stati collegabili

Aperto da etna, 05 Marzo 2023, 18:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna

Buonasera a tutti,

qualcuno gentilmente mi saprebbe dire quanti sono gli stati che i radioamatori patentati possono collegare?

Grazie

Saluti
73 by Carmine


dattero


rylassato

Cosa si intende con No Bureau?

kz

Citazione di: rylassato il 06 Marzo 2023, 00:04:54Cosa si intende con No Bureau?
che lo scambio di QSL cartacea deve avvenire direttamente senza passare per associazioni o QSL manager, ovvero che ottenere la QSL per la conferma del collegamento ha un costo che deve essere sostenuto da chi invia.
(sempre più spesso gli operatori di country rari non accettano i vecchi IRC e chiedono un "contributo" da pagare preventivamente via paypal per l'invio della risposta)

per informazioni di prima mano:
https://www.ari.it/qsl.html


pat0691

Citazione di: etna il 05 Marzo 2023, 18:56:42Buonasera a tutti,

qualcuno gentilmente mi saprebbe dire quanti sono gli stati che i radioamatori patentati possono collegare?

Grazie

Saluti
Non ci sono limitazioni per i radioamatori, sugli stati collegabili. Possono collegare qualsiasi stato, purche' ci sia attivita' radioamatoriale,
La questione del bureau e' un'altra cosa, ovvero la presenza o no di una associazione locale, che permette l'invio e la ricezione delle qsl gestito dall'associazione stessa, in linea di massima gratuitamente a patto di essere soci, ma ci sono delle differenza fra stato e stato.

1vr005

Penso che il senso della domanda fosse "qual è il numero di elementi contenuti nell'insieme delle entità attualmente riconosciute come country", a cui non so rispondere.


ik2cnf

Citazione di: 1vr005 il 12 Marzo 2023, 17:15:55Penso che il senso della domanda fosse "qual è il numero di elementi contenuti nell'insieme delle entità attualmente riconosciute come country", a cui non so rispondere.
Prendo spunto dal tuo commento.

Se il senso della domanda è quello, si deve fare riferimento al concetto di Country come definito per il DXCC, che non corrisponde esattamente ad una entità geografica nazionale.

La DXCC Entity List attualmente conta 340 paesi: la lista si trova sul sito dell'ARRL http://www.arrl.org/country-lists-prefixes
I criteri per cui un country è ammesso nella lista sono abbastanza complessi e si trovano alla voce DXCC List Criteria alla pagina http://www.arrl.org/dxcc-rules

L'autore della domanda comunque non si è più palesato a distanza di 7 giorni. Se è ancora interessato potrebbe farci sapere qual era lo scopo della sua domanda.

73 maurizio