News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo opc 474

Aperto da devaid, 20 Marzo 2023, 12:17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devaid

Buongiorno a tutti, qualcuno ha il pinout del cavo opc 474 per clonare le configurazioni tra due IC2730e?
Grazie


HAWK

ICOM - IZØTHX (iz0thx.it)

Ti allego un link utile.
Io ho il cavetto, fatto da me, anni fa, usato per il 2725/2730/880/5100
Avevo pubblicato lo schema.

Se lo ritrovo lo rimetto in evidenza, ma con l' aggiornamento del forum, non lo vedo più per ora.

73'.

HAWK

#2

devaid

Citazione di: HAWK il 20 Marzo 2023, 13:03:02ICOM 2730 D ---NEWS - Pagina 4 (rogerk.net)

Trovato...guarda quì.
Grazie ma Questo è jack - seriale, il cavo è jack - jack


HAWK

Io usavo questo con due seriali maschio femmina con i jack ai capi . Comunque ora sono in giro a casa vedo HD dove tengo i circuiti ci deve essere. Lo posto. 



AZ6108

#5
Citazione di: devaid il 20 Marzo 2023, 13:38:41Grazie ma Questo è jack - seriale, il cavo è jack - jack

Appunto, il cavo postato da "Hawk" è un semplice adattatore jack <-> DB9 ossia si tratta di una porta seriale a 3 poli, TXD, RXD e massa; per ottenere un cavo con 2 jack che permetta di connettere due apparati, basta soltanto scambiare di posto i fili TXD ed RXD sul secondo jack, in pratica su quest'ultimo il "2" ed il "3" saranno invertiti

[edit]

per chiarezza

cablesch.png

ciao, Andrea.
 

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Aggiungo che la DB9 la metti nel PC, il jack nella radio e ci sei...io come convertitore DB9/USB uso solo i riduttori DIGITUS, vanno sempre bene...
[emoji108]

Prova così...



Ho uno zaino pieno di cavetti per tutte le marche, anche cinesi, tutti fatti da mè, il più articolato è stato quello degli Alinco, per la tipologia di connessione.
Mi sono sempre fatto anche le prolunghe microfoniche o dei frontalini...tutte le marche.
73'.


devaid

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2023, 15:38:33Appunto, il cavo postato da "Hawk" è un semplice adattatore jack <-> DB9 ossia si tratta di una porta seriale a 3 poli, TXD, RXD e massa; per ottenere un cavo con 2 jack che permetta di connettere due apparati, basta soltanto scambiare di posto i fili TXD ed RXD sul secondo jack, in pratica su quest'ultimo il "2" ed il "3" saranno invertiti

[edit]

per chiarezza

cablesch.png

ciao, Andrea.
Grazie a tutti, infatti il mio dubbio era sopratutto come incrociare i cavi e se ci fosse stato da mettere un qualche componente in mezzo. Procedo  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: devaid il 20 Marzo 2023, 20:28:42Grazie a tutti, infatti il mio dubbio era sopratutto come incrociare i cavi e se ci fosse stato da mettere un qualche componente in mezzo. Procedo  [emoji106]

fai sapere !!
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


devaid

Citazione di: AZ6108 il 20 Marzo 2023, 21:25:42fai sapere !!
Si, sto ravanando nelle mie cassettiere, so di averli da qualche parte (i jack) appena li trovo (se li compro, per legge di murphy vengono fuori) mi metto a farlo. 

AZ6108

#10
per completezza

https://www.icom-france.com/en/produit/OPC-474.php

[edit]

giusto per essere ancor più chiaro, la maggior parte delle interfacce degli apparati (CAT/CI-V) usano un protocollo seriale TTL, ossia con livelli di segnale tra 0 e 5V a differenza della RS-232 (ossia la classica porta seriale una volta presente su molti computer) che usa livelli di segnale che di solito sono tra -13 e +13V (la specifica 232 permette voltaggi tra 3.3 e 25V) in pratica all'interno dell'apparato c'è una UART (es. MAX-232 o simile) che interfaccia la porta di controllo; per tale motivo, volendo interfacciare l'apparato ad un computer tramite USB sarà necessario usare un convertitore USB-TTL (es. https://www.amazon.it/s?k=USB+TTL) ed assemblare un connettore adatto all'apparato in uso (DIN o Jack stereo) mentre per interfacciare tra loro due apparati (se gli stessi lo permettono) sarà sufficiente un cavo "incrociato" in cui TX ed RX da un lato vengano connessi ad RX e TX dall'altro

Una nota relativa ai convertitori USB-TTL (o USB-RS232); nel caso di installazione su OS windows, alcuni convertitori possono creare problemi e non funzionare, di norma questo è causato dal fatto che il cavo viene collegato al computer senza aver prima installato i driver e, windows va ad installare un driver "generico" che, pur compatibile, non offre tutte le funzionalità necessarie, per tale motivo è necessario installare i driver/software prima di connettere il convertitore, o se si è già connesso lo stesso, andare in gestione periferiche e, selezionando l'opzione "aggiorna driver", installare il driver fornito dal produttore





Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

devaid

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2023, 07:45:28per completezza

https://www.icom-france.com/en/produit/OPC-474.php

[edit]

giusto per essere ancor più chiaro, la maggior parte delle interfacce degli apparati (CAT/CI-V) usano un protocollo seriale TTL, ossia con livelli di segnale tra 0 e 5V a differenza della RS-232 (ossia la classica porta seriale una volta presente su molti computer) che usa livelli di segnale che di solito sono tra -13 e +13V (la specifica 232 permette voltaggi tra 3.3 e 25V) in pratica all'interno dell'apparato c'è una UART (es. MAX-232 o simile) che interfaccia la porta di controllo; per tale motivo, volendo interfacciare l'apparato ad un computer tramite USB sarà necessario usare un convertitore USB-TTL (es. https://www.amazon.it/s?k=USB+TTL) ed assemblare un connettore adatto all'apparato in uso (DIN o Jack stereo) mentre per interfacciare tra loro due apparati (se gli stessi lo permettono) sarà sufficiente un cavo "incrociato" in cui TX ed RX da un lato vengano connessi ad RX e TX dall'altro

Una nota relativa ai convertitori USB-TTL (o USB-RS232); nel caso di installazione su OS windows, alcuni convertitori possono creare problemi e non funzionare, di norma questo è causato dal fatto che il cavo viene collegato al computer senza aver prima installato i driver e, windows va ad installare un driver "generico" che, pur compatibile, non offre tutte le funzionalità necessarie, per tale motivo è necessario installare i driver/software prima di connettere il convertitore, o se si è già connesso lo stesso, andare in gestione periferiche e, selezionando l'opzione "aggiorna driver", installare il driver fornito dal produttore
Si, chiarissimo, sapevo  [emoji4] , nel dubbio ho acquistato il suo (opc 478) che sto già usando. Il jack to jack volevo farmelo per eventuali clonazioni di memoria "sul campo" senza dovermi portare dietro il pc

AZ6108

Citazione di: devaid il 23 Marzo 2023, 08:57:23Si, chiarissimo, sapevo  [emoji4] , nel dubbio ho acquistato il suo (opc 478) che sto già usando. Il jack to jack volevo farmelo per eventuali clonazioni di memoria "sul campo" senza dovermi portare dietro il pc

Ok, fai sapere come va, quando avrai costruito e provato il cavo !!
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento