News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna sirio thander 27 mhz

Aperto da paky, 22 Febbraio 2023, 15:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky

ho allegato una foto l'altra antenna e per vhf uhf solo ascolto, antenne posizionate alla meglio non è un lavoro finito.


AZ6108

Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 19:29:01
ho allegato una foto l'altra antenna e per vhf uhf solo ascolto, antenne posizionate alla meglio non è un lavoro finito.

antenna posizionata alla peggio, direi, il palo della più alta va ad interferire con la più bassa !
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

ai perfettamente ragione la potrei anche eliminare ma mi serve se metto a posto la 27 per avere un preascolto in uscita tutto qui ,altrimenti la posso anche eliminare.

AZ6108

Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 19:35:14
ai perfettamente ragione la potrei anche eliminare ma mi serve se metto a posto la 27 per avere un preascolto in uscita tutto qui ,altrimenti la posso anche eliminare.

per il preascolto ti basta anche un pezzo di filo (a parte che non ho mai capito quale sia l'utilità del "preascolto", anche visto che esistono web sdr a bizzeffe)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


paky

grazie ancora vi faccio sapere quando faccio il tutto buona serata.

AZ6108

#30
Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 19:42:30
grazie ancora vi faccio sapere quando faccio il tutto buona serata.

guardando alla foto, forse ti conviene mettere la choke alla base del palo, e connettere il filo di contrappeso alla massa del bocchettone facendo correre il filo sul lato opposto del palo, rispetto al coassiale, in questo modo, sia il filo di contrappeso che la calza della tratta di coassiale tra bocchettone e choke, fungeranno da contrappeso per l'antenna
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

In verità, guardando le foto, a parte lo spunto per la comunque interessante conversazione, non capisco perchè non ripiegare su altra antenna direttamente!
Avessi io quella condizione!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 22 Febbraio 2023, 20:33:30
In verità, guardando le foto, a parte lo spunto per la comunque interessante conversazione, non capisco perchè non ripiegare su altra antenna direttamente!
Avessi io quella condizione!!

beh... se ha quella e vuole quella... altrimenti in quella posizione una 1/2 onda sarebbe ottima, basterebbe anche solo una A99, che pesa poco e regge bene il vento
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 20:43:48
beh... se ha quella e vuole quella... altrimenti in quella posizione una 1/2 onda sarebbe ottima, basterebbe anche solo una A99, che pesa poco e regge bene il vento
Appunto!
Certo se piace quella....o ci sono impedimenti che non conosciamo...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


busion

L' rf choke e 16 spire su supporto da 6 cm di diametro tubolare ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

paky

Salve ritornando al discorso antenna, seguito il consiglio di Az6108.Allora sistemata l"antenna come da schema 2,73 MT da pl259 dell'antenna balun da 11cm di diametro con 5 spire discesa cavo.Misurazione Ros canali 01,20,40,massimo di Ros quasi sui 2.Potrebbe rientrare nei parametri?o devo accorciare di qualche altro cm??? Grazie

HAWK

In HF fino a 2 è mediamente accettabile, hai una potenza riflessa quindi persa in base a questa tabella del link.
Ti posto un link, di IZ2UUF, leggi e fatti i calcoli...
E' chiaro che un 1.1 è la teoria ideale...per il massimo del trasferimento...ma...
Il mito della potenza riflessa – IZ2UUF.NET

busion

Citazione di: paky il 25 Febbraio 2023, 17:17:38
Salve ritornando al discorso antenna, seguito il consiglio di Az6108.Allora sistemata l"antenna come da schema 2,73 MT da pl259 dell'antenna balun da 11cm di diametro con 5 spire discesa cavo.Misurazione Ros canali 01,20,40,massimo di Ros quasi sui 2.Potrebbe rientrare nei parametri?o devo accorciare di qualche altro cm??? Grazie
Buona sera a tutti ,paky quindi hai seguito lo schema di  Az6108,se hai ros di  2 quasi considerando che il radiale dovrebbe essere ad 1/4 d'onda lambda cioè per la banda dei 11 mt credo che sia sui 2.65 mt , credo che più o meno siamo li col radiale

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

Citazione di: busion il 26 Febbraio 2023, 00:20:22Buona sera a tutti ,paky quindi hai seguito lo schema di  Az6108,se hai ros di  2 quasi considerando che il radiale dovrebbe essere ad 1/4 d'onda lambda cioè per la banda dei 11 mt credo che sia sui 2.65 mt , credo che più o meno siamo li col radiale

La lunghezza di 2.73m di coassiale indicata da Sirio, implica che il fattore di velocità del coassiale sia prossimo a 0.9; a questo punto, per non stare a dissaldare il bocchettone, accorciare il coassiale, risaldare il bocchettone... etc... secondo me conviene aggiungere un radiale filare (un pezzo di filo elettrico isolato) lungo circa 2.7m, connesso ad un estremo alla massa del bocchettone e poi steso sul tetto, accorciando tale filo si dovrebbe (spero) riuscire ad arrivare ad un valore SWR inferiore al 2
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

Antenna cambiata ,gain master 1/2 onda autocostruita risolto i problemi grazie ancora. [emoji108]

Enzo23

Citazione di: paky il 12 Marzo 2023, 12:13:25Antenna cambiata ,gain master 1/2 onda autocostruita risolto i problemi grazie ancora. [emoji108]
Mo si!!! Ti invidio!!!!! [emoji56]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 14 Marzo 2023, 18:37:51Mo si!!! Ti invidio!!!!! [emoji56]

uffa dai, prima proviamo il dipolaccio, poi si vedrà
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 18:39:38uffa dai, prima proviamo il dipolaccio, poi si vedrà
Certo ovvio!!! Ma il mio sogno è, a parte conseguire la licenza ed allestire una bella stanzioncina HF fatta per bene, il che porta automaticamente ad avere un parco antenne degno di nota, tra cui, ovviamente i vari dipoli, ma la 1/2 onda per gli 11 metri ci deve stare!!!! [emoji41]  [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 14 Marzo 2023, 18:42:39Certo ovvio!!! Ma il mio sogno è, a parte conseguire la licenza ed allestire una bella stanzioncina HF fatta per bene, il che porta automaticamente ad avere un parco antenne degno di nota, tra cui, ovviamente i vari dipoli, ma la 1/2 onda per gli 11 metri ci deve stare!!!! [emoji41]  [emoji23]


beh... OT per OT, guarda qui (fa anche la rima!)



una doublet che copre 80...10 metri, una "ringo" ed una GP VHF, direi che possa bastare

http://vk6ysf.com/allbandhfdipole_mk3.htm

poi ok, non condivido l'uso del 4:1 ma per il resto è un buon setup [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 19:26:35beh... OT per OT, guarda qui (fa anche la rima!)



una doublet che copre 80...10 metri, una "ringo" ed una GP VHF, direi che possa bastare

http://vk6ysf.com/allbandhfdipole_mk3.htm

poi ok, non condivido l'uso del 4:1 ma per il resto è un buon setup [emoji41]
Beh diciamo che se avessi licenza e possibilità di
installazione, (sempre il vicino, anche se una simile configurazione a 5 mt. da terra,come nel mio caso, è sprecata a mio avviso), mi piacerebbe sicuramente averla, anche solo per il fattore "estetico".... (non dimentichiamo che io sono un rompi.......i, e mi piace vedere tutto in ordine! Non riesco a immaginare una stazione con un cavo di traverso che non sia opportunamente installato in modo "ordinato e pulito!!)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

il "cavo di traverso" è una linea bifilare bilanciata, e NON può correre vicino al palo, in compenso ove un coassiale, anche ottimo, avrebbe perdite superiori ai 4dB, la bifilare ha perdite nell'ordine di 0.02 dB.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 20:05:55il "cavo di traverso" è una linea bifilare bilanciata, e NON può correre vicino al palo, in compenso ove un coassiale, anche ottimo, avrebbe perdite superiori ai 4dB, la bifilare ha perdite nell'ordine di 0.02 dB.
Per cavi di traverso intendevo "cavi in disordine", non mi riferivo allo specifico di questa configurazione! Che tra l'altro mi pare anche ordinatissima!!! [emoji56]  [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

busion

Buonasera a tutti riprendo il post riguardante una storm 27 che ho sottomano e mettendola    su di un palo da 6 metri messa sul muro , ho usato questo sistema, con cavo da 2.73 mt da antenna a choke su ferrite e il resto alla stazione all'incirca 18 metri di cavo ,ho usato un hyperflex 5 della messi e paoloni ,dopo aver montato tutto controllando con l'analizzatore alla fine sono rimasti un po' sbalordito ,mi dava 1.1 di ros da 26.700 a 27.600 all'incirca o 750 se non ricordo male ,poi iniziava a salire fino ai 29 mhz dove mi dava 1.6 - 1.7 di ros sui 30 stava già sul 2 e qualcosa ,invece fino ai 25 mhz mi dava sui 1.7-1.8 .questi valori per questo tipo di antenna mi sembrano un po' eccessivi .vostri pareri, vi ringrazio e buon fine settimana

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

non vedo nulla di strano, antenna evidentemente installaata in modo corretto; unica osservazione, se si volesse ottimizzare il setup è quella di usare questo semplice strumento (si può usare anche un multimetro per l'indicazione se si sa cosa si sta facendo)

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

per trovare, scorrendo lungo il coassiale, un punto di MINIMO (nodo) ed installare in quel punto la choke
 
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 12 Agosto 2023, 21:59:29Ah, ragionandoci su, volendo, ridotto ai minimi termini un semplice amperometro RF si può realizzare sostanzialmente anche attorno ad un semplice diodo led.

come ? sono veramente curioso, posta lo schema.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento