Italia, il titolare del presente certificato, ha il diritto di ottenere la licenza nazionale (Autorizzazione Generale) della classe A Generale.

In applicazione alla raccomandazione CEPT TR 61-01, la licenza nazionale di questa categoria corrisponde alla classe A 1 , secondo quanto definito rispettivamente nelle colonne 4 e 5 dell'Appendice II della Raccomandazione CEPT TR 61-01."


Questo significa quindi che quel certificato riporta solo l'equivalenza delle patenti...dà il diritto di ottenere A.G. e quindi può venire prodotto prima della richiesta della stessa. Di fatto questo certificato di per se non autorizza a trasmettere (infatti non vi e' riportata ne numero A.G. ne nominativo) per semplificare le cose e' come produrre una carta che all'estero riconosca il nostro diploma/laurea Italiana nel paese/paesi ove ci trasferiamo.

Per questo non ha bisogno di foto o marche da bollo (il mio e' in carta semplice anzi e' un fax che mi son fatto mandare perche' non son più partito e l'originale giace ancora negli uffici dell'ispettorato) in quanto và eventualmente presentato assieme alla patente che riporta anche foto e quanto necessario.

La storia del tesserino è un'altra e molto discontunua. Sembrerebbe (ai tempi l'ispettore mi disse cosi') che Roma non li stampasse per problemi di mancanza materia prima. In ogni caso bene per chi lo ha, ma sono atti formali valgono egualmente che sia A4 o tesserino.

Penso che a questo punto la cosa sia chiara.
P.S: quel "foglio" ai miei tempi e' stato rilasciato ed e'/era di competenza dell'Ispettorato Territoriale Regionale, riporta infatti anche gli estremi dello stesso in caso autorità estere vogliano contattarlo per chiedere lumi.

Il MISE rilascia solo il Nominativo e stop. Almeno questo a fine 2014 ..se le cose son cambiate non so'.

antony it9val

Infatti per questo ho consigliato a Daniele di rivolgersi direttamente all'Ispettorato competente, che ha rilasciato la patente.

Saranno loro poi a fornire il quadro esatto delle modalità e normative da utilizzare.


73' Antony


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

HAWK

Interessante, solitamente gli Step sono:
Esame
Patente
A.G. (A4/tesserino)equivalente Harec come recita il mio stampato con foto.

Quindi avere una Harec allegata a Patente, anche in modo pre A.G. potrebbe essere una news di iter.


Pieschy

Ragazzi io cerco di semplificare ma evidentemente ho fatto bene a non scegliere di fare il docente ahaha.
Allora torniamo al titolo: Harec 61/02. Non ci vuole nulla per ottenerla e' per intenderci la A.G. Italiana che tesserino che sia o foglio A4 con o senza foto (ne abbiamo parlato) è quella.
@Antony: il tuo tesserino riporta 61/02 ne più ne meno come la mia A.G. su A4 e contengono gli stessi dati.
Dato questo per assodato a livello internazionale ci sono molti stati che possono fare le "pulci" in quanto (la dico proprio in termini terra terra) quella più riconosciuta a livello internzaionale/mondiale e' quella rispondente alle norme/standard/direttive CEPT 61/01. Ora siccome le due cose sono nella sostanza equivalenti (scusatemi ma se dovessi approfondire ci serebbero tomi da leggere in inglese, chi vuole puo' approfondire autonomamente) per eccesso di zelo sopratutto fuori EU si puo' richiedere all'Ispettorato Territoriale di competenza un foglio in 4 lingue che , sotto responsabilità del Dirigente dell'Ispettorato, certifichi l'equivalenza fra le 2 direttive.

Quindi quest'ultimo pezzo di carta e' un qualcosa "in più" e da considerarsi a "cappello" di tutto l'iter per poter operare in tutti i country che adottano la normativa CEPT 61/01 e/o 61/02. Non lasciamoci confondere solo dalle 4 lingue , anche l'A.G. 61-02 "nostrana" riporta in Italiano,Francese ed Inglese i nostri dati..quel foglio e' cosa a parte.

Quindi sono 2 carte diverse anche se ovviamente sono tutte interconnesse fra di loro. Il fatto che quel foglio supplementare non riporti i dati di A.G. e nominativo, come detto prima , è perche' dovrebbe solo dimostrare che gli studi ed esami fatti e la patente conseguita nel nostro paese contempla quanto richiesto da 61-01. Stop null'altro.

Venendo al pratico. Il 90% di noi non penso ne ha o ne avrà mai bisogno. In Europa non credo serva, in vacanza con il nostro bibanda o il nostro portatile HF siamo tranquilli. Potrebbe servire a quegli OM che fanno le DX expedition in country remote con controlli rigorosi ed installazione temporanea di stazioni base. Forse in quel caso.

Quindi in 2 parole tranne quel 10% gli altri possiamo anche ignorarne l'esistenza :-)

antony it9val

Concordo con Pieschy, anche se, in ogni caso, sarebbe meglio averlo per avere tutti i documenti, non dico necessari, ma utili.

Io l'ho fatto per una questione di comodità... metti un viaggio all'estero, averlo non fa male ed è necessario in caso di controlli. Altrimenti sta lì, bello, nel suo cassetto, ma presente in stazione. 


73' Antony


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

giovanni98

Buongiorno
QUI in emilia romagna vige il silenzio-assenso per l'A.G. quindi non ti mandano nulla.
Nella dichiarazione per l'ottenimento della AG c'è contemporaneamente la possibilità
di richiedere l'HAREC con un bollo da 16 euro,una fototessera e una busta vuota
preaffrancata con un francobollo da 6 e rotti euro.
Io ho fatto tutto ciò 2 mesi fa ma non è ancora arrivato nulla! BOH! ???