News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Geloso G 903 R (modificato)

Aperto da Gino Gaier, 20 Febbraio 2023, 19:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gino Gaier

Trovato in una stalla, senza mobile, senza scala parlante e senza valvole. Ricevitore ex Geloso G 903 R. Trovato valvole, riparato e riportato a nuova vita. ed al momento si sente da Dio. Come nuovo.
Ho scritto ex-Geloso in quanto pur avendo l'etichetta Geloso, lo schema è completamente diverso. Al posto del gruppo convertitore RF con Onde Medie+5 gamme OC con valvole 6BA6 + 12AU7 + 6BE6, mi ritrovo un gruppo convertitore RF sconosciuto e completamente diverso costruito per FM-Onde Medie-OC - con valvole: EF85 + ECC85 + ECH84).
Seguono 2 x 6BA6 amplificatrici MF sia per AM che FM.
Dell'originale, ha solo la parte amplificatrice in BF con una 6T8 rivelatrice/preamplificatrice, una ECC83 invertitrice e due 6AQ5 in push-pull.
Più l'occhio magico. Ben 11 valvole. Deve essere costato un bel pò a quei tempi.
Nessuno in grado che abbia mai visto qualcosa del genere? Impossibile trovare gli schemi.
Sono riuscito a farlo funzionare perfettamente,e mi piacerebbe avere lo schema elettrico. Qualche radioriparatore o radio appassionato costruttore ha avuto fra le mani qualcosa del genere?
Grazie


Gino Gaier


AZ6108

#2
secondo me, ti conviene armarti di carta, matita e pazienza e seguire il cablaggio ricostruendo lo schema, anche perché, ad occhio, direi ci sia bisogno di una bella pulizia, controllo e ri-saldatura
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

ci vorrebbe un mago delle valvole, c'era una persona che scriveva tempo fa sul forum, autocostruttore, tube addicted e restauratore di radio antiche, ma è un bel po' che non si fa vedere


r5000

73 a tutti, sicuramete riprodurre lo schema elettrico e confrontarlo con i vari schemari potrebbe risolvere, sul fatto che sia stato modificato pesantemente può essere che a suo tempo il valore giustificava il "trapianto" e  mi è capitato con i tv dove per sostituire il cinescopio bisognava cambiare anche i finali video, verticale, fuoco ecc... si faceve 30 anni fà quando il tvc era particolare e non si sostituiva con tanta leggerezza come adesso... lo ricordo bene perchè trapiantai in un normende il cinescopio philips quando in origine era un vidicom e non era disponibile come ricambio perchè era un modello difettoso, Color stereo 2436 un cassone che nemmeno mi piaceva ma aveva  un'audio superlarivo... https://www.radiomuseum.org/r/nordmende_color_stereosonic_2436_4574_a_f_11.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Probabile che IK4ISQ ci sappia fare...